Vai al contenuto


qualcuno di voi conosce il motore wankel??


53 risposte a questa discussione

#41 Teo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 416 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-June 04
  • Location:IMOLA
  • Interests:MOTO&FIGA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 December 2004 - 14:52

Citazione

Con il benzina sono usciti mostri da 650 cv/680 kg di peso volumertico-turbo..altro ke wankel...

Forse non tutti lo sanno ma la S4 di cilindrata era un 1750

Citazione

le auto di oggi sono fatte solo per l'uso su strada e dare forti prestazioni in poco tempo, mentre quelle vecchie il poco che davano non calava mai.


Su questo non sono d'accordo, due anni fa mio babbo e un suo amico avevano tutti e due la serie tre 2000 turbodiesel da 136cv, quella dell'amico di mio babbo aveva 480'000 km non ha mai avuto un problema di motore e quando l'ha data via andava come quella di mio babbo che aveva 70000 km.....anche se salivi il motore girava bello fluido e senza incertezze, quella che ha attualmente mio babbo è la versione da 150 cv e nonostante abbia gia 125000 km passati con la rimappatura della centralina (185cv e 430n/m provata al banco) va ancora da dio, non consuma un filo d'olio e da una bella pedata nel cu*o a 2000 giri........ :biglaugh:
IN TE DOBI SPALENCA


#42 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 22 December 2004 - 15:16

siamo ancora a pochi km per quello che penso io, la mia vecchia jetta aveva azzerato già una volta il contakm(1000000) :ukliam2: però gli abbiamo rifatto il motore 2 volte, una perchè si ruppe la coppa e perse tutto l'olio, l'altro perchè andò in ebollizione, ne ha passate di brutte.
Un motore diesel fa molti più km di un benzina, per il semplice fatto che il gasolio è un lubrificante combustibile, non come la benzina che è solvente, percui le fasce vengono lubrificate anche da sopra. Però resta di fatto che i motori di oggi sono molto tirati e sono sul filo del rasoio, ovvero posso camminare sempre senza senza fermarsi, ma basta un piccolo errore come un pò d'acqua nel carburante e il motore scoppia(dato che l'acqua è incomprimibile a differenza del gasolio, se quest'ultimo arriva a 1000bar nella camera di combustione, l'acqua farebbe arrivare le pressioni a oltre 10000!)

#43 Teo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 416 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-June 04
  • Location:IMOLA
  • Interests:MOTO&FIGA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 December 2004 - 15:51

Secondo me non sono tirati quanto pensi tu.... cmq non metto in discussione l'afidabilità dei diesel vecchi, anche se mio babbo ha avuto delle noie con la ritmo diesel e ogni volta che la mettevi in moto sembrava che ti avessero fatto il pieno con del ghiaino.... :biglaugh:
IN TE DOBI SPALENCA


#44 =Rs.Black.And.Red=

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-September 04

Inviato 22 December 2004 - 18:47

AndreaNSR125, il Dec 19 2004, 09:50 PM, ha scritto:

lo so...
però pensa che il wankel è giusto all'inizio del suo sviluppo!! mentre il 2 tempi è finito e il 4 tempi sta andando verso la fine..
se ci fosse qualche casa che fosse disposta a sviluppare il motore, secondo me renderebbe parecchio, e poi ci sarebbe anche la possibilità di montare un volumetrico o una turbina..

ad ogni modo ho dato un occhiata per quanto riguarda la NR... 0-100 in 2.2 secondi!!!
però sta volta non è stata la honda a mettere lo zampino nel regolamento, ma qualcun altro, perchè poi hanno smesso di usarla e svilupparla proprio perchè per regolamento si dovevano avere pistoni cilindrici,e quindi gli ovali non andavano bene..
peccato perchè anche questo è un motore che rendeva veramente molto (in gara, ma per uso "comune" diciamo che non è molto adatto) c'erano solo da risolvere i numerosi problemi tecnici!!

<{POST_SNAPBACK}>

cmq la turbina nn è applicabile sulle moto, perchè l entrata in azione del turbo in curva sarebbe devastante....per il motore wankel è qualcosa di tremendo...è piccolo e potentissimo...i suoi difetti sono i consumi e la manutenzione(mi pare che dopo un tot vadano cambiate le fasce attorno al motore) cmq l nr doceva essere tremenda all epoca...tra le sportive di oggi la piu veloce da 0-100 è la r1 98 che impiega proprio 2.2 sec...(che poi mi chiedo come sia possibile fare cio senza ribaltarsi...)
the power of rs 125

tengo aperto anche la domenica e come disse pilato chi spalanca sarà beato

se sei incerto tieni apertoooooo!!!!

#45 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 22 December 2004 - 21:08

per quanto riguarda la manutenzione del wankel mi risulta migliore, semplicmente per il fatto che il motore lo apri con quattro viti nenza sfasare nulla, gli cambi le "fasce" che sicuramente costeranno una pu***nata e rimonti, non ti sporchi nemmeno le mani dato che non c'è olio, mentre in un 4 tempi non puoi mettere mani senza grosse esperienze. Il che per una moto da pista sarebbe il massimo, meno per una turistica, dove bisogno farci almeno 100000km prima di aprire il motore

#46 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 December 2004 - 21:34

nrg69, si, prima ho capito che intendevi il rotativo, infatti ho detto che questa volta non è stata la honda a far modificare il regolamento, ma qualche altra casa!!


cmq il turbo è applicabile sulle moto e è stato applicato, che poi la moto sia inguidabile è un altra cosa :surprise:

cmq come rapposto peso/potenza si è arrivati ben oltre i 680 cavalli /650 kg... le F1 sono 600 kg da regolamento (se no sarebbero parecchi di meno) e hanno 1000 e passa cavalli....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#47 Teo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 416 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-June 04
  • Location:IMOLA
  • Interests:MOTO&amp;FIGA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 December 2004 - 11:18

Il turbo si può montare tanquillamente anche su una moto senza avere problemi....basta usare basse pressioni, in questo modo si ha un motore con una gran coppia, secialmente se si usa un turbo di piccole dimensioni....
IN TE DOBI SPALENCA


#48 Antarylphenton

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 782 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-June 04
  • Interests:figa, fregna, patata, vagina, ricettacolo vaginale, pussy, gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Lazio

Inviato 24 December 2004 - 15:23

a sto punto è meglio mettere il compressore volumetrico che agisce su tutto l'arco di potenza.... la turbina parte a un certo num di giri....

#49 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 25 December 2004 - 07:23

il compressore volumentrico non permette di arrivare ad alti giri dato che è un peso che gira insieme al motore

#50 Antarylphenton

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 782 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-June 04
  • Interests:figa, fregna, patata, vagina, ricettacolo vaginale, pussy, gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Lazio

Inviato 25 December 2004 - 17:53

cioè cioè cioé? che vuol dire che gira insieme al motore?

#51 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 25 December 2004 - 17:54

il compressore volumentrico segue il movimento dell'albero motore

#52 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 26 December 2004 - 19:53

e il compressore ciuccia anche potenza e peso...
--- MAGA ---


#53 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 December 2004 - 01:15

il volumetrico si attacca all'albero motore, o ad un altro albero, collegato agli ingranaggi del motore (detto banalmente :P ).
questo crea un problema: va forato il carter, e poi va riequilibrato tutto.
si attacca il volumetrico a questo "albero" che se ne esce dal carter. si fanno arrivare i tubi al loro posto, e qua è finita...

si si semplicissimo a parole, ma a fatti è tutta un altra cosa...
cmq i vantaggi del volumetrico sono:
a bassissimi giri hai già la compressione e un incremento di potenza proporzionale ai giri.

agli alti regimi, perde perchè è appunto un bel peso in più che deve girare...

il turbo invece, ai bassi regimi perde molto perchè i gas di scarico sono pochi,però agli alti rende molto, e si verifica però il problema del turbo-lag..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#54 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 29 December 2004 - 08:35

dovete tener presente che la pressione dello scarico è decine di volte maggiore di quella dell'aria che comunemente è a un'atmosfera (pressione atmosferica) percui sottarre una piccola quantità di pressione allo scarico per dare quel pò di pressione in più all'aspirazione(basta il 50% per portarla a 1,5) significa incrementare anche le pressioni allo scarico, percui il turbo aumenta proporzionalente





7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi