Chiave Dinamometrica
#41
Inviato 19 June 2008 - 20:27
#42
Inviato 19 June 2008 - 20:52
#43
Inviato 21 June 2008 - 22:14
http://cgi.ebay.it/GEDORE-RAHSOL-Drehmomen...id=p3286.c0.m14
"tetesketicermania" con certificato di taratura io sono riuscito a trovarne per coprire tutti i valori più "motoristici"
0-12 Nm
5-30 Nm
5-50 Nm
20-100 Nm
Quelle che si trovano a pochi euro "made in china" oltre ad avere una scala poco leggibile, per esperienza fatta, non sono precise.
Messaggio modificato da P52 il 21 June 2008 - 22:15
history: Motom2T, Gilera124 5V, Ducati 750S, Beta250GS, Beta 500GS, Yamaha FZR1000, Kavasaki ZX9R now on Suzuki GSX-R1000.
Mito-RD350
#44
Inviato 21 June 2008 - 22:39
Per coprire bene tutti i range motoristici (o per essere più precisi: moto auto) di chiavi ne bastano 2, in teoria anche 1. Ma per essere pignoli 2. Di norma trovi in commercio le seguenti che ti permettono di fare tutto:
una per le "piccolezza e finezze" con range da 10 a 100 Nm (circa 1 a 10 kg). E già con lei in teoria fai tutto.
Se però vuoi essere più "accurato" ne prendi anche una "grossa" (da 50 a 200 nm- circa 5 kg a 20 kg) e con essa così fai i lavori "duri" (perni motore, ruote...) senza mettere la "piccolina" a fine scala.
Prenderne una che parta da meno di 1 kg è uno speco (per le nostre necessità) in quanto costano veramente tanto e noi non abbiamo nulla che vada stretto così poco e con precisione. Pezzi come il miscelatore che vanno stretti a meno di 1 kg, li fai benissimo a mano, non serve una precisione da dinamometrica.
P.S. la scala della powerfix è leggibilissima . Di sicuro c'è ne sono di più "chiare", ma comunque si legge senza problemi
Messaggio modificato da X-hide il 11 August 2009 - 01:25
#45
Inviato 21 June 2008 - 23:12
perchè quasi quasi ci faccio un pensiero anche io (ho da verificare un sacco di perni e qualche accoppiamento "dubbio" che voglio assicurarmi)
#46
Inviato 21 June 2008 - 23:37
E poi compri le varie bussole della misura che ti serve (le trovi sia con bocca esagonale che poligonale... trovi poi anche quelle per brugola). Ovviamente ci sono svariati accessori in base alle necessità... Snodi, prolunghe...
La chiave come detto ha attacco 1/2, quindi le bussole è bene comprale con tale attacco, in caso di necessità esistono comunque gli adattatori (nel caso abbia già bussole con diverso attacco) e se ti servono bussole che non producono con attacco 1/2 (ma questo è raro, infatti dubito che con 46 cm di chiave vai a stringere un dadino da 6 mm =P).
Se serve ho inoltre la tabella relativa alle coppie di serraggio stabilite dalla normativa iso.
P.S. insomma sono identiche ai cricchetti solo che hanno la regolazione della coppia di serraggio =)
P.P.S. purtroppo però non penso se ne trovino ancora... toccherà aspettare che le riportino
Messaggio modificato da X-hide il 21 June 2008 - 23:40
#47
Inviato 21 June 2008 - 23:51
#48
Inviato 23 June 2008 - 09:49
Per avere una tolleranza di +/- 5% ci vuole un'ottima chiave dinamometrica e tieni presente che il valore di riferimento è quello della massima capacità, quindi se hai una chiave 10-100Nm il 5% vuol dire che può sbagliare di +/- 5Nm, se la chiave e regolata a 10 Nm potrebbero essere 5 o anche 15 Nm.
Dubito, a prescindere dalla tua prova, che una chiave da 20 o anche 50 euro sia stata verificata per avere una tolleranza del +/-5%. C'è anche da dire che ormai né Beta né altri, salvo prodotti di altissimo costo e qualità, facciano ancora qualcosa in Italia o Germania pertanto.....
Quelle che io ho trovato su Ebay sono/erano fondi di magazzino (visto il prezzo che ho pagato), ma erano ancora made in Germany.
http://www.alibaba.com/product-tp/12278409...que_Wrench.html
history: Motom2T, Gilera124 5V, Ducati 750S, Beta250GS, Beta 500GS, Yamaha FZR1000, Kavasaki ZX9R now on Suzuki GSX-R1000.
Mito-RD350
#49
Inviato 23 June 2008 - 14:11
http://www.tuvitalia.com/prodotti-servizi/.../marchio-GS.php
Per la tolleranza +-4%, sinceramente non so se tale percentuale sia in base al valore di scala massima, ma in teoria (per logica) penso sia in relazione al valore si serraggio scritto (nel senso di "scelto"). Vedrò comunque di informarmi... Sinceramente mi sembra strano quanto affermato da te, una con fondo scala 200nm dovrebbe avere un incertezze di 20nm il che vuol dire che se stringi a 80 la precisione sarebbe in dubbio del 25%, decisamente troppo, a quel punto non si potrebbe neanche accennare alla dicitura "strumento di precisione"
Se però dicono che hanno precisione +-4%, dovrebbero avere precisione +-4%, nella Usag vi è tanto di foglio con tutte le varie prove e le percentuali di errore, firmato/certificato/accertato da ingegner bla bla... Non penso che si possano permettere di barare su queste cose. Sono pur sempre strumenti di precisione.
Rimango comunque soddisfatto nel vedere che questa powerfix coincida con una ben più costosa e blasonata Usag=) e ciò "mi basta"
Che i valori più piccoli siano i più balordi è vero, motivo per il quale infatti per tali valori è consigliabile prendere una chiave piccola (con piccolo range). Per ciò infatti avrei già adocchiato una beta 10nm/100nm sui 100 euro, o se trovassi, mi andrebbe bene anche qualcosa con scala più ridotta.
E' inoltre vero che per l'uso motoristico "normale" scendere sotto i 10nm è inutile, meno di 10nm lo richiedono vitine di fissaggio miscelatore e altre menatine varie che possono tranquillamente essere strette a mano e che non hanno necessità di precisione. Senza contare che scendere sotto i 10nm diventa molto costoso e per un utilizzo medio è al quanto inutile...
la chiave nel link da te postato: http://www.alibaba.com/product-tp/12278409...que_Wrench.html
è identica (precisa precisa, sia chiave che scatola) alla powerfix. Non per pensare male ma mi pare strano che 2 aziende (di "utensili da lavoro") producano un prodotto identico (anche solo esteticamente), mi viene da pensare che escano dalla stessa fabbrichetta con svariati marchi invece. Ed è risaputo che tale usanza sia la prassi ormai.
Case principali madri (con marchio famoso) e case secondarie (di proprietà delle prime) con marchio meno famoso (vedi il Gruppo Nice per le automazione che incorpora dentro di se le meno famose mhouse e moovo). Sarei però felice di sapere come tu faccia ad essere sicuro della sua "tedeschità" e qualità "superiore alla media"; o per meglio dire del fatto che sia un fondo di magazzino svenduto e non lo stesso prodotto venduto al "suo prezzo".
Se ci si guarda in giro si questi "casi" ce ne sono veramente molti, in tutti i settori.
P.S. poi in ogni caso tenterò di trovare il luogo di produzione. Sarà o Germania o Cina tanto =P. Anche se ormai anche quello vuol dire poco e nulla...
Sia chiaro, sebbene i toni possano sembrare di parte, non ho alcun interesse a difendere tale prodotto a spada tratta. Mi interessa solo far chiarezza e riportare nel modo più oggettivo possibile i vari dati affinché la gente possa scegliere come meglio crede su basi oggettive e non butti i propri soldi
Messaggio modificato da X-hide il 23 June 2008 - 17:13
#50
Inviato 23 June 2008 - 15:24
X-hide, il Jun 23 2008, 03:11 PM, ha scritto:
http://www.tuvitalia.com/prodotti-servizi/.../marchio-GS.php
Per la tolleranza +-4%, sinceramente non so se tale percentuale sia in base al valore di scala massima, ma in teoria (per logica) penso sia in relazione al valore si serraggio scritto. Vedrò comunque di informarmi... Sinceramente mi sembra strano quanto affermato da te, una con fondo scala 200nm dovrebbe avere un incertezze di 20nm il che vuol dire che se stringi a 80 la precisione sarebbe in dubbio del 25%, decisamente troppo, a quel punto non si potrebbe neanche accennare alla dicitura "strumento di precisione"
Se però dicono che hanno precisione +-4%, dovrebbe avere precisione +-4%, nella Usag vi è tanto di foglio con tutte le varie prove e le percentuali di errore, firmato/certificato/accertato da ingegner bla bla... Non penso che si possano permettere di barare di queste cose. Sono pur sempre strumenti di precisione.
Rimango comunque soddisfatto nel vedere che questa powerfix coincida con una ben più costosa e blassonata Usag=) e ciò "mi basta"
Che i valori più piccoli siano i più balordi è vero, motivo per il quale infatti per tali valori è consigliabile prendere una chiave piccola (con piccolo range). Per ciò infatti avrei già adocchiato una beta 10nm/100nm sui 100 euro, o se trovassi mi andrebbe bene anche qualcosa con scala più ridotta.
E' però vero che per l'uso motoristico "normale" scendere sotto i 10nm è inutile, meno di 10nm lo richiedono vitine di fissaggio miscelatore e altre menatine varie che possono tranquillamente essere strette a mano e che non hanno necessità di precisione. Senza contare che scendere sotto i 10nm diventa molto costoso e per un utilizzo medio è al quanto inutile...
la chiave nel link da te postato: http://www.alibaba.com/product-tp/12278409...que_Wrench.html
è identica (precisa precisa, sia chiave che scatola) alla powerfix. Non per pensare male ma mi pare strano che 2 aziende (di "utensili da lavoro") producano un prodotto identico (anche solo esteticamente), mi viene da pensare che escano dalla stessa fabbrichetta con svariati marchi invece. Ed è risaputo che tale usanza sia la prassi ormai.
Case principali madri (con marchio famoso) e case secondarie (di proprietà delle prime) con marchio meno famoso (vedi il Gruppo Nice per le automazione che incorpora dentro di se le meno famose mhouse e moovo). Sarei però felice di sapere come tu faccia ad essere sicuro della sua "tedeschità" e qualità "superiore alla media"; o per meglio dire del fatto che sia un fondo di magazzino svenduto e non lo stesso prodotto venduto al "suo prezzo".
Se ci si guarda in giro si questi "casi" ce ne sono veramente molti, in tutti i settori.
P.S. poi in ogni caso tenterò di trovare il luogo di produzione. Sarà o Germani o cina tanto =P. Anche s eormai anche quello vuol dire poco e nulla...
Sia chiaro, sebbene i toni possano sembrare di parte, non ho alcun interesse a difendere tale prodotto a spada tratta. Mi interessa solo far chiarezza e riportare nel modo più oggettivo possibile i vari dati affinche la gente possa scegliere come meglio crede su basi oggettive e non butti i propri soldi
Anzi, la Beta 10-100Nm già :wink:
Messaggio modificato da {mRk} il 23 June 2008 - 15:45
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#51
Inviato 23 June 2008 - 17:16
#52
Inviato 27 June 2008 - 21:21
nonostante ne sul manuale della power ne su quello usag sia riportata tale "premura" trovata su internet, nel dubbio e anche pensandoci credo sia sensata e quindi bene applicarla:
quando conservata tarare la chiave al minimo della coppia in modo tale che la molla non rimanga sotto sforzo
Ho invece una domanda, su tutti i manuali è riportato di non "regolare la chiave" con "blocco inserito", nessuno sa (a titolo di pura curiosità) come mai tale pratica e sconsigliata o ancor meglio cosa accede "all'interno della chiave"?
#53
Inviato 07 January 2011 - 18:04
http://lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20110...e_dinamometrica
Se è la medesima che presi 2 anni fa, io ci farei un pensierino. Per chi non segui la vicenda si rilegga il topic.
A 2 anni di distanza posso dire che con un uso blando non ho avuto alcun problema
#54
Inviato 07 January 2011 - 18:49
X-hide, il Jan 7 2011, 06:04 PM, ha scritto:
http://lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20110...e_dinamometrica
Se è la medesima che presi 2 anni fa, io ci farei un pensierino. Per chi non segui la vicenda si rilegga il topic.
A 2 anni di distanza posso dire che con un uso blando non ho avuto alcun problema
ma quanti Nm e?
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#55
Inviato 07 January 2011 - 18:55
#56
Inviato 07 January 2011 - 19:17
X-hide, il Jan 7 2011, 06:55 PM, ha scritto:
cact allora non riesco a stringere la testa della mito.. vabbè tanto il lidl e vicino non mi costa niente fermarli.. grazie X!
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#57
Inviato 07 January 2011 - 19:32
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jan 7 2011, 07:17 PM, ha scritto:
A memoria era 2,2kg la testa, quindi no...
E' una chiave grossa che va affiancata a una più piccola per cosa tipo testa ecc ecc. In compenso è ideale per perni motore, dadi ruota e simili.
Se ti è di zona fatti un salto e vedi cosa sembra, se riesco ci vado anche io per curiosità (anche se già la ho)...
Di nulla =)
Messaggio modificato da X-hide il 07 January 2011 - 19:34
#58
Inviato 07 January 2011 - 19:34
X-hide, il Jan 7 2011, 07:32 PM, ha scritto:
E' una chiave grossa che va affiancata a una più piccola per cosa tipo testa ecc ecc. In compenso è ideale per perni motore, dadi ruota e simili.
Se ti è di zona fatti un salto e vedi cosa sembra, se riesco ci vado anche io per curiosità (anche se già la ho)...
e si e no a 1km da me.. campagna rulex! le via infangone dominano.. XD
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#59
Inviato 07 January 2011 - 20:12
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
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