Forcelle E Molle
#1
Inviato 11 October 2007 - 14:35
Poi meglio precisare anche che nn sono molto pratico di questo" pezzo" della moto e allora scusatemi in anticipo se faro fatica a capire subito!
Cmq dopo aver preso un mono posteriore regolabile e dei cerchi marchesini penso che per finire la ciclistica manchino solo le forcelle!
Adesso monto quelle originali di una EV03, e nn sono mai state aperte e quindi hanno sui 18-20k km.
La moto viene e verrà usato solo per uso pista, quindi cambiano un bel pò di cose credo.
Cmq dopo tutte queste premesse possiamo partire con la discussione.
1) Una delle cose piu facili penso sarebbe prendere le forche con doppia molla, ma primo sono difficili da reperire e secondo bisognerebbe revisionarle cmq!
2)Mettere a posto le mie, cioè da quello che sò magari basterebbe cambiare olio tipo con un W15 tanto per iniziare,
però visto che ci sono volevo sapere cosa effettivamente si può fare di più per ottenere una forcella d' avvero fatta bene!
Una cosa che mi verrebbe da fare sarebbe quella di cambiare molla con una progressiva fatta apposta, ho già contattato un azienda che sarebbe disposta a farla, però gli dovrei dire un pò di cose che io nn sò! e qui chiedo il vostro aiuto!
Primo se nn sbaglio la molla è nello stelo sx giusto? poi la molla si può togliere " a mano" o è sigillata nella cartuccia? in questo caso cosa bisogna fare?Faccio prima a spedirgli le forcelle per capirci?
Come vedete ho una confusione nn da poco!
3)Vorrei evitare la soluzione di mettere un altra molla cosi a casaccio come ho visto che alcuni hanno fatto!
Adesso detto questo se qualcuno sà veramente aiutarmi( es dragonbal che aveva scritto di conoscere Gubellini che ha già fatto questi lavori!) mi dia qualche opzione e risp grazie!
Mi scuso già adesso per l eventuali cose errate che ho scritto!
Spero nasca un topic utile per me e per molti altri che hanno voglia di capire un pò come sistemare la propria moto!
PS: il budget nn è dei piu elevati però(bisogna guardare anche questo purtroppo!)! vorrei trovare una soluzione con 200€ bene o male! poi cmq si può vedere.
TOPIC My Mito
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#2
Inviato 11 October 2007 - 16:10
dasew, il Oct 11 2007, 03:35 PM, ha scritto:
C'è un utente qui sul forum che ne aveva un stock di doppia molla tutte nuove prese ad un asta fallimentare,
cerca sul mercatino o su DDG Gattobas****o, io ne ho preso una da lui ad un prezzo più che ragionevole. Come base di partenza per tirare fuori un buona ciclistica sono più che adeguate.
#3
Inviato 11 October 2007 - 17:18
mito160cc, il Oct 11 2007, 05:10 PM, ha scritto:
cerca sul mercatino o su DDG Gattobas****o, io ne ho preso una da lui ad un prezzo più che ragionevole. Come base di partenza per tirare fuori un buona ciclistica sono più che adeguate.
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#4
Inviato 11 October 2007 - 17:19
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#5
Inviato 11 October 2007 - 21:06
E solo per il precarico molla sarebbero 380€....azz... un pò troppo per il momento!
Cmq magari provo mandargli una mail per vedere se può montare anche solo la Molla K=1.5 n/mm e cosi con 180€ avrei un altra rigidità della forcella credo! o no? cambiando ovviamengt olio nella parte idraulica..
E' una cosa che potrebbe funzionare?
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#6
Inviato 11 October 2007 - 21:16
dasew, il Oct 11 2007, 10:06 PM, ha scritto:
E solo per il precarico molla sarebbero 380€....azz... un pò troppo per il momento!
Cmq magari provo mandargli una mail per vedere se può montare anche solo la Molla K=1.5 n/mm e cosi con 180€ avrei un altra rigidità della forcella credo! o no? cambiando ovviamengt olio nella parte idraulica..
E' una cosa che potrebbe funzionare?
Con poco più di quella cifra ho preso l'avantreno doppia molla completo di piastre nuovo, mi sembra certamente una soluzione migliore rispetto a quella di prendere la sola molla con k diverso da montare sull'idraulica standard della tua forcella.
#7
Inviato 11 October 2007 - 21:25
Quello che mi sorge spontaneo è.... ma le forcelle con doppia molla già di serie vanno veramente cosi bene?( ah io peso 80kg essendo alto 1,90).
Forse il mio problema è che nn ho capito bene come funziona la mia forcella...! cioè cosa fà la molla e cosa la parte idraulica? scusate ma questa è la prima volta che tocco un argomento cosi...
Messaggio modificato da dasew il 11 October 2007 - 21:27
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#8
Inviato 11 October 2007 - 21:33
dasew, il Oct 11 2007, 10:25 PM, ha scritto:
Quello che mi sorge spontaneo è.... ma le forcelle con doppia molla già di serie vanno veramente cosi bene?( ah io peso 80kg essendo alto 1,90).
Forse il mio problema è che nn ho capito bene come funziona la mia forcella...! cioè cosa fà la molla e cosa la parte idraulica? scusate ma questa è la prima volta che tocco un argomento cosi...
Non ho mai smontato la Marzocchi UPS della mito, attualmente monto ancora la vecchia forcella a steli tradizionali, ma sulla Rs 250 del '95 che ha una forcella strettamente imparentata con quella usata per EV non ho mai avuto problemi a togliere la molla.
Per un pilota da 80 Kg, a cui vanno aggiunti quelli dell'equipaggiamento, la molla originale può risultare sottodimensionata, l'idea di cambiarlo di per se non è sbagliata ma devi considerare che la forcella ha anche altre componenti altrettanto fondamentali.
La parte idraulica ha il compito di regolare la velocità con cui gli elementi coinvolti si muovono durante la fase di compressione ed estensione. L'olio passando attraverso un percorso forzato incontra dei "freni" (cerca lamelle su google) che aumentando o diminuendo la sezione di passaggio variano la velocità con cui può scorrere.
Messaggio modificato da mito160cc il 11 October 2007 - 21:51
#9
Inviato 11 October 2007 - 21:38
#10
Inviato 11 October 2007 - 21:39
Però leggendo in vecchie discussioni avevo capito che la molla nn era estraibile....
Cmq domani provo a contattare l utente che mi hai consigliato e vediamo cosa mi fà per le forcelle doppia molla.
Però mi attirerebbe di piu l idea di modificare la molla, perchè ho quasi paura che pur avendo la doppia molla siano simili alle originali....
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#12
Inviato 11 October 2007 - 21:49
dillo, il Oct 11 2007, 10:42 PM, ha scritto:
Cmq apparte rinaldi conoscete qualcun altro che dispone di kit forcelle per i marzocchi?
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#13
Inviato 11 October 2007 - 21:50
le forcelle doppia molla purtoppo non le ho mai testate a fondo perchp con la moto non vado in pista,ma danno una sensazione di essere piu rigide di quelle di serie,purteroppo uqelle della mito che io sappia non consentono regolazioni [io ho un rs e li su uno stelo c'è il pomello per regolare l'estensione in 6 posizioni,strano che la cagiva non le avesse perchè le unità sono sostanzialmente identice]
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#14
Inviato 11 October 2007 - 21:56
sciaobellus, il Oct 11 2007, 10:50 PM, ha scritto:
le forcelle doppia molla purtoppo non le ho mai testate a fondo perchp con la moto non vado in pista,ma danno una sensazione di essere piu rigide di quelle di serie,purteroppo uqelle della mito che io sappia non consentono regolazioni [io ho un rs e li su uno stelo c'è il pomello per regolare l'estensione in 6 posizioni,strano che la cagiva non le avesse perchè le unità sono sostanzialmente identice]
Cmq da quello che sò c' è un modello di forcelle per mito che erano regolabili.. però nn le ho mai viste....
Cmq se vuoi dare un okkiata sul sito di rinaldi c' è proprio il kit cagiva-aprilia, perchè da quello che ho capio dopo ti montano una forcella che si può regolare in precarico esternamente.... cosa carina...
Cmq per dillo... guarda che già girare in 1.34 ad adria lo fano quelli che arrivano tra i primi 10 in coppa italia! :fischietto: :
Messaggio modificato da dasew il 11 October 2007 - 21:57
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#15
Inviato 11 October 2007 - 21:59
http://www.oramitalia.com/attivita.asp
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#16
Inviato 11 October 2007 - 22:01
sciaobellus, il Oct 11 2007, 10:50 PM, ha scritto:
le forcelle doppia molla purtoppo non le ho mai testate a fondo perchp con la moto non vado in pista,ma danno una sensazione di essere piu rigide di quelle di serie,purteroppo uqelle della mito che io sappia non consentono regolazioni [io ho un rs e li su uno stelo c'è il pomello per regolare l'estensione in 6 posizioni,strano che la cagiva non le avesse perchè le unità sono sostanzialmente identice]
Bella incu....a che gli costava renderla revisionabile? in fin dei conti anche la molla è un elemento d'usura, ha dei limiti d'utilizzo oltre i quali va sostituita così come la cartuccia idraulica...
Provando la mia forcella tradizionale rivista nel diametro dei fori di passaggio dell'olio e nella lunghezza e K delle molle e quella standard della mito II posso dire che andava meglio la prima, vediamo ora quella doppia molla come si comporterà, poi se sarà il caso vedrò come intervenire.
#17
Inviato 13 October 2007 - 12:02
Ma tipo le forcelle doppia molla sono revisionabili? cioè da quelle si possono cambiare molle op cmq sono sempre sigillate come le originali?
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#19
Inviato 13 October 2007 - 12:09
dillo, il Oct 13 2007, 01:05 PM, ha scritto:
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