Allestimento/preparazione Di Un Motore Mito Di Riferimento, Sviluppo E Collaudo Materiali
#1
Inviato 23 May 2012 - 08:17
Oltre ad acquisire qualche nuova competenza avrete qualche informazione in più per sgamare prima incompetenti, ciarlatani e bugiardi . Risparmierete così così in più di qualche occasione soldi , tempo e delusioni.
Fatemi un po' sapere voi se la cosa vi può interessare.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2
Inviato 23 May 2012 - 08:32
VENDO MOTORE COMPLETO
#4
Inviato 23 May 2012 - 10:59
{mRk}, il 23 May 2012 - 08:17, ha scritto:
Oltre ad acquisire qualche nuova competenza avrete qualche informazione in più per sgamare prima incompetenti, ciarlatani e bugiardi . Risparmierete così così in più di qualche occasione soldi , tempo e delusioni.
Fatemi un po' sapere voi se la cosa vi può interessare.
#6
Inviato 23 May 2012 - 16:03
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#7
Inviato 23 May 2012 - 23:25
essere istruito da uno che pensa che un traversino di scarico raggiunga 660°, chissà quali altre perle possono uscirne (si scherza eh! non uscirne con una delle tue solite risposte )
Scherzi a parte, visto che il topic sembra riscuotere successo, cercherò di dedicarci del tempo, se ci sarà bisogno....
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#8
Inviato 26 May 2012 - 01:18
Il prerequisito per lavorare sul motore Mito e testare componenti per questo motore è la piena disponibilità di una Mito. Potrebbe essere una osservazione non necessaria però visto che c'è gente (nomina sunt odiosa) che millanta competenze e esperienza nella preparazioni e messa a punto dei motori Mito senza possederla e senza avverci mai lavorato nella vita reale (non quella virtuale...) è meglio mettere sull'attenti gli utenti più sprovveduti.
Mentre per un uso amatoriale del mezzo il lavoro di preparazione e messa a punto può avere un inizio ed una fine nel caso dell'impegno nelle competizioni la preparazione, lo sviluppo e la messa punto potrebbe anche non avere un punto finale d'arrivo. Per esempio io dalla fine del 2010 con le mie Mito ho bruciato qualcosa come 1200 litri di benzina e non ho esaurito ancora il mio programma dei lavori. Così oggi sono stato in pista per lavorare sulla messa a punto del carburatore VHST 28 (vi darò qualche dritta anche sulla messa a punto dei carburatori, a livello più pratico, verifiche, materiali necessari e costi) che l'attuale regolamento AA 125 SP ci consente di utilizzare e per fare provare al pilota un cilindro 73037 con relativa testa dedicata (vedrò di accennarvi in seguito anche a questo quando ritornerò sul discorso cilindri).
Le competizioni di alto livello consento di misurarsi, confrontarsi e scambiare esperienze in tema di motori 2T con i migliori tecnici e preparatori del settore oltre che raffrontare le prestazioni delle proprie moto con le moto al top della propria categoria. In tema di conformazioni ottimali delle teste mi risultano più utili e interessanti le indicazioni e i consigli di Gnani, Joe Romano o un progettista delle GP 2T Aprilia (tutta gente di comprovata esperienza) piuttosto che le cose scritte da AndreaNSR125 (per quel che mi riguarda di comprovata inesperienza, tante chiacchiere e fatti ZERO). Tra l'altro il disegno della testa postato da AndreaNSR125 è l'esatto contrario dell'attuale stato dell'arte, le indicazioni, consigli e i materiali utilizzati dai personaggi di cui sopra e i miei personali riscontri, ma su questo ritornerò in seguito con un trattamento puntuale.
L'impegno nelle competizioni, meglio su una varietà di mezzi e motori, è fondamentale per ampliare i propri orizzonti tecnici nel campo dei motori 2T da competizione. Come io ricevo consigli, indicazioni, materiali e altro da terzi, così io sono più propenso a fornire indicazioni, consigli e materiali agli appassionati che decidono di impegnarsi nelle competizioni mentre nei forum fornisco indicazioni e consigli su tarature, lavorazioni di base e vecchi sviluppi dello stato dell'arte dei motori Mito. Da un po' di tempo non posto nemmeno più nemmeno informazioni su questi vecchi sviluppi visto che ogni volta che postavo informazioni o aprivo discussioni interveniva proprio AndreaNSR125 a sparare cazzate e impartire lezioni (vedasi discussioni su marmitte, cilindri, pacchi lamellari, teste, valvole di scarico, grippaggi ecc. e quest'ultima discussione). Dalle mie parti si dice che il saggio sa niente, l'intelligente sa poco e il mona sa tutto.
Concluso questo inquadramento generale passo su cose più pratiche.
Per mettersi al lavoro per lo sviluppo delle componenti di un motore bisogna allestire un motore "master", un motore di riferimento in quanto a prestazioni. Anni fa quando decisi di mettermi al lavoro sul motore Mito commissionai l'allestimento di un motore factory Mito SP al tecnico che preparava le Mito SP ufficiali (preferisco affidarmi a preparatori di comprovato curriculum che ai preparatori da forum). Lo stesso tecnico andrò oltre rispetto alla mia richiesta aggiornando alcune componenti del motore rispetto al motore ufficiale.
Il tecnico di cui sopra oltre ad essere plurititolato con le 125 SP vanta numerosi titoli mondiali, europei e nazionali nelle categorie motoristiche più disparate. Gli utenti tipici dei forum invece preferiscono un altro tipo di preparatori che io definisco "da forum" in quanto le loro realizzazioni girano solo nei forum e nel malaugurato caso si presentino in pista arrivano in fondo in classifica o rompono ancora prima di partire. Nei post successivi vi illustrerò anche qualche esempio pratico
Oggi il motore Mito "master" lo prepararo in "casa" grazie all'aiuto di un altro tecnico plurititolato della mia zona, un carissimo amico. Io eseguo in proprio solo parte dei lavori e messa a punto, dove sono meglio preparato. Ho vari motori completi di tutto (cilindri, teste, pacchi lamellari, sistema azionamento valvola discarico, rotore, ecc.) che alterno sulle mie moto. Il motore di riferimento è per noi facilmente replicabile in ogni particolare ed è un netto passo avanti in quanto a prestazioni rispetto al motore SP iniziale. Vi fornirò qualche dato in più in seguito delle differenti scelte tecniche e obbiettivi perseguiti.
Considerato che per la maggior parte di voi l'obbiettivo è quello di allestire un buon motore in proprio mi concentrerò sulle problematiche relative a questo tipo di lavoro.
Prima però vorrei soffermarmi su un fattore "esterno" che penalizza le prestazioni del motore, tipico anche di tanti mezzi 125 SP preparati a livello amatoriale: la scorrevolezza delle ruote. Nella maggior parte dei casi quando con moto sollevata da terra verifico la scorrevolezza delle ruote trovo trovo le ruote frenate. Per l'anteriore la causa è un errato serraggio (da animale) del dado della ruota anteriore (si fottono cuscinetti, cerchio e distanziale) e/o del cattivo funzionamento dell'impianto frenante (non lo controlla mai nessuno...). Per la ruota posteriore la causa è da ricerarsi sempre nel serraggio inadeguato del dado della ruota posteriore e della cattiva manutenzione della catena. La catena è spesso scarsamente lubrificata e raramente pulita. Quando tolgo la falsamaglia trovo spesso il perno segnato dalla ruggine... Le catene vanno pulite e ingrassate spesso. Sul sito della Regina trovate indicate le procedure per la corretta manutenzione della catena.
Tante volte le gomme sono gonfiate a pressioni inadeguate. In pista una differenza di della pressione di gonfiaggio di 0,1bar porta a prestazioni inferiori e un veloce decadimento della gomma. Informatevi quendi sulle corrette pressioni di gonfiaggio a freddo delle gomme che utilizzate al variare della temperatura dell'asfalto.
Potrei anche accennarvi al fatto che i portacorona dei cerchi a tre razze delle vecchie Mito e dei cerchi Marchesini sono realizzati male e come fare per migliorarli però passo al motore altrimenti finisco alle calende greche.
La revisione del basamento Mito presenta alcune problematiche. I cuscinetti dell'albero motore devono avere il gioco prescritto e l'abero motore deve essere centrato come si deve. Un errato centraggio dell'albero motore vi fa perdere CV per strada (tanti) e i cuscinetti hanno vita più breve. Nel peggiore dei casi i cuscintetti si mangiano anche i carter con quello che ne consegue. Si posono riscontrare anche problemi di tenuta dei perni, in questi caso conviene provare ad utilizzare dei perni maggiorati (1 o 2 cent) lavorando opportunamente la biella per evitare rotture per accoppiamento inadeguato. Non è raro trovare perni della pompa dell'acqua mangiati dai paraoli, conviene imbocollarli. Queste sono già lavorazioni non alla portata di gente che prepara motori virtuali...
Per il resto basta utilizzare una buona biella accoppiata ad una gabbietta di qualità e molle frizione con carico da 18,5kg almeno per la frizione (le molle originali non tengono la coppia del motore preparato a dovere).
Per oggi stacco. I prossimi giorni vedo di proseguire con argomenti più interessanti come cilindri, teste, valvole di scarico, sistemi lamellari, carburatori, scarichi e accensioni che presentano variabili e problematiche ben maggiori. Qui comincerò a fornirvi elementi e informazioni che vi saranno utili per individuare in proprio incompetenti e ciarlatani.
Concluderò poi con i sistemi di verifica delle prestazioni dei motori.
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#9
Inviato 26 May 2012 - 01:26
#10
Inviato 26 May 2012 - 01:43
AndreaNSR125, il 20 May 2012 - 23:49, ha scritto:
Ma non ti preoccupare, avrai le tue prove oggettive, non certo perchè voglio dimostrare qualcosa a te, ma così forse ti renderai conto che non sei certo il dio dei motori che vuoi far credere di essere.
Inoltre, la testa di cui avevo postato il disegno (anzi, non è vero che è la stessa che ho usato per fare le prove,ma come avevo già scritto nell'altro topic, quella era un vecchio esperimento, ma comunque quella di cui ho fatto la prova è simile) avresti dovuto notare che è molto imparentata con alcune teste.
Ma forse vogliamo ricordare che per riprofilare la valvola di scarico bisogna TASSATIVAMENTE fare un riporto di materiale, altrimenti non è possibile... o forse come i traversini del cilindro fondano, o altre cose del genere.
P.S.: giusto per tua informazione, io ho qualche geometria proprio di Gnani (visto che lo citi)e di altri motori vincenti, quindi prova a chiederti il perchè è fatta in quella maniera.
ho già perso troppo tempo, evita di stressarmi con i tuoi patetici (e inutili ) insulti, tanto non risponderò finchè non ho i grafici pronti da postare.
Sono in buonissimi rapporti con il Gnani (partecipa alle gare dell'Alpe Adria) e ti dico che utilizza e consiglia geometrie del tutto differenti. In una delle tante occasione che ci siamo visti gli ho mostrato alcune delle conformazioni delle mie teste Mito e i dei Rotax122 e lui mi ha consigliato le geometrie che secondo lui mi conviene utilizzare per la camera di combustione e la larghezza dell'anello di squish. L'esatto opposto della schifezza che vendi...
Dovrei rivederlo la prossima settimana se viene al Pannoniaring. Se ci sarà gli mostrerò il disegno che hai postato e gli chiederò chiarimenti sulle pu***nate che scrivi.
Inoltre il suo motore è quello con valori di coppia in assoluto maggiori tra le 125 GP, figurati se può consigliare geometrie simili...
Mi prenderò il tempo per motivare tecnicamente del perché scrivi pu***nate su teste e valvole di scarico e del perché ti ritengo motivatamente incompetente.
Per il resto sono ancora in attesa di vedere la tua Mito o un tuo motore in pista. Meno chiacchiere e più fatti.
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#11
Inviato 26 May 2012 - 09:09
visto che ora ci stai dando una mano sull'argomento teste, non è che si potrebbe continuare nel topic da me aperto? così potremmo avere più informazioni ed eventualmente più schemi delle geometrie della testa (questo naturalmente a tua discrezione) in modo tale da creare un "capitolo" fondamentale per il motore mito.
ti ringrazio per la grossa mano che ci stai dando
saluti
giuliano
#12
Inviato 26 May 2012 - 10:28
nelson22, il 26 May 2012 - 09:09, ha scritto:
visto che ora ci stai dando una mano sull'argomento teste, non è che si potrebbe continuare nel topic da me aperto? così potremmo avere più informazioni ed eventualmente più schemi delle geometrie della testa (questo naturalmente a tua discrezione) in modo tale da creare un "capitolo" fondamentale per il motore mito.
ti ringrazio per la grossa mano che ci stai dando
saluti
giuliano
L'altra ragione per cui non ho postato più nella tua discussione è che il solito pirla ha postato un disegno degno di una motozzapa o di una moto anni '80 affermando che più di tanto lui non mostrerà:
http://forum.mitoclu...ost__p__1896019
perché lui con questo ci campa (per me spilla soldi ignobilmente ad utenti sprovveduti!). Poiché invece io con le moto ci metto passione e soldi (non ci guadagno un euro e ne metto dentro tanti anche per aiutare ragazzi che si impegnano nelle competizioni) non vedo perché dovrei fornire informazioni a gente che si atteggia così. Tra l'altro nello stesso post accennava a una moltitudine di cilindri lavorati decisamente male. In questi termini si è espresso anche di un mio cilindro di cui avevo postato le foto tempo fa. Tratterò per bene questo aspetto portando esempi pratici.
Visto che per me la cosa è andata già oltre il limite ho deciso di illustrarvi il lavoro, l'impegno, le risorse economiche e di tempo, le conoscenze, le attrezzature e tutto il resto che c'è dietro l'allestimento di un buon motore da utilizzare per le prove e i collaudi dei materiali. Parallelamente motiverò e documenterò perché ritengo certi personaggi incompetenti e ciarlatani. Di cazzate AndreaNSR125 ne ha scritte e le ha ribadite troppe volte per i miei gusti.
Affronterò anche il tema delle teste e vedrai che ti fornirò tante utili informazioni non solo per la conformazione ottimale delle stesse me anche per il loro "utilizzo". Poi vedi tu che utilizzo fare di queste informazioni
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#13
Inviato 26 May 2012 - 11:31
{mRk}, il 26 May 2012 - 10:28, ha scritto:
L'altra ragione per cui non ho postato più nella tua discussione è che il solito pirla ha postato un disegno degno di una motozzapa o di una moto anni '80 affermando che più di tanto lui non mostrerà:
http://forum.mitoclu...ost__p__1896019
perché lui con questo ci campa (per me spilla soldi ignobilmente ad utenti sprovveduti!). Poiché invece io con le moto ci metto passione e soldi (non ci guadagno un euro e ne metto dentro tanti anche per aiutare ragazzi che si impegnano nelle competizioni) non vedo perché dovrei fornire informazioni a gente che si atteggia così. Tra l'altro nello stesso post accennava a una moltitudine di cilindri lavorati decisamente male. In questi termini si è espresso anche di un mio cilindro di cui avevo postato le foto tempo fa. Tratterò per bene questo aspetto portando esempi pratici.
Visto che per me la cosa è andata già oltre il limite ho deciso di illustrarvi il lavoro, l'impegno, le risorse economiche e di tempo, le conoscenze, le attrezzature e tutto il resto che c'è dietro l'allestimento di un buon motore da utilizzare per le prove e i collaudi dei materiali. Parallelamente motiverò e documenterò perché ritengo certi personaggi incompetenti e ciarlatani. Di cazzate AndreaNSR125 ne ha scritte e le ha ribadite troppe volte per i miei gusti.
Affronterò anche il tema delle teste e vedrai che ti fornirò tante utili informazioni non solo per la conformazione ottimale delle stesse me anche per il loro "utilizzo". Poi vedi tu che utilizzo fare di queste informazioni
In tal caso se fosse necessario a questo punto si potrebbe aprire un nuovo topic, anzi meglio guida, dove si potrebbero specificare i vari tipi di geometrie (con tanto di disegni esplicativi sarebbe il massimo) per il tipo di utilizzo/erogazione del motore.
Con le informazioni che ci fornirai cercherò di realizzare un disegno di una testa tutta mia, con una nuova geometria e valori differenti da quella che uso attualmente (quella della versione di mototenica per pistoni a cielo bombato modificata da te nel valore del raggio della curvatura della camera di combustione).
Anche per un fatto di curiosità (mia più che altro) si potrebbero definire le differenze tra i tipi di testa a partire dalle vecchie e meno performanti fino a quelle migliori e più recenti (ribadisco sempre a tua discrezione) per il motore mito/motore 2t in generale?
Grazie ancora dell'aiuto, aspetto con ansia le informazioni che ci darai sulle conformazioni delle teste e il loro utilizzo. Se avessi degli schemi sarebbe ancora meglio!
Saluti
Giuliano
#14
Inviato 26 May 2012 - 13:55
se ti serve una mano per l'organizzazione del topic, trovare foto, farne, o quello che vuoi contattami in qualsiasi momento.
cerchiamo di fare un topic dove scriverai solo tu, un aspecie di articolo di mototecnica, e un topic parallelo dove si fanno le domande. secondo me così verrebbe un lavoro ordinato e preciso.
#15
Inviato 26 May 2012 - 14:55
mitico92, il 26 May 2012 - 13:55, ha scritto:
se ti serve una mano per l'organizzazione del topic, trovare foto, farne, o quello che vuoi contattami in qualsiasi momento.
cerchiamo di fare un topic dove scriverai solo tu, un aspecie di articolo di mototecnica, e un topic parallelo dove si fanno le domande. secondo me così verrebbe un lavoro ordinato e preciso.
A livello di gestione topic ( spostare ed unire messaggi/discussioni), Marko ha le stesse possibilità di noi moderabuoi, pertanto credo riesca a gestirsi da solo. In ogni caso, basta fare un fischio al sottoscritto
#16
Inviato 26 May 2012 - 14:58
#17
Inviato 26 May 2012 - 15:53
Preferisco quindi dedicare il mio tempo ai lavori sulle moto impegnate nelle competizioni (non solo le Mito, sono impegnato anche con altri mezzi) e all'aiuto ai ragazzi che vogliono cimentarsi nelle competizioni dimostrando passione e impegno.
Ho deciso di intervenire dopo avere letto le ultime sparate, tipo questa:
http://forum.mitoclu...ost__p__1911914
e altri simili sulle teste e altri argomenti.
Un mio carissimo amico, un tecnico plurititolato, un giorno ha detto: ho cominciato a capire qualcosa di motori quando ho capito di non capirne niente.
Ritengo che uno studentello di ingegneria aerospaziale (gonfio come il Zeppelin e pronto per esplodere) che non possiede la Mito e non ha mai lavorato sui motori Mito, se avesse un minimo di materia grigia, quando un utente come me posta foto e informazioni su delle lavorazioni mai illustrate prima nel forum e che lui stesso non ha mai eseguito (questo ve lo documenterò e dimostrerò nel seguito) invece di postare ad ogni occasione nel forum l'esatto contrario di quello che ho scritto io (lo ribadisce perfino "urlando") dovrebbe chiedersi: perché lui consiglia una lavorazione che io ritengo inutile? Ho aperto la discussione la discussione sulle valvole di scarico invitando esponendo le varie problematiche della lavorazione e invitandovi a ragionare per trovare una soluzione, ma evidentemente lui non è all'altezza per incapacità di osservazione e inesperienza. Un paio di litri di benzina in più di lui gli ho bruciati con i motori Mito, potrei forse saperne un po' di più...
Lo stesso discorso vale per le teste. Collaboro con i migliori tecnici e preparati, ho contatti con e buoni rapporti con tecnici dei reparti corse e aziende del settore, le nostre moto sono vincenti: vuoi che non sappia come conformare una buona testa e quale sia da scartare a priori senza nemmeno provarla? Ritengo un pagliaccio uno che non ha mai lavorato sui motori 2T da competizione ma scrive di modellare teste basandosi "su metodi più scientifici, basati sul funzionamento fisico del fenomeno, che d'altra parte sono ciò che usano le case per la progettazione."
http://forum.mitoclu...ost__p__1896019
Il disegno che ha postato è anni luce distante dallo stato dell'arte della tecnica duetempistica, alla faccia dei metodi più scientifici... Purtroppo quando la tua esperienza sui motori 2T è legata soltanto all'utilizzo della tastiera non hai la possibilità di confrontarti sul campo con gli altri e visionare i loro lavori. I più bravi non hanno troppi segreti tanto sanno che le prestazioni si ottengono lavorando sulla messa a punto della moto e del motore, lavoro che AndreaNSR125 non ha mai svolto....
In tema di teste è tutto già studiato e parametrizzato, non c'è niente di nuovo da scoprire. Bisogna solo rimboccarsi le maniche e lavorare per trovare la messa a punto ottimale.
Sono comunque aspetti che non mancherò di approfondire.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#18
Inviato 26 May 2012 - 16:01
BR1, il 26 May 2012 - 14:55, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#19
Inviato 26 May 2012 - 16:28
Vi lascio il link della discussione d'origine:
http://forum.mitoclu...a-rdc-e-squish/
Messaggio modificato da {mRk} il 26 May 2012 - 16:33
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 26 May 2012 - 18:15
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