Traino Veicoli In Avaria
#1
Inviato 30 August 2013 - 19:36
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[Domanda n.1866] In caso di avaria di una autovettura, la si può trainare con un'altra vettura senza chiamare il carro soccorso? Se la risposta è affermativa, su quali strade è consentito e con quale mezzo (fune, barra rigida etc...) e se deve avere delle caratteristiche.
Il traino di un veicolo in avaria può avvenire su tutte le strade tranne che sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. Le regole per effettuare il traino in condizioni di sicurezza sono riassunte nell'art.165 del codice della strada: - deve essere utilizzato un solido collegamento tra i due veicoli (mediante fune, catena, cavo, barra rigida, altro analogo attrezzo); - il sistema di collegamento deve essere idoneamente segnalato al fine di essere avvistato ed essere chiaramente percepibile da parte degli altri utenti della strada; - il veicolo trainato deve utilizzate il dispositivo luminoso intermittente (c.d. quattro frecce) oppure, in mancanza (perché non presente o non efficiente), deve avere esposto sulla parte posteriore il segnale mobile di pericolo (c.d. triangolo) o il pannello quadrangolare a strisce oblique bianche e rosse, ordinariamente usato per segnalare le sporgenze posteriori; - se il veicolo trainante ne è dotato, deve tenere acceso il dispositivo a luce gialla prescritto per i veicoli adibiti al soccorso stradale.
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Mi sembra interessante dato che fino ad alcuni anni fa alle mie ricerche avevano fatto seguito "risultati" più "incerti"...
#2
Inviato 30 August 2013 - 20:50
« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »
(Claudio Castiglioni)
#3
Inviato 31 August 2013 - 00:45
batty1987, il 30 August 2013 - 20:50, ha scritto:
Direi che non coincide con quanto ho trovato io, hai riferimenti sulla fonte?
#4
Inviato 31 August 2013 - 01:32
« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »
(Claudio Castiglioni)
#5
Inviato 31 August 2013 - 04:41
Sia chiaro, non per diffidenza: ma capirai anche tu che il tutto è in generale abbastanza confuso (se non si approfondisce come stiamo facendo noi) ed è quasi paradossale non riuscire a inquadrare esattamente e facilmente cosa sia concesso e cosa no.
A memoria (quindi potrei sbagliare) fino ad alcuni anni fa la cosa era ancora più "ambigua" tanto che anche i pareri degli addetti ai lavori erano "non chiari/confusi/personali/contrastanti". O meglio, sempre a memoria, c'era un po' di "libertà/soggettività" di interpretazione sulle modalità espresse dall'art. 165 cds. Tanto che mi ero rassegnato al: spero di non doverla mai usare ma mi tengo una corda traino apposita (ganci, carico di rottura, bandierina) e poi si vedrà affidandosi all buon senso degli agenti (notare il paradosso di voler essere in regola ma non sapere se lo si è e come esserlo)
Mi ero infatti rasserenato di aver trovato per caso quanto postato (e aver finalmente chiarezza), ma se mi dici che il tutto è cambiato...
Fermo restando che anche qui, come dicevo nell'altro topic, il buon senso dovrebbe prevalere: in primis da parte dell'utente nel capire se è il caso di trainare (condizioni traffico, ecc) e con cosa farlo (mezzi idonei). Le corde volanti al metro "del brico" spesso non si possono vedere, ma le apposite sintetiche con moschettoni, bandierina ecc...
Il tutto naturalmente al mero fine di fare due chiacchere, capisco che di sicuro non è una delle priorità del cds e che non stiamo trainando mezzi tutti i giorni; ma sarebbe "piacevole" capire e sapere. Alla fine il forum serve anche a questo...
P.S. andando sul personale e non sul normativo: ok la barra rigida, ma le catene? Catene? Mai sentito e tecnicamente mi sembra "bizzarro" (dove io per catene intendo le classiche catene metalliche ad anelli). E poi: le fasce e le corde traino abolite a priori? Non ha senso... Se proprio vogliono che si decidano e creino un omologazione apposita per il/i mezzo/i di giunzione dei mezzi (barra, fasce, corde sintetiche, o quel che sia).
Messaggio modificato da X-hide il 31 August 2013 - 04:47
#6
Inviato 31 August 2013 - 08:21
« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »
(Claudio Castiglioni)
#7
Inviato 31 August 2013 - 09:53
2015: Bentornata casa
#8
Inviato 31 August 2013 - 11:45
« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »
(Claudio Castiglioni)
#9
Inviato 31 August 2013 - 12:23
X-hide, il 31 August 2013 - 04:41, ha scritto:
con a bordo il necessario per fartela trainare-rischiare multe-impazzire da qualcuno
per evitare 100€ di carro attrezzi?
Messaggio modificato da dallarace il 31 August 2013 - 12:24
#10
Inviato 31 August 2013 - 13:39
dallarace, il 31 August 2013 - 12:23, ha scritto:
con a bordo il necessario per fartela trainare-rischiare multe-impazzire da qualcuno
per evitare 100€ di carro attrezzi?
non so dove stai ma quando a me hanno trainato la macchina fino a casa, per un tragitto che sarà stato si e no 3 km, mi hanno chiesto la bellezza di 300 euro
2015: Bentornata casa
#11
Inviato 31 August 2013 - 14:05
dallarace, il 31 August 2013 - 12:23, ha scritto:
con a bordo il necessario per fartela trainare-rischiare multe-impazzire da qualcuno
per evitare 100€ di carro attrezzi?
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
#12
Inviato 31 August 2013 - 15:24
dallarace, il 31 August 2013 - 12:23, ha scritto:
con a bordo il necessario per fartela trainare-rischiare multe-impazzire da qualcuno
per evitare 100€ di carro attrezzi?
No, non è che giro con quella paura =P
Però il periodo avevo qualche problema col la macchina e quindi comunque mi ero posto il problema per scrupolo =)
#13
Inviato 31 August 2013 - 15:43
bellar89, il 31 August 2013 - 13:39, ha scritto:
furbo lui
#14
Inviato 31 August 2013 - 15:54
dallarace, il 31 August 2013 - 15:43, ha scritto:
furbo lui
Mercato "losco" quello dei carri attrezzi, per il mero fatto che ti servono in situazioni dove hai poche armi per informarti con calma (chi chiamare, quanto è il prezzo giusto, chi chiamare a seconda della zona e della distanza). Mediamente son cari comunque.
Se devi fare pochi km e in strade "tranquille" il traino non è male, certo... se si capisse come essere in regola sarebbe meglio e torniamo infatti al discorso del topic.
E dato che ci siamo: bisogna fare anche attenzione alle polizze extra delle assicurazioni per i carri attrezzi, spesso hanno condizioni "particolari" che possono renderle sconvenienti e che spesso non vengono propriamente ben evidenziate in fase di sottoscrizione.
P.S. poi si 300 euro per 3 km, è palesemente molto direi
Messaggio modificato da X-hide il 31 August 2013 - 15:58
#15
Inviato 31 August 2013 - 16:25
ieri sera guardavo OPERATION REPO su Dmax
e c'era sta puntata
un ragazzo sui 20 malato di mente e fissato con gli anni 80 non sta pagando la sua Delorean,
guardate come è ridotto, linko direttamente i due spezzoni ai minuti e secondo giusti
Spettacolare, e non fa mica apposta, che sborata di malato di mente!
la scena è a 1.53
Messaggio modificato da dallarace il 31 August 2013 - 16:31
#16
Inviato 31 August 2013 - 17:35
Sulle extraurbane secondarie e urbane si può rispettando alcune condizioni (che se non rispettate possono esser multate con detrazione di 3 punti):
• entrambi gli autisti devono avere la patente
• si può trainare un veicolo la volta
• devono essere dello stesso tipo: ergo un camion ad esempio non può trainare un'autovettura
• il collegamento deve essere idoneo e solido (ammessi cavo d'acciaio con portata superiore a 1t del peso del veicolo trainato, barra rigida snodata di diametro 25mm, grilli per ancoraggio filettati m16, per il gancio traino si fa uso solo dell'originale)
• il veicolo trainato deve avere le quattro frecce accese, o se non funzionanti, deve esporre il triangolo o il segnale di carico sporgente
• il collegamento deve esser ben segnalato (ad esempio con un panno rosso avvolto sulla fune o barra)
• il traino deve esser effettuato a bassa velocità e in condizioni di sicurezza
Le fasce in corda di canapa praticamente sono state abolite per il pericolo di logoramento, che cavi e barre non hanno.
Difficilmente troverete queste informazioni dato che sono interne alle fdo riportate nei pronutario ma reperibili subito e gratuitamente recandosi in caserma
« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »
(Claudio Castiglioni)
#17
Inviato 31 August 2013 - 17:57
Ok interpretazione e discrezionalità però fino a un certo punto, se si parla di mezzo idoneo è giusto che il mezzo sia idoneo e una corda opportunamente dimensionata, in buono stato di integrità, ecc: è idonea... Certo se giri con la corda al metro del brico è diverso.
Direi quindi che in definitiva le cose coincidono con quanto riportato dalla polizia di stato, sbaglio?
Le uniche cose in più che leggo sono relative al dimensionamento della barra.
Idem non vedo nulla relativamente alle catene che erano state prima citate.
Fermo restando che spero si capisca che il discorso è di mero confronto, non certo di polemica, non vorrei i toni fossero fraintesi.
P.S. l'eventuale usura della corda (che può venire in essere anche con le trecce metalliche) io la identificherei secondo mero buon senso e concetto di idoneità (citato nel punto 3), in sintesi: quel che usi deve essere idoneo, dove per idoneo si intende anche riferito allo stato di integrità ed usura o non solo alla natura del pezzo.
#18
Inviato 31 August 2013 - 18:40
X-hide, il 31 August 2013 - 17:57, ha scritto:
Ok interpretazione e discrezionalità però fino a un certo punto, se si parla di mezzo idoneo è giusto che il mezzo sia idoneo e una corda opportunamente dimensionata, in buono stato di integrità, ecc: è idonea... Certo se giri con la corda al metro del brico è diverso.
Direi quindi che in definitiva le cose coincidono con quanto riportato dalla polizia di stato, sbaglio?
Le uniche cose in più che leggo sono relative al dimensionamento della barra.
Idem non vedo nulla relativamente alle catene che erano state prima citate.
Fermo restando che spero si capisca che il discorso è di mero confronto, non certo di polemica, non vorrei i toni fossero fraintesi.
P.S. l'eventuale usura della corda (che può venire in essere anche con le trecce metalliche) io la identificherei secondo mero buon senso e concetto di idoneità (citato nel punto 3), in sintesi: quel che usi deve essere idoneo, dove per idoneo si intende anche riferito allo stato di integrità ed usura o non solo alla natura del pezzo.
« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »
(Claudio Castiglioni)
#19
Inviato 31 August 2013 - 18:49
Per l'aggiornamento del cds la vedo grigia, ci sono tante di quelle cose da definire e meglio regolamentare.
Vogliamo parlare anche dei soli portatarga per moto? Dove la legge prescrive meramente solidità/altezza/inclinazione/illuminazione, dove non esiste alcuna omologazione e dove invece molti contestano gli after market in quando non omologati? Mentre la valutazione di idoneità di dovrebbe basare solo sulle specifiche sopracitate in quanto l'omologazione appunto non esiste proprio.
O appunto il discorso tunning, non ci entro nemmeno perché non se ne esce... Non so manco se si è usciti dalle controversie sugli scarichi con foglio di omologazione ma senza alcuna trascrizione a libretto.
#20
Inviato 31 August 2013 - 19:01
X-hide, il 31 August 2013 - 18:49, ha scritto:
Per l'aggiornamento del cds la vedo grigia, ci sono tante di quelle cose da definire e meglio regolamentare.
Vogliamo parlare anche dei soli portatarga per moto? Dove la legge prescrive meramente solidità/altezza/inclinazione/illuminazione, dove non esiste alcuna omologazione e dove invece molti contestano gli after market in quando non omologati? Mentre la valutazione di idoneità di dovrebbe basare solo sulle specifiche sopracitate in quanto l'omologazione appunto non esiste proprio.
O appunto il discorso tunning, non ci entro nemmeno perché non se ne esce... Non so manco se si è usciti dalle controversie sugli scarichi con foglio di omologazione ma senza alcuna trascrizione a libretto.
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