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Cilindro Ktm 350


12 risposte a questa discussione

#1 aldo m

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Inviato 18 January 2008 - 20:48

Ciao raga,a qualcuno di voi è mai passato sotto mano un cilindro di un ktm 350 del '87 (o anche annate vicine)?
Mi servirebbe qualche consiglio sulle fasature in modo da aumentare leggermente la coppia e rendere più dolce l'erogazione (tipicamente vrutale sui cross-enduro di quegli anni,senza valvola).
Ho già provveduto ad eliminare le sbavature (veramente tante!!!!) presenti all'interno dei travasi e dell'alloggiamento del pacco lamellare,nonchè dei travasi che comunicano con la camera di manovella e a rendere più più dolci le curve dei traversini che dividono i travasi.
Cosa mi consigliate in più?

Grazie! :fonzie:

Messaggio modificato da aldo m il 23 January 2008 - 20:41

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#2 aldo m

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Inviato 19 January 2008 - 21:20

Up raga!
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#3 JonnhyK

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Inviato 19 January 2008 - 22:56

Visualizza Messaggioaldo m, il Jan 18 2008, 08:48 PM, ha scritto:

Ciao raga,a qualcuno di voi è mai passato sotto mano un cilindro di un ktm 350 del '87 (o anche annate vicine)?
Mi servirebbe qualche consiglio sulle fasature in modo da aumentare leggermente la coppia e rendere più dolce l'erogazione (tipicamente vrutale sui cross-enduro di quegli anni,senza valvola).
Ho già provveduto ad eliminare le sbavature (veramente tante!!!!) presenti all'interno dei travasi e dell'alloggiamento del pacco lamellare,nonchè dei travasi che comunicano con la camera di manovella e a rendere più più dolci le curve dei traversini che dividono i travasi.
Cosa mi consigliate in più?

Grazie! :fonzie:

ti consiglio di portarmi la moto, cosi ci fo un giro!!!! :sbav:


scherzi a parte ( ma nn troppo Immagine inserita ) per addolcire l'erogazione su un cross di quell'anno mi sa che son dolori, dovresti rimpicciolire l'enorme luce di scarico mi sa e migliorare i travasi. Da quel che so, prima per cavare cv dal 2t si puntava tutto in alto, e per cui si facevano luci di scarico "sproporzionate" che davano la massima risonanza, ma tutta dun fiato e tutta a giri assurdi ( su un cross 350 8000 giri sono assurdi sia chiaro )


poi queste son supposizioni mie cmq data la cubatura di spazio per giocarci ce n'è, resta la certezza che il lavaggio ottimale nn ce l'hai mai ai giri di potenza max, per cui qualunque soluzione adotti credo che rimetti qualche ciuchino in alto.

i traversini dei travasi falli arrotondati, è inutile che li assottigli rischi di rendere il condotto equivalente alla sezione di uscita.


( nell'eventualità che abbia scritto balle posta i dati del cilindro, in mm eventualmente, poi le fasi si ricavano, e in più chiama san.riz )

#4 Mito Evo

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Inviato 20 January 2008 - 02:29

Ragà una domanda:

Oggi stavo pulendo il mio KTM EXC 50 c.c ho visto scritto nel cilindro:
"Gilardoni 353B"..ma è il cilindro originale??
Perchè io sapevo che il modello che è del '99(ultimo anno in cui la KTM ha fatto l'EXC 50cc) avesse il motore Beta...!!
Quindi volevo sapere + Informazioni...

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#5 a7n8x

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Inviato 20 January 2008 - 10:37

Visualizza MessaggioMito Evo, il Jan 20 2008, 02:29 AM, ha scritto:

Ragà una domanda:

Oggi stavo pulendo il mio KTM EXC 50 c.c ho visto scritto nel cilindro:
"Gilardoni 353B"..ma è il cilindro originale??


Anche sul cilindro Mito c'è scritto Gilardoni 1 o 2, così come su altri cilindri di altre moto, quindi è normale, casomai devi vedere sè c'è stampato il marchio Beta o KTM.

#6 Mito Evo

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Inviato 20 January 2008 - 11:50

Nn c'è stampato nessuno dei due...

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#7 aldo m

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Inviato 22 January 2008 - 21:11

Nessun'altro sa darmi qualche altro consiglio,per favore? :Hmm:

Messaggio modificato da aldo m il 22 January 2008 - 21:11

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Inviato 22 January 2008 - 23:13

Visualizza Messaggioaldo m, il Jan 22 2008, 09:11 PM, ha scritto:

Nessun'altro sa darmi qualche altro consiglio,per favore? :lol:

posta in area avanzata intanto, e cmq ste cose si fanno con prove e riscontri cronometrici sul dritto, o ancora meglio su un banco... :wink:

#9 aldo m

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Inviato 23 January 2008 - 20:40

Si si,lo so che ci vorrebbero decine di prove e qualche cilindro buttato per ottenere ottimi risultati.A me serve solo qualche dritta per addolcirlo un pò senza stravolgimenti.
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#10 {mRk}

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Inviato 24 January 2008 - 01:15

Visualizza MessaggioMito Evo, il Jan 20 2008, 02:29 AM, ha scritto:

Ragà una domanda:Oggi stavo pulendo il mio KTM EXC 50 c.c ho visto scritto nel cilindro:"Gilardoni 353B"..ma è il cilindro originale??Perchè io sapevo che il modello che è del '99(ultimo anno in cui la KTM ha fatto l'EXC 50cc) avesse il motore Beta...!!Quindi volevo sapere + Informazioni...
353B e il codice identificativo Gilardoni del cilindro.I codici Gilardoni per Mitosono del tipo 279B, 279A e simili.

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jan 20 2008, 10:37 AM, ha scritto:

Anche sul cilindro Mito c'è scritto Gilardoni 1 o 2, così come su altri cilindri di altre moto, quindi è normale, casomai devi vedere sè c'è stampato il marchio Beta o KTM.
"1" e "2" sono i codici Gilardoni identificativi degli stampi.

Visualizza Messaggioaldo m, il Jan 22 2008, 09:11 PM, ha scritto:

Nessun'altro sa darmi qualche altro consiglio,per favore? :lol:
Potevi portarlo giù per farlo vedere a Mario, ti avrebbe dato qualche dritta :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#11 mira_mx

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Inviato 24 January 2008 - 13:32

io ora sono su Cr500 supermotard, motore abbastanza simile, io con la mia non ho trovato poi una brutalità esagerata in erogazione, perchè ad esempio i rapporti sono più lunghi, quindi prima cosa che dovresti fare è allungare i rapporti e vedere come ti trovi, poi per quanto riguarda il cilindro, a me piace l'erogazione in basso che dà la mia, ad ogni modo su questi motori basta agire di carburazione, marmitta e lamellare per cambiarne totalmente il carattere.

Solo chi è alla ricerca di più cavalli và a toccare il cilindro, cosa che comunque ti comporta una moto che non ha più le caratteristiche per cui l'ho comprata, il cr500 è la moto più divertente che abbia mai provato, a 1000 giri sottocoppia già si impenna delicatamente fino a candela, se alla fine spostassi più in alto la potenza massima (il 500 la ha a 6000 giri) e perdesse sotto, si avrei una moto che và forte in alto ed più lineare ma che me ne faccio..

#12 aldo m

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Inviato 24 January 2008 - 21:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 24 2008, 01:15 AM, ha scritto:

353B e il codice identificativo Gilardoni del cilindro.I codici Gilardoni per Mitosono del tipo 279B, 279A e simili."1" e "2" sono i codici Gilardoni identificativi degli stampi.Potevi portarlo giù per farlo vedere a Mario, ti avrebbe dato qualche dritta :wink:

Eh,ci avevo anche pensato.Solo che mi sembrava di chiedere troppo poi,non lo conoscevo neanche!

Cmq ormai sabato massimo lunedì devo consegnarlo,vedrò cos'altro si può fare.
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Inviato 25 January 2008 - 00:33

Visualizza Messaggioaldo m, il Jan 24 2008, 09:30 PM, ha scritto:

Eh,ci avevo anche pensato.Solo che mi sembrava di chiedere troppo poi,non lo conoscevo neanche!

Cmq ormai sabato massimo lunedì devo consegnarlo,vedrò cos'altro si può fare.
:sorriso:
Effettivamente potevi essere a rischio :yea:

Anni fa ero da lui quando si sono presentati con un cilindro Ktm lavorato. Però sembrava non andare, gli hanno chiesto se può rivederlo.
L'ha osservato, poi gli ha chiesto se hanno provato il cilindro originale. Hanno risposto di no.
Gli ha consigliato di montare il cilindro originale, sarebbe andato meglio. Ha anche detto che a volte certe persone farebbero meglio a infilare le mani da un'altra parte... :lol:
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