Prima analisi: mi trovavo con una mito del 92, con 42000 km sulle spalle, 4 o 5 proprietari prima di me senza sapere cos'avevano fatto, un 125 grippato, un 160 scaldato, il filtro andato marcio (si sbriciolava, qua in friuli si dice "sabulito"), la arrow mezza arrugginita: cosa faccio? cerco di farla funzionare col meno possibile, o comincio un lavoro da capo? Dopo le mie esperienze con oxford, blocchi a marce, minarelli, morini, califfi, 50ini vari, ho deciso di fare un salto di qualità e dedicarmi a rifare il blocco di un 125. Insomma: aperto, smontato tutto, cambiato cuscinetti, paraoli, guarnizioni e rimbiellato con una mazzucchelli.. tutto fatto con calma e cura.
Il cilindro? spazzolare e riutilizzare il 160 spaccabielle non mi sembrava il caso, ricromare il 60433 che avevo a casa non mi gustava: ho optato per un 73037 preso da Exotix (grazie ancora). Rimontato, pulito, controllato tutto, ho cambiato la spugna del filtro con una più porosa, ricolorato marmitta, e rigenerato il silenziatore. Rimonto centraline e ultimi particolari.... vado per accendere.. NON VA. Non fa scintilla e la valvola non fa il check up.. scervellarsi a capire cos'era, mesi con la moto ferma, e mi decido alla fine di portarla dal meccanico (prima volta in vita mia che portavo dal meccanico qualcosa, una piccola sconfitta): alla fine era bruciata una bobina del statore e il motorino della valvola andato. Sostiuisco sti pezzi e la mito va, un po' scarburatella ma va!!! Nemmeno dopo 10 km la mito comincia ad andare e non andare.. e alla fine non va più: non fa di nuovo scintilla. Scervellarsi ancora per capire cos'era, comperare centraline per niente ecc ecc e mi arrendo un'altra volta: sta volta la porto da un elettrauto. Cos'era? L'isolamento dello statore era partito, io col tester vedevo che passava corrente ma questa andava a massa..
E ora la moto va, carburazione perfetta quando raggiunge temperatura (dopo molto tempo, dato che non so perché manca il termostato), va che è una bomba: insomma, un mito!
Ovviamente ci ho fatto molte altre cose, sistemato molti altri particolari, ma la sostanza è questa. Aspettando agosto per cominciare a far la patente, faccio qualche prova clandestina nelle zone industriali dalle mie parti.. un altro mondo rispetto ai cinquantini!
Spero di non avervi annoiato, lascio un due foto tanto per gradire.
Approposito: se avete un due consigli di estetica dite pure! Non intendo cambiare colore che mi piace un sacco, ed era appena fatto dal precedente proprietario, però qualche ideuzza per cambiare sta linea un po' troppo "piatta", semplice...
Ciao