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Segnale Contagiri Su Rgv 250 Vj22


13 risposte a questa discussione

#1 firemaker85

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Inviato 28 December 2007 - 19:03

ciao ragazzi

ho montato da poco la strumentazione Koso rx1n....funziona alla perfezione ed è molto bella....ho fatto i collegamenti come dio comanda(saldati ecc) xò in pratica utilizzo il segnale ke gia la moto di serie manda al contagiri....ecco il contagiri funziona correttamente ma a volte sembra disturbato.....cioè la lancetta si muove a caso poi torna ok...solo ke il segnale di serie arriva direttamente dalla SAPC e il contagiri di serie nn ha mai avuto problemi...cosa potrebbe essere? come posso risolvere?

#2 AndreaNSR125

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Inviato 28 December 2007 - 20:45

probabilmente il circuito della koso è più sensibile, o meno "protetto" da segnali interferenti (a volte c'è ben poco da fare ma vabè)

dovresti provare su un altra moto e vedere se lo fa lo stesso o no
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 firemaker85

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Inviato 29 December 2007 - 14:14

si ma costruire un piccolo filtro? come potrei fare?

#4 AndreaNSR125

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Inviato 29 December 2007 - 15:15

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Dec 29 2007, 02:14 PM, ha scritto:

si ma costruire un piccolo filtro? come potrei fare?

dipende da che frequenza hanno i disturbi e dalla loro ampiezza...
se la frequenza è dentro a quella di funzionamento del contagiri c'è poco da fare, ma se l'ampiezza è bassa si potrebbero anche eliminare con un filtro.

se l'ampiezza è invece paragonabile con quella del segnale stesso, allora non c'è proprio nulla da fare, almeno, per quanto ne so io...

in ogni caso se con il contagiri originale segna corretto, penso che l'entità dei disturbi sia tale da poter essere eliminata... però bisogna avere dei dati precisi di partenza, e magari fare qualche rilevamento con oscilloscopio giusto per non andare completamente alla cieca
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#5 beta

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Inviato 29 December 2007 - 17:20

hai la pipetta della candela schermata?

#6 dragonball

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Inviato 29 December 2007 - 18:23

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Dec 28 2007, 07:03 PM, ha scritto:

ciao ragazzi

ho montato da poco la strumentazione Koso rx1n....funziona alla perfezione ed è molto bella....ho fatto i collegamenti come dio comanda(saldati ecc) xò in pratica utilizzo il segnale ke gia la moto di serie manda al contagiri....ecco il contagiri funziona correttamente ma a volte sembra disturbato.....cioè la lancetta si muove a caso poi torna ok...solo ke il segnale di serie arriva direttamente dalla SAPC e il contagiri di serie nn ha mai avuto problemi...cosa potrebbe essere? come posso risolvere?

Provo (provo) a darti una mano:

Premesso che sarebbe bene come ti hanno consigliato collegare un oscillo e verificare il segnale che sicuramente troverai disturbato da picchi
abusivi potresti rimettere l'originale e verificare che il segnale sia lo stesso,una strumentazione digitale ha ingressi già filtrati con range di
utilizzo segnale ben precisi.Le Koso nn le conosco ma se sono come le altre di solito funzionano,ho amici con le strumentazioni Aviacompositi
che vanno egregiamente.Xché nn pensate anche alle Alfano che sono ottime ?
A noi é successo di vedere un ducati SP con contagiri "impazzito" e moto perfettamente funzionante....Dopo 1 giorno di *@*### il difetto
era causato dalla batteria della moto....... che "sputacchiava" maldestramente l'alimentazione e nonostante tutto anche lo strumento diagnosi
nn segnalava nulla.L'oscilloscopio ha risolto,moto guasta vicino a moto funzionante e problema eliminato.Portata batteria incriminata
su altra moto e ripresentato difetto.NB: la batteria faceva avviamento senza nessun problema.......
Sull' RGV premesso che la tua "consolle" sia compatibile ci può essere qualcosa di più noioso e per questo ti rimando alle mie risposte
in merito ai famosi segnali generati dai Pick-up e tutti i suoi congegni.
Sarebbe facile dirti controlla bene la sorgente di alimentazione ma mi sà che così nn é.
x caso,quando fà difetto,senti qualcosa di anomalo durante la marcia normale ?

#7 mito160cc

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Inviato 29 December 2007 - 19:55

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 29 2007, 06:23 PM, ha scritto:

A noi é successo di vedere un ducati SP con contagiri "impazzito" e moto perfettamente funzionante....Dopo 1 giorno di *@*### il difetto
era causato dalla batteria della moto....... che "sputacchiava" maldestramente l'alimentazione


Fossi in Firemaker85 verificherei bene la tua ipotesi, considerando che sulla Rs 250 se la batteria non è completamente carica il contagiri impazzisce allo stesso modo quando scende sotto i 4-5000 g/m.
Immagine inserita

#8 firemaker85

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Inviato 30 December 2007 - 14:47

mmm no xkè è capitato solo a volte e a giri sia elevati ke bassi ma a velocita modesta....ad esempio ieri l'ho utilizzata e la moto nn ha + fatto difetto....controllero la batteria....ke potrebbe anke essere.....il segnale del vj21 era la bassa tensione della bobina nel vj22 arriva direttamente dalla sapc... x l'oscilloscopio se il problema si ripresenta vedrò di utilizzarlo.....grazie ragazzi.....solo ke è un pò grigia vedere cn l'oscillo dato ke il problema mi si prensenta in muovimento e nn da ferma

quando il contagiri è impazzito la moto funzionava regolarmente...



grazie delle dritte

Messaggio modificato da firemaker85 il 30 December 2007 - 14:50


#9 lucifer

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Inviato 30 December 2007 - 16:01

Ripassati tutti i fili e guarda che non ci siano delle erosioni anche superficiali, magari prova a rivestirli con della guaina nastro a caldo, a prova a farli passare da un'altra parte il più lontano possibile dal metallo, potrebbe scaricare qualche filo.
Facci sapere
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#10 firemaker85

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Inviato 30 December 2007 - 22:40

bhe i cavi ke vanno al contagiri li ho ripassati tutti dal cablaggio sotto serbatoio in avanti...

#11 lucifer

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Inviato 31 December 2007 - 14:04

I problemi elettronici sono sempre un dito nel cxxo!!
Cmq,alla fine mi sa tanto che l'oscillo sia la migliore soluzione, sempre se il problema si ripresenta.
Ti Faccio tanti auguri per la moto e per il nuovo anno.
Ciao
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#12 SimoRR

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Inviato 31 December 2007 - 18:44

Controlla bene che la massa sia ok...
ho avuto lo stesso problema ma molto + frequente rispetto al tuo sul mio cbr 954 ....
prova a non usare la massa originale e collegarla direttamente al - o in una massa sicura..


Simo

#13 firemaker85

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Inviato 31 December 2007 - 18:46

bhe utilizzo la massa ke arrivava direttamente alla strumentazione di serie cosi come il + sotto chiave ed ho passato un cavo in + x il + delle memorie

#14 SimoRR

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Inviato 31 December 2007 - 18:51

se la massa è sicura ed ok allora usa l'oscilloscopio o al limite prova a schermare i fili.. un filtro secondo me non risolve il problema se è casuale..





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