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(mo) Realizzazione 160cc Corsa Corta


22 risposte a questa discussione

#1 SAPONETTAdaORECCHIO

    Mitomane

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Inviato 20 July 2008 - 14:27

Siori e siore buongiorno, in attesa di trovare la mitozza da spaciugare quest'inverno almeno ho trovato un motore completo, che mal che vada farà sempre comodo......
La domanda è questa : vedo tra i vari topic che la maggioranza di voi preferisce un bel cilindro 125 lavorato con i giusti criteri ad un 160 ( tipo polini ) per tutta una serie di motivi, da quanto ho capito comunque perchè il 160 ha maggior coppia in basso ma un allungo notevolmente inferiore .
Stabilito ciò vi chiedo : il minore allungo riscontrato è dovuto ovviamente al fatto che un gruppo come il 160 polini, se i dati che ho visto tra i vari siti non sono sballati, prende in media almeno 2.000 giri in meno rispetto al 125, e se si trasformasse in corsa corta ?
La mia idea è questa, ditemi se almeno sul piano teorico è realizzabile : se io trovassi una biella più corta di x millimetri rispetto l'originale, e abbassassi il gruppo termico della stessa differenza ( dalla parte inferiore in modo da mantenere costante sia il rapporto di compressione che la distanza tra luci varie e testa ), quindi in sostanza avvicinassi tutta la camera di combustione mantenendola invariata all'asse dell'albero motore, non aumenterebbero i giri compiuti dal pistone mantenendo invariati gli altri parametri ?
Scusate la domanda ma stà porcata di idea mi ronza in testa dai tempi di motron gl4 e cobra.........

#2 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 20 July 2008 - 14:30

il 160, è una porcata mica perchè manca d'allungo!
lo è perchè il pistone è pesantissimo, e perchè il cilindro è nient'altro che il 60433, cilindro preistorico, con un alesaggio maggiorato, quindi per tirare fuori qualcsa di buono ci sarebbe molto da lavorare sulla termica e bisognerebbe trovare un pistone quantomeno decente

#3 SAPONETTAdaORECCHIO

    Mitomane

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Inviato 20 July 2008 - 14:36

uff quindi niente corsa corta.....

#4 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 20 July 2008 - 16:09

1) corsa corsa nn centra niente cn la biella + corta
2) il cilindro 160 è penoso, fatto da schifo come simmetrie, con un pistone cn tolleranze e accoppiamenti pessime che grippa con un niente, inoltre l'espansione andrebbe fatta fare ad hoc ma nessuno ce l'ha...

#5 Nrg69

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Inviato 20 July 2008 - 18:07

Vuoi fare un 160 da malati di mente?
Ho il cilindro che fa per te!! Dopo molte prove sui 160 avevo preso un cilindro da ricromare per lavorarlo "alla morte" e farci un motorone strappa braccia.
Ho poi continuato test su molto materiale 125, e ora uso solo gli sp.. quel cilindro è rimasto sullo scaffale a prendere la polvere!

Messaggio modificato da Nrg69 il 20 July 2008 - 18:09

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#6 SAPONETTAdaORECCHIO

    Mitomane

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Inviato 20 July 2008 - 20:18

ok prendo atto, niente 160, anche se non per essere sempre il bastian contrario ma..... corsa corta sta ad indicare una minore corsa del pistone, di consaguenza ottenibile o con una biella diversa o con diverso albero motore.
Comunque ripeto, nada, rinuncio al 160, grazie........

#7 Marol

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Inviato 20 July 2008 - 20:23

Visualizza MessaggioSAPONETTAdaORECCHIO, il Jul 20 2008, 08:18 PM, ha scritto:

ok prendo atto, niente 160, anche se non per essere sempre il bastian contrario ma..... corsa corta sta ad indicare una minore corsa del pistone, di consaguenza ottenibile o con una biella diversa o con diverso albero motore.
Comunque ripeto, nada, rinuncio al 160, grazie........

si ma una corsa minore è ottenibile ol modificando l'albero.
se cambi la biella allungandola o accorciandolo so che cambia qualcosa come erogazione o altro ma di sicuro non la corsa quella resta invariata
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Raduno TOLFA 26/10/08 - Motto Ufficiale: "Scusate ma dov'e' oggi la gara???"

#8 SAPONETTAdaORECCHIO

    Mitomane

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Inviato 20 July 2008 - 21:25

In linea puramente teorica è ottenibile lo stesso risultato anche accorciando la biella, comunque non scorniamoci come un filtro su sta discussione, sto entrando in concentrazione pre motogp........... :metal:

#9 Marol

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 July 2008 - 21:31

Visualizza MessaggioSAPONETTAdaORECCHIO, il Jul 20 2008, 09:25 PM, ha scritto:

In linea puramente teorica è ottenibile lo stesso risultato anche accorciando la biella, comunque non scorniamoci come un filtro su sta discussione, sto entrando in concentrazione pre motogp........... :metal:

forse mi sbaglio ma secondo me non è cosi.
Cambiando le dimensione della biella non si cambiala corsa
La corsa è la differenza tra il pms e il pmi giusto? praticamenyte non è altro che il diametro dell'albero motore detto in parole povere. andando a cambiare la lunghezza della biella nonsi va a cambiare il diametro dell'albero motore, quindi come fa ad incidere sulla corsa?


Se ho cannato completamente ditemelo che vado a dare una ripassatina di meccanica
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#10 Nrg69

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Inviato 20 July 2008 - 21:41

La corsa rimane invariata cambiando biella.

Cambiando lunghezza della biella si va a modificare il rapporto di compressione primario, ossia quello dello "scantinato".
Generalmente allungando la biella si ha TEORICAMENTE un miglioramento del propulsore nella capacità di respirazione agli alti regimi, quindi una maggior propensione all'allungo, abbinata a spinte laterali minori tra canna e pistone, nonchè un miglioramento del valore di time area.

Sembra la panacea di tutti i mali... ma signori, non credete che mettere una biella allungata sia sempre un guadagno assicurato! ... Altrimenti avremmo bielle lunghe un kilometro!!!!!!!!

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#11 aran

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Inviato 20 July 2008 - 21:54

cambiando la biella non cambi la corsa, quest'e' certo. Mettendola piu' corta, hai meno peso, un albero motore che e' da riequilibrare (60% circa del peso pistone piu' 2 /3 peso biella), una maggior spinta sulle pareti del cilindro che si tramuta in maggior atriti e tendenze all'impuntamento , e per finire , cambiano tutte le fasature! e cambia la velocita' con cui il pistone arriva al pms e la tendenza a detonare ne risente ( credo aumenti la velocita' dell'ultimo tratto accorciando).

#12 Italian bikes

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Inviato 21 July 2008 - 15:30

a parte ke il 160 è praticamente già corsa corta xkè 69X52,4 è superquadro di brutto...
Se vari la lunghezza della biella poi cambi soltanto 'l'DC primario, la corsa quella è e quella rimane...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#13 AndreaNSR125

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Inviato 21 July 2008 - 16:08

una cosa che non è stata detta ma mi pare sia basilare per stroncare sul nascere questo povero ragazzo :mhihi:

il 2 tempi (come i nostri) e la parola "superquadro" per natura sono praticamente contrapposte.
il 160 è già un superquadro, renderlo ancora più superquadro significherebbe ammazzare ulteriormente ilmotore...!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#14 firemaker85

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Inviato 21 July 2008 - 18:34

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Jul 21 2008, 04:30 PM, ha scritto:

a parte ke il 160 è praticamente già corsa corta xkè 69X52,4 è superquadro di brutto...
Se vari la lunghezza della biella poi cambi soltanto 'l'DC primario, la corsa quella è e quella rimane...
..?

veramente è 64x50.6..hehe

#15 BR1

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@Firemaker:

sei tu che avevi costruito un motore 175 con termica Polini e albero a corsa lunga,o sbaglio?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#16 firemaker85

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Visualizza MessaggioBR1, il Jul 21 2008, 07:39 PM, ha scritto:

@Firemaker:

sei tu che avevi costruito un motore 175 con termica Polini e albero a corsa lunga,o sbaglio?


si avevo provato...sarebbe stato da continuare cn un altro blocco che quello elefant aveva sicuri problemi infatti gia da subito vibrava male ecc...e provandolo ho spaccato...sn volato e mi sn spaccato io ..(un ginocchio)

fatto sta che ho venduto cilindro testa e albero....era corsa 54 circa avevo modificato cilindro e testa cn tutto questo le fasature erano 194 130 circa

#17 Italian bikes

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Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 21 2008, 07:34 PM, ha scritto:

..?

veramente è 64x50.6..hehe
La ragazza mi ha lasciato...

























:asd:
vabbè, ho sbagliato, capita...
ops...
:sad:
Faccio ammenda.
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#18 ste_cagiva

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Inviato 27 September 2008 - 20:02

eh si raga,, avete ragione sul fatto della biella ke nn cambia la corsa,,, ho fatto 1 specie d "test" proprio semplice,,ed è vero,,, in pratica,, ho disegnato 2 cerchi uguali ke rappresentano l'albero,,, 2 rettangoli d misure diverse ke rappresentano le bielle,,, ho posizionato le bielle al pms e al pmi del rispettivo albero,,, tracciando 1 altro rettangolo ke fosse grande quando la corsa della biella di ogni albero,, e mettendo a confronto le 2 "corse" sono risultate xfettamente uguali..! Immagine inserita magari ho sbagliato qlcosa nelle misure,, xò credo ke s sarebbe vista la differenza,,! nn credo ke abbia avuto così c..o da sbagliare le misure e ottenere 2 corse perfettamente identiche!!! :lol

Messaggio modificato da ste_cagiva il 28 September 2008 - 13:00

Firma rimossa. Dimensioni superiori a quelle consentite dal regolamento.
XD

#19 AndreaNSR125

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Inviato 27 September 2008 - 20:44

non capisco assolutamenteil disegno che hai fatto in ogni caso, non vedo come la biella possa cambiare la corsa... a meno che non fate una biella di bigbabol e magari si....
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#20 ste_cagiva

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Inviato 28 September 2008 - 13:01

e vabè allora lo tolgo,, nonostante ho precisato ke era parecchio stilizzato e semplice,,
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XD





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