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che incremento di cavalli si puo avere....


41 risposte a questa discussione

#21 Olly

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Inviato 20 December 2004 - 13:18

in officina da me è arrivato un tipo che aveva sfondato la turbina alla smart... l'aveva messa a 2,2 bar di pressione!!!!!!!! non vi dico come schizzava olio da tutte le parti...

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Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
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#22 nrgs4

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Inviato 20 December 2004 - 14:33

AndreaNSR125, il Dec 19 2004, 09:52 PM, ha scritto:

pura verità.. vai a vedere... parlo di anni 70 circa...
o comunque prima che vietassero l'uso di turbocompressori in formula 1 !!

<{POST_SNAPBACK}>

ma ti rendi conto? Hai detto che i prigionieri erano più grossi dei pistoni! o hai una idea diversa da quello che sono i prigionieri, oppure hai sparato una cazzata, e dadi poi da quanto li fanno? da 100?

#23 Antarylphenton

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Inviato 20 December 2004 - 14:41

Olly, il Dec 20 2004, 01:18 PM, ha scritto:

in officina da me è arrivato un tipo che aveva sfondato la turbina alla smart... l'aveva messa a 2,2 bar di pressione!!!!!!!!  non vi dico come schizzava olio da tutte le parti...

<{POST_SNAPBACK}>

hahahahaha... che cretino....

#24 AndreaNSR125

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Inviato 20 December 2004 - 18:15

nrgs4, il Dec 20 2004, 02:33 PM, ha scritto:

ma ti rendi conto? Hai detto che i prigionieri erano più grossi dei pistoni! o hai una idea diversa da quello che sono i prigionieri, oppure hai sparato una cazzata, e dadi poi da quanto li fanno? da 100?

<{POST_SNAPBACK}>



dire che i prigionieri sono più grossi dei pistori era per dire... comunque le dimensioni erano veramente grandi, per contrastare la detonazione devastante...
poi considera anche che i motori erano 1500 cc v6 o v8, quindi i pistoni non erano propriamente grandi.. (cilindrata unitaria di 250 cc oppure 187.5 cc )
ad ogni modo se leggi qua, ci son moltissime cose carucce sulla formula uno..
ti cito un pezzo
"Alla fine del 1986 altro giro di vite regolamentario: erano ammessi motori aspirati 3500 mentre i turbo dovevano avere una pressione max di sovralimentazione da 4 bar"
e questo per regolamento,per limitare la potenza, quindi vuol dire che si possono raggiungere e superare i 4 bar.. e si parla di quasi 20 anni fa!!!!

comunque eccoti il sito

http://www.f1grandprix.it/public/IBforum2/....php?t3203.html



cmq per la smart... mi dovete spiegare come si fa a "mettere" la turbina a 2.2 bar...
la pressione creata dalle turbine è direttamente proporzionale ai giri del motore (o meglio, alla quantità e alla velocità dei gas di scarico).. non è che la puoi impostare sulla pressione che vuoi..!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#25 mira_mx

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Inviato 20 December 2004 - 19:48

No la pressione è regolata dalle valvole della turbina che quando arriva a una certa pressione sfiatano e non và oltre, altrimenti sarebbe un circolo vizioso che porterebbe all'esplosione del motore: più forte và il motore e più pressione fà la turbina, più pressione fà la turbina e più forte và il motore, senza valvole di sfiato scoppierebbe tutto.

#26 AndreaNSR125

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Inviato 20 December 2004 - 20:08

mira_mx, il Dec 20 2004, 07:48 PM, ha scritto:

No la pressione è regolata dalle valvole della turbina che quando arriva a una certa pressione sfiatano e non và oltre, altrimenti sarebbe un circolo vizioso che porterebbe all'esplosione del motore: più forte và il motore e più pressione fà la turbina, più pressione fà la turbina e più forte và il motore, senza valvole di sfiato scoppierebbe tutto.

<{POST_SNAPBACK}>



ah, ok, in quel senso allora!!!!
scusate non avevo capito :ukliam2:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#27 mitistomane

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Inviato 20 December 2004 - 20:49

che cogli***e!!!!!!ha messo il turbo suklla smart!!!!!!!!!!è capace che prendeva il volo<!!!!!


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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#28 Rocca

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Inviato 20 December 2004 - 21:23

bastava che fosse la turbo diesel......


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#29 mitistomane

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Inviato 20 December 2004 - 21:27

ma sta di suo la turbina sulla smart???e che ci fa su un motore di 800 cm cubici?? :yikes: :) :yikes: :ukliam2:


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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#30 nrgs4

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Inviato 20 December 2004 - 21:32

se non avesse il turbo non riuscirebbe nemmeno a partire, comunque ragà vi ricordo che la pressione aumenta con l'assottigliamento dei tubi, percui dire di avere 2 bar di pressione è tutto da vedere, perchè è logico che montando per esempio la turbina della smart su un motore da camion, con la pressione dei gas, si potrebbe arrivare anche a 10bar, solo che si penso si fondi ancor prima di arrivare a 2

#31 mitistomane

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Inviato 20 December 2004 - 21:33

è normale...è studiata quella turbina per andare sulla smart...su di un camion si sfonderebbe subito...


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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#32 nrgs4

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Inviato 20 December 2004 - 21:35

guarda, se metti qualla turbina sul camion non voglio nemmeno immaginare cosa può succedere, il massimo danno che può crearti è che non parte, tutto qua :ukliam2:

#33 AndreaNSR125

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Inviato 20 December 2004 - 22:13

dimesione dei tubi?? la pressione è quella che è, che tu abbia tubi grandi oppure piccoli...!!!!

quello ch intendevi dire è che bisogna vedere il volume che la turbina deve portare in pressione...
se hai una stanza di 20 metri cubi, non ce la farà mai, se hai 1000 cmc te la fa salire si la pressione :ukliam2:
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#34 udeXtomi

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Inviato 20 December 2004 - 22:43

Uhm, tralasciando un attimino il discorso smart turbo mille mila cavalli, mi sapreste dire come effettivamente la turbina è collegata al motore? Tramite quali condotti l'aria compressa viene "sparata" ? Qualche immaginina chiarificante come per il motore wankel? :ukliam2:

ciao...

al limite, nrgs4, puoi aspettare che ti arrivi la 911turbo , cavare via la turbina e postare qualche foto hihi

Riding Husqvarna SM610

#35 nrgs4

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Inviato 20 December 2004 - 22:48

no no, invece io intendo proprio quello che intendo tutti spero sappiano che diminuendo il calibro di un tubo, il fluido che lo attraversa avrà più difficolta a passarlo, ma in questo caso è diverso, l'incremento di pressione èdannoso, diventa una strozzatura, quello che intendevo dire io è che la smart può essere arrivata a 2.2 però ha cotto forse perchè era trpoo strozzato il passaggio, era sottodimensionato alla potenza della turbina

#36 AndreaNSR125

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Inviato 20 December 2004 - 23:36

ah, ok ora ho capito cosa intendevi (dai non male ci sono arrivato al 3° tentativo....!!!) e, si, potrebbe essere stato quello, ma il motore della smart comunque, non credo che regga 2,2 bar di sovralimentazione..!!

comunque la turbina è il sistema di scarico e immissione più corto del mondo: da una parte della turbina si attacca al filtro dell'aria, mentre dall'altra parte, esattamente opposto c'è il sistema di scarico.
dentro c'è la turbina vera e propria:
i gas di scarico entrano nella parte destra della turbina , e la fanno girare, poi vengono espulsi una volta che hanno fatto il loro bel giretto.
attaccata a quella turbina ce n'è un altra, che aspira l'aria dal filtro e la spara nelle tubature che vanno alle valvole...
ho un immagine che fa capire un po, ma ora devo andare a nanna che sto morto.. quindi a domani :ukliam2: con il corso di turbinamento del motore :yikes:
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#37 Antarylphenton

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Inviato 21 December 2004 - 02:03

...e poi c'era la pop off che confezionava la cioccolata :ukliam2:

#38 mitistomane

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Inviato 21 December 2004 - 07:40

nrgs4, il Dec 20 2004, 09:35 PM, ha scritto:

guarda, se metti qualla turbina sul camion non voglio nemmeno immaginare cosa può succedere, il massimo danno che può crearti è che non parte, tutto qua :ukliam2:

<{POST_SNAPBACK}>

no!!!non mi hai capito....nel senso che si sfonderebbe subito,perchè dovrebbe fare una forza di esercizio tale che quella turbina non riesce a sopportare...e quindi non partirebbe neanche...


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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#39 AndreaNSR125

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Inviato 23 December 2004 - 00:39

hhmmmm non ho mai sentito parlare di turbine sfondate a causa dei troppi gas che gli arrivano... però in effetti se costruiscono turbine di dimensioni diverse, un motivo c'è, e credo che c'entri qualcosa con questo... ma sinceramente non lo so!

non son passati che 20 secondi e sto già editando...

vabbè cmq ci ho pensato e: tu puoi montare la turbina della smart sul camion!! lavorerà malissimo e si disintegrerà entro poco, ma il motore all'inizio funziona!!
allora: sulla smart arriva una certa quantità di gas, che generano una certa pressione dall'altra parte, direttamente proporzionale alla quantità di gas.

in base a questa stessa "legge", se arriva una quantità enorme di gas, la pressione aumenterà enormemente. il problema è che la turbina girerebbe a velocità enormemente superiori!! e soprattutto non riuscirebbe a sfruttare bene i gas di scarico che "scapperebbero" via, e poi nel momento che la turbina non riesce a portare fuori la stessa quantità di gas di scarico che gli entrano, i collettori di scarico entrano in pressione e in motore fa sempre più fatica a salire di giri.
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Inviato 23 December 2004 - 13:00

AndreaNSR125, il Dec 23 2004, 12:39 AM, ha scritto:

hhmmmm  non ho mai sentito parlare di turbine sfondate a causa dei troppi gas che gli arrivano... però in effetti se costruiscono turbine di dimensioni diverse, un motivo c'è, e credo che c'entri qualcosa con questo... ma sinceramente non lo so!

non son passati che 20 secondi e sto già editando...

vabbè cmq ci ho pensato e: tu puoi montare la turbina della smart sul camion!! lavorerà malissimo e si disintegrerà entro poco, ma il motore all'inizio funziona!!
allora: sulla smart arriva una certa quantità di gas, che generano una certa pressione dall'altra parte, direttamente proporzionale alla quantità di gas.

in base a questa stessa "legge", se arriva una quantità enorme di gas, la pressione aumenterà enormemente. il problema è che la turbina girerebbe a velocità enormemente superiori!! e soprattutto non riuscirebbe a sfruttare bene i gas di scarico che "scapperebbero" via, e poi nel momento che la turbina non riesce a portare fuori la stessa quantità di gas di scarico che gli entrano, i collettori di scarico entrano in pressione e in motore fa sempre più fatica a salire di giri.

<{POST_SNAPBACK}>

la turbina non si sfonda, perchè prima che questo possa accadere si consuma tutta la bronzina che sorregge l'alberino percui il motore mangia olio e cala drasticamente la potenza





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