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Carter Mito


33 risposte a questa discussione

#21 Mr_groove

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Inviato 11 November 2007 - 19:24

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Nov 11 2007, 06:31 PM, ha scritto:

eheh, dopo ke al raduno avevo la moto sbiellata mi sn dato da fare...
Cmq se tua madre è un minimo comprensiva da nn incazzarsi per la monopolizzazione per 4 5 ore del tavolo della cucina puoi farlo anke tu :lol:
Anke io purtroppo nn ho un posto al kiuso, quindi devo lavorare in cortile, e in caso di contrattempi abbandonare la moto smontata, ma cmq ho un boxettino dove ripongo arnesi e pezzi smontati...
è non ho nulla di tutto ciò.... ma cmq un giorno o l'altro, ripeto, ci proverò!!! per forza!!! ^^

Il Grooviera... latticino made in CMC!!!

Me l'hanno portata via e con lei se ne è andata la mia più grande ragione di vita... ti amerò per sempre!!!

#22 amz69

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Inviato 11 November 2007 - 23:05

Qualcuno ha mai sentito di carter marcati p9? (7speed sono p5)

#23 Italian bikes

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Inviato 12 November 2007 - 00:02

i seven sn 5p...
9p nn erano i 6 marce?...
Oppure mi pare di avere vi sto la sigla 9p su una vekkia enduro cagiva, mi pare fosse una cagiva n90 del 92, ma nn sn sicuro
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
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CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#24 amz69

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Inviato 12 November 2007 - 22:30

gli ultimi 6 marce sono n1, questo tizio ha detto che li ha tirati giu da una mito2, quindi teoricamente possono provenire da qualsiasi moto cagiva 125, però mi ha detto che erano 7marce, chissa?

#25 Italian bikes

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Inviato 13 November 2007 - 14:23

A me pare di averli visti su una vekkia enduro allo sfascio...
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CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
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CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

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#26 BR1

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Inviato 30 September 2010 - 14:42

riuppo la discussione del buon Claudio evitando di aprirne una nuova, poiché presenta un buon contenuto tecnico che potrebbe fare da spunto.

mi trovo in possesso di due coppie di carter,un 6 e un 7 marce completi di cambio. volendo assemblare un motore insieme a un amico per uso non stradale e volendo provare a fare tutto "in casa"(anche per motivi economici) mi è tornata in mente questa discussione, in cui il risultato ottenuto da Claudio fu veramente buono.
ho chiesto qui a Massa se la rettifica locale poteva farmi una misurazione dei carter ai fini di selezionare la coppia migliore, ma sembrava parlassi quasi arabo.. ;) non ho nessuna fretta di chiudere quei carter, ma per lo meno mi piacerebbe iniziare.

sapete chi,e con quali strumenti, potrebbe essere in grado di effettuare la misurazione?

PS: lo so che bastava chiedere a Italian Bikes, ma sono dell'idea che il forum ed i suoi contenuti debbano andare a beneficio di tutti. :frustato1im:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#27 amz69

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Inviato 30 September 2010 - 22:23

si narra che i vecchi capo officina delle ditte più famose erano talmente sensibili da portere sentire e vedere queste differenze sena ausilio di sturmenti

o prendi delle puntatori laser o ti metti li con calma, fissi il carter motore e con un comparatore misuri tutto

#28 tomny

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Inviato 01 October 2010 - 10:13

che strumenti ci vogliono per queste misurazioni?

#29 BR1

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Inviato 01 October 2010 - 10:15

Visualizza Messaggioamz69, il Sep 30 2010, 11:23 PM, ha scritto:

si narra che i vecchi capo officina delle ditte più famose erano talmente sensibili da portere sentire e vedere queste differenze sena ausilio di sturmenti

o prendi delle puntatori laser o ti metti li con calma, fissi il carter motore e con un comparatore misuri tutto

non ho puntatori laser o comparatori :D

escludendo il primo, come intenderesti procedere col comparatore?
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#30 amz69

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Inviato 11 October 2010 - 23:55

fissato per bene il carter, ti ingengni qualche cosa per misura la posizione relativa delle sedi dei cusicnetti,

tanto alla fine devi solo sapere se sono sullo stesso asse quelli, misuri in X, e in Y lungo, ecc. però ci vogliono pochi attrezzi

#31 AndreaNSR125

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Inviato 13 October 2010 - 09:46

Visualizza Messaggioamz69, il Oct 12 2010, 12:55 AM, ha scritto:

fissato per bene il carter, ti ingengni qualche cosa per misura la posizione relativa delle sedi dei cusicnetti,

tanto alla fine devi solo sapere se sono sullo stesso asse quelli, misuri in X, e in Y lungo, ecc. però ci vogliono pochi attrezzi

Non sono un esperto in misure, ma non la vedo così semplice, a meno di avere un piano di riscontro sul carter...
Ovvero: tu puoi anche misurare le sedi in x e y, ma devi far riferimento ad un piano... se il piano è storto, puoi avere le sedi allineate quanto vuoi, ma li leggerai sempre disallineati...

Confidando che i piani carter e i pianetti dei supporti motore non siano storti, si può costruire un supporto che tenga il blocco in posizione, e si misurano le sedi riferendosi al piano.

Oppure forse ancora più semplice (ma i carter devono essere aperti) basterebbe far riferimento ai perni di centraggio dei carter che devono per natura essere al massimo della precisione (altrimenti semplicemente smontando e rimontando il blocco ti troveresti con le sedi spostate)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#32 Loki

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Inviato 13 October 2010 - 21:04

provo a sparare la prima cosa che mi viene in mente..

si costruiscono 3 tamponi, ovvero 3 cilindri a 0 con le 6 sedi, il primo batte dalla sede del banco lato volano al lato frizione, il secondo fa l'albero primario del cambio e il terzo da l'uscita della finale

prima valutando i singoli semicarter, poggiando il semicarter col piano centrale su un piano rettificato e inserendo tutti e 3 i tamponi puoi valutare se le 3 sedi sono perpendicolari al piano, facendo passare uno spessimetro sotto di esse
visto che le sedi le fanno dopo il piano, tenendo come ultimo questo riferimento, si vedono le tolleranze cagiva

poi chiudendo entrambi i carter con i 3 tamponi infilati dentro, e le boccole di centraggio al loro posto, puoi valutare lo stesso allineamento da accoppiati, quindi diciamo la catena di tolleranze reale?
nel caso si chiuda tengo buono tutto e farei rettificare la sede dove poggia il cilindro con riferimento all'asse dei tamponi, tenendo buono quest'asse aleso di poco giusto per pelare la posizione buona
2 fori delle viti di chiusura dei 2 semicarter e rifaccio le boccole di centraggio con maggiore precisione basandomi su quei due fori alesati, e ho un motore da gara dritto

se non si chiude invece...misuro l'altro carter che ha BR1 e se si chiude, lavoro l'altro e lo monto :Risata rotante:

se non si chiude nessuno dei 2....contando che le sedi sono realizzate in base al piano centrale...
bisogna vedere....

penso che in cagiva avessero una dima passa non passa particolare con il piano rettificato e i 3 tamponi tuttuno, con le loro tolleranze però, quindi non a 0, si infila? promosso

#33 vapianino

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Inviato 14 October 2010 - 10:39

Se dovessi fare io questo lavoro, pulirei i carter a fondo, li metterei in forno per togliere tutti i cuscinetti, quindi sulla fresa, appoggiando sulla banchina la superficie di accoppiamento, rifarei il piano esterno sul quale appoggiare il carter durante il rilievo delle quote.
Quindi, su una macchina di misura tridimensionale, che ora hanno molte officine di lavorazioni meccaniche, controllerei i vari interassi, anche (anzi, sopratutto) rispetto alle spine di centraggio.

#34 AndreaNSR125

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Inviato 21 October 2010 - 00:36

Mi chiedo: ma di tutte le persone espertissime che ci sono sul forum che hanon fatto queste misure,non ce n'è una che sappia dire come siano state fatte?

Bisognerebbe ripescare Dragonball e chiedere a lui...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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