Aaa Cercasi Opinione Esperta Su Anticipi Accensione
#1
Inviato 11 March 2008 - 19:10
premetto che il cilindro l'ho montato con guarnizione da 3 decimi e ho rilevato questi diagrammi:
Scarico prin. 195°
booster : 188
travaso principale: 126°
testa 200c originale con squish 1,1mm, banda di squish 0,9 cm
l'anticipo accensione è fissato a 1,5 mm pms.
il motore ha guadagnato un accelerazione esagerata,tanto che sulla stessa pista, con lo stesso rapporto riesco a tirare una marcia in più.
l'unica cosa è che ho riscontrato un erogazione bestiale da 8500 a 12.000,senza alcun calo,ma oltre questa soglia il motore con questo cilindro mura letteralmente, spuntanto al massimo un allungo di 12.300 gm.
Con il vecchio cilindro 60433 e testa originale, squish 1,45 mm con la medesima accensione e anticipo andava oltre i 13.000 senza problemi, nonostante aveva un erogazione molto più tranquilla.
da cosa può dipendere questa cosa?uno squish troppo alto per il disegno dellA testa?troppo anticipo?
ho provato ad ingrassare in alto la carburazione, ma niente...
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#2
Inviato 11 March 2008 - 21:10
vecchio (muro).......
C' é qualcosa di strano che non mi quadra ma vorrei almeno "sfruttarti" per farti testimoniare come un motore
con tanta spinta da 8500 a 12.000 giri diventi tanto inutile quando c'é bisogno di velocità e di giri tanto per
sfatare quello che si scrive (e scrivono solo xché nessuno,tempi alla mano,può raccontarmi che il suo motore
da 12000 giri và più forte di uno che ne fà 14000 a meno che la pista di prova non sia un parcheggio....) qui
sul Forum.
Non stò a dirti guarda squish questo,quello,scarico,carburatore.
Di sicuro leggi la candela dopo aver spinto il Kart al max e tolto corrente,se sei neruccio e vuoi più giri smagrisci
e non ingrassi.
Poi farei bene attenzione alla tua accensione tarata a 1,5 mm.Hai verificato con la Strobo che siano effettivamente 1,5 mm ?
Ti dò un trucco del maestro Hiroshi (é proprio Jap originale)
Metti 2 litri di benzinone giusto (giusto) e riprova,se diventa ancora più cattivo ma mura anche prima scendi
di anticipo (o sali di scarico) e metti una buona bobina (nn l'originale)e una candelina da Kart e riprovi,se fà
il contrario é più difficile,non basterebbe una pagina intera.....
Allora,meglio 12.000 giri e finisce il film o meglio 2000 giri in più come tempi sul giro?????
E i kart che hanno lo stesso tuo motore e gli stessi rapporti ma che magari girano più forte come li passi
in fondo al rettilineo ?
#3
Inviato 11 March 2008 - 22:01
Messaggio modificato da firemaker85 il 11 March 2008 - 22:02
#4
Inviato 11 March 2008 - 23:49
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#5
Inviato 11 March 2008 - 23:59
come prima cosa ti consiglio di cambiare la candela, per l'appunto come dice dragonball, quando parli di accensioni e motori kart la scelta cade sulle NGK b10eg, Bosch W07cs oppure w08cs, anche ND (nippondenso) 31.
poi prova a ritardare l'anticipo di un punto (0,1mm)oppure uno e mezzo.
Vedrai subito che aria tira e se sei sulla strada giusta.
Come sei messo con l'rdc??
#6
Inviato 12 March 2008 - 00:07
AndreaNSR125, il Mar 11 2008, 11:49 PM, ha scritto:
Possibile, non so se ha cambiato anche le lamelle con il cilindro oppure no, prima girava a 13000 con quali lamelle??
Cmq, le lamelle da 35 vengono usate nei motori kart da 100cc, nei 125 mi sembra si giri con 45 di media.
ho qui un pacco del motore maxter 125....non ho il calibro con me...
#7
Inviato 12 March 2008 - 00:33
per benzinone intendi benzina a 100 ottani?certo l'idea è buona, una benzina più carica accende prima e quindi teoricamente andrebbe ridotto l'anticipo...prova da fare!se è questione di anticipo...
Per quanto riguarda le lamelle,caro lucifer, i motori 125 kart montano lamelle da 0,25 a 0,30...ma io non ho il motore kart, ho un motore Cagiva Mito! su cui ho montato l'accensione a rotore interno der kart!
la candela?ho provato con la b 10 eg platino, con le r b9 es... stessa storia.
Le accensioni pvl a rotore interno sono coplete di bobina+centralina, ma le versioni ad anticipo variabile costano + di una fortuna...il problema è relativo, i motori kart girano con quelle e non credo che prova dopo prova io non possa trvare una giusta taratura d'anticipo.
RDC? 10,00 cc di liquido
Prossima prova dopo quelle di anticipo, guarnizione base cilidro da 1 mm(adesso monto la 0,3) e toglierò qualche decimo dal piano cilindro, dovrei avere così un diagramma più alto di scarico e travaso mantenendo lo stesso rdc.
la candela esce adesso dopo una bella tirata in rettilinio un nocciola chiaro...quasi al limite di magrezza...
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#8
Inviato 12 March 2008 - 00:33
Ma se ti sei spinto a provare un "motore kittato" bisogna adoperarsi a provare tarature, lamelle e teste differenti..
Solo sulla playstation monti il particolare x e vai subito piu forte del tuo amico che ha montato l'y...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#9
Inviato 12 March 2008 - 00:37
Nrg69, il Mar 12 2008, 12:33 AM, ha scritto:
Ma se ti sei spinto a provare un "motore kittato" bisogna adoperarsi a provare tarature, lamelle e teste differenti..
Solo sulla playstation monti il particolare x e vai subito piu forte del tuo amico che ha montato l'y...
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#10
Inviato 12 March 2008 - 00:57
Con una centralina ad anticipo fisso, su un 125 ad "alte" prestazioni è quasi un controsenso... dato che già di serie la centralina Mito ha una mappa interessante, se paragonata ad un anticipo fisso.
Stai girando piu compresso, e sicuramente piu anticipato della centralina std.. ci credo che gira meno... se poi ingrassi, non fai altro che peggiorare la situazione.
Allenta le viti di tenuta dello statore, posticipa e sappimi dire come va.. Occhio alla carburazione eh...
Se ancora non allunga se fossi in te proverei aggiungendo un piattellino tornito di ottone per appesantire l'insieme "volano".
Messaggio modificato da Nrg69 il 12 March 2008 - 00:58
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#11
Inviato 12 March 2008 - 07:44
nellinos@libero.it, il Mar 12 2008, 12:33 AM, ha scritto:
per benzinone intendi benzina a 100 ottani?certo l'idea è buona, una benzina più carica accende prima e quindi teoricamente andrebbe ridotto l'anticipo...prova da fare!se è questione di anticipo...
Per quanto riguarda le lamelle,caro lucifer, i motori 125 kart montano lamelle da 0,25 a 0,30...ma io non ho il motore kart, ho un motore Cagiva Mito! su cui ho montato l'accensione a rotore interno der kart!
la candela?ho provato con la b 10 eg platino, con le r b9 es... stessa storia.
Le accensioni pvl a rotore interno sono coplete di bobina+centralina, ma le versioni ad anticipo variabile costano + di una fortuna...il problema è relativo, i motori kart girano con quelle e non credo che prova dopo prova io non possa trvare una giusta taratura d'anticipo.
RDC? 10,00 cc di liquido
Prossima prova dopo quelle di anticipo, guarnizione base cilidro da 1 mm(adesso monto la 0,3) e toglierò qualche decimo dal piano cilindro, dovrei avere così un diagramma più alto di scarico e travaso mantenendo lo stesso rdc.
la candela esce adesso dopo una bella tirata in rettilinio un nocciola chiaro...quasi al limite di magrezza...
Una benzina con più ottani accende più tardi, è per questo che si aumenta l'anticipo quando si usano certe cose, senza i rischi di detonazione e preaccensione.
il discorso è un po' lunghetto...
#12
Inviato 12 March 2008 - 14:09
dragonball, il Mar 11 2008, 09:10 PM, ha scritto:
vecchio (muro).......
C' é qualcosa di strano che non mi quadra ma vorrei almeno "sfruttarti" per farti testimoniare come un motore
con tanta spinta da 8500 a 12.000 giri diventi tanto inutile quando c'é bisogno di velocità e di giri tanto per
sfatare quello che si scrive (e scrivono solo xché nessuno,tempi alla mano,può raccontarmi che il suo motore
da 12000 giri và più forte di uno che ne fà 14000 a meno che la pista di prova non sia un parcheggio....) qui
sul Forum.
...
Considerato che il motore Mito deriva da un vecchio progetto della Aermacchi del 1970 la vedo dura che arrivi a questi regimi...
Vorresti testimoniare a gente che ha vinto l'SP e il Motoestate che un motore che gira a 14.000 va di più?!? Con quali tempi? Nessuna Mito ha mai girato più veloce delle Mito preparate da questi personaggi! Spiegagli di persona le tue teorie, ti ridono in faccia
Ti dirò di più, l'altro ieri è stato interpellato il tecnico che preparava le Mito ufficiali in merito alla Mito di dillo. Dillo lamentava che il suo motore murava a "soli" 11.700 giri reali. Il tecnico ha risposto che le Mito ufficiali (kittate con tutto il meglio) non superavano i 12.200 giri. Visto che quelle moto detengono dopo anni ancora vari primati di velocità massima in SP i giri evidentemente non sono mai stati un problema.
Ha anche chiesto chi riempe la testa dei ragazzi di queste cazzate dei 13000 giri, figuriamoci 14.000 giri!
Le ufficiali non sono mai andate oltre i 196° di scarico altrimenti il motore non ti tira più fuori dalle curve! E' un dato abbastanza significativo.
Poiché nel forum sono uno dei pochi se non l'unico che insiste di finirla con queste fantasie dei giri esagerati la tua osservazione non poteva essere diretta ad altri che al sottoscritto... Non ho resistito ed ho approfittato per chiedergli un altro consulto :sorriso: Visti i risultati che ottiene si può ritenere più che qualificato. Le 125 GP ad aspirazione lamellare arrivano al più a 13.000-13.200 giri. Le 125 GP, non so se rendo l'idea!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#13
Inviato 12 March 2008 - 15:21
{mRk}, il Mar 12 2008, 02:09 PM, ha scritto:
Potenza massima a 12.000 / 12.x00 giri , allungo in fuorigiri utile = xxxxx (magari in scia ad altra
moto e/o varie ed eventuali al fondo del rettilineo)
La moto di Vittoriano a Monza al fondo del rettilineo non faceva solo 12.200 giri altrimenti sarebbe ancora lì alla
prima variante.........
Se chiedi a Milani e Mascheroni potenze e giri di quelle moto é presumibile che non te le diranno mai é invece
molto corretto dire che la potenza massima era a xmila giri.Grazie,però fatti dire anche quanto c'era dopo......
Anche Lusuardi mi dice mai superato i 12.000 ma ho avuto la fortuna di vedere un loro grafico e dopo i 12000
la moto non era "morta".......Ovviamente saranno grafici non della moto "giusta",quando gli chiedi quelle cose
non "si ricorda" "mah" "boh".
A Monza avevano usato nelle prove 17/48,quello me lo ricordo bene.Se avessero fatto solo 12.000 giri la moto
di Vittoriano avrebbe segnato ca 180 /182 km/h e tu sai bene che nn faceva solo 182 km/h.Se non avevano
un cambio "strano" la velocità sarebbe quella.Magari chiedi che rapporti usavano a Monza,può darsi che mi
sbagli ma quando rientrava andavo a contare personalmente.....
Se mi sono espresso male me ne scuso,non volevo confodervi con regime Pmax e massimo regime raggiungibile:
Esempio:
Motore Kart TM125 Kit : (che si può acquistare): Pmax 28,9 Kw a 14.400 rpm,regime max 16.500 rpm.
Motore kit nn é motore ufficiale che và più forte senza girare più forte.
Sono il primo io a dire che sono bravi quelli che tirano fuori cavalli giri (e allungo) facendo durare il motore
per una gara intera,io nn faccio parte di qst categoria per esempio,loro sì.
Per qnt riguarda i giri li rileviamo con Strumentazione Alfano oppure con Datalogger DL90,se la mia moto
nel rettilineo di ritorno di Leluc fà 14.000 giri e quella di Ric si ferma a 12.500 (e 15 km/h in meno) non sò che dirti.....Però la mia almeno esplode e deflagra.....La sua invece nn si rompe....Sai che soddisfazione....Almeno
ho sempre qualcosa da fare....Però quando gli passo davanti sverniciandolo mi ride anche il cu*o,lui poi
ride quando mi toglie il pistone che mi si é conficcato nella palle.Sono punti di vista diversi....
Per qnt riguarda i GP :
Ti ricordo che in un intervista (ero lì presente) Mattia Pasini lamentava un forte problema di motore alla sua
Aprilia dicendo testuali parole "Arrivava fino a 13.000/13.500 e poi nn andava più e gli altri mi passavano
come fossi fermo".
Lo ha detto lui che la moto la guida,non io.
Ma nn stava parlando di regime di potenza massima.
#14
Inviato 12 March 2008 - 16:26
Come non parlarmi del motore di Pasini, i motori Aprilia adottano l’ammissione a disco rotante. Sarebbe più opportuno chiedere a quanto girava il motore della Honda di Dovizioso, un motore con ammissione lamellare.
Non vedo perché richiedere a Milani le stesse cose che mi ho già verificato. Tra l'altro non mi serve chiedere nulla a nessuno, il loro motore già c'è l'ho, non ho bisogno di altro! Dovresti sapere chi mi prepara i motori?!? Tra l'altro prepara anche i motori del campione europeo kart classe 125cc, per non citarne altri...
Messaggio modificato da {mRk} il 12 March 2008 - 17:11
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#15
Inviato 12 March 2008 - 17:34
comunque, io motori tm k9c anche preparati che allungato a 16.500 non ne ho mai sentiti ne visti, so per certo( e dico certo) che un buon motore k 9 non va oltre i 13.500-13.700 forse i 16.500 li farà al massimo un 100cc e anche più di 16.500...
cmq, torniamo a noi
io sono contento di come va il mio motore, il massimo sarebbe spuntare un po di allungo in più, ovviamente senza penalizzare troppo "la schiena"
controllerò meglio l'anticipo, perchè per tempo nn ho visto di persona il meccanico fare la regolazione, ma sono diffidente in quanto pensandoci bene sul banco insieme al motore ho trovato soltanto il calibro e non un comparatore centesimale, quindi presumo che l'ha ragolato molto alla "buona"...
per il resto se hai un motore con molta coppia e accelerazione basta usare un rapporto più lungo e si recupera velocità di punta.
io domenica tiravo tranquillamente la 7A a 12.000,e fino a quel regime il motore è esplosivo.dopo i 12xxx nada, neanche con marce più basse, per il resto avendo la cts bloccata tutta su, neanche posso spingermi troppo in alto con lo scarico,se no non esco mai da un tornante...ci vuole il giusto compromesso, come tutte le cose!
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#16
Inviato 12 March 2008 - 17:54
{mRk}, il Mar 12 2008, 04:26 PM, ha scritto:
Come non parlarmi del motore di Pasini, i motori Aprilia adottano l’ammissione a disco rotante. Sarebbe più opportuno chiedere a quanto girava il motore della Honda di Dovizioso, un motore con ammissione lamellare.
Non vedo perché richiedere a Milani le stesse cose che mi ho già verificato. Tra l'altro non mi serve chiedere nulla a nessuno, il loro motore già c'è l'ho, non ho bisogno di altro! Dovresti sapere chi mi prepara i motori?!? Tra l'altro prepara anche i motori del campione europeo kart classe 125cc, per non citarne altri...
Facciamo un pò di sana polemica da Bar visto che ci siamo:
1) Scrivo di Kart perché il ragazzo di cui sopra ha il motore montato su un Kart,il Kart ha 4 ruote e fà le curve + forte di una moto........
+ forte=+giri.Aspetto che lui confermi se gli servono più giri o motore che finisce a 12.000,secondo me li vuole tutti e due.
2) Il motore Kart da me citato é ad ammissione lamellare,non a disco rotante,i giri sono quelli,Ammisione sul Carter e non sul cilindro,qst sì.
3) La moto di Dovizioso ? Certo,faccio una telefonata a un mio caro amico ed ex utente del Forum,Andrea Avanzini che lo conosce bene
e ce lo facciamo dire direttamente da lui.
4) non metterei mai in discussione il lavoro dei Maestri così come é vero che alcuni di loro mi hanno stretto la mano dopo aver visto la moto in
funzione,non stiamo a dire io ho questo io ho quello xché se nò nn si finisce più.Qualcun altro invece mi ha tirato dietro qualcosa che nn
funzionava tanto bene.......
5) Marco Magistrati si fà preparare il motore fuori ? Questa non la sapevo,però con un PM a Fabio "Galbu" Galbusera che é sicuramente suo
amico ce lo può confermare.Quelli sono dei bei "missili" (che nn fanno "solo" 12.000 giri......ma nemmeno tantissimi in più,una sua ex moto
é qui nel Canavese,ammazza se và forte.)
6) Se lo stesso preparatore tuo,che poi é lo stesso che ha il mio scatolone (e prepara anche i Vortex della Tony Kart e di Marco Ardigo ?) stà
giocando al "ribasso" nn sono il primo a dirlo,ci avevano già pensato tanti altri giornalisti dell'epoca......Ma questa nn é una critica,anzi......
In ogni caso (se per caso) riesco a incontrare in qlc modo Vittoriano (Guareschi) ti faccio uno squillo e ti faccio parlare con lui sempre che
anche lui non giochi al ribasso.Continuo a non credere che a Monza in fondo al rettilineo girasse a 12.000 giri.
PS: Sai che non offenderei mai nessuno e tantomeno la questione dei "giri" era rivolta a te.Sottolineo che su un motore montato su Kart
più giri ci sono (a parità di rapporti e cilindrata) più si và forte,sulla moto nn é sempre così a meno di nn andare in piste da 140 km/h di media.
Almeno su qst sei d'accordo ?
Ciauz e dimmi quando metti in pista la "belva" che almeno vengo a sentirla dal vivo :yea:
#17
Inviato 12 March 2008 - 18:40
mi accontento di altri 500 gm, e un pochino di allungo...tipo 12.700-12.800...
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#18
Inviato 12 March 2008 - 18:50
a menò chè nn abbiano dell curve di erogazione con una schiena della madonna e usano un rapporto finale più lungo.. mi sembra che da qui nn si scappi più di tanto.
a livello i utilizzo secondo me nn è solo una questione di allungo massimo e di scie (anche perchè nelle piste dv giro io nn e che si fa molto.. o in strada) ma nn mi trovo a guidare con un motore che elastico quanto vuoi. da 5000 e 12000, ma dopo si pianta nn lo riesco a sruttare, forse sbaglio.. ma i vede a occhi nudo che sono molto più rapido con un motore oltre che allunga qualche cazzatina in più, ma che da tutto su...poi è una cosa mika magari qualcuno sriesce a sfruttare meglio un trattore che un frullino.
tornando alla discussione, se quella accensione li è ad anticipo fisso, forse si può mettere su quel modulo programabile che avevo postato.
a lavorare ho uno con un morino 170 da competiione storico che ha montato una pvl da kart,anch li è stato fatto un volantino per recuperare qualche grammo, sale molto meglio ma mura subito, perchè sul banco han detto che con l'anticipo così riesce ad andare bene nel misto anche se nel rettilineo ancora lo sfilano.. ha segnato quasi 25 cv alla ruota.
gli ho detto di quel modulo, e probabilmente gle lo ordinerò poi v dico... se è ne pataccata o no
Messaggio modificato da supersimone 91 il 12 March 2008 - 18:53
#19
Inviato 12 March 2008 - 19:03
iniziava a spingere "già" da 9-10 mila.
non era facile distinguere il numero di giri, ma andando di debite proporzioni le cifre erano quelle, non si distinguevano i singoli numeri, ma si capiva che era sopra i 10k perchè era a 2 cifre...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#20
Inviato 12 March 2008 - 19:11
nellinos@libero.it, il Mar 12 2008, 06:40 PM, ha scritto:
mi accontento di altri 500 gm, e un pochino di allungo...tipo 12.700-12.800...
Azz,ti accontenti di poco..........SOLO 500/700 giri !!!!! A parte gli scherzi fai ciò che ti ha detto Maestro NRG visto che quello é il suo mestiere.
Tieni sempre 1 occhio alla carburazione e registra poco per volta l'accensione,se nn hai il benzinone (nn solo solo gli ottani a fare il benzinone)
puoi iniziare così.Anche appesantire il rotore é importantissimo,il problema é vedere su quale pista serve questa soluzione,cioé dove ti serve
tanto allungo.
Se vuoi 500giri Gratis in più basta rivolgersi in America alla Microsurface che con un modico costo di qlc decina di migliaia di $$$$ tramite
trattamento sulle parti in movimento te li "regala".In Italia ci sono 3 (fino allo scorso anno) macchinari di qst tipo:uno é a 20 km da me
e il proprietario é un mio amico :sorriso:
Sarebbe bello (ma qui purtroppo serve un cilindro nuovo e pistone anche) riprovare il tuo vecchio motore da allungo fino a 13Krpm (PS: Misuri
ben con il contagiri da Kart no?) con le stessa configurazione originale ma motore nuovo.
Succede che i motori "sboffi" facciano qualche giro in più...(Ma ci mettono una settimana ad arrivarci).
Altra cosa buona sarebbe (credo buona sul Kart) sostituire il pacco dischi frizione con uno "Kit" in Carbonio,4 molle speciali e 4 viti (non 6) in titanio,cuscinettino leggerissimo e risparmi più di 200 grammi di peso.
Se stai girando senza contralbero di equilibratura non sò aiutarti,le 2 moto che avevamo provato così nn eravamo riusciti a farle andare.
Altro a distanza non ti sò dire.
Il motore di cui ho postato i dati é il TM "Pronto gara" venduto a ca 8.500 euro (credo)di cui esistono altri 3 step aggiuntivi. Lo stanno provando i miei amici della Tecno Kart,nn chiedermi di più xché di Kart nn ne voglio sapere altrimenti finisce che nel mio Garage ne compare uno.....I dati
sono quelli della scheda tecnica allegata.
Quelli sì che sono bei motori ma comunque mi piacerebbe provare anche il tuo,deve essere divertente !!!!
Quanto c'é di differenza tra un Kart con motore moto 125cc e uno CKI KZ1/KZ2 sulla pista dove vai abitualmente in termine di tempi sul giro ?
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