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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#381 AndreaNSR125

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Inviato 11 November 2010 - 21:57

Visualizza Messaggiomotor, il Nov 11 2010, 09:19 PM, ha scritto:

la pompa a vuoto che hai usato è sicuramente più efficace per fare prove di questo tipo rispetto a un flussometro. il flussometro ha una grossa cassa per smorzare le pulsazioni e garantire una misurazione precisa. la pompa a vuoto ha invece delle pulsazioni, solo che per fare una prova realistica non sono forti.
comunque se il pacco non tiene può non essere un problema. i pacchi con lamelle precaricate non sono affatto ermetici, nella zona centrale fanno passare un filo d'aria sempre, per non parlare di quello che succederebbe se venissero montate al contrario. con un numero di giri abbastanza elevato non ci sono problemi, non solo per la tenuta dell'aria, ma anche per quella che possiamo considerare come la "viscosità" dell'aria, nonchè le pulsazioni che permettono al sistema di funzionare a dovere (stesso discorso di fasce e testa). diciamo che la cosa migliore per provare delle lamelle è la pista.

comunque bell'idea quella del flussometro artigianale realizzato in questo modo. per farsi un idea e non agire alla cieca è efficacissima anche qualcosa di rudimentale. è una cosa che fanno in tanti, con tanti modi diversi. ormai l'oggetto più ricercato negli sfasci sta diventando il debimetro.
a dire il vero la mia è stata proprio una prova statica, senza pulsazioni (uso anche io un serbatoio), e soprattutto a pressione costante... non pretendevo di verificare l'andamento delle lamelle nelel condizioni reali di utilizzo (per quello ho in mente di usare un motore trascinato), il mio era solo un test per "misurare" la flessione della lamella...
per la serie: se cede così, sicuramente aggiungendoci la dinamica del motore, si comporta ancora peggio
Il fatto è che la lamella centrale è molto sottile (se non ricordo male 3 decimi) e volevo un riscontro pratico di quello che mi ero immaginato, ovvero che è meglio supportare la lamella tenendo il traversino, piuttosto che eliminare il traversino.

In futuro in ogni caso ho in mente di metter su un bel banchetto fatto bene, con camera ad alta velocità, vari debimetri, fumi,ecc ecc quest'accrocchio era solo una cosa improvvisata :asdevil:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#382 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 November 2010 - 10:25

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 11 2010, 09:57 PM, ha scritto:

a dire il vero la mia è stata proprio una prova statica, senza pulsazioni (uso anche io un serbatoio), e soprattutto a pressione costante... non pretendevo di verificare l'andamento delle lamelle nelel condizioni reali di utilizzo (per quello ho in mente di usare un motore trascinato), il mio era solo un test per "misurare" la flessione della lamella...
per la serie: se cede così, sicuramente aggiungendoci la dinamica del motore, si comporta ancora peggio
Il fatto è che la lamella centrale è molto sottile (se non ricordo male 3 decimi) e volevo un riscontro pratico di quello che mi ero immaginato, ovvero che è meglio supportare la lamella tenendo il traversino, piuttosto che eliminare il traversino.

In futuro in ogni caso ho in mente di metter su un bel banchetto fatto bene, con camera ad alta velocità, vari debimetri, fumi,ecc ecc quest'accrocchio era solo una cosa improvvisata :)
il problema di fondo è proprio questo. che se cede in quel modo potrebbe funzionare senza problemi aggiungendo la dinamica del motore.
facendo girare l'albero a mano con il motore fermo si è ben lontani da una discreta tenuta. quando parte non ci sono problemi se tutto è a posto.
un po' come il discorso monofascia-bifascia. se un motore con pistone monofascia gira basso il rischio di blow-by è altissimo. se gira alto non c'è nessun problema

Messaggio modificato da motor il 12 November 2010 - 10:30


#383 {mRk}

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Inviato 12 November 2010 - 13:20

Visualizza Messaggioluispeedest, il Nov 11 2010, 01:19 PM, ha scritto:

Con pacco e lamelle tra le mani valuterò meglio se è sufficiente la superficie di tenuta anke xkè avevo già lavorato il pacco pure assottigliando i traversini, male ke va butto via un pacco lamellare, ma se ho più materiali a disposizione presi gratis o a basso costo mi piace sperimentare :looksi:
Nel mio piccolo qualche prova con pacchi lamellari e lamelle l'ho fatta. Forse anche più di qualche prova visto quelli che sono i riferimenti abituali visto che solo di lamelle, esclusi i costi dei pacchi lamellari, negli ultimi 2 anni ho speso qualche migliaio d'euro.
Come disse l'amico che cura le mie moto ad un tizio che ci spiegava le sue teorie, pseudo esperimenti e bla, bla, bla: "Quello che tu stai pensando di fare e non sai ancora come farlo noi due l'abbiamo già fatto, provato e dimenticato da tempo... siamo già avanti. Quindi non venire a raccontare 'ste cose a noi. Il mio cervello è come un hard-disc, ha capacità di memoria limitata. Per registrare le tue cazzate devo cancellare informazioni utili."
Ad esempio... il pacco lamellare Honda con lamelle specifiche per il motore Mito l'ho già provato da tempo su consiglio di Joe Romano. Ho comprato il pacco, ho fatto realizzare le lamelle e ho provato... ho un mio personale riscontro oggettivo. Faccio l'esempio del pacco lamellare Honda perché è una delle soluzioni più interessanti in assoluto e non volevo che si perdesse tra tanti post... A differenze dell'altro utente che sta provando (o ha provato il pacco lamellare Honda) io ho fatto realizzare e utilizzato delle lamelle specifiche per il mio motore Mito oltre a altre specifiche per i motori Honda.

Ritornando invece alle lamelle Boyesen dual stage da montare con il pacco lamellare Mito privo di traversini laterali io ho seguito il tuo stesso approccio: ho provato. Abito all'inizio di una strada di salita dove non molti anni fa si svolgeva anche una gara automobilistica. Utilizzo questa strada per avere un primo rapido riscontro su come risponde il motore con un dato materiale, eventuali lavorazioni o altro. Se qualcosa non va per il verso giusto spengo il motore e torno a casa a motore spento, tanto è tutta discesa :asd: le lamelle da provare le ho già pre-montate sui pacchi lamellari così faccio prima (attualmente ne avrò 5 o 6 già pronti).
La soluzione dual stage è poco indicata per l'utilizzo attuale dei miei motori, quindo l'ho abbandonata. però tempo fa ho provato le lamelle dual stage in vetronite senza i due traversini laterali. Questo perché maneggiando il pacco lamellare con montate le lamelle dual stage mi sono accorto di una cosa che è rilevabile anche dalle foto postate da Step69:
Immagine inseritaImmagine inserita
La lamella principale non lavora sui traversini laterali esclusi una superficie minima verso la punta della cuspide. Ho anche fatto caso che lo 'smorzatore' (la piccola lamella superiore) lavora male perché si ritrova dietro un traversino.
Ti aggiungo altre ulteriori considerazione personali che poco hanno a che fare con le foto. La Boyesen realizza le lamelle dual stage di norma per i pacchi lamellari con unico traversino centrale (pacchi lamellari 'bipetalo'). Poiché la Boyesen realizza le lamelle dual stage con lo stesso materiale di base mi sono detto che se queste lamelle lavorano senza i traversini laterali con altri pacchi lamellari logica vuole che così le farò lavorare anche sul mio pacco lamellare. All'epoca ero più orientato all'utilizzo stradale della moto così ho acquistato anche le lamelle dual stage in carbonio per provare anche quest'ultime.
Quello che ho potuto rilevare è che le mie lamelle dual stage in vetronite e carbonio erano realizzate con materiali completamente differenti, anche lo spessore dei materiali era differente (ho l'abitudine di controllare tutto per bene sempre). All'epoca avevo postato anche diverse foto nel forum. Anche la risposta del motore era differente con le due lamelle: con le dual stage in vetronite il motore era molto più pronto in risposta ai bassi regimi. Ora la differenza dei materiali poteva dipendere anche dagli anni di produzione (quelle in vetronite le aveva già da un bel po' di tempo). Non eventualmente oggi le lamelle sono realizzate con gli stessi materiali e poi solo pigmentate... ma ai fini pratici la cosa non ha molta importanza. I materiali con cui sono realizzate le lamelle Boyesen con il tempo sicuramente cambiano, la tecnica si migliora. Quindi mi aspetto che migliorino in meglio, non in peggio.
Ma torniamo al nostro pacco lamellare privo di traversini laterali e lamelle Boyesen dual stage. A me il taglio dei traversini non ha dato nessunissimo problema, secondo le aspettative. La sensazione era quella di un motore un po' più brillante ai medi, nessuna controindicazione.

Ti dirò di più. La configurazione adottata per il pacco lamellare Mito con i tre traversini è la peggiore per efficienza, cosa confermata anche da Joe (tra l'altro Joe è un ex tecnico della divisione R&S della Boyesen). Mi ha riportato tutta una serie di risultati delle varie configurazioni a pari motore. La configurazione del pacco lamellare Mito è la peggiore per efficienza. Ha un laboratorio ben attrezzato, esegue tantissime prove :ok21te:
La configurazione del pacco lamellare Mito al più era al utilizzata e utilizzabile per i grossi monocilindrici 2T (tipo Honda CR 250, CR 500, ecc). Invece la configurazione con unico traversino centrale è utilizzata anche per i motori 125, comprese le Honda 125 cross e GP.
Joe stesso (da un paio di anni mi rifornisco da lui) mi ha consigliato di tagliare i due traversini laterali del pacco lamellare Mito per l'utilizzo delle sue lamelle.

Quindi fai bene a provare se ne hai la possibilità anche se qualcuno te lo sconsiglia... escluso se questo qualcuno è Joe Romano! :)
L'amico che cura e assiste le mie moto ha detto che cominci a capire qualcosa di motori quando capisci di saperne niente. Così non ti fermi più al 'penso' o 'credo' o 'deduco', cominci a porti domande e dubitare, non ti fermi alle apparenze. Ti metti al lavoro, provi, verifichi, chiedi (sempre se hai a chi chiedere) e cerchi di capire.

La cosa più difficile è saper fare una cosa e vederla fare nel modo sbagliato senza commenti :asd:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#384 luispeedest

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Inviato 12 November 2010 - 13:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 12 2010, 01:20 PM, ha scritto:

Nel mio piccolo qualche prova con pacchi lamellari e lamelle l'ho fatta. Forse anche più di qualche prova visto quelli che sono i riferimenti abituali visto che solo di lamelle, esclusi i costi dei pacchi lamellari, negli ultimi 2 anni ho speso qualche migliaio d'euro.
Come disse l'amico che cura le mie moto ad un tizio che ci spiegava le sue teorie, pseudo esperimenti e bla, bla, bla: "Quello che tu stai pensando di fare e non sai ancora come farlo noi due l'abbiamo già fatto, provato e dimenticato da tempo... siamo già avanti. Quindi non venire a raccontare 'ste cose a noi. Il mio cervello è come un hard-disc, ha capacità di memoria limitata. Per registrare le tue cazzate devo cancellare informazioni utili."
Ad esempio... il pacco lamellare Honda con lamelle specifiche per il motore Mito l'ho già provato da tempo su consiglio di Joe Romano. Ho comprato il pacco, ho fatto realizzare le lamelle e ho provato... ho un mio personale riscontro oggettivo. Faccio l'esempio del pacco lamellare Honda perché è una delle soluzioni più interessanti in assoluto e non volevo che si perdesse tra tanti post... A differenze dell'altro utente che sta provando (o ha provato il pacco lamellare Honda) io ho fatto realizzare e utilizzato delle lamelle specifiche per il mio motore Mito oltre a altre specifiche per i motori Honda.

Ritornando invece alle lamelle Boyesen dual stage da montare con il pacco lamellare Mito privo di traversini laterali io ho seguito il tuo stesso approccio: ho provato. Abito all'inizio di una strada di salita dove non molti anni fa si svolgeva anche una gara automobilistica. Utilizzo questa strada per avere un primo rapido riscontro su come risponde il motore con un dato materiale, eventuali lavorazioni o altro. Se qualcosa non va per il verso giusto spengo il motore e torno a casa a motore spento, tanto è tutta discesa :asd: le lamelle da provare le ho già pre-montate sui pacchi lamellari così faccio prima (attualmente ne avrò 5 o 6 già pronti).
La soluzione dual stage è poco indicata per l'utilizzo attuale dei miei motori, quindo l'ho abbandonata. però tempo fa ho provato le lamelle dual stage in vetronite senza i due traversini laterali. Questo perché maneggiando il pacco lamellare con montate le lamelle dual stage mi sono accorto di una cosa che è rilevabile anche dalle foto postate da Step69:
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La lamella principale non lavora sui traversini laterali esclusi una superficie minima verso la punta della cuspide. Ho anche fatto caso che lo 'smorzatore' (la piccola lamella superiore) lavora male perché si ritrova dietro un traversino.
Ti aggiungo altre ulteriori considerazione personali che poco hanno a che fare con le foto. La Boyesen realizza le lamelle dual stage di norma per i pacchi lamellari con unico traversino centrale (pacchi lamellari 'bipetalo'). Poiché la Boyesen realizza le lamelle dual stage con lo stesso materiale di base mi sono detto che se queste lamelle lavorano senza i traversini laterali con altri pacchi lamellari logica vuole che così le farò lavorare anche sul mio pacco lamellare. All'epoca ero più orientato all'utilizzo stradale della moto così ho acquistato anche le lamelle dual stage in carbonio per provare anche quest'ultime.
Quello che ho potuto rilevare è che le mie lamelle dual stage in vetronite e carbonio erano realizzate con materiali completamente differenti, anche lo spessore dei materiali era differente (ho l'abitudine di controllare tutto per bene sempre). All'epoca avevo postato anche diverse foto nel forum. Anche la risposta del motore era differente con le due lamelle: con le dual stage in vetronite il motore era molto più pronto in risposta ai bassi regimi. Ora la differenza dei materiali poteva dipendere anche dagli anni di produzione (quelle in vetronite le aveva già da un bel po' di tempo). Non eventualmente oggi le lamelle sono realizzate con gli stessi materiali e poi solo pigmentate... ma ai fini pratici la cosa non ha molta importanza. I materiali con cui sono realizzate le lamelle Boyesen con il tempo sicuramente cambiano, la tecnica si migliora. Quindi mi aspetto che migliorino in meglio, non in peggio.
Ma torniamo al nostro pacco lamellare privo di traversini laterali e lamelle Boyesen dual stage. A me il taglio dei traversini non ha dato nessunissimo problema, secondo le aspettative. La sensazione era quella di un motore un po' più brillante ai medi, nessuna controindicazione.

Ti dirò di più. La configurazione adottata per il pacco lamellare Mito con i tre traversini è la peggiore per efficienza, cosa confermata anche da Joe (tra l'altro Joe è un ex tecnico della divisione R&S della Boyesen). Mi ha riportato tutta una serie di risultati delle varie configurazioni a pari motore. La configurazione del pacco lamellare Mito è la peggiore per efficienza. Ha un laboratorio ben attrezzato, esegue tantissime prove :looksi:
La configurazione del pacco lamellare Mito al più era al utilizzata e utilizzabile per i grossi monocilindrici 2T (tipo Honda CR 250, CR 500, ecc). Invece la configurazione con unico traversino centrale è utilizzata anche per i motori 125, comprese le Honda 125 cross e GP.
Joe stesso (da un paio di anni mi rifornisco da lui) mi ha consigliato di tagliare i due traversini laterali del pacco lamellare Mito per l'utilizzo delle sue lamelle.

Quindi fai bene a provare se ne hai la possibilità anche se qualcuno te lo sconsiglia... escluso se questo qualcuno è Joe Romano! :)
L'amico che cura e assiste le mie moto ha detto che cominci a capire qualcosa di motori quando capisci di saperne niente. Così non ti fermi più al 'penso' o 'credo' o 'deduco', cominci a porti domande e dubitare, non ti fermi alle apparenze. Ti metti al lavoro, provi, verifichi, chiedi (sempre se hai a chi chiedere) e cerchi di capire.

La cosa più difficile è saper fare una cosa e vederla fare nel modo sbagliato senza commenti :asd:
Ci hai fornito tante altre preziose e interessanti informazioni, ti ringrazio!
In effetti nella mia ignoranza mi ero accorto ke quei traversini fossero solo un ostacolo al flusso con queste lamelle!
Concordo sul grande maestro Joe, x quanto riguarda le lamelle seguirei qualsiasi sua indicazione anche la più assurda alla mia vista :ok21te:


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#385 motor

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Inviato 12 November 2010 - 13:48

Citazione

L'amico che cura e assiste le mie moto ha detto che cominci a capire qualcosa di motori quando capisci di saperne niente
la stessa cosa che dico sempre io. un po' filosofico, sembra detto da socrate, ma sicuramente vero.

Messaggio modificato da motor il 12 November 2010 - 13:49


#386 Destick22

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Inviato 12 November 2010 - 13:49

La cosa più difficile è saper fare una cosa e vederla fare nel modo sbagliato senza commenti

SANTO SUBITO!!!!!!!! :asd:
Vendo Blocco seven speed completo di tutto! perfetto!250euro
no gt

#387 AndreaNSR125

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Inviato 12 November 2010 - 20:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 12 2010, 01:20 PM, ha scritto:

La soluzione dual stage è poco indicata per l'utilizzo attuale dei miei motori, quindo l'ho abbandonata. però tempo fa ho provato le lamelle dual stage in vetronite senza i due traversini laterali. Questo perché maneggiando il pacco lamellare con montate le lamelle dual stage mi sono accorto di una cosa che è rilevabile anche dalle foto postate da Step69:
La lamella principale non lavora sui traversini laterali esclusi una superficie minima verso la punta della cuspide. Ho anche fatto caso che lo 'smorzatore' (la piccola lamella superiore) lavora male perché si ritrova dietro un traversino.
Ti aggiungo altre ulteriori considerazione personali che poco hanno a che fare con le foto. La Boyesen realizza le lamelle dual stage di norma per i pacchi lamellari con unico traversino centrale (pacchi lamellari 'bipetalo'). Poiché la Boyesen realizza le lamelle dual stage con lo stesso materiale di base mi sono detto che se queste lamelle lavorano senza i traversini laterali con altri pacchi lamellari logica vuole che così le farò lavorare anche sul mio pacco lamellare. All'epoca ero più orientato all'utilizzo stradale della moto così ho acquistato anche le lamelle dual stage in carbonio per provare anche quest'ultime.
Quello che ho potuto rilevare è che le mie lamelle dual stage in vetronite e carbonio erano realizzate con materiali completamente differenti, anche lo spessore dei materiali era differente (ho l'abitudine di controllare tutto per bene sempre). All'epoca avevo postato anche diverse foto nel forum. Anche la risposta del motore era differente con le due lamelle: con le dual stage in vetronite il motore era molto più pronto in risposta ai bassi regimi. Ora la differenza dei materiali poteva dipendere anche dagli anni di produzione (quelle in vetronite le aveva già da un bel po' di tempo). Non eventualmente oggi le lamelle sono realizzate con gli stessi materiali e poi solo pigmentate... ma ai fini pratici la cosa non ha molta importanza. I materiali con cui sono realizzate le lamelle Boyesen con il tempo sicuramente cambiano, la tecnica si migliora. Quindi mi aspetto che migliorino in meglio, non in peggio.
Ma torniamo al nostro pacco lamellare privo di traversini laterali e lamelle Boyesen dual stage. A me il taglio dei traversini non ha dato nessunissimo problema, secondo le aspettative. La sensazione era quella di un motore un po' più brillante ai medi, nessuna controindicazione.

Ti dirò di più. La configurazione adottata per il pacco lamellare Mito con i tre traversini è la peggiore per efficienza, cosa confermata anche da Joe (tra l'altro Joe è un ex tecnico della divisione R&S della Boyesen). Mi ha riportato tutta una serie di risultati delle varie configurazioni a pari motore. La configurazione del pacco lamellare Mito è la peggiore per efficienza. Ha un laboratorio ben attrezzato, esegue tantissime prove :Risata rotante:
Joe stesso (da un paio di anni mi rifornisco da lui) mi ha consigliato di tagliare i due traversini laterali del pacco lamellare Mito per l'utilizzo delle sue lamelle.
Ma indubbiamente i due traversini laterali sono solo di ostacolo così come sono, se si potessero togliere del tutto, è sicuramente meglio da un punto di vista fluidodinamico.
Quello che mi ha portato a dubitare è sia il piccolo spessore della lamellina centrale (3 decimi o meno, non ricordo con precisione,ma l'ho scritto da qualche parte), sia il fatto che la boyesen stessa SCONSIGLIA di rimuovere i traversini. Questo ricordo che me l'avevano anche ripetuto in una mail riguardante queste lamelle.

Ora, per non saper ne leggere ne scrivere, ho fatto la mia prova, ed è evidente che la lamella si flette.
Ora, non so se abbiate mai visto un filmato delle lamelle, ma quando il motore gira, queste vengono letteralmente risucchiate all'interno del pacco lamellare.
Su una lamella sottile come quella, con una superficie relativamente ampia come è, l'effetto è sicuramente marcato, quindi tra andare verso una soluzione molto dubbia (e senza facile via di ritorno), e una soluzione certa ed efficace... sono andato sulla seconda, logico no?

in ogni caso, non tutti hanno migliaia di euro e ore e ore di tempo da spendere in pacchi lamellari e altro, le idee, i ragionamenti, e le conoscenze teoriche, costano poco o niente e se usate bene funzioano alla grande.
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#388 {mRk}

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Inviato 12 November 2010 - 20:54

Visualizza Messaggioluispeedest, il Nov 12 2010, 01:42 PM, ha scritto:

Ci hai fornito tante altre preziose e interessanti informazioni, ti ringrazio!
In effetti nella mia ignoranza mi ero accorto ke quei traversini fossero solo un ostacolo al flusso con queste lamelle!
Concordo sul grande maestro Joe, x quanto riguarda le lamelle seguirei qualsiasi sua indicazione anche la più assurda alla mia vista :(
Se hai una pacco lamellare sacrificabile prova. Io poi l'ho comunque riutilizzato anche per le lamelle di Joe.

Sarebbe interessante trovare una soluzione economica che garantisse un buon rendimento.
Per tanti pacchi lamellari tre petali tipo quello del Rotax 122 le lamelle sono mutuabili, quindi si trova sempre qualche alternativa.

Per il pacco lamellare Mito dovreste trovare qualcosa qualche sistema bipetalo o monopetalo tipo questo della Carbontech:
Immagine inserita
I fori asolati consentono di accordare al meglio il sistema. La stessa tecnica si può utilizzare anche con le lamelle tradizionali. Avanzando o arretrando la lamella il comportamento di quest'ultima cambia.
Ho provato un sistema simile utilizzando le lamelle kit e funzionava bene. Mi sono ripromesso di riprovarlo (è tutto già montato su un pacco lamellare e pronto per la prova) con l'ultima marmitta durante questa stagione ma è mancato il tempo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#389 motor

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Inviato 12 November 2010 - 21:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 12 2010, 08:54 PM, ha scritto:

Se hai una pacco lamellare sacrificabile prova. Io poi l'ho comunque riutilizzato anche per le lamelle di Joe.

Sarebbe interessante trovare una soluzione economica che garantisse un buon rendimento.
Per tanti pacchi lamellari tre petali tipo quello del Rotax 122 le lamelle sono mutuabili, quindi si trova sempre qualche alternativa.

Per il pacco lamellare Mito dovreste trovare qualcosa qualche sistema bipetalo o monopetalo tipo questo della Carbontech:
Immagine inserita
I fori asolati consentono di accordare al meglio il sistema. La stessa tecnica si può utilizzare anche con le lamelle tradizionali. Avanzando o arretrando la lamella il comportamento di quest'ultima cambia.
Ho provato un sistema simile utilizzando le lamelle kit e funzionava bene. Mi sono ripromesso di riprovarlo (è tutto già montato su un pacco lamellare e pronto per la prova) con l'ultima marmitta durante questa stagione ma è mancato il tempo.
fossero bipetalo quelle lamelle il kit sarebbe stato molto simile a quello originale tm racing per i kz125. il kit di joe romano per questi motori è un po' diverso invece

Messaggio modificato da motor il 12 November 2010 - 21:36


#390 {mRk}

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Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 12 2010, 08:12 PM, ha scritto:

Ma indubbiamente i due traversini laterali sono solo di ostacolo così come sono, se si potessero togliere del tutto, è sicuramente meglio da un punto di vista fluidodinamico.
Quello che mi ha portato a dubitare è sia il piccolo spessore della lamellina centrale (3 decimi o meno, non ricordo con precisione,ma l'ho scritto da qualche parte), sia il fatto che la boyesen stessa SCONSIGLIA di rimuovere i traversini. Questo ricordo che me l'avevano anche ripetuto in una mail riguardante queste lamelle.

...
Visto che in un post precedente avevi scritto Se non sbaglio la boyesen stessa raccomanda di non eliminare i traversini. o ti è ritornata la memoria o hai ritrovato l'email.
Potresti essere più preciso. Chi ti ha scritto e in che veste? Era un tecnico della Boyesen USA o altra di qualche altra sede, forse italiana?

Perché quello che scrivi mi suona veramente strano... Hai mai visto un pacco lamellare Boyesen?
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#391 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 12 2010, 09:36 PM, ha scritto:

Visto che in un post precedente avevi scritto Se non sbaglio la boyesen stessa raccomanda di non eliminare i traversini. o ti è ritornata la memoria o hai ritrovato l'email.
Potresti essere più preciso. Chi ti ha scritto e in che veste? Era un tecnico della Boyesen USA o altra di qualche altra sede, forse italiana?

Perché quello che scrivi mi suona veramente strano... Hai mai visto un pacco lamellare Boyesen?

si, certo, ma probabilmente la differenza sta nel fatto che il pacco lamellare mito è molto largo e lo spessore delle lamelle "secondarie" è piccolo...
Visto che hai misurato quelle "vere" in carbonio, riusciresti a riportare i dati, giusto per cercare di capire un attimo? o se no se ricordi dove le hai scritte sul forum le cerco io, nessun problema.

Per quanto riguarda la mail, si l'ho ripescata, e in merito alla mia domanda "To get better performance, should I cut the two bridges under the small reeds?" la risposta è stata un lapidario "You shouldn't remove them"
Per quanto riguarda la persona che l'ha scritto non saprei, la mail era quella normale delle tech info sul sito usa, quindi penso comunque che la riposta arrivi da là.
In ogni caso, questo è bastato per farmi venire il dubbio.

Può comunque essere probabile che trattandosi appunto delle lamelle "tranquille" siano state ottimizzate per avere dei buoni bassi usando quindi lamelle molto sottili che quindi hanno bisogno di un supporto aggiuntivo, no?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 13 November 2010 - 10:48

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Inviato 15 November 2010 - 09:30

Prova a cercare nel forum perché avendo scartato la possibilità riutilizzare le lamelle Boyesen dual stage le ho cedute a terzi e non mi sono preoccupato di salvare in maniera ordinata gli appunti. Quelle in 'carbonio' avevano un spessore maggiore e cambiava anche la trama. Poteva però essere anche riferito a una differenza generazionale dei prodotti. Se così fosse le vecchie lamelle in 'vetronite' andavano un pelino meglio. Forse all'epoca avrò scritto qualcosa nel forum.


C'è più di qualcosa che non mi convince in quella risposta. Basterebbe osservare le foto postate in questo forum.
I pacchi lamellari Boyesen per le due 250 2T sono sempre con singolo traversino centrale e non sono più piccoli del pacco lamellare della Mito. Tra le varie configurazioni utilizzate c'è anche la dual stage e funziona egregiamente. Visto che nessuno si sognerebbe di sviluppare una lamella specifica per il motore Mito perché non ci sarebbe il ritorno dell'investimento la vedo come risposta data da qualcuno che non ha mai visto il pacco lamellare della Mito...
Se mi ricorderò di questa cosa chiederò a Joe quando avrò modo di sentirlo.

A riguardo delle Boyesen dual stage vi riporto quanto scritto 5 o 6 anni fa da Joe Romano:
Le lamelle di cui parli sono un disegno molto vecchio quando le avevo orginalmente svillupate per la Boyesen. Comunque, ho lasciato la mia vecchia ditta nel '99 e non faccio uso di sostanze a "doppio stadio" da una vita! Quelle lamelle non sono il massimo della vita in quanto durano una vita, vanno o.k. ma hanno un picco risonante alquanto basso.
...
Assolutamente sì! Ribadisco é un vecchio disegno che ha i suoi pregi e diffetti. Ma dico io, se
mi ricordo bene c'era + di una configurazione quando ero ancora alla mia vecchia ditta.
Possibile mai, che avete tutti solo preso il modello a doppio stadio? Per esempio mi ricordo di
una configurazione che feci per il Banshee e che si usava pure sul'RD.



Con l'accensione kit SP (o la Zeeltronic) associate alle nuove marmitte il motore può allungare fino a 12.800 circa (giri reali!). Utilizzando le dual stage perdi tutto l'allungo. Conviene quindi utilizzarle su motori stradali preparati per girare forte ai mendi insieme ad una marmitta che accordata per garantire una buona accelerazione (mat su riesca mi ha fornito un paio di marmitte così).
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#393 AndreaNSR125

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Inviato 15 November 2010 - 12:14

Si, le lamelle sono state utilizzate in un motore preparato ad uso prettamente stradale-"tranquillo", con tanta spinta sotto, quindi sono "la morte loro", regime di cambiata intorno agli 11500 rpm (ricavati da misura di velocità, a strumento sono 12750), per l'allungo non ne ho praticamente tenuto conto,anche perchè la moto non era ben carburata.

Tornando alle lamelle è probabile che non essendoci studi approfonditi sul pacco Mito, ci vadano cauti, per la serie "così funziona di sicuro, se li togli non lo sappiamo, quindi ti diciamo di non farlo".

Bisognerebbe poter confrontare gli spessori e le trame per avanzare qualche ipotesi, ora provo a cercare i dati che avevi scritto

EDIT: purtroppo non ho trovato nessuna misura riguardante le boyesen :asd: però ho trovato un altra cosa interessante: con le aktive da 0,38mm dicevi di non eliminare assolutamente i traversini.
Considerando che quelle erano in carbonio (quindi almeno due volte più rigide rispetto ad un equivalente in vetro),a trama piana, che le dual stage misurate da me sono considerevolmente più sottili (quasi 1 decimo), direi che la cosa sembra giustificata, cosa ne pensi?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 November 2010 - 12:56

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#394 Step69

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Inviato 15 November 2010 - 21:34

Misurate lamelle boyesen.
Lamella inferiore/base:0,60mm
Lamella superiore:0,40mm
A me non sembrano poi così "morbide":Non mi prendi:

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Inviato 15 November 2010 - 21:53

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 15 2010, 12:14 PM, ha scritto:

Si, le lamelle sono state utilizzate in un motore preparato ad uso prettamente stradale-"tranquillo", con tanta spinta sotto, quindi sono "la morte loro", regime di cambiata intorno agli 11500 rpm (ricavati da misura di velocità, a strumento sono 12750), per l'allungo non ne ho praticamente tenuto conto,anche perchè la moto non era ben carburata.

Tornando alle lamelle è probabile che non essendoci studi approfonditi sul pacco Mito, ci vadano cauti, per la serie "così funziona di sicuro, se li togli non lo sappiamo, quindi ti diciamo di non farlo".

Bisognerebbe poter confrontare gli spessori e le trame per avanzare qualche ipotesi, ora provo a cercare i dati che avevi scritto

EDIT: purtroppo non ho trovato nessuna misura riguardante le boyesen :Non mi prendi: però ho trovato un altra cosa interessante: con le aktive da 0,38mm dicevi di non eliminare assolutamente i traversini.
Considerando che quelle erano in carbonio (quindi almeno due volte più rigide rispetto ad un equivalente in vetro),a trama piana, che le dual stage misurate da me sono considerevolmente più sottili (quasi 1 decimo), direi che la cosa sembra giustificata, cosa ne pensi?
Quelle lamelle Aktive erano un po' particolari come trama, erano atipiche anche per la produzione Aktive. Sembrava simile a certe lamelle Kawasaki...

Comunque non ha nulla a che vedere con la lamella Boyesen di base (quella sotto) del sistema dual stage. La lamella superiore Boyesen nemmeno lavora sul traversino laterale. Va in appoggio sulla lamella inferiore come sui tutti i pacchi lamellari Boyesen.
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Inviato 15 November 2010 - 22:00

Visualizza MessaggioStep69, il Nov 15 2010, 09:34 PM, ha scritto:

Misurate lamelle boyesen.
Lamella inferiore/base:0,60mm
Lamella superiore:0,40mm
A me non sembrano poi così "morbide":Non mi prendi:
A memoria gli spessori erano proprio questi.
Infatti io preferito la versione standard della dual stage perché rendeva il motore molto più pronto ai bassi e sembrava meglio accordarsi con il sistema a "doppio stadio". All'epoca utilizzavo il VHSA 32 ES che con queste lamelle rendeva il motore prontissimo a qualsiasi variazione della valvola gas.
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#397 AndreaNSR125

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Inviato 16 November 2010 - 13:29

allora direi che non abbiamo le stesse lamelle... io ho misurato a micrometro un 0,27mm della lamella superiore e 0,55mm di quella di base.
Step, le tue sono quelle "racing" (codice 714 se non ricordo male) o quelle normali (codice 713)?

la lamella superiore (sottile) si, appoggia solo sulla lamella superiore, ma quando è scarica!
appena le si da un po di sovrapressione (compressione nel carter) flette e si appoggia al traversino.

P.S. cosa intendi per "trama particolare" delle aktive? viste fronte e retro mi sembra una normale trama a tela, solo magari leggermente diradata (sto chiedendo, non voglio sembrare presuntuoso)

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 16 November 2010 - 14:00

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Inviato 19 November 2010 - 15:48

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Messaggio modificato da Step69 il 19 November 2010 - 15:49


#399 Nrg69

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Inviato 24 November 2010 - 21:56

Anche io ho avuto modo di provarle alcuni anni fa confermo il feedback di Marko, motore molto pronto sotto ma in alto la sostanza era poca.
Le provai sia su mito,Rs125 e su CR250.
Se nel mucchio trovo le prove a banco ve le posto volentieri.
Ad ogni modo, non mi sono mai piaciute come concetto, preferisco Altro.

Una * per Eyvind Boyesen, che è mancato proprio ieri a causa di un brutto male...

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Inviato 24 November 2010 - 23:49

e.. di grazia :biggrinthumb: cosa intendi con "Altro"? se è lecito..
Marco Augugliaro





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