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Volumetria Pacco Lamellare


15 risposte a questa discussione

#1 Pedro_CH

    Mitomane

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Inviato 31 May 2008 - 17:42

Allora ho preso le misure del pacco lamellare della tzr 125, ho fatto un disegno, così ci si può fare un idea della volumetria interna, e mi affido a voi che ne sapete più di me, siccome io non so niente a livello di fluidodinamicità, volumetria, ecc..

Guardate e ditemi:

http://kako.altervis...isure_pacco.jpg

Le misure sono in millimetri.

Allora la prima si riferisce alla base, quella sotto del lato con le lamelle, ovviamente non sono in scala, ci sono le misure necessarie.
Si può facilmente calcolare approssimando che ha un volume interno di circa 45000mm³(ho levato 2mm dall'altezza per via che ho non era quella interna, poi se calcoliamo che non è piamano all'interno risulta di sicuro maggiore di questa cifra), il lato delle lamelle sia lungo 52mm, quindi si ha un angolo sulle tra base e il piano delle lamelle di circa 67.4 gradi e si ottiene che la cima del pacco lamellare ha un angolo di 45 gradi circa.

Penso ci sia tutto, se manca qualcosa ditemi voi.

Posso dirvi che verrebbe abbinato ad un carburatore vhsa 32, se serve :sbav:.

Grazie delle risposte!

Messaggio modificato da Pedro_CH il 31 May 2008 - 17:45


#2 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 17:46

Forse è meglio partire dalle basi :smile:

Spostata nella sezione tecnica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#3 Pedro_CH

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Inviato 31 May 2008 - 17:48

speravo in un tuo aiuto ;P

:D

#4 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 18:05

Non mi è chiaro cosa vuoi e il perché dei calcoli.

Sarebbero state più utili due o tre foto del pacco lamellare, della sede dove viene montato, del guidaflussi, ecc.
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#5 Pedro_CH

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Inviato 31 May 2008 - 18:12

ah davvero?
Pensavo fosse più una cosa matematica =)

http://kako.altervis...ni/SUC43044.JPG
http://kako.altervis...ni/SUC43047.JPG

#6 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 18:23

Qualche altra foto presa dall'interno, con guidflussi inserito e senza guidaflussi.
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#7 Pedro_CH

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Inviato 31 May 2008 - 18:30

non aveva guida flussi, lo aveva compreso in gomma sul collettore, io pensavo di cambiarlo e farne uno cortissimo di collettore, con guidaflussi integrato magari

#8 AndreaNSR125

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Inviato 31 May 2008 - 19:07

mi ricorda molto quello dell'nsr, le misure non so se siano uguale ma penso di si...

in ogni caso, il pacco va già bene, dovresti lavorare molto sulla guidaflussi, e direi di allargare un bel po i fori sugli stopper che così piccoli possono fare da freno aerodinamico per le lamelle...(non è detto che sia un male, però direi che la cosa ti frenerebbe molto agli alti)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#9 Pedro_CH

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Inviato 31 May 2008 - 19:28

Grazie andrea, mi ricordava vagamente quello della nsr che lo avevo visto una volta che avevo fatto le lamelle ma non ero sicuro.
Vedo di seguire il tuo consiglio, poi lunedì chiamerò romano per sapere se ha giÀ fatto qualcosa in passato.

#10 beta

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Inviato 31 May 2008 - 19:32

allora se ti interessa sapere la potrata del pacco lamellare considerando per un utilizzo stradale l'area delle lamelle deve essere 1.5 volte l'area del carburatore.
fai:
(base finestrella X altezza finestrella X sin semi angolo punta cuspide X numero finestrelle pacco lamellare)/1,5

questa è l'area del carburatore ideale per trovare il diametro fai 2 X radice quadrata di (area carburatore / pigreca)

#11 Pedro_CH

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Inviato 31 May 2008 - 20:36

Ah scusatemi, il motore avrà un esclusivo uso in pista.

#12 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 21:46

Visualizza MessaggioPedro_CH, il May 31 2008, 06:30 PM, ha scritto:

non aveva guida flussi, lo aveva compreso in gomma sul collettore, io pensavo di cambiarlo e farne uno cortissimo di collettore, con guidaflussi integrato magari
Avevo chiesto le foto, ci sarà un motivo :wink:
Il problema è che date informazioni con contenuto informativo nullo o quasi, mentre non fornite le informazioni utili :sad:

C'è gente che vuole tagliare i traversini e altra che vuole accorciare i collettori...
Tutto meno quello che serve :yea:
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#13 beta

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Inviato 31 May 2008 - 22:12

Visualizza MessaggioPedro_CH, il May 31 2008, 09:36 PM, ha scritto:

Ah scusatemi, il motore avrà un esclusivo uso in pista.
allora uso pista dividi per 1,3

#14 Pedro_CH

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Inviato 01 June 2008 - 11:05

In quel post ho semplicemente spiegato che il collettore originale non lo lo avrei più usato, quindi il guida flussi non lo ho.

#15 AndreaNSR125

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Inviato 02 June 2008 - 15:13

Visualizza Messaggiobeta, il May 31 2008, 07:32 PM, ha scritto:

allora se ti interessa sapere la potrata del pacco lamellare considerando per un utilizzo stradale l'area delle lamelle deve essere 1.5 volte l'area del carburatore.
fai:
(base finestrella X altezza finestrella X sin semi angolo punta cuspide X numero finestrelle pacco lamellare)/1,5

questa è l'area del carburatore ideale per trovare il diametro fai 2 X radice quadrata di (area carburatore / pigreca)

posso chiedere da dove arriva questa formula?
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#16 beta

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Inviato 03 June 2008 - 19:43

beh è la formula delal proiezione delle finestrelle della cuspide su un piano perpendicolare all'asse della cuspide... comunque viene da Joe...anche i dati del rapporto tra area lamelle e area carburatore in base al tipo di utilizzo.

Messaggio modificato da beta il 03 June 2008 - 19:43






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