Vai al contenuto


Valvola Resa Pneumatica


83 risposte a questa discussione

#81 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 April 2024 - 14:24

una vita che non entro nel forum, la soluzione più veloce e semplice che avevo adottato con la mito da pista, era utilizzare lo sdoppiatore che porta al mischelarore che si trova negli scooter 50ini, un lavoro di 15 minuti. dal lato del cavo miscelatore basta mettere una mollettina per far aprire la valvola a 3/4 di acceleratore. la valvola sul cilindo manco la toccavo, controllavo che la molla sulla valvola la facesse richiudere correttamente.

https://www.motorwor...to-scooter.html

#82 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 239 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 April 2024 - 11:34

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 11 April 2024 - 14:24, ha scritto:

una vita che non entro nel forum, la soluzione più veloce e semplice che avevo adottato con la mito da pista, era utilizzare lo sdoppiatore che porta al mischelarore che si trova negli scooter 50ini, un lavoro di 15 minuti. dal lato del cavo miscelatore basta mettere una mollettina per far aprire la valvola a 3/4 di acceleratore. la valvola sul cilindo manco la toccavo, controllavo che la molla sulla valvola la facesse richiudere correttamente.

https://www.motorwor...to-scooter.html

Ciao Diego, si anch'io ho usato questo sistema ma con lo sdoppiatore rotondo della piaggio sul mio 50 blocco 125 mito.
Adesso utilizzo un acceleratore cina montato a sinistra del manubrio, mi trovo meglio, la valvola la apro quando voglio io che è meglio, nel mio caso ho necessità di aprirla a 9 mila giri, ho una marmitta nuova, così corta che sembra da kart (artigianale, su base delle sp95 replica, ma accorciata, con boccola più lunga)

Ho tolto anch'io il contralbero, leggendo tue vecchie discussioni dove consigliavi di farlo e mi hai convinto a toglierlo, vibrazioni solo a regimi intermedi sui 6 mila (albero bilanciato appositamente con pistone più leggero vertex) ;)

#83 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 April 2024 - 09:06

all'inizio anch'io avevo messo l'apertura manuale, sfruttando una manovella dell'aria a sx del manubrio, però uso pista diventava troppo da continuare ad aprire e chiudere continuamente.
se hai tolto il contralbero, ti consiglio anche aggiunta di un bel rotore da kart,le pvl ad anticipo variabile quando le hanno bandite dai kart , ne avevo trovate parecchie a 120 euro.
ovviamnete una mito con rotore e senza contr'albero, la puoi utilizzare in kartodromi massimo branduzzo, scordati piste come cremona ecc..
mura in allungo, ma hai tantissima coppia sotto come un kart.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 17 April 2024 - 09:07


#84 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 239 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 April 2024 - 10:20

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 17 April 2024 - 09:06, ha scritto:

all'inizio anch'io avevo messo l'apertura manuale, sfruttando una manovella dell'aria a sx del manubrio, però uso pista diventava troppo da continuare ad aprire e chiudere continuamente.
se hai tolto il contralbero, ti consiglio anche aggiunta di un bel rotore da kart,le pvl ad anticipo variabile quando le hanno bandite dai kart , ne avevo trovate parecchie a 120 euro.
ovviamnete una mito con rotore e senza contr'albero, la puoi utilizzare in kartodromi massimo branduzzo, scordati piste come cremona ecc..
mura in allungo, ma hai tantissima coppia sotto come un kart.

Il motore lo monto su moto (un 50 ino di telaio hahahah),ho fatto una soluzione tutta mia: ho usato l'accensione originale, l'ho alleggerita poco sotto 1kg e uso una cdi programmabile, ma non uso la zeeltronic bensì la elven gpx 12V.
Ho tolto la bobina sullo statore e fatto una tacca per il pick-up in modo da rilevare un impulso per la posizione dell'albero motore
la cdi viene alimentata a batteria e non dallo statore, il vantaggio è di poter mantenere le luci, con un attrito elettromagnetico pressocché nullo, con un anticipo programmabile e variabile, ho anche più libertà nella mappatura
Sfrutto il vantaggio di avere un volano di dimensioni intermedie, e ho anche il vantaggio della centralina programmabile
La pvl l'ho valutata, però con questo sistema mi trovo alla grande, con 13/44 di rapporti e una preparazione ad hoc (scarico sp replica, vhsb 36 kart, pacco lamellare portato da 8 a 4 petali, cilindro a0401 ripulito da bave e testa lavorata) ho fatto in seconda 72km/h e 97km/h di terza marcia a circa 12 mila giri effettivi, non avendo strade dove provarla di massima, stimo almeno un 145km/h di massima effettivi (ho un tachimetro preciso)

Adesso utilizzo uno scarico diverso artigianale, corto come quello dei kart, più estremo della jollymoto corsa, ma con boccola allungata da 38mm di diametro interno, ho messo 14/44 sempre con cambio 6 marce (vorrei provare un pignone 14 alleggerito in futuro), la moto ha fatto 13500 giri circa, e ho registrato con applicazione cellulare di terza marcia, 97kmh da gps (il tachimetro ancora non funziona sto montando un parafango da adattare nuovo e farò il supporto alla prima occasione per il sensore)
presumo che di tachimetro, sono più di 97 di terza, considerando anche il fuorigiri maggiore rispetto la sp replica
velocità massima stimo almeno un 155, visto la nuova marmitta e i rapporti più lunghi
Non sono pochi considerando che il motore ha molta massa di inerzia in meno rispetto un motore originale
la ripresa non manca affatto grazie a un buon rapporto di compressione bello alto

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 17 April 2024 - 10:20






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi