Vai al contenuto


Aaa Cercasi Opinione Esperta Su Anticipi Accensione


80 risposte a questa discussione

#21 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 12 March 2008 - 19:25

hahah, ironizzavo, è dura tirare fuori cv dai motori una volta fatte le cose"base"...tipo marmitta,carb...questo già l'ho fatto!
dove giro abitualmente e una pista corta, il miglior kart con k9c e telaio crg, assale 50 e tutto il resto( GOMME NUOVE E TUTTO AD HOC) gira a 25,3
Il migliore motore moto mai sceso su questa pista al massimo 26,3 (cioè con blocco gilera e cilidro tm k7)
Io, con gomme all'osso nell'ultima configurazione(cioè domenica scorsa) 26,9 il miglior passaggio, che non sono male considerando che ho anche i freni all'osso...
bhe, cmq mi diverto, sono l'unico con il motore cagiva e mi difendo MOLTO bene...gli altri montano tutti o il motore honda (cr, nsr) o il motore gilera sp02...

cmq, tornando a noi, ma le lamelle da 0,30 fa che sono davvero tropoo sottili? ho visto che sul motore cagiva anche mototecnica consiglia le 0,60...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#22 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 March 2008 - 19:49

Non sto a linkare e quotare tutti i vari scorci, ma sono PIENAMENTE d'accordo con il Caro Dragonball.

Honda (lamellare come noi) gira ben piu dei 13500, il picco di potenza ce lha tra i 12900/ 13200 a seconda dei kit ecc. e allungo va sempre oltre i 14400.

Hanno termiche, pistoni, accensioni e basamenti che noi ci sogniamo... ma per girare girano eccome.

Marko, filtra sempre ciò che dicono, ho visto coi miei occhi l'ultimo motore di Lusuardi.. e ti assicuro che girava molto piu di quanto pensi... (fin troppo per i MIEI gusti)

Ricordiamo inoltre che gli Sp solitamente girano meno dei Gp, in quanto cmq partono da BASI STRADALI, e hanno imponenti limiti dettati da regolamento..

Ricordo infatti, dopo troppe ore passate su banco prova, che se un motore viene preparato per un 28mm e 13,5:1...non è un vero 125 da corsa...

Metti un carburatore di quelli giusti, fallo lavorare con una marmitta seria e accensione giusta... lavora di conseguenza cilindro e testa in virtù del materiale che usi... e vedrai risultati molto piu entusiasmanti.

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#23 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 March 2008 - 20:06

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 12 2008, 07:25 PM, ha scritto:

hahah, ironizzavo, è dura tirare fuori cv dai motori una volta fatte le cose"base"...tipo marmitta,carb...questo già l'ho fatto!
dove giro abitualmente e una pista corta, il miglior kart con k9c e telaio crg, assale 50 e tutto il resto( GOMME NUOVE E TUTTO AD HOC) gira a 25,3
Il migliore motore moto mai sceso su questa pista al massimo 26,3 (cioè con blocco gilera e cilidro tm k7)
Io, con gomme all'osso nell'ultima configurazione(cioè domenica scorsa) 26,9 il miglior passaggio, che non sono male considerando che ho anche i freni all'osso...
bhe, cmq mi diverto, sono l'unico con il motore cagiva e mi difendo MOLTO bene...gli altri montano tutti o il motore honda (cr, nsr) o il motore gilera sp02...

cmq, tornando a noi, ma le lamelle da 0,30 fa che sono davvero tropoo sottili? ho visto che sul motore cagiva anche mototecnica consiglia le 0,60...

'Sti razzi !!!!!!! 1 secondo e mezzo da un crg ?????????? Complimenti !!!!!! Ovvio che se vai in pista più lunga
saranno dolori ma qui contieni nel 5-6% il distacco !!!!
Per quanto rimani in secondi a gas aperto e max rotazione nella marcia più lunga ? Perché se nò devo rivedere
il mio consiglio sul numero di giri del motore !!!!!
E' proprio diverso il mondo del Kart,l'ho visto quando abbiamo fatto il Trofeo Mito......
Quando "suonavano" i 100 cc veniva voglia di prendere la mia moto e buttarla nell'indifferenziato...
In più nn stava nemmeno in piedi da sola !!! :fonzie: :mhihi:

#24 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 March 2008 - 20:28

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 12 2008, 07:49 PM, ha scritto:

Non sto a linkare e quotare tutti i vari scorci, ma sono PIENAMENTE d'accordo con il Caro Dragonball.

Honda (lamellare come noi) gira ben piu dei 13500, il picco di potenza ce lha tra i 12900/ 13200 a seconda dei kit ecc. e allungo va sempre oltre i 14400.

OFF TOPIC poi é l'ultimo,lo giuro.

Domani alle 10 mi sento con Vittoriano e gli faccio un'intervista "pro-CMC".Ovviamente nn potrò chiedere a
quanto gira la Desmosedici GP8 ma spero si ricordi quanto girava la sua Mito.E nel frattempo gli chiedo la
punta Max a Monza (La sò bene ma voglio vedere se nn mi prende x il c**o).se avete qualcosa da chiedere
mettetelo qui poi chiediamo se si può spostare.
Non voglio sollevare il
polverone per ricordare quanto c'era di serie (serie?)nelle Mito/RS SP di quegli anni stà di fatto che l'Aprilia del
"Loca" non era avvicinabile nemmeno x una foto tantomeno le Lucky di Blaso/Vitto o peggio quella di Rossi.
Io facevo "l'indiano" ma prendevo sempre la mia dose di calci nel c**o appena vedevano una macchina fotografica...Una volta l'avevo cammuffata nella valigetta dei cronometristi,beccato anche lì......
Claudio (lusuardi) se però gli chiedi qualcosa dei suoi motori ti dice ahh,behhh,sììì,nn soooo,forse.
L'unica é ricattarlo con una "non firma" su un contratto per una Desmosedici RR,devo trovare 60.000 euro...

x quanto sopra: Quelle moto fanno quei giri senza (quasi)mai rompersi a parte le ultime RSA ex Pasini /
Se tu hai prodotto qualcosa di simile (solo a livello giri,come cavalli ho paura che siamo un tantino distanti...)sei anche riuscito a farlo durare per il tempo di una gara ?
Noi proprio no......Di solito esplode già al banco al 3o lancio......Se nn esala ultimo respiro lì lo fà di sicuro
in pista lunga..

#25 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 12 March 2008 - 20:43

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 12 2008, 08:06 PM, ha scritto:

'Sti razzi !!!!!!! 1 secondo e mezzo da un crg ?????????? Complimenti !!!!!! Ovvio che se vai in pista più lunga
saranno dolori ma qui contieni nel 5-6% il distacco !!!!
Per quanto rimani in secondi a gas aperto e max rotazione nella marcia più lunga ? Perché se nò devo rivedere
il mio consiglio sul numero di giri del motore !!!!!
E' proprio diverso il mondo del Kart,l'ho visto quando abbiamo fatto il Trofeo Mito......
Quando "suonavano" i 100 cc veniva voglia di prendere la mia moto e buttarla nell'indifferenziato...
In più nn stava nemmeno in piedi da sola !!! :fonzie: :D
ma su questa pista ben poco...e corta è la cosa importatnte è l'accelerazione.
una cosa devo dire, con il vecchio 66433 è verò, faceva pure i 13.000, ma il pistone aveva almeno 22.000km! ci arrivava con cambio corto.
adesso il nuovo gt ha 6000 km, quindi è anche normale che nn vedo più quei giri...ma adesso ho una "schiena" diversa...che devo fa, i soldi so pochi, e mi accontento di quello che ho...
da dire, ho anche un 100 cc...in fondo ai rettilinei quando senti i 16.500...sembra che prendi il volo...diventa un sibilo da aereo supersonico! massiccio, ma mi diverto di più con il 125, le marce per me hanno un altro fascino!
se ti interessa il 100 ho fatto pensiero di venderlo...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#26 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 March 2008 - 20:44

Un hondina uscita di fabbrica versione "base" senza servosterzo, clima e cerchi in ghisa fa già piu di quanto faccia un ufficiale Cagiva Sp...

Devo dire che i giri come i prima citati li ho visti sull'ultimo motore "stradale" che usai...circa 1000km, la durata del pistone..senza problemi. Come potenza non era nemmeno lontanamente parente di un 125 serio... senza servosterzo,clima,airbag e cerchi in lega... da barboni insomma.

Claudio l'ultima volta che son passato di là ha incredibilmente mostrato le "sue" marmitte, e "qualche pezzo di alluminio"... Doveva essere in giornata buona, anche se non ha risposto alle domande, nemmeno con un Mi,Mah o Mu...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#27 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 12 March 2008 - 20:55

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 12 2008, 08:28 PM, ha scritto:

x quanto sopra: Quelle moto fanno quei giri senza (quasi)mai rompersi a parte le ultime RSA ex Pasini /
Se tu hai prodotto qualcosa di simile (solo a livello giri,come cavalli ho paura che siamo un tantino distanti...)sei anche riuscito a farlo durare per il tempo di una gara ?
Noi proprio no......Di solito esplode già al banco al 3o lancio......Se nn esala ultimo respiro lì lo fà di sicuro
in pista lunga..

RSA "prova" di pasini rompeva a causa della coppia conica che azionava il disco rotante che non riusciva a stare dietro al resto :-)

#28 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 March 2008 - 20:59

Visualizza Messaggioamz69, il Mar 12 2008, 08:55 PM, ha scritto:

RSA "prova" di pasini rompeva a causa della coppia conica che azionava il disco rotante che non riusciva a stare dietro al resto :-)


Eggià, il problema del surriscaldamento di quel "semplice" sistema gli ha creato non pochi grattacapi, mi diceva il mio amico che lavora in Aspar che ne hanno provati di tutti i tipi..

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#29 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 March 2008 - 21:00

Visualizza Messaggioamz69, il Mar 12 2008, 08:55 PM, ha scritto:

RSA "prova" di pasini rompeva a causa della coppia conica che azionava il disco rotante che non riusciva a stare dietro al resto :-)

E quella di Bradley Smith e di Talmacsi della scorsa domenica ? Mi sembrava più un "Grrripppp" che un problema
coppia conica,comunque loro sono su altro pianeta...

Scusate gli off-topic ma la discussione mi sembra interessante,almeno a livello di Joe Bar :fonzie:

#30 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 March 2008 - 21:04

Alla fine come hanno risolto?
Materiali? Trattamenti? Dimensioni?
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#31 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 March 2008 - 21:08

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 12 2008, 08:44 PM, ha scritto:

Un hondina uscita di fabbrica versione "base" senza servosterzo, clima e cerchi in ghisa fa già piu di quanto faccia un ufficiale Cagiva Sp...

Devo dire che i giri come i prima citati li ho visti sull'ultimo motore "stradale" che usai...circa 1000km, la durata del pistone..senza problemi. Come potenza non era nemmeno lontanamente parente di un 125 serio... senza servosterzo,clima,airbag e cerchi in lega... da barboni insomma.

Claudio l'ultima volta che son passato di là ha incredibilmente mostrato le "sue" marmitte, e "qualche pezzo di alluminio"... Doveva essere in giornata buona, anche se non ha risposto alle domande, nemmeno con un Mi,Mah o Mu...

Azzo !!!! Sai quanto sangue sputavo per tenere la scia a Leluc dell' RS125GP di Marino condotta da un Elefante
che secondo me apriva 3/4 di gas ????????
Beh,se tu i giri li hai "visti" tutti e hai fatto 1000 km sei già moooooolto + avanti di me.....Il motore mio"buono"
con tutto quello che ho potuto fare mi ha portato per ca 90 litri di cui 70 a Lombardore.Appena la pista si
é allungata ho allungato anche l'insieme biella-pistone-cilindro di qualche mm...
Il secondo motore "molto buono" nn ha passato l'esame del banco..... :lol: Ceduto Albero.......

#32 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 12 March 2008 - 21:10

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 12 2008, 09:00 PM, ha scritto:

Scusate gli off-topic ma la discussione mi sembra interessante,almeno a livello di Joe Bar :fonzie:
lasciamo decidere a colui che ha aperto il topic, se possiamo fare questi piccoli off topic???

finche non prova a variare qualche parametro consigliato da vari utenti credo che non si può fare granche.

cmq io mi riferivo alla maggiorparte della rotture dell'anno scorso di pasini, i gripp. sono altra cosa... chi sa se il rettilineo e la notte hanno datto la loro... (il materiale dovrebbe eseer cose ben rodate)

#33 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 March 2008 - 21:15

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 12 2008, 09:08 PM, ha scritto:

Azzo !!!! Sai quanto sangue sputavo per tenere la scia a Leluc dell' RS125GP di Marino condotta da un Elefante
che secondo me apriva 3/4 di gas ????????
Beh,se tu i giri li hai "visti" tutti e hai fatto 1000 km sei già moooooolto + avanti di me.....Il motore mio"buono"
con tutto quello che ho potuto fare mi ha portato per ca 90 litri di cui 70 a Lombardore.Appena la pista si
é allungata ho allungato anche l'insieme biella-pistone-cilindro di qualche mm...
Il secondo motore "molto buono" nn ha passato l'esame del banco..... :lol: Ceduto Albero.......


Azzo...Sbiellato classico di rulliera? O hai fatto qualche magia? :fischietto:
Coi motori "cattivi" è il trittico anticipo-compressione-giri a maciullare alberi... sigh... :fischietto:

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#34 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 March 2008 - 21:30

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 12 2008, 09:15 PM, ha scritto:

Azzo...Sbiellato classico di rulliera? O hai fatto qualche magia? :fischietto:
Coi motori "cattivi" è il trittico anticipo-compressione-giri a maciullare alberi... sigh... :fischietto:
No,si é "divisa" la parte sx,tranciato ad altezza cuscinetto sinistro.Interno camera manovella ovviamente.
La causa (lo verificano bene quando hanno tempo) mi dicono che é la cementatura difettosa su quel particolare
pezzo.Così mi dicono.Avevo appena fatto montare una biella derivazione Kart e il cilindro era nuovo.se si fosse
rotto un cm più in là non succedeva niente.Così invece é esploso..carter compresi....E cuscinetti da 170 sterline
l'uno.....hihihihihi....
Adesso appena torna lo scatolone ci riprovo.....se scendo di compressione e resto lì lo sò che funziona.....ma
sono masochista (PS: sono stato ingessato 6 settimane xché ho usato il motore 3 "meno buono" a Ledenon
oltre i suoi limiti......e quello che ho fatto per un mio amico non si rompe neanche a cannonate....)

#35 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 March 2008 - 23:06

a me francamente tt 'ste pare dei giri mi sembrano un po' stronzate, io avuto finora 3 motori preparati, uno da galbu, uno da nrg69 e uno dal tecnico che fa i motori a mrk e ha da fare i tuoi 3 serie 9....

i primi 2 motori facevano molti giri (su quello di galbu sn arrivato a vederne 13200 in sesta su strada (14-43 o 13-43 nn ricordo)) ma nn riuscivano a tirare la settima, e si che quello di stefano al banco mi ha tirato fuori 31,7cv cn il 28 a 12400 giri che quando gliel'ho detto alla cena l'anno scorso a reggio c'è rimasto di m**da... quello di galbu tirava fuori magari qualche cv in + a naso (mai messo al banco) ma avevano tutti il problema che sotto i 9500 erano morti e nn sn durati una mina (nessuno è arrivato ai 200l tra strada e pista)...

cn quello fatto dal tecnico mi sn ritrovato ad allungare i rapporti xkè nonostante nn abbia superato i 11770 giri registrati arrivavo alla linea del traguardo cn già il motore oltre il picco di potenza max, iniziando a spingere dai 7800 giri ca., alla fine fatti i conti questo motore ha lo stesso regime utile ma ha molta + coppia e quindi accelerazione, togliendo un dente dalla corona arrivavo 20m oltre il traguardo cn di nuovo il motore che murava, ho chiesto se fosse il caso di alzare il cilindro x guadagnare qualche giro ma mi hanno detto semplicemente di allungare ulteriormente i rapporti... e sì che fuori dalle curve e su x la buca nonostante la mia fermaggine e i miei 83kg andavo via a un bociazza di 14 anni cn una rs 125 (credo sp) che in rettilineo ad orecchio faceva 1600-1700 giri d'allungo in + della mia e lui pesava 30kg in meno di me (compensati in parte dal peso decisamente inferiore della mia moto...)

ps darvi un'idea della coppia la frizione in prima e seconda cn le molle da 18kg slittava dai 6000 giri, x fortuna a rjeka nn si scende mai sotto la terza, adesso sto aspettando le molle da 21 kg....

Messaggio modificato da dillo il 12 March 2008 - 23:23


#36 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 06
  • Gender:Male
  • Interests:ma vaffanculo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 12 March 2008 - 23:13

dillo ma tu per i tuoi giri/m ti riferisci a quale strumetazione?

#37 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 March 2008 - 23:15

star6 digitale

#38 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 March 2008 - 00:57

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 12 2008, 11:06 PM, ha scritto:

a me francamente tt 'ste pare dei giri mi sembrano un po' stronzate, io avuto finora 3 motori preparati, uno da galbu, uno da nrg69 e uno dal tecnico che fa i motori a mrk e ha da fare i tuoi 3 serie 9....

i primi 2 motori facevano molti giri (su quello di galbu sn arrivato a vederne 13200 in sesta su strada (14-43 o 13-43 nn ricordo)) ma nn riuscivano a tirare la settima, e si che quello di stefano al banco mi ha tirato fuori 31,7cv cn il 28 a 12400 giri che quando gliel'ho detto alla cena l'anno scorso a reggio c'è rimasto di m**da... quello di galbu tirava fuori magari qualche cv in + a naso (mai messo al banco) ma avevano tutti il problema che sotto i 9500 erano morti e nn sn durati una mina (nessuno è arrivato ai 200l tra strada e pista)...

cn quello fatto dal tecnico mi sn ritrovato ad allungare i rapporti xkè nonostante nn abbia superato i 11770 giri registrati arrivavo alla linea del traguardo cn già il motore oltre il picco di potenza max, iniziando a spingere dai 7800 giri ca., alla fine fatti i conti questo motore ha lo stesso regime utile ma ha molta + coppia e quindi accelerazione, togliendo un dente dalla corona arrivavo 20m oltre il traguardo cn di nuovo il motore che murava, ho chiesto se fosse il caso di alzare il cilindro x guadagnare qualche giro ma mi hanno detto semplicemente di allungare ulteriormente i rapporti... e sì che fuori dalle curve e su x la buca nonostante la mia fermaggine e i miei 83kg andavo via a un bociazza di 14 anni cn una rs 125 (credo sp) che in rettilineo ad orecchio faceva 1600-1700 giri d'allungo in + della mia e lui pesava 30kg in meno di me (compensati in parte dal peso decisamente inferiore della mia moto...)

ps darvi un'idea della coppia la frizione in prima e seconda cn le molle da 18kg slittava dai 6000 giri, x fortuna a rjeka nn si scende mai sotto la terza, adesso sto aspettando le molle da 21 kg....
Almeno qualcuno ha provato diversi motori, può quindi valutarne il rendimento e comprende quello che scrivo. Per fortuna monta un semplice serie 6SP e l'accensione standard :sorriso: Non metto in dubbio che c'è anche gente che per tirare fuori CV è costretta a salire di giri perché è difficile tirare fuori CV già a partire dai medi. Questo non significa che quei motori vanno forte. Come si fa ad uscire dalle curve con un motore che è morto sotto i 9500 giri, a spinta?
So quanti CV hanno i miei motori, conosco i materiali utilizzati e i giri utili. Sono decisamente inarrivabili anche per Lusuardi, ad esclusione evidentemente dei giri motore.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 March 2008 - 17:44

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#39 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 March 2008 - 09:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 13 2008, 12:57 AM, ha scritto:

Almeno qualcuno ha provato diversi motori, può quindi valutarne il rendimento e comprende quello che scrivo. Per fortuna monta un semplice serie 6SP e l'accensione standard :sorriso: Non metto in dubbio che c'è anche gente che per tirare fuori CV è costretta a salire di giri perché è difficile tirare fuori CV già a partire dai medi. Questo non significa che quei motori vanno forte. Come si fa ad uscire dalle curve con un motore che è morto sotto i 9500 giri, a spinta?
So quanti CV hanno i miei motori, conosco i materiali utilizzati e i giri utili. Sono decisamente inarrivabili anche per Lusuardi, ad esclusione evidentemente dei giri motore.
La cosa che più mi fa sorridere è il fatto che l'ultima evoluzione V4 500 GP Cagiva 56x50 da 200CV girava molto più in basso rispetto al motore Mito di dragonball o di Lusuardi. Evidentemente qualcosa non torna...

@ dragonball
Ho editato il mio post, vedo che sei riuscito a leggerlo. Se l'hai salvato rileggilo, in particolare la parte a cui ti riferisci in 5) Ho scritto "motori" o "cilindri"? :wink: Perché sono sicuro di avere scritto CILINDRI.

Si sale di giri xché se il motore rimane 125cc e vuoi tirare fuori qualcosa di più non mi sembra ci siano altre soluzioni,a meno per me e anche per
altre persone credo,chi ci riesce a tirare fuori giri e affidabilità e schiena meglio,tanto meglio....
Come fai a uscire dalle curve con il motore "morto" ? Tieni aperto il GAS sempre e comunque e ti aiuti con la frizione,come fanno tutti quelli
che hanno un 125 e corrono,chiedi in che stato é la frizione alla fine della gara a un pilota...già che con un Ducati é più facile......
Sali su un GP 125,una bella Hondina originale poi,ammesso che riesci a fare la prima curva prova a spalancare il gas a 7000/8000 giri e
vedi cosa succede.......
Se il buon Dillo,che spero di incontrare presto,gira in 2 minuti a Grobnik vuol dire che nn é ancora pronto per la moto "SP" e in qst
il limite é lui e non la moto,credo che questo lui lo sappia bene.Per tanto é normalissimo che si trovi molto bene con una moto da tanta
coppia.Quando scenderà di un 5/6% di guida pura anche lui avrà bisogno di più velocità.Di solito più il pilota progredisce più chiede al
mezzo prestazioni.Poi,come mio amico,c'é chi preferisce il motore "pronto" perché é velocissimo in percorrenza,usa meno i freni ed
é più "rotondo" nella guida.Esattamente il mio opposto.
Poi,per esempio,su alcune piste sono il primo io a dire che serve coppia e pochi giri,dipende dalla max velocità che devi raggiungere in
rettilinei da 150 metri....In ogni caso Ottobiano,kartodromo,ho girato con la mia moto da 13.000giri (non 14,nn era disponibile) sotto i 59"
di passo e sceso anche sotto qualche giro.Non mi sembra un brutto tempo.E si può fare meglio.13.000 era il regime max raggiunto in 1 punto.
In ogni caso la mia moto che "non và" a Varano scende sotto i 19 abbondanti,quella del mio amico si ferma a 20.5
Baldassarre e Magistrati girano in 16.5 di passo (non a 11.700 giri....).Non credo che una Mito SP ex Lusuardi di 15 anni fà riesca a fare meglio....
Anche con Marco e Paolo alla guida.....

La V4 500 GP di Kocinski non aveva il motore Screamer ma se vuoi un camera car dell'epoca il contagiri si legge bene......

La mia Mito NON é la Mito di Lusuardi/Milani (magari....)che andava fortissimo con il 28 mm e rdc da fiches e in più durava una gara intera.....e non murava a 11.700 giri,nn é uguale la testa,l'accensione,lo scarico,tutto il basamento,albero e il carburatore.Ci rimane solo quella m**da di cambio.E anche se ho qualcosa di simile non vuol dire che vada come le "loro",magari fosse così.
Come fai a dire che le nostre moto non vanno forte,ci sei mica salito ? Di sicuro non hanno nè 31,7 CV (quelli li ha una buona moto originale che non mura a 11.700 giri...attenzione ai banchi a rulli,noi usiamo la flangia al pignone)
Se la mia moto facesse 11.700 giri tirando il solito "lungo" 17/48 con il cambio standard farebbe con Pirelli Supercorsa 150/60 posteriore
176 km/h....... E l'avrei già cestinata........Non credo che il Galbu potesse vincere l'Alpe con una moto da 176 km/h.....

Io personalmente non ho nessun problema a confrontarmi con nessuno in quanto cerco sempre di imparare qualcosa e sono sicuro che
quello che ho a disposizione non sia il meglio.Per questo quando posso giro in pista per vedere anche i lavori che fanno gli altri,se poi trovo
un Cagivone che và più forte di quello che ho faccio i complimenti al padrone.Per adesso le uniche moto di categoria che mi hanno fatto disperare sono le Aprilia di Magistrati (e nn guidava lui....),Tricomi e De Joonk (1 razzo!!!).E un Cagiva (forse) di Pikandi ma nn era 125cc.
Sulla mia moto é salito anche un pilota professionista che guida le 4 tempi più il Campione europeo 600 supersport.Uno quando é sceso mi ha
chiesto "ma é 125 ?",l'altro mi ha detto che é comoda e ben settata e che in rettilineo si possono guardare le fi*he sulle tribune tanto che nn và
avanti....Fà solo 13.500 giri......

Messaggio modificato da dragonball il 13 March 2008 - 20:34


#40 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 13 March 2008 - 10:39

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 13 2008, 09:56 AM, ha scritto:

Si sale di giri xché se il motore rimane 125cc e vuoi tirare fuori qualcosa di più non mi sembra ci siano altre soluzioni,a meno per me e anche per
altre persone credo,chi ci riesce a tirare fuori giri e affidabilità e schiena meglio,tanto meglio....
Come fai a uscire dalle curve con il motore "morto" ? Tieni aperto il GAS sempre e comunque e ti aiuti con la frizione,come fanno tutti quelli
che hanno un 125 e corrono,chiedi in che stato é la frizione alla fine della gara a un pilota...già che con un Ducati é più facile......
Sali su un GP 125,una bella Hondina originale poi,ammesso che riesci a fare la prima curva prova a spalancare il gas a 7000/8000 giri e
vedi cosa succede.......
Se il buon Dillo,che spero di incontrare presto,gira in 2 minuti a Grobnik vuol dire che nn é ancora pronto per la moto "SP" e in qst
il limite é lui e non la moto,credo che questo lui lo sappia bene.Per tanto é normalissimo che si trovi molto bene con una moto da tanta
coppia.Quando scenderà di un 5/6% di guida pura anche lui avrà bisogno di più velocità.Di solito più il pilota progredisce più chiede al
mezzo prestazioni.Poi,come mio amico,c'é chi preferisce il motore "pronto" perché é velocissimo in percorrenza,usa meno i freni ed
é più "rotondo" nella guida.Esattamente il mio opposto.
Poi,per esempio,su alcune piste sono il primo io a dire che serve coppia e pochi giri,dipende dalla max velocità che devi raggiungere in
rettilinei da 150 metri....In ogni caso Ottobiano,kartodromo,ho girato con la mia moto da 13.000giri (non 14,nn era disponibile) sotto i 59"
di passo e sceso anche sotto qualche giro.Non mi sembra un brutto tempo.E si può fare meglio.13.000 era il regime max raggiunto in 1 punto.
In ogni caso la mia moto che "non và" a Varano scende sotto i 19 abbondanti,quella del mio amico si ferma a 20.5
Baldassarre e Magistrati girano in 16.5 di passo (non a 11.700 giri....).Non credo che una Mito SP ex Lusuardi di 15 anni fà riesca a fare meglio....
Anche con Marco e Paolo alla guida.....

La V4 500 GP di Kocinski non aveva il motore Screamer ma se vuoi un camera car dell'epoca il contagiri si legge bene......

La mia Mito NON é la Mito di Lusuardi/Milani (magari....)che andava fortissimo con il 28 mm e rdc da fiches e in più durava una gara intera.....e non murava a 11.700 giri,nn é uguale la testa,l'accensione,lo scarico,tutto il basamento,albero e il carburatore.Ci rimane solo quella m**da di cambio.E anche se uno di loro mi ha dato qualcosa di suo questo non vuol dire che vada come le "loro",magari fosse così.
Come fai a dire che le nostre moto non vanno forte,ci sei mica salito ? Di sicuro non hanno nè 31,7 CV (quelli li ha una buona moto originale che non mura a 11.700 giri...attenzione ai banchi a rulli,noi usiamo la flangia al pignone)
Se la mia moto facesse 11.700 giri tirando il solito "lungo" 17/48 con il cambio standard farebbe con Pirelli Supercorsa 150/60 posteriore
176 km/h....... E l'avrei già cestinata........Non credo che il Galbu potesse vincere l'Alpe con una moto da 176 km/h.....

Io personalmente non ho nessun problema a confrontarmi con nessuno in quanto cerco sempre di imparare qualcosa e sono sicuro che
quello che ho a disposizione non sia il meglio.Per questo quando posso giro in pista per vedere anche i lavori che fanno gli altri,se poi trovo
un Cagivone che và più forte di quello che ho faccio i complimenti al padrone.Per adesso le uniche moto di categoria che mi hanno fatto disperare sono le Aprilia di Magistrati (e nn guidava lui....),Tricomi e De Joonk (1 razzo!!!).E un Cagiva (forse) di Pikandi ma nn era 125cc.
Sulla mia moto é salito anche un pilota professionista che guida le 4 tempi più il Campione europeo 600 supersport.Uno quando é sceso mi ha
chiesto "ma é 125 ?",l'altro mi ha detto che é comoda e ben settata e che in rettilineo si possono guardare le fi*he sulle tribune tanto che nn và
avanti....Fà solo 13.500 giri......
a questo punto mi sorge una domanda: se i tuoi motori arrivano a 14000 giri e quello mio nn arriva a 12000 e quello di mrk cn tutto il possibile su nn arriverà probabilmente a 12500 xkè mandi i tuoi cilindri dal tecnico che ha fatto i motori a noi dato che sembra nn riuscire a tirare fuori i giri e quindi i cv? un tuo motore quanto dura? 1 uscita? forse 2? e poi? grippi e disintegri la moto? nn si sembra un gran motore, sarebbe come tirare fuori 290cv da una motogp cn il motore che arriva a 25000 giri ma che nn conclude una gara, lo userebbe qualcuno secondo te? e se i giri sn così importanti xkè in pista ci vai cn una motozappa 2 cilindri che nn arriva ai 12000 effettivi quando con anche meno soldi puoi prendere un 600 che ne fa 15-16000?? mmmh, fammi indovinare, ti manca la coppia?? :yea:





18 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi