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Riscaldare il motore


34 risposte a questa discussione

#1 Gig4hertz

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 December 2004 - 17:30

Volevo chiedervi come si scalda teoricamente il motore? io tiro l'aria e aspetto un pò fino a che raggiunge i 40°, parto e chiudo l'aria a metà faccio 100-200m e la chiudo tutta e per tirare aspetto che arrivo a 60, voi come fate?

#2 nrgs4

    Master of Mitos

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Inviato 01 December 2004 - 17:35

l'aria puoi anche evitarla, al massimo la usi solo per accenderla e poi l'abbassi subito, io parto subito dopo averla messa in moto però non passo mai i 4000giri. Il motore a 2 tempi non richiede un forte riscaldamento, perchè non ha gli attriti di un 4 tempi, in più il 2 tempi appena lo metti in moto è gia lubrificato, il 4 tempi ha bisogno di circa un minuto

#3 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 01 December 2004 - 17:57

l'ideale sarebbe:(moto sempre in folle)
accendere con lo starter attivato.
dopo poco lo lei subito e fi tenere il inimo alla moto per circa 5 mon.poi inizi ad arrivare a 5-6000 giri piano piano.
iniziare a far aprire la alvola (la temp e' gia a 50 °)
e successivamente l'apertura completa.10000 giri
così scaldaano le 500-250 e 125,nonche le 125 sp ecc.
cmq io parto e la scaldo andando
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#4 Gig4hertz

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 December 2004 - 18:04

ah ok allora l'aria la chiudo subito dopo senza aspettare tutto quel tempo

#5 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

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Inviato 01 December 2004 - 18:51

fai cosi:
apri l'aria xaccenderla,(se devi fare una rampa di un garage lasciala aperta!!!se no si affoga!!)parti e fino a quando arriva a60 gradi vai a 5000 6000 giri...


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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#6 Gig4hertz

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 December 2004 - 18:53

io faccio la rampa, come sarebbe si affoga? ho notato che se non arrivo almeno a 40° la moto non riesce a farsela la rampa!!

#7 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

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Inviato 01 December 2004 - 19:10

nel senso che senti che non ce la fa!!!


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#8 Pisu87

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 December 2004 - 19:10

io non la tiro mai l'aria : |
è sbagliato?

#9 Gig4hertz

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 December 2004 - 19:15

a me quando fa freddo se nn tiro l'aria non me se accende!

#10 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

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Inviato 01 December 2004 - 19:17

non è sbagliato non tirae l'aria...
prima di tirarla vedi se si accende normalmente...
se no la tiri...
e come una soluzione per farla accenderla a freddo..


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#11 Pisu87

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 December 2004 - 19:30

si è sempre accesa al primo colpo senza tirare l'aria B)
tranne quando la lascio ferma un pò che devo correre su e giù per il garage :|

#12 Gig4hertz

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 December 2004 - 20:04

ma scusa invece di correre per il garage apri l'aria no? B) anche perchè all'accensione il motore è poco lubrificato quindi meglio aprire l'aria che accenderlo facendolo scaldare ma senza lubrificazione no?

#13 Downloadcity

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Inviato 01 December 2004 - 20:25

una volta ho dimenticato l'aria aperta per tutto pomeriggio B)

#14 Pisu87

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 December 2004 - 20:28

Gig4hertz, il Dec 1 2004, 08:04 PM, ha scritto:

ma scusa invece di correre per il garage apri l'aria no? B) anche perchè all'accensione il motore è poco lubrificato quindi meglio aprire l'aria che accenderlo facendolo scaldare ma senza lubrificazione no?

<{POST_SNAPBACK}>

perchè di solito lascio la benzina aperta e si riempie di benzina : |
(penso)

#15 Antarylphenton

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 December 2004 - 20:29

io quando fa freddo apro l'aria e accendo... mi metto i guanti e levo l'aria... poi mi metto la giacca e il casco e parto... per tutto il tempo sto sotto i 4000 finche non arrivo a 60 gradi... appena arrivo a sessanta gradi tiro la prima marcia a 5000, la seconda a 6000, la 3 a 7000 e poi le altre le tiro tanto le prime tre marce sono le più secche... le altre si possono tirare meglio... cmq avete notato che se partite a stecca da fredda la moto singhiozza? a me è capitato un paio di volte, ma ci sto molto attento mentre a un mio amico non gli frega nulla. una vlta abbiamo provato a tirare e lui è moooolto più lento di me... in accelerazione me lo bevo e poi lui farà sui 120 mentre io a 140 (segnati eh) ci arrivo!!! per cui scaldate bene che se prendete na calla poi so ca...voli B)

#16 Super155

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Inviato 01 December 2004 - 20:30

Io (moto in folle) mi metto in mezzo alla fotocellula del cancello (così non si chiude...), la accendo con lo starter, aspetto finchè il min non si abbassa, levo lo starter, aspetto che smetta di fumare e poi parto B)

#17 pax

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Inviato 01 December 2004 - 22:52

Io accendo con l'aria se fa molto freddo, poi la tolgo subito.
Tempo di infilare guanti, gasco e allacciare tutto (circa 1-2 min) e poi parto senza superare i 3500 giri, fino a che arrivo a 60°.
Poi arrivo a 4000, poi a 5000 e poi sento il lato dx del radiatore se è caldo (è quello che ci mette di più a scaldarsi) e se lo è arrivo a circa 7000 e dopo un paio di min faccio aprire la valvola finoa 9000 e altri 2 min dopo si scanna tutto lo scannabile... B)

#18 maga

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Inviato 03 December 2004 - 17:11

allora... fondamentalemnte..
1) si accende la moto (l'aria si usa se non va in moto...)
2) si lascia la moto al min un po'... il tempo di avere almeno mezzo radiatore tiepido... meglio tutto...
3) si parte rilassati restando bassi di giri senza dare gasin abbondanza...
piano piano si sale... finche non si vede la lancetta su almeno 60 gradi e non si sente la moto girare bene... un buon indicatore dello stato della temperatura eì il fumo di scarico... la fumosita' e' indice che la moto e' fredda... aspettate a tirare almeno fiche' questa fumosita' non e' fortemente diminuita.... se la vostra moto fa molto fumo anche da calda avete dei problemi o usate olio scadente

io in genere la accendevo... poi andavo in casa e mi preparavo per uscire... sciarpa, giacca, casco occhiali da sole guanti zaino poi andavo sulla moto e vedevo come reagiva al gas... poi se era ok partivo...
--- MAGA ---


#19 pax

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Inviato 03 December 2004 - 18:19

maga, il Dec 3 2004, 05:11 PM, ha scritto:

allora... fondamentalemnte..
1) si accende la moto (l'aria si usa se non va in moto...)
2) si lascia la moto al min un po'... il tempo di avere almeno mezzo radiatore tiepido... meglio tutto...
3) si parte rilassati restando bassi di giri senza dare gasin abbondanza...
piano piano si sale... finche non si vede la lancetta su almeno 60 gradi e non si sente la moto girare bene... un buon indicatore dello stato della temperatura eì il fumo di scarico... la fumosita' e' indice che la moto e' fredda... aspettate a tirare almeno fiche' questa fumosita' non e' fortemente diminuita.... se la vostra moto fa molto fumo anche da calda avete dei problemi o usate olio scadente

io in genere la accendevo... poi andavo in casa e mi preparavo per uscire... sciarpa, giacca, casco occhiali da sole guanti zaino poi andavo sulla moto e vedevo come reagiva al gas... poi se era ok partivo...

<{POST_SNAPBACK}>


Tutto corretto, tranne una cosa! :lol:
Il radiatore non si scalda fino a che la temperatura raggiunge i 65° momenti in cui si apre la valvola termostatica e si incomincia a riscaldare il liquido
Quindi è un po' difficile aspettare che si arrivi ai 65° tenendo la moto ferma, perchè ci vuole un bel po' di tempo (solo una volta l'ho fatto era giugno e ci ha messo circa 10 min...) B)

Poi facendola riscaldare troppo tempo in folle solo alcune parti del motore si riscaldano mentre altre no (cambio, frizione, ecc) e quindi dopo qualche min sarebbe meglio partire per riscaldare tutto uniformemente, naturalmente piano con col gas e i giri (sempre sotto i 4000) almeno per un paio di km! ;)

#20 TheMatrix

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Inviato 05 December 2004 - 13:25

io faccio così, tiro l'aria accendo do qualche sgasatina piano, chiudo l'aria, se regge il minimo parto e nn supero i 5000, quando la temperatura sta a 55/60 comincio ad andare normale





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