Lunghezza Bielle
#1
Inviato 25 February 2008 - 17:57
a breve a vrò a casa un blocco mito su cui potrò sperimentare tutte le mie seghe mentali....dunque oensavo:
utilizzando una biella piu lunga, anche di poco, si avrebbe una spinta del pistone sulla parete del cilindro minore, che andrebbe a determinare una maggiore longevità degli organi sopra citati, soprattutto su motori con una elevata superficie di travaso e scarico....
essendo il motore cagiva a immissione diretta nel cilindro, il fatto, ovvio, di dover spessorare la base del cilindro non dovrebbe inicdere molto sulle prestazioni(sui motori ad immissione nel carter invece le lamelle sarebbero troppo distanti e l rdc primario troppo basso)
ora l rdc primario, in un motore a immissione diretta nel cilindro risulta un parametro, cmq importante, ma non tanto quanto su altri motori, e poi varierebbe di pochissimo....
pareri????
PERFAVORE ASTENERSI DA COMMENTI DEL TIPO:"se gli ingegneri cagiva hanno fatto cosi un motivo ci sarà"
in quanto questo vuole essere un topic costruttivo, in primis per me, e non una sfida alla cagiva!!!
grazie!
so bene che un operazione del genere andrebbe a variare le fasi e quindi dovrò limare un bel po di alluminio....
seconda parte della domanda,
che materiale usare per lo spessore???avrei bisogno dei coefficienti di dilatazione del materiale con cui vengono costruite le bielle e le temperature a cui sono sottoposte, non vorrei che essendo la biella piu calda si dilatasse a tal punto da cadere sulla testa....in tal caso dovrei usare o una squish maggiore o un materiale con coefficiente di dilatazione maggiore(alluminio???)
#3
Inviato 25 February 2008 - 18:17
#4
Inviato 25 February 2008 - 18:22
#5
Inviato 25 February 2008 - 18:57
ne conseguirà che se io voglio mantenere identica la time area dovrò alzare le luci...
cmq la variazione di peso comporterà necessariamente un ribilanciamento della biella oppure la differenza di peso è trascurabile???(se peresempio adottassi una biella piu lunga di quella cagiva di 1 cm(valore preso a caso, stanotte faccio un paio di conti per capire esattamente cosa varia...))
cmq tecnicamente(so che avevo detto niente calcoli ma non resisto!!! :fonzie: :fonzie: )la spinta sul pistone è massima per un angolo di manovella pigreco/2 no???in quesdto caso il seno dell angolo tra asse pistone e biella ha valore maggiore...
...la massa volanica totale(o meglio il momento d inerzia che ne deriva) influisce su questa spinta no???
in fase di compressione , precisamente a 90 gradi, il pistone viene spinto dall inerzia dell albero(scusate la terminologia poco appropriata) e dalle masse volaniche in generale, la tangente dell angolo tra biella e asse pistone è quel valore che descrive il rapporto tra quella forza utile a spiangere su il pistone( e successivamente a comprimere la miscela in quanto a 90 gradi di manovella la luce di scarico è ancora aperta sui motori cagiva)e quella che finisce in attrito e calore....
#6
Inviato 25 February 2008 - 19:53
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#7
Inviato 25 February 2008 - 21:24
cmq dite che la differenza di peso sarebbe tale da imporre un ribilanciamento dell albero???
#8
Inviato 25 February 2008 - 21:31
poi nulla.
se non hai un motore tirato che usi solo su pista manco te ne accorgi,in compenso se non fai bene i conti con l'albero motore vibra un sacco
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
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#9
Inviato 25 February 2008 - 21:42
cmq il bocco lo prenderei della mito perchè un mio amico l ha cambiato(da six a seven speed) e me lo darebbe a un ca##o....come base di partenza preferirei un blocco di derivazione cross o di un rs...
cmq 5 millimetri bastano? per la riequilibratura a chi mi devo affidare???
cioè ci sono ditte specializzate o mi affido al solito grigio che da illotempore mi lappa e rettifica i cilindri???
#10
Inviato 25 February 2008 - 22:16
a meno che non trovi chi te le fa su campione,magari anche i pistoni,per le lavorazioni sull'abero io mi affido a officne dui dalle mie parti ma l'equilibratura i faccio i conti in casa,piu che altro perchè mi interessa sperimentare piu che arrivare a risultati di effettivo miglioramento delle prestazioni.
per la mia esperienza però piu che cercare una biella piu lunga ti consiglierei di cercarne una con una testa piu rigida [che quindi si deforma meno quando funziona] e una gabbia a rullini seria [argentata,ma piu che altro che abbia qualche rullino in più di quella di serie,perchè tanti piccoli funzionano meglio di pochi grandi con almeno una o due so che si trovano senza problemi],con questo sistema puoi usare prodotti piu commerciali e meno costosi che non fa mai male.
la cosa brutta è che quando vai dai motoricambi manco loro hanno cataloghi conle misure delle varie bielle e pistoni,vanno solo a modelli di moto quindi trovare quello che ti serve è una rogna,a meno che non se trovi uno che ti laschi frugare un po sugli scaffali calibro alla mano
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Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#11
Inviato 25 February 2008 - 22:19
pennaman, il Feb 25 2008, 09:24 PM, ha scritto:
Le moto da cross pre '90 erano tutte superquadre, i 250 (aprilia e altri) erano tutti superquadri, altri 125 attuali sono superquadri (derbi GPR e gilera SC)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#12
Inviato 25 February 2008 - 22:31
si cmq il tipo dove di solito rettifico ecc mi fa sempre controllare tutto col calibro elettronico e sotto questo punto di vista è molto disponibile e soprattutto ha molta passione, quindi non credo che si faccia molti problemi a farsi qualche sbatta per trovarmi una biella decente....
CMQ ehh per le dilatazioni l ho scritto sopra, non so come fare perchè sui cataloche non ci sono mai dei dati certi, e sinceramente non mi fido della pubblicità che fanno....sono buoni tutti a dire che una biella da loro prodotta gira a 73584634578654876439854629826239823 mila giri...
#14
Inviato 25 February 2008 - 22:44
pensavo di fare questa tr**ata della biella lunga, un mono asso cilindro lavorato(da me perchè altrimentiu lo spirito del fai da te va a farsi fottere assieme a 300 euro...)...
cmq è un progetto a lungo termine, anche se dovessi metterci un anno e passa a fare tutto amen....
secondo voi se inizio a telefonare alle varie ditte di produzione di bielle e gli chiedo fino alla morte le schede tecniche dei loro prodotti ecc mi mandano a cagher???
#15
Inviato 25 February 2008 - 22:45
pennaman, il Feb 25 2008, 10:31 PM, ha scritto:
si cmq il tipo dove di solito rettifico ecc mi fa sempre controllare tutto col calibro elettronico e sotto questo punto di vista è molto disponibile e soprattutto ha molta passione, quindi non credo che si faccia molti problemi a farsi qualche sbatta per trovarmi una biella decente....
CMQ ehh per le dilatazioni l ho scritto sopra, non so come fare perchè sui cataloche non ci sono mai dei dati certi, e sinceramente non mi fido della pubblicità che fanno....sono buoni tutti a dire che una biella da loro prodotta gira a 73584634578654876439854629826239823 mila giri...
Dai un occhiata qui: Scafuto Bielle
inserisci l'interasse e vedi se esce fuori qualcosa di compatibile.
#16
Inviato 25 February 2008 - 22:49
#18
Inviato 25 February 2008 - 22:53
cmq adesso che ci penso basta che guardo un motore cagiva cosa monta da li...
#19
Inviato 25 February 2008 - 22:56
pennaman, il Feb 25 2008, 10:53 PM, ha scritto:
cmq adesso che ci penso basta che guardo un motore cagiva cosa monta da li...
Esatto, su quel catalogo trovi anche le originali, basta saper cercare... ti do un indizio, quella della mito
non è quella riportata come biella per mito... o per lo meno, non è quella per le nostre...
#20
Inviato 25 February 2008 - 22:59
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