Vai al contenuto


Strumenti Termocoppie


143 risposte a questa discussione

#121 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 March 2012 - 09:42

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 March 2012 - 20:41, ha scritto:

hai intenzione di prenderne una? ne prendiamo 3? così carburare correttamente sarà uno scherzo, basterà sapere la temperatura ottimale dei gas di scarico, che credo sia simile su tutti i 2tempi... correggetemi se ho detto una cagata!
grossissima cagata XD
come fai a carburare il minimo e la progressione? ti serve sapere il comportamento della termocoppia in quei casi, di quanto si può alzare la temperatura in staccata ad esempio...e poi per la progressione come fai? la termocoppia è un aiuto DOPO che hai carburato per piccole correzioni o una conferma.

#122 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 April 2012 - 17:37

Vi posto il grafico con l'andamento della temperatura rilevata utilizzando una termocoppia della Capit e lo strumento Starlane.
A sinistra è visibile il tracciato della pista di Grobnik con il puntino verde che identifica la posizione della moto, a destra è visibile il grafico della temperatura di un giro completo e la temperatura puntuale (in rosso) del punto del tracciato identificato a sinistra.
La temperatura resta sui 480-490 gradi con punte di max 530 nei curvoni dove si pela il gas o in staccata.

Allega File(s)


Messaggio modificato da {mRk} il 02 April 2012 - 17:38

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#123 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 April 2012 - 19:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 April 2012 - 17:37, ha scritto:

Vi posto il grafico con l'andamento della temperatura rilevata utilizzando una termocoppia della Capit e lo strumento Starlane.
A sinistra è visibile il tracciato della pista di Grobnik con il puntino verde che identifica la posizione della moto, a destra è visibile il grafico della temperatura di un giro completo e la temperatura puntuale (in rosso) del punto del tracciato identificato a sinistra.
La temperatura resta sui 480-490 gradi con punte di max 530 nei curvoni dove si pela il gas o in staccata.
ma è cosi veloce da rilevare i dati quasi in tempo reale?o comunque il segnale è spostato(ritardato) ma non ti cambia niente?

#124 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 April 2012 - 20:11

Io utilizzo l'Athon XS. Rileva e visualizza i dati in tempo reale, oltre a memorizzare tutto. A fine giornata o già durante le prove scarico i dati su una chiavetta usb e rielaboro i dati con il software Digirace:
http://www.starlane....asp?idprod=1119
http://www.starlane....659&Ssoftware=1
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#125 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 April 2012 - 21:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 April 2012 - 20:11, ha scritto:

Io utilizzo l'Athon XS. Rileva e visualizza i dati in tempo reale, oltre a memorizzare tutto. A fine giornata o già durante le prove scarico i dati su una chiavetta usb e rielaboro i dati con il software Digirace:
http://www.starlane....asp?idprod=1119
http://www.starlane....659&Ssoftware=1

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 April 2012 - 20:11, ha scritto:

Io utilizzo l'Athon XS. Rileva e visualizza i dati in tempo reale, oltre a memorizzare tutto. A fine giornata o già durante le prove scarico i dati su una chiavetta usb e rielaboro i dati con il software Digirace:
http://www.starlane....asp?idprod=1119
http://www.starlane....659&Ssoftware=1
stavo parlando in specifico delle termocoppie.

#126 cervatillo1985

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 April 2012 - 21:03

Ciao, ho testato la mia termocoppia KOSO (pistone 10cm)

Ora sto en "rodaggio" e mi sono passati da 8500 rpm, ma ho potuto vedere che latemperatura è di circa 480 ° con il gas di 3-1/4,mi sembra un po 'alto, perché quandola moto funzionare a 12000 rpm e gas aperto sicuramente molto più alto.

grazie

a0401
200h mai lavorata
Wössner bifascia cielo piatto
Mikuni 35 (45-310 tacca high-2a)
spugna filtro porosa polini
filtro cornuto
marmitta seven passagio alto con sile en carbon kevlar
Pdci zeeltronic mdv Borut curva 2

#127 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 April 2012 - 21:30

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 02 April 2012 - 21:03, ha scritto:

Ciao, ho testato la mia termocoppia KOSO (pistone 10cm)

Ora sto en "rodaggio" e mi sono passati da 8500 rpm, ma ho potuto vedere che latemperatura è di circa 480 ° con il gas di 3-1/4,mi sembra un po 'alto, perché quandola moto funzionare a 12000 rpm e gas aperto sicuramente molto più alto.

grazie

a0401
200h mai lavorata
Wössner bifascia cielo piatto
Mikuni 35 (45-310 tacca high-2a)
spugna filtro porosa polini
filtro cornuto
marmitta seven passagio alto con sile en carbon kevlar
Pdci zeeltronic mdv Borut curva 2
ma guarda da quello che ho letto ecc non è alta anzi.e comunque dipende molto dove l hai posizionata ecc.e piu importante che hai una carburazione buona e poi leggi la temperatura come riferimento per le altre volte.
io prossima settimana accendo il 250 e vedo come funzionano le mie :)

#128 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 April 2012 - 22:08

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 02 April 2012 - 21:03, ha scritto:

Ciao, ho testato la mia termocoppia KOSO (pistone 10cm)

Ora sto en "rodaggio" e mi sono passati da 8500 rpm, ma ho potuto vedere che latemperatura è di circa 480 ° con il gas di 3-1/4,mi sembra un po 'alto, perché quandola moto funzionare a 12000 rpm e gas aperto sicuramente molto più alto.

grazie

a0401
200h mai lavorata
Wössner bifascia cielo piatto
Mikuni 35 (45-310 tacca high-2a)
spugna filtro porosa polini
filtro cornuto
marmitta seven passagio alto con sile en carbon kevlar
Pdci zeeltronic mdv Borut curva 2
Si le temperature sono alte.
Utilizzi il TMX 35 delle vecchie Mito full power? Che spillo conico utilizzi?
Quale è l'altezza di squish della tua testa (0,90mm, 1,00mm, 1,20mm,..). Quanto è larga la banda (l'anello) di squish (dovrebbe essere da 7mm o 8mm).
Controlla la messa in fase dell'accensione, l'anticipo statico (static angle). Ti basta impostare un anticipo accensione fisso di 18,5 gradi (corrispondono a 1,60 mm dal punto morto superiore) e verifichi con l'aiuto di un pistola stroboscopica se l'anticipo impostato corrisponde a quello rilevato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#129 cervatillo1985

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 April 2012 - 09:23

utilizzo il carburatore originale de la vecchia mito, il 35 tmx
Spillo: 6ael4-60 4°Tacca Dal basso

Banda8 millimetri Squish
0,85 millimetri squish
benzina 98 ottani

il anticipo è corretto,ho controllato durante il montaggio del zeeltronic.

Ho ducati energia

I miei CTS apre:



50% 8400
8700 100%

può abbassare la temperatura con la valvola aperta?

grazie

Messaggio modificato da cervatillo1985 il 03 April 2012 - 09:24


#130 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 April 2012 - 10:22

L'inizio apertura (0%) puoi impostarlo a 8100 giri, il 30% a 8400 e 100% a 8700.

La testa non mi convince... Quale è il rapporto di compressione? Quale è la distanza della piano del foro candela (parte interna superiore della testa) dal cielo pistone??
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#131 cervatillo1985

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 April 2012 - 11:08

Nonsi può misurareoggi,ma è200htesta moltocompressa

volume testa 8cc
volume altura squish 2.1cc (0.85mm)



RC: 13.3:1

#132 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 April 2012 - 11:54

Devi decomprimere la testa (ridurre il rapporto di compressione) o aumentando il volume della camera di combustione (puoi trasformare la camera di combustione da troncoconica a tronco-emisferica oppure aumentando l'altezza di squish.

Ho comunque un sospetto, ovvero che il rapporto di compressione sia più elevato. Prova a fare una verifica con questo foglio di calcolo:
http://forum.mitoclu...ne-ed-anticipo/
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#133 cervatillo1985

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 April 2012 - 12:04

c'è qualcheschema conle misureper cambiare latesta?

Qual RC seria l'ideale? 12.5:1?

Sono in grado d'utilizzare lo schema di mototecnica?

#134 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 April 2012 - 13:16

una banda di squish da 8mm e lo squish a soli 0.8mm, o hai lo l'angolo della banda dello squish per un pistone bombato o no farai presto a fare danni...

oltretutto quella non dovrebbe essere una delle 200h buone, che invece hanno la banda di soli 7mm

#135 cervatillo1985

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 April 2012 - 13:27

Ho pensato che fosse la 200h buona con 8mm di squish band

Io uso wossner cielo piatto

Cagiva lo stock è stato progettato, in modo che questo può essere altamente compresso, ma la progettazione non può essere cattivo








#136 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 April 2012 - 14:07

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 03 April 2012 - 13:27, ha scritto:

Ho pensato che fosse la 200h buona con 8mm di squish band

Io uso wossner cielo piatto

Cagiva lo stock è stato progettato, in modo che questo può essere altamente compresso, ma la progettazione non può essere cattivo


Primo, devi sapere che quella testa l'hanno montata sulla Mito quando non si usava la benzina verde ma la benzina con piombo.

Secondo, tu la monti con altezza di squish da 0,85mm, dovresti chiederti se è l'altezza di squish giusta...

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 03 April 2012 - 12:04, ha scritto:

c'è qualcheschema conle misureper cambiare latesta?

Qual RC seria l'ideale? 12.5:1?

Sono in grado d'utilizzare lo schema di mototecnica?
dalla tua 200H puoi ricavare questa testa:
Immagine inserita

Il rapporto di compressione è basso ma va più che bene.

Per i pistoni bifascia a cielo bombato va bene questa con altezza di squish esterna di 0,85mm:
Immagine inserita

Ora però chiudo questo :offtopic:

Messaggio modificato da {mRk} il 03 April 2012 - 14:22

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#137 cervatillo1985

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 April 2012 - 18:39

mantenendo la testa senza lavorazione ( 200h) i montare ilcrcArtigianale95,il problemapotrebbe essere risolto?


Grazie

#138 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 April 2012 - 18:52

ma marco come fai a dire che le temperature sono alte? cioè io sapevo che le temperature in media stvano in torno hai 600° ma poi dipendeva molto dalla strumentazione,sonda e da dove la si monta...

#139 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 April 2012 - 09:40

Come faccio a dire che le temperature sono alte? Un po' devo fidarmi degli strumenti, un po' vado per istinto e ragionamenti logici che ora ti riporto.

600° gradi sono il limite verso il quale ti puoi spingere senza fare danni, però sconsiglio di arrivare a simili limiti. Per un uso stradale e/o amatoriale in pista è del tutto inutile cercare disgrazie tirando la carburazione al limite o cose di questo tipo... anche perché non è detto che il motore sia a punto o renda di più. Solo un motore ben a punto può girare con carburazioni più tirate e/o anticipi accensione più alti.

Faccio un semplice confronto. Io l'ultima uscita ho tirato un po' di più la carburazione e gli anticipi accensione senza fare danni ottenendo prestazioni elevate. Allo stesso tempo le temperature restavano sotto controllo e non ho accusato cali del motore dopo quasi 50 giri in pista (oltre 200km, non un paio di tirate!). Il mio motore girava sui 480-490 gradi con carichi elevati (6a e 7a piena) e picchi di temperatura di max 530 gradi (in staccata). Invece il motore di cervantillo gira già con carichi bassi (è in rodaggio) a 480 gradi? Non ti sembra che qualcosa non quadri?
Non mi quadra nemmeno che abbia grippato con quella taratura del carburatore. C'è qualche inghippo, non so esattamente dove. Potrebbe essere una cazzata come un getto del massimo che non corrisponde dimensionalmente al numero stampigliato o altro.
E' difficile capire cosa combina la gente... In questo caso so che come minimo la testa non va bene per i miei standard [anche se cervantillo era convinto che vada bene perché l'ha fatta la Cagiva... ma sono già abituato a atteggiamenti... (*)], ma non so che benzina utilizza e tante altre cose come ad esempio l'esatta origine e taratura del carburatore.
Ora cervantillo mi chiede se il problema con una differente di testa può essere risolto... Non so, perché la moto non è la mia. So quello che faccio per sulle mie moto, non so quello che combinano gli altri con la propria moto... So soltanto che con una modifica della testa proposta decomprimo il motore (ovvero riduco le temperature d'esercizio del motore) e mantengo una buona accelerazione ai medio-alti regimi. E' un primo passo, bisogna poi verificare se può bastare.


(*) Cito F.W. Nietzsche: le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose delle menzogne.
Cito il mio amico Mario: cominci a capire qualcosa di motori quando capisci che non ne sai niente.

Questo premesso mi ritrovo spesso gente con troppe certezze, convinta che quello che fa è ok (senza troppo senso critico) e rilevo da subito con poche domande mirate che non è così. Applicando l'assioma di Mario mi ritrovo elementi soggettivi riportati da gente che non sa niente, posso e devo dare un peso del 5% a questi elementi. Il restante 95% lo posso ricavare solo dagli dati oggettivi. In quest'ultimo caso gli unici dati oggettivi sono i dati (parziali) della testa, spillo scarico incrostato e le temperature rilevate della termocoppia (strumenti dedicati e progettati per questo utilizzo).

Questo è il mio percorso logico, espresso in questo caso "ad alta voce". :P

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#140 cervatillo1985

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 April 2012 - 20:47

Ho testato e hanno portato a 11500rpm e la moto mi sono reso conto che il passaggio0-140 in ogni modo 11.500 rpm temperatura massima di 533 gradi segnati

Sembra che quando il CTS apre, la temperatura è equilibrata.

ci pensi?





31 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 31 ospiti, 0 utenti anonimi