provo a sparare la prima cosa che mi viene in mente..
si costruiscono 3 tamponi, ovvero 3 cilindri a 0 con le 6 sedi, il primo batte dalla sede del banco lato volano al lato frizione, il secondo fa l'albero primario del cambio e il terzo da l'uscita della finale
prima valutando i singoli semicarter, poggiando il semicarter col piano centrale su un piano rettificato e inserendo tutti e 3 i tamponi puoi valutare se le 3 sedi sono perpendicolari al piano, facendo passare uno spessimetro sotto di esse
visto che le sedi le fanno dopo il piano, tenendo come ultimo questo riferimento, si vedono le tolleranze cagiva
poi chiudendo entrambi i carter con i 3 tamponi infilati dentro, e le boccole di centraggio al loro posto, puoi valutare lo stesso allineamento da accoppiati, quindi diciamo la catena di tolleranze reale?
nel caso si chiuda tengo buono tutto e farei rettificare la sede dove poggia il cilindro con riferimento all'asse dei tamponi, tenendo buono quest'asse aleso di poco giusto per pelare la posizione buona
2 fori delle viti di chiusura dei 2 semicarter e rifaccio le boccole di centraggio con maggiore precisione basandomi su quei due fori alesati, e ho un motore da gara dritto
se non si chiude invece...misuro l'altro carter che ha BR1 e se si chiude, lavoro l'altro e lo monto
se non si chiude nessuno dei 2....contando che le sedi sono realizzate in base al piano centrale...
bisogna vedere....
penso che in cagiva avessero una dima passa non passa particolare con il piano rettificato e i 3 tamponi tuttuno, con le loro tolleranze però, quindi non a 0, si infila? promosso