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che incremento di cavalli si puo avere....


41 risposte a questa discussione

#41 maga

    Mito Pilota

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Inviato 26 December 2004 - 19:31

per la cronaca i motori smart sono 3 cilindi sovralimentati (i primi tutti ora non so...) da 600 cc progettati appositamente da porche e realizzati da mercedes...
--- MAGA ---


#42 maga

    Mito Pilota

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Inviato 26 December 2004 - 19:47

nrgs4 e' quello che accade quando si spu***na un turbo...
cmq bisognerebbe considerare anche il fatto che esistono turbine a bassa pressione e ad alta pressione quelle a piu' fasi (delle quali pero' non conosco il funzionamento...)

le dimensioni della turbina vanno considerate non solo alle dimensioni del motore, ma anche a dove si vuole la potenza e che tipo di utilizzo si fa...

una turbina piccola "riempira'" la curva di coppia nelle ai giri medio bassi per poi' "esaurire " il suo effetto a quelli alti... viceversa una turbina grossa interverra' sui giri medio alti penalizzando in basso... questo e' dovuto al facilita' o difficolta' che i gas di scarico hanno di azionare la turbina...

quindi si avra' un motore piu' tirato in basso con turbine piccole e piu' reattivo alle piccole aperture... mentre con una turbina grossa porta ad una botta a giri medio alti... ma per via dell'inerzia si crea quell'effetto che viene detto "turbo lag" cioe' voi spalancate il gas e la potenza viene buttata fuori dopo un lasso di tempo che aumenta con l'aumentare delle dimensioni e in rilascio la turbina crea quegli scoppiettii in rilascio tipici delle macchine con motore turbo... cio' e' dovuto al fatto che anche se si e' chiuso il gas la turbina continuera' a girare alla velocita' di quando era aperta tirando dentro piu' miscela aria-benzina del dovuto...

due esempi sono appunto le prime 911 turbo che erano gran macchine che pero' avevano il difetto che la botta di potenza era data con un discreto ritardo rispetto all'apertura de gas il che larendeva una macchina difficilissima da guidare e per piloti esperti... e in senso opposto i nuovi motori benzina di saab dotati di turbine piccole che riempono la coppia in basso in modo da rendere l'erogazione del benzina piu' simile a quella del diesel...
--- MAGA ---






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