e allora, perchè non inserirlo nel fianco del cilindro?
il discorso è fondamentalmente questo, e naturalmente la moto "sperimentale" è la mia szr 660, quindi farò riferimento a questa per la parte "realizzativa" (o meglio, progettuale).
misure e dati caratteristichi del motore:
5 valvole, distribuzione monoalbero con albero a camme abbastanza spinto ai medi e alti giri (246° aspirazione, 259 scarico) alesaggio 102, corsa 84, rdc 12:1 circa (pistone alta compressione), cilindrata totale 685 cc circa
purtroppo non ho ancora i gradi di incrocio valvole,ma vedrò di ottenerli al più presto (beh dai non male, mi manca solo il dato più importante)
al momento, l'idea prevede l'uso di uno (o due se necessari) iniettori, posti naturalmente dopo il punto di chiusura valvole di scarico.
la direzione e l'angolo da far assumere agli iniettori è ancora da vedere e studiare,ma in un certo senso è "secondario" allo scopo del progetto (ovvero: funzionare senza perdita di carburante dallo scarico)
ora spulcio in internet per trovare degli iniettori adeguati, e soprattutto trovarne il diametro con cui forare la canna del cilindro (ma anche questo è un problema "secondario")
le mappature di iniezione verranno gestite da un microcontrollore, presumibilmente della motorola, velocità di clock 20 mhz, e, nel caso risultasse troppo lento, accoppiarlo ad un altro microcontrollore, suddividendo in un certo modo il carico di lavoro.
la mappatura verrà stabilita inizialmente per vie teoriche-intuitive, successivamente sistemandola al banco prova
gli iniettori si affaccerebbero sul cilindro o leggermente sporgenti (quindi limati dalla successiva alesatura) o comunque in modo da creare la "luce", "unghiata" minore possibile (per evitare dispersione di gas)
ora non mi viene in mente niente da aggiungere (o meglio, di cose ce ne sono troppe da dire,ma meglio iniziare la discussione sul "soft" e poi approfondirla)
chiunque sia in grado di DARE UN AIUTO è ben accetto, se dovete scrivere solo per dire "quoto" o cose simili per favore evitate.
edit: l'incrocio dura circa 60°,ma devo verificarlo...
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 05 December 2007 - 22:36