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Dilemma Che Nn Mi Fa Dormire La Notte...xd


17 risposte a questa discussione

#1 exhaust89

    Mitomane

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Inviato 24 November 2007 - 19:49

se prendessi un motore...e per comodità lo facessi girare nel verso opposto rispetto a quello originario...cosa accadrebbe? sarebbe possibile? grazie delle risposte!



#2 ste90

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Inviato 24 November 2007 - 20:29

assolutamente nulla il pistone sempre e cmq fa su e giu...nn cambia nulla...o per lo meno io so che nn cambia nulla

#3 jako evo

    Mitomane toscano!

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Inviato 24 November 2007 - 20:37

Visualizza Messaggioexhaust89, il Nov 24 2007, 07:49 PM, ha scritto:

se prendessi un motore...e per comodità lo facessi girare nel verso opposto rispetto a quello originario...cosa accadrebbe? sarebbe possibile? grazie delle risposte!



questa ti giuro che non l'ho capita..vuoi girare il motore?e km??

nn t seguo
[[[ >> MiToMaNe ToScAnO << ]]]

Forse abbiamo moto diverse o diversi stili di guida..
Ma le ruote sono due e la passione che ci unisce..
E' UNA SOLA!

#4 AndreaNSR125

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Inviato 24 November 2007 - 20:41

si, puoi invertire tranquillmaente il senso di rotazione, su un 2 tempi lo puoi fare, sul 4 tempi no, per farlo ti basta pfar partire la moto a spinta... all'indietro!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 20:42

e poi tutto ti gira al contrario =)

#6 g-racing

    Mitomane

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Inviato 24 November 2007 - 20:55

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 24 2007, 08:41 PM, ha scritto:

si, puoi invertire tranquillmaente il senso di rotazione, su un 2 tempi lo puoi fare, sul 4 tempi no, per farlo ti basta pfar partire la moto a spinta... all'indietro!

si ma per farlo funzionare bene, e soprattutto a lungo, non si dovrebbe "specchiare" l'anticipo?

ad esempio, se il motore, girando in senso antiorario ha un anticipo di 20°, (quindi 20° prima del pms scocca la scintilla), facendolo girare in senso orario, troverebbe prima il pms, e 20° dopo scoccherebbe la scintilla.. cioè avrebbe un ritardo di 20°.. o no?

#7 aldo m

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Inviato 24 November 2007 - 22:01

mi pare che con l'albero che ruota all'inverso rispetto al senso di marcia l'avantreno abbia meno tendenza a sollevarsi in accellerazione (problema che non riguarda nessun 125) e che migliori l'inserimento in curva,tenendo carico l'avantreno.
Ripeto che mi pare sia così,non ne sono sicuro,so solo per certo che la Yamaha nella prima M1 aveva cambiato il senso di rotazione dell'albero,non so però in che verso.
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


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#8 AndreaNSR125

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Inviato 24 November 2007 - 23:02

si, qualcosa in quei termini dovrebbe cambiare ma non so poi quanto...

Visualizza Messaggiog-racing, il Nov 24 2007, 08:55 PM, ha scritto:

si ma per farlo funzionare bene, e soprattutto a lungo, non si dovrebbe "specchiare" l'anticipo?ad esempio, se il motore, girando in senso antiorario ha un anticipo di 20°, (quindi 20° prima del pms scocca la scintilla), facendolo girare in senso orario, troverebbe prima il pms, e 20° dopo scoccherebbe la scintilla.. cioè avrebbe un ritardo di 20°.. o no?
esattamente... :lol:
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#9 Cif

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Inviato 24 November 2007 - 23:07

Visualizza Messaggioexhaust89, il Nov 24 2007, 07:49 PM, ha scritto:

se prendessi un motore...e per comodità lo facessi girare nel verso opposto rispetto a quello originario...cosa accadrebbe? sarebbe possibile? grazie delle risposte!

A giò nn te poi iscrive qua e subito comincia a intoppatte la mente co ste cose XD
Godite la vita :lol:
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#10 exhaust89

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Inviato 26 November 2007 - 11:08

quindi basterebbe spostare l'accensione(il pick-up) in modo speculare come diceva g-racing?
cioè se l'anticipo è di 20° lo ritardo di 40 ed è come se girando nel senso contrario fosse rianticicpato di 20 giusto?

grazie mille delle risposte cmq!!





no cif è un po che so iscritto e gia ho intoppato co altre domandine similiImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita



#11 beta

    Mitomane

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Inviato 26 November 2007 - 12:59

non è così semplice....x quanto riguarda la bilanciatura dell'albero motore e lo squilibrio va tutto a puttane, e poi non esiste motore ad alte prestazioni con l'albero che ha il perno di biella che deve "salire" quanto il pistone è lato PMS... gli unici motori che girano così sono il peugeot verticale e quello del piaggio ciao e infatti sono tutto tranne che prestazionali.

#12 exhaust89

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Inviato 26 November 2007 - 13:04

Visualizza Messaggiobeta, il Nov 26 2007, 12:59 PM, ha scritto:

non è così semplice....x quanto riguarda la bilanciatura dell'albero motore e lo squilibrio va tutto a puttane, e poi non esiste motore ad alte prestazioni con l'albero che ha il perno di biella che deve "salire" quanto il pistone è lato PMS... gli unici motori che girano così sono il peugeot verticale e quello del piaggio ciao e infatti sono tutto tranne che prestazionali.

no aspetta potresti spiegarti meglio? sulla bilanciatura ok(conta anche il senso di rotazione?)
che intendi per lato pms?



#13 pennaman

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Inviato 26 November 2007 - 22:05

la bilanciatura siamo tutti daccordo....per quanto riguarda l anticipo anke, faresti dei danni assurdi,ma per quanto riguarda i gas nella cam**da d manovella , dal momento che l aòbero gira al contrario nn si avrebbero dei problemi di fluidodinamica?(a meno che nn venga studiate ex novo...)

#14 AndreaNSR125

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Inviato 27 November 2007 - 01:05

Visualizza Messaggiopennaman, il Nov 26 2007, 10:05 PM, ha scritto:

la bilanciatura siamo tutti daccordo....per quanto riguarda l anticipo anke, faresti dei danni assurdi,ma per quanto riguarda i gas nella cam**da d manovella , dal momento che l aòbero gira al contrario nn si avrebbero dei problemi di fluidodinamica?(a meno che nn venga studiate ex novo...)

mm si beh, l'albero motore anzichè "aiutare" la miscela ad entrare, la ostacolerebbe,ma alla fin fine le differenze sarebbero minime...non è certo il problema principale della questione :sbav:

più che altro a questo punto il cilindro che è inclinato in avanti, andrebbe inclinato dalla parte opposta (sempre per questioni di equilibratura), il che rende la cosa un filino difficile, su un cilindro verticale o orizzontale invece non ci dovrebbero essere di questi problemi
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#15 beta

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Inviato 27 November 2007 - 13:19

Visualizza Messaggioexhaust89, il Nov 26 2007, 01:04 PM, ha scritto:

no aspetta potresti spiegarti meglio? sulla bilanciatura ok(conta anche il senso di rotazione?)
che intendi per lato pms?
intendo che quando il pistone crea lavoro con compressione accensione e espansione non può anche portarsi l'albero e 1/3 di biella verso l'alto è come dire che x fare le gare di accelerazione appesantite il telaio

#16 exhaust89

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Inviato 27 November 2007 - 20:47

Visualizza Messaggiobeta, il Nov 27 2007, 01:19 PM, ha scritto:

intendo che quando il pistone crea lavoro con compressione accensione e espansione non può anche portarsi l'albero e 1/3 di biella verso l'alto è come dire che x fare le gare di accelerazione appesantite il telaio

scusa ma nn riesco a trovare il nesso col fatto che il motore gira al contrario...



#17 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 21:41

che dal momento che il cilindro è inclinato girando in un senso tecnicamente il lavoro in compressione dell albero è maggiore che nell altro senso...però se si aumentassero le masse volaniche di un pochino nn ci sarebbero problemi....cmq il motore va all indietro!!il prob è sl l accensione!!e l equilibratura...tutto il resto sono inezie a fine delle prestazioni, mentre se è fuori equilibrio sbiella e spacca albero e cuscinetti e se invece è fuori fase la benzina esplode quando ormai il pistone ha gia percorso circa venti gradi in discesa...il che provoca gravissimi danni...specialmente se percaso il fronte di fiamma dovesse arrivare in cam,era d manovella....(nn dovrebbe succedere tecnicamente perchè prima si apre la luce d scarico....xò nn si sa mai...

#18 exhaust89

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Inviato 28 November 2007 - 14:25

Visualizza Messaggiopennaman, il Nov 27 2007, 09:41 PM, ha scritto:

che dal momento che il cilindro è inclinato girando in un senso tecnicamente il lavoro in compressione dell albero è maggiore che nell altro senso...però se si aumentassero le masse volaniche di un pochino nn ci sarebbero problemi....cmq il motore va all indietro!!il prob è sl l accensione!!e l equilibratura...tutto il resto sono inezie a fine delle prestazioni, mentre se è fuori equilibrio sbiella e spacca albero e cuscinetti e se invece è fuori fase la benzina esplode quando ormai il pistone ha gia percorso circa venti gradi in discesa...il che provoca gravissimi danni...specialmente se percaso il fronte di fiamma dovesse arrivare in cam,era d manovella....(nn dovrebbe succedere tecnicamente perchè prima si apre la luce d scarico....xò nn si sa mai...

io sapevo che i danni erano se l'accensione è troppo anticipata. se è troppo ritardata si perde solo potenza...







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