(mo) Realizzazione 160cc Corsa Corta
#1
Inviato 20 July 2008 - 14:27
La domanda è questa : vedo tra i vari topic che la maggioranza di voi preferisce un bel cilindro 125 lavorato con i giusti criteri ad un 160 ( tipo polini ) per tutta una serie di motivi, da quanto ho capito comunque perchè il 160 ha maggior coppia in basso ma un allungo notevolmente inferiore .
Stabilito ciò vi chiedo : il minore allungo riscontrato è dovuto ovviamente al fatto che un gruppo come il 160 polini, se i dati che ho visto tra i vari siti non sono sballati, prende in media almeno 2.000 giri in meno rispetto al 125, e se si trasformasse in corsa corta ?
La mia idea è questa, ditemi se almeno sul piano teorico è realizzabile : se io trovassi una biella più corta di x millimetri rispetto l'originale, e abbassassi il gruppo termico della stessa differenza ( dalla parte inferiore in modo da mantenere costante sia il rapporto di compressione che la distanza tra luci varie e testa ), quindi in sostanza avvicinassi tutta la camera di combustione mantenendola invariata all'asse dell'albero motore, non aumenterebbero i giri compiuti dal pistone mantenendo invariati gli altri parametri ?
Scusate la domanda ma stà porcata di idea mi ronza in testa dai tempi di motron gl4 e cobra.........
#2
Inviato 20 July 2008 - 14:30
lo è perchè il pistone è pesantissimo, e perchè il cilindro è nient'altro che il 60433, cilindro preistorico, con un alesaggio maggiorato, quindi per tirare fuori qualcsa di buono ci sarebbe molto da lavorare sulla termica e bisognerebbe trovare un pistone quantomeno decente
#5
Inviato 20 July 2008 - 18:07
Ho il cilindro che fa per te!! Dopo molte prove sui 160 avevo preso un cilindro da ricromare per lavorarlo "alla morte" e farci un motorone strappa braccia.
Ho poi continuato test su molto materiale 125, e ora uso solo gli sp.. quel cilindro è rimasto sullo scaffale a prendere la polvere!
Messaggio modificato da Nrg69 il 20 July 2008 - 18:09
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#6
Inviato 20 July 2008 - 20:18
Comunque ripeto, nada, rinuncio al 160, grazie........
#7
Inviato 20 July 2008 - 20:23
SAPONETTAdaORECCHIO, il Jul 20 2008, 08:18 PM, ha scritto:
Comunque ripeto, nada, rinuncio al 160, grazie........
si ma una corsa minore è ottenibile ol modificando l'albero.
se cambi la biella allungandola o accorciandolo so che cambia qualcosa come erogazione o altro ma di sicuro non la corsa quella resta invariata
More wicked
That a good man
Became wicked
#9
Inviato 20 July 2008 - 21:31
SAPONETTAdaORECCHIO, il Jul 20 2008, 09:25 PM, ha scritto:
forse mi sbaglio ma secondo me non è cosi.
Cambiando le dimensione della biella non si cambiala corsa
La corsa è la differenza tra il pms e il pmi giusto? praticamenyte non è altro che il diametro dell'albero motore detto in parole povere. andando a cambiare la lunghezza della biella nonsi va a cambiare il diametro dell'albero motore, quindi come fa ad incidere sulla corsa?
Se ho cannato completamente ditemelo che vado a dare una ripassatina di meccanica
More wicked
That a good man
Became wicked
#10
Inviato 20 July 2008 - 21:41
Cambiando lunghezza della biella si va a modificare il rapporto di compressione primario, ossia quello dello "scantinato".
Generalmente allungando la biella si ha TEORICAMENTE un miglioramento del propulsore nella capacità di respirazione agli alti regimi, quindi una maggior propensione all'allungo, abbinata a spinte laterali minori tra canna e pistone, nonchè un miglioramento del valore di time area.
Sembra la panacea di tutti i mali... ma signori, non credete che mettere una biella allungata sia sempre un guadagno assicurato! ... Altrimenti avremmo bielle lunghe un kilometro!!!!!!!!
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#11
Inviato 20 July 2008 - 21:54
#12
Inviato 21 July 2008 - 15:30
Se vari la lunghezza della biella poi cambi soltanto 'l'DC primario, la corsa quella è e quella rimane...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#13
Inviato 21 July 2008 - 16:08
il 2 tempi (come i nostri) e la parola "superquadro" per natura sono praticamente contrapposte.
il 160 è già un superquadro, renderlo ancora più superquadro significherebbe ammazzare ulteriormente ilmotore...!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#14
Inviato 21 July 2008 - 18:34
Italian bikes, il Jul 21 2008, 04:30 PM, ha scritto:
Se vari la lunghezza della biella poi cambi soltanto 'l'DC primario, la corsa quella è e quella rimane...
veramente è 64x50.6..hehe
#15
Inviato 21 July 2008 - 18:39
sei tu che avevi costruito un motore 175 con termica Polini e albero a corsa lunga,o sbaglio?
#16
Inviato 21 July 2008 - 20:12
BR1, il Jul 21 2008, 07:39 PM, ha scritto:
sei tu che avevi costruito un motore 175 con termica Polini e albero a corsa lunga,o sbaglio?
si avevo provato...sarebbe stato da continuare cn un altro blocco che quello elefant aveva sicuri problemi infatti gia da subito vibrava male ecc...e provandolo ho spaccato...sn volato e mi sn spaccato io ..(un ginocchio)
fatto sta che ho venduto cilindro testa e albero....era corsa 54 circa avevo modificato cilindro e testa cn tutto questo le fasature erano 194 130 circa
#17
Inviato 31 July 2008 - 01:45
firemaker85, il Jul 21 2008, 07:34 PM, ha scritto:
veramente è 64x50.6..hehe
vabbè, ho sbagliato, capita...
ops...
:sad:
Faccio ammenda.
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#18
Inviato 27 September 2008 - 20:02
Messaggio modificato da ste_cagiva il 28 September 2008 - 13:00
XD
#19
Inviato 27 September 2008 - 20:44
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#20
Inviato 28 September 2008 - 13:01
XD
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