Sbk Winter Test Season 2008
#81
Inviato 10 January 2008 - 12:56
PHILLIP ISLAND – La Yamaha chiude in maniera trionfale la tre giorni di test Supersport a Phillip Island. Broc Parkes è stato velocissimo sia sul giro secco – 1’34”6, nuovo primato ufficioso – sia sulla distanza. La Honda campione del Mondo, già ridimensionata in Qatar nella prima tappa delle prove sviluppo Pirelli, in questo momento appare un po’ in difficoltà. Ma è facile immaginare che quando si comincerà a fare sul serio la corazzata Ten Kate, da sei anni sul trono iridato, tornerà sotto. Parkes e i due piloti Honda, Pitt e Rea, hanno compiuto la simulazione di gara quasi in contemporanea e si sono trovati in pista praticamente in scia. Broc però ha giadagnato irrimediabilmente vantaggio lasciando le due CBR-RR a vedersela tra loro: oggi Andrew Pitt è riuscito a ristabilire le distanze dal neo-compagno Jonathan Rea mezzo secondo più lento.
Ha deluso complessivamente Fabien Foret, rimasto per tre giorni a distanza siderale dal compagno Parkes mentre rialza la testa la Kawasaki che non aveva convinto nella precedente uscita di Jerez: sia Fujiwara che Walker sono andati forte, meglio anche della Honda di Rea. Ma non bisogna dimenticare che Phillip Island è un tracciato favorevole alla ZX-6R che qui vinse lo scorso anno con Foret.
Il team Caracchi è riuscito a portare a termine il programma di lavoro sulla Triumph Daytona 675 nonostante la rottura che ha fatto perdere quasi interamente la seconda giornata. McCoy ha girato discretamente, 1’35”9. E adesso il motorista Franco Farnè, 74 anni, tornerà al lavoro per sorprenderci per l’ennesima volta.
I tempi della Supersport
1. Parkes (Aus-Yamaha) 1’34”6; 2. Pitt (id-Honda) 1’35”5; Foret (Fra-Yamaha) 1’35”6; 4. Fujiwara (Gia-Kawasaki) 1’35”6; 5. Brookes (Aus-Honda) 1’35”7; 6. Walker (GB-Kawasaki) 1’35”7; 7. Rea (GB-Honda) 1’36”00; 8. McCoy (Aus-Triumph) 1’35”9; 9. Harms (Dan-Honda) 1’36”4.
La classifica generale dei tre giorni
1. Parkes (Aus-Yamaha) 1’34”6; 2. Rea (GB-Honda) 1’35”0; 3. Pitt (id-Honda) 1’35”3; 4. Foret (Fra-Yamaha) 1’35”6; 5. Fujiwara (Gia-Kawasaki) 1’35”6; 6. Brookes (Aus-Honda) 1’35”7; 7. Walker (GB-Kawasaki) 1’35”7; 8. McCoy (Aus-Triumph) 1’35”9; 9. Harms (Dan-Honda) 1’36”4.
#82
Inviato 10 January 2008 - 13:47
#83
Inviato 10 January 2008 - 14:00
i veri tifosi siamo noi!!
cmq la yamaha soffre sempre del consumo anomalo del pneumatico su quella cavolo di pista!!
#84
Inviato 10 January 2008 - 14:28
cmq il problema di durata per le gomme era un po' generale a tutte le squadre, con in pole la ducati che ho letto lamentarsi molto del consumo eccessivo della posteriore.
sicuramente pirelli non deluderà nessuno.
pich per me invece la nuova grafica yamaha non è niente male, è ancora più aggressiva dell'anno scorso, anche se resto dell'idea che la più bella era la livrea blu, vedrai che col passare del tempo ti piacerà anche questa.
ah semplicemente fantastico il monobraccio ducati, poi con quel cerchio oro marchesini è da orgasmo...
#85
Inviato 10 January 2008 - 14:46
#86
Inviato 10 January 2008 - 14:48
Super155, il Jan 10 2008, 02:46 PM, ha scritto:
a quanto pare dicono che come allungo sia allucinante, ma abbia problemi nell'entrata in curva...
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#87
Inviato 10 January 2008 - 16:30
pichmond, il Jan 10 2008, 02:00 PM, ha scritto:
i veri tifosi siamo noi!!
:italia: :italia: :italia:
cacchio troooooyyyyy!!! vedi di rimetterti subito ca##arola non puoi acciaccarti prima di iniziare!!
ormai manca poco ragazzi! ancora un mesetto!!
VENDO MOTORE COMPLETO
#88
Inviato 10 January 2008 - 19:52
niculasch, il Jan 10 2008, 02:28 PM, ha scritto:
cmq il problema di durata per le gomme era un po' generale a tutte le squadre, con in pole la ducati che ho letto lamentarsi molto del consumo eccessivo della posteriore.
sicuramente pirelli non deluderà nessuno.
pich per me invece la nuova grafica yamaha non è niente male, è ancora più aggressiva dell'anno scorso, anche se resto dell'idea che la più bella era la livrea blu, vedrai che col passare del tempo ti piacerà anche questa.
ah semplicemente fantastico il monobraccio ducati, poi con quel cerchio oro marchesini è da orgasmo...
cmq la blu era bellissima!!concordo con te!
#89
Inviato 10 January 2008 - 19:58
STRRRRE, il Jan 10 2008, 04:30 PM, ha scritto:
cacchio troooooyyyyy!!! vedi di rimetterti subito ca##arola non puoi acciaccarti prima di iniziare!!
ormai manca poco ragazzi! ancora un mesetto!!
cosa ne dite?
#90
Inviato 10 January 2008 - 21:12
pichmond, il Jan 10 2008, 07:58 PM, ha scritto:
cosa ne dite?
sI SI,QUEST'ANNO MI CI ISCRIVO ANCHE IO!!!
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#91
Inviato 10 January 2008 - 21:55
#92
Inviato 10 January 2008 - 22:16
Super155, il Jan 10 2008, 09:55 PM, ha scritto:
io e te are the best fuck the rest!!
scherzo!!
cmq si dani per me va benissimo io e te!!
non si è mai lamentato nessuno dell'organizzazione!
#93
Inviato 11 January 2008 - 13:11
Only four number: 1098
Me & My Mito___My little dream__EICMA 2007 Me & One of my little dream__EICMA 2007 Me & Daytona 675
#94
Inviato 12 January 2008 - 12:10
Un test impegnativo ma soddisfacente, svoltosi in condizioni climatiche che sono variate sensibilmente, passando dai 20° gradi ai 38° dell'ultima giornata, e dove la squadra diretta da Massimo Meregalli ha trovato risposte importanti a tutto il lavoro di sviluppo effettuato, in particolare per quello che riguarda l'utilizzo dei cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile comandati elettronicamente.
Molto vicini i tempi dei due piloti, con il giapponese che ha realizzato come miglior tempo 1'32"4, a solo tre decimi dal miglior crono di questi test ottenuto da Kagayama, mentre Corser ha fermato i cronometri sull' 1'32"7, leggermente più in difficoltà a causa dell'asfalto con avvallamenti in alcuni punti della pista.
Entrambi comunque si sono concentrati sulla ricerca del miglior assetto gara e delle gomme più performanti nelle differenti condizioni climatiche.
Oltre al sistema YCC-I, la squadra ha svolto un intenso lavoro di sviluppo sul forcellone e sui link della sospensione, con Corser che ha testato anche nuove componenti dell'impianto frenante.
L'alta temperatura riscontrata nell'ultima giornata di test non dovrebbe comunque ripetersi in occasione della gara, in programma il prossimo 2 marzo.
"E' andata bene. Abbiamo provato alcune novità, che hanno dato risultati positivi, per cui ora aspetto con fiducia la gara – ha detto Haga - Ho provato una nuova sospensione, nuovi link del forcellone, una quantità notevole di gomme e i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile, che avevo già utilizzato per due giorni in Giappone prima di venire in Australia. Quello che abbiamo rilevato è che la curva di potenza è decisamente migliore, con un incremento di potenza importante ai bassi regimi e una sostanziale migliore erogazione della potenza stessa".
"Abbiamo provato diverse cose, ed alcune hanno date risposte positive e altre meno – gli ha fatto eco Corser - Mi sono concentrato soprattutto per trovare un buon bilanciamento della moto ed ho provato anche nuovi dischi per avere una migliore risposta a livello di frenata. Inoltre c'erano parecchie forcelle, sospensioni posteriori e link del forcellone da provare, per cui il lavoro non è mancato. Non siamo riusciti magari ad ottenere quanto ci aspettavamo sul giro secco, però la simulazione gara è stata positiva e abbiamo raccolto molti dati interessanti. Ho provato i cornetti solo nel pomeriggio dell'ultimo giorno ma ho avvertito subito una potenza differente. Penso che ci sia ancora da lavorare sul bilanciamento della moto ma in definitiva ritengo che sia stato un test positivo".
"Possiamo essere soddisfatti di questo test perché siamo andati meglio rispetto agli ultimi due anni, soprattutto per quel che riguardo il passo gara – ha sottolineato a fine prove il team Coordinator, Massimo Meregalli - Comunque questo circuito rimane difficile per noi perché non offre quel livello di grip che permette alla moto di lavorare perfettamente. Difficile capire la differenza tra noi e gli avversari, perché abbiamo effettuato i long-run verso mezzogiorno mentre gli altri in orari differenti. Però guardiamo a casa nostra e il risultato è buono, soprattutto per quel che riguarda la simulazione gara di Noriyuki, il che mi rende ottimista per la gara. Entrambi i piloti hanno utilizzato i cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile e il giudizio è stato positivo. E' uno step positivo e sicuramente il sistema verrà adottato nella prima gara in Qatar".
(da Gpone del 10/01/08)
#95
Inviato 15 January 2008 - 18:59
Il pilota romano appare decisamente soddisfatto: i tempi continuano a scendere: oggi è sceso a 1.31.7, decisamente meglio dell'1.32.1 fatto registrare da Kagayama con la Suzuki, rimasto il miglior tempo dei test australiani.
"Abbiamo ulteriormente migliorato il nostro apprendistato con la nuova Ducati 1098 - scrive Max sul suo sito web - Circa 70 giri e temperatura intorno a 33 gradi. Tempo sul giro 1:31.7 nettamente più veloce del giorno precedente.
Sono soddisfatto e abbiamo individuato l'area dove concentrarsi per migliorare la nostra moto. Spero di riuscire a fare un passo avanti con la ciclistica e acquisire ancora
quel qualcosa in più che può fare la differenza.
Tutto sommato sento delle ottime sensazioni e,anche se manca solo un mese all'inizio del mondiale,ci faremo trovare pronti! La squadra si sta unendo sempre di più".
Domani ultimo giorno di test.
1.31.7 RECORD DELLA PISTA!!ovviamente non viene considerato tale in quanto e' stato eseguito nei test privati.Intanto,Max c'e'!
#96
Inviato 15 January 2008 - 19:17
beh ma comunque come dicevano durante ai test bastava che metteva una copertura soffice per fare il tempo!
ca##o però!se è vero che ha fatto 1:31:7 ha girato sul record di corser!
staremo a vedere come andrà avanti!
#97
Inviato 16 January 2008 - 19:24
Cosa c'è di meglio che cominciare l'anno con una bella polemica, di quelle che fanno piovere i vaffambagno per email per una settimana di fila. Dunque, sull'Isola di Filippo, partiti i team ufficiali con le loro coperture versione 2008, sono rimasti Max Biaggi, Ruben Xaus ed i ragazzi del team Alstare.
Per loro ulteriori tre giorni di prove, ma senza gli pneumatici evoluzione.
A differenza però dei test precedenti, in questo caso non sono stati comunicati i tempi ufficiali o ufficiosi dei piloti in pista, ma il sito GpOne.com - notoriamente moolto vicino al campione romano - riporta in un articolo che Max Biaggi avrebbe addirittura tolto oltre un secondo al suo miglior tempo dei tre giorni di test ufficiali, girando quindi in 1'31.7. Forse.
Nessun ovviamente può confermare, ma la cosa sta scatenando una ridda di entusiasmi o discussioni: da una parte i tifosi di Max, che sognano già un campionato tutto in discesa verso il titolo iridato della Superbike, dall'altra c'è chi fa notare sui vari forum come quest'anno la lotta, oltre che in pista, si prepara ad essere combattuta anche tramite i classici strumenti del marketing, esagerazioni comprese.
Ad ogni modo, non resta che aspettare l'inizio del campionato per capire i reali equilibri in campo, se davvero la Ducati 1098 sarà un ammazzatutti, se Troy Bayliss risentirà dell'infortunio alla spalla, se Max Biaggi dominerà il campionato...
(Fonte: www.motocorse.com)
#98
Inviato 16 January 2008 - 20:46
Io non capisco quei "tifosi" che dopo un paio di buoni tempi nei test invernali sentenzianmo subito.
L'anno scorso nei test invernali Stoner dov'era?E Hoffman che era sempre nai primi 6-7 che fine ha fatto?
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#99
Inviato 16 January 2008 - 20:52
non è di sicuro mio intento alzare nessuna polemica sia chiaro!
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