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Lunghezza Bielle


19 risposte a questa discussione

#1 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 February 2008 - 17:57

se non sbaglio un tempo c era un topic del genere ma non sono riuscito a ripescarlo...

a breve a vrò a casa un blocco mito su cui potrò sperimentare tutte le mie seghe mentali....dunque oensavo:

utilizzando una biella piu lunga, anche di poco, si avrebbe una spinta del pistone sulla parete del cilindro minore, che andrebbe a determinare una maggiore longevità degli organi sopra citati, soprattutto su motori con una elevata superficie di travaso e scarico....

essendo il motore cagiva a immissione diretta nel cilindro, il fatto, ovvio, di dover spessorare la base del cilindro non dovrebbe inicdere molto sulle prestazioni(sui motori ad immissione nel carter invece le lamelle sarebbero troppo distanti e l rdc primario troppo basso)

ora l rdc primario, in un motore a immissione diretta nel cilindro risulta un parametro, cmq importante, ma non tanto quanto su altri motori, e poi varierebbe di pochissimo....

pareri????

PERFAVORE ASTENERSI DA COMMENTI DEL TIPO:"se gli ingegneri cagiva hanno fatto cosi un motivo ci sarà"

in quanto questo vuole essere un topic costruttivo, in primis per me, e non una sfida alla cagiva!!!

grazie!
so bene che un operazione del genere andrebbe a variare le fasi e quindi dovrò limare un bel po di alluminio....


seconda parte della domanda,
che materiale usare per lo spessore???avrei bisogno dei coefficienti di dilatazione del materiale con cui vengono costruite le bielle e le temperature a cui sono sottoposte, non vorrei che essendo la biella piu calda si dilatasse a tal punto da cadere sulla testa....in tal caso dovrei usare o una squish maggiore o un materiale con coefficiente di dilatazione maggiore(alluminio???)

#2 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 25 February 2008 - 18:10

devi anche tenere conto del differente time-area dei travasi...

#3 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 February 2008 - 18:17

con la dicitura time-area precisamente cosa intendi?????(io odio i termini e le definizioni!!!!!)

#4 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 25 February 2008 - 18:22

tempo di apertura dei travasi in relazione alla rotazione albero (mettiamola così se hai una biella infinatemente corta hai un pistone che si muove linearmente allla rotazione dell'albero, se ne hai una infinatamente lunga il pistone sta un tempo infinito al pms e pmi e si muove tra questi 2 in un tempo infinitesimo)

#5 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 February 2008 - 18:57

OK è chiaro, si l avevo considerato questo fattore in maniera empirica(ne ignoravo assolutamente il nome :fonzie: :fonzie: )
ne conseguirà che se io voglio mantenere identica la time area dovrò alzare le luci...

cmq la variazione di peso comporterà necessariamente un ribilanciamento della biella oppure la differenza di peso è trascurabile???(se peresempio adottassi una biella piu lunga di quella cagiva di 1 cm(valore preso a caso, stanotte faccio un paio di conti per capire esattamente cosa varia...))

cmq tecnicamente(so che avevo detto niente calcoli ma non resisto!!! :fonzie: :fonzie: )la spinta sul pistone è massima per un angolo di manovella pigreco/2 no???in quesdto caso il seno dell angolo tra asse pistone e biella ha valore maggiore...
...la massa volanica totale(o meglio il momento d inerzia che ne deriva) influisce su questa spinta no???

in fase di compressione , precisamente a 90 gradi, il pistone viene spinto dall inerzia dell albero(scusate la terminologia poco appropriata) e dalle masse volaniche in generale, la tangente dell angolo tra biella e asse pistone è quel valore che descrive il rapporto tra quella forza utile a spiangere su il pistone( e successivamente a comprimere la miscela in quanto a 90 gradi di manovella la luce di scarico è ancora aperta sui motori cagiva)e quella che finisce in attrito e calore....

#6 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 25 February 2008 - 19:53

se trovi pistoni con quata compressione piu bassa ha senso se devi spessorare il cilindro per usare il pistone originale non ti cambia la vita una piella 5mm piu lunga
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#7 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 February 2008 - 21:24

dove lo posso trovare un pistone del genere???credo che sia praticamente impossibile trovarlo anche perchè non sono molti i due tempi superquadri....magari pistoni di derivazione kart adattati?

cmq dite che la differenza di peso sarebbe tale da imporre un ribilanciamento dell albero???

#8 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 25 February 2008 - 21:31

cerca nei vari cataloghi se esiste qualocsa di compatibile,anche per le bielle,io l'avevo fatto tempo fa ma sull'rs,gia li trovi poco,bielle da 115mm ci sono solo quelle gp o kart e i istoni idem ci sono solo quelli per rs gp sia honda che aprilia e per il tmk7 se non sbaglio
poi nulla.


se non hai un motore tirato che usi solo su pista manco te ne accorgi,in compenso se non fai bene i conti con l'albero motore vibra un sacco
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#9 pennaman

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Inviato 25 February 2008 - 21:42

si il motore sarebbe only pista!!per andare in strada mi accontento del mio caro e amato vertex bifascia!!!

cmq il bocco lo prenderei della mito perchè un mio amico l ha cambiato(da six a seven speed) e me lo darebbe a un ca##o....come base di partenza preferirei un blocco di derivazione cross o di un rs...


cmq 5 millimetri bastano? per la riequilibratura a chi mi devo affidare???
cioè ci sono ditte specializzate o mi affido al solito grigio che da illotempore mi lappa e rettifica i cilindri???

#10 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 25 February 2008 - 22:16

5mm non è che bastano,è che gia è buono se trovi bielle 5mm piu lunghe.

a meno che non trovi chi te le fa su campione,magari anche i pistoni,per le lavorazioni sull'abero io mi affido a officne dui dalle mie parti ma l'equilibratura i faccio i conti in casa,piu che altro perchè mi interessa sperimentare piu che arrivare a risultati di effettivo miglioramento delle prestazioni.

per la mia esperienza però piu che cercare una biella piu lunga ti consiglierei di cercarne una con una testa piu rigida [che quindi si deforma meno quando funziona] e una gabbia a rullini seria [argentata,ma piu che altro che abbia qualche rullino in più di quella di serie,perchè tanti piccoli funzionano meglio di pochi grandi :lol: con almeno una o due so che si trovano senza problemi],con questo sistema puoi usare prodotti piu commerciali e meno costosi che non fa mai male.


la cosa brutta è che quando vai dai motoricambi manco loro hanno cataloghi conle misure delle varie bielle e pistoni,vanno solo a modelli di moto quindi trovare quello che ti serve è una rogna,a meno che non se trovi uno che ti laschi frugare un po sugli scaffali calibro alla mano
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#11 a7n8x

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Inviato 25 February 2008 - 22:19

Visualizza Messaggiopennaman, il Feb 25 2008, 09:24 PM, ha scritto:

dove lo posso trovare un pistone del genere???credo che sia praticamente impossibile trovarlo anche perchè non sono molti i due tempi superquadri....magari pistoni di derivazione kart adattati?


Le moto da cross pre '90 erano tutte superquadre, i 250 (aprilia e altri) erano tutti superquadri, altri 125 attuali sono superquadri (derbi GPR e gilera SC)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 pennaman

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Inviato 25 February 2008 - 22:31

o grazie atutti!!!
si cmq il tipo dove di solito rettifico ecc mi fa sempre controllare tutto col calibro elettronico e sotto questo punto di vista è molto disponibile e soprattutto ha molta passione, quindi non credo che si faccia molti problemi a farsi qualche sbatta per trovarmi una biella decente....

CMQ ehh per le dilatazioni l ho scritto sopra, non so come fare perchè sui cataloche non ci sono mai dei dati certi, e sinceramente non mi fido della pubblicità che fanno....sono buoni tutti a dire che una biella da loro prodotta gira a 73584634578654876439854629826239823 mila giri...

#13 dillo

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Inviato 25 February 2008 - 22:37

se ti serve x girare in pista io punterei a qualcosa di prestazionela ma affidabile, nn è mai bello buttare nel cesso i soldi delle giornate xkè il motore nn va...

#14 pennaman

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Inviato 25 February 2008 - 22:44

no bhe diciamo che sarebbe un motore cavia, su cui sperimenterò tutte le mie seghe mentali, e che appunto monterò sulla mito solo per qualche pistata per vedere se ho fatto tr**ate o cose intelligenti!!per il resto starà la maggior parte del tempo smontato su di un tavolo in box...quindi sarà tanto se ci farò un migliaio di km l anno...

pensavo di fare questa tr**ata della biella lunga, un mono asso cilindro lavorato(da me perchè altrimentiu lo spirito del fai da te va a farsi fottere assieme a 300 euro...)...

cmq è un progetto a lungo termine, anche se dovessi metterci un anno e passa a fare tutto amen....

secondo voi se inizio a telefonare alle varie ditte di produzione di bielle e gli chiedo fino alla morte le schede tecniche dei loro prodotti ecc mi mandano a cagher???

#15 mito160cc

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Visualizza Messaggiopennaman, il Feb 25 2008, 10:31 PM, ha scritto:

o grazie atutti!!!
si cmq il tipo dove di solito rettifico ecc mi fa sempre controllare tutto col calibro elettronico e sotto questo punto di vista è molto disponibile e soprattutto ha molta passione, quindi non credo che si faccia molti problemi a farsi qualche sbatta per trovarmi una biella decente....

CMQ ehh per le dilatazioni l ho scritto sopra, non so come fare perchè sui cataloche non ci sono mai dei dati certi, e sinceramente non mi fido della pubblicità che fanno....sono buoni tutti a dire che una biella da loro prodotta gira a 73584634578654876439854629826239823 mila giri...


Dai un occhiata qui: Scafuto Bielle
inserisci l'interasse e vedi se esce fuori qualcosa di compatibile.
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#16 pennaman

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Inviato 25 February 2008 - 22:49

raga avete a portata di mano le quote dello spinoitto di testa(cos era 12???nn ricordo) e dell albero....??mi servirebbe testa piede rasamento e asse accoppiamento...

#17 mito160cc

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Inviato 25 February 2008 - 22:49

Visualizza Messaggiopennaman, il Feb 25 2008, 10:49 PM, ha scritto:

raga avete a portata di mano le quote dello spinoitto di testa(cos era 12???nn ricordo) e dell albero....??mi servirebbe testa piede rasamento e asse accoppiamento...


Sul link che ti ho dato c'è tutto...
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#18 pennaman

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Inviato 25 February 2008 - 22:53

a me servivano quelle originali cagiva, so cs sono!!

cmq adesso che ci penso basta che guardo un motore cagiva cosa monta da li...

#19 mito160cc

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Inviato 25 February 2008 - 22:56

Visualizza Messaggiopennaman, il Feb 25 2008, 10:53 PM, ha scritto:

a me servivano quelle originali cagiva, so cs sono!!

cmq adesso che ci penso basta che guardo un motore cagiva cosa monta da li...

Esatto, su quel catalogo trovi anche le originali, basta saper cercare... ti do un indizio, quella della mito
non è quella riportata come biella per mito... o per lo meno, non è quella per le nostre...
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#20 pennaman

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Inviato 25 February 2008 - 22:59

ca##o ce solo con rasamento 15, la mito ha rasamento 16...dite che nn monta???è di un 125 quindi tecnicamente DOVREBBE reggere...il rasamento(lo saprete senz altro, ma..) è la larghezza della biella(o spessore, dipende dalla prospettiva!!)IO HO PRESO QUELLA DELL HUSQUI....CREDO CIA LA STESSA...





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