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Pulizia Espansione...


2 risposte a questa discussione

#1 Diego

    Salitaro

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Inviato 18 October 2007 - 20:32

ieri ho dato una bella ripulita alla vecchia arrow a passaggio basso che
ho installato sulla mito...
è una serie un pò vecchiotta (92-94) la stessa della recensione del Ceppa.

era in condizioni pietose, ruggine e croste la facevano da padrona, dopo ripetutti trattamenti con soda caustica e acqua, carta vetrata, tela abrasiva e trasparente da alte temperature è tornata praticamente nuova...

tanto per dire col dito all'interno dello spillo si sente il metallo vivo! non c'è più una crosticina a morire!

dopo averla rimontata e averla scaldata noto che pur non avendo toccato
la carburazione (ben tarata la settimana scorsa) il motore gira grasso,
pensando che si dovesse bruciare tutto il residuo di umidità e soda all'interno mi son fatto un bel giretto..
ma niente, gira grassa comunque.
Ora mi domando, secondo me può essere che con la marmitta "rigenerata"
lavori meglio di quanto non lo faceva da "zozza", avendo adesso delle belle pareti lisce senza asperità e senza accumuli di sporcizie;
lavorando meglio ha un miglior rendimento nel far rifluire nel condotto di scarico quella porzione di gas freschi che comunque esce dalla luce di scarico col motore in fase di travaso gas freschi nella camera dis coppio.

da questo la causa dell'ingrassamento, la marmitta nuova rigetta nel cilindro una maggior quantità di gas freschi di quanto non lo facesse prima da "sporca", perchè sfrutta al meglio l'onda di pressione negativa riflessa meglio
con più energia e maggior effetto..


che dite?? che altre spiegazioni potrebbero esserci?
temperatura e umidità pressochè uguali a ieri...

Messaggio modificato da Diego il 18 October 2007 - 20:34

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#2 mito160cc

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Inviato 18 October 2007 - 22:00

Visualizza MessaggioDiego, il Oct 18 2007, 09:32 PM, ha scritto:

da questo la causa dell'ingrassamento, la marmitta nuova rigetta nel cilindro una maggior quantità di gas freschi di quanto non lo facesse prima da "sporca", perchè sfrutta al meglio l'onda di pressione negativa riflessa meglio
con più energia e maggior effetto..
che dite?? che altre spiegazioni potrebbero esserci?
temperatura e umidità pressochè uguali a ieri...

Potrebbe dipendere da un insieme di fattori tutti collegati tra loro, oltre a quanto hai detto devi considerare che una espansione ostruita, specie nel primo ed ultimo tratto crea un ostacolo alla fuoriuscita dei gas combusti con ripercussioni in termini di riempimento del carter pompa e del cilindro non indifferenti.

Ciò in aggiunta al miglior rendimento dell'effetto di "sovralimentazione" può certamente portare ad un ingrassamento della carburazione a tutti i regimi.
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#3 Diego

    Salitaro

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Inviato 19 October 2007 - 12:33

Visualizza Messaggiomito160cc, il Oct 18 2007, 11:00 PM, ha scritto:

Potrebbe dipendere da un insieme di fattori tutti collegati tra loro, oltre a quanto hai detto devi considerare che una espansione ostruita, specie nel primo ed ultimo tratto crea un ostacolo alla fuoriuscita dei gas combusti con ripercussioni in termini di riempimento del carter pompa e del cilindro non indifferenti.

Ciò in aggiunta al miglior rendimento dell'effetto di "sovralimentazione" può certamente portare ad un ingrassamento della carburazione a tutti i regimi.


esatto proprio di quell'effeto lì, ho perso addirittura circa 200-300 giri ad occhio in allungo, ora mura
poco sopra i 10 000...
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