Vai al contenuto


Chiave Dinamometrica


84 risposte a questa discussione

#41 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 June 2008 - 20:27

SI MA PASSA IL LINK SCIUPONE! CHE ME LA COMRPO ANCHE IO!!

#42 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 June 2008 - 20:52

Sul sito non c'è più in quanto è un offerta passata (penso fosse di questo lunedì). Puoi andare a vedere se è rimasto qualcosa... Io l'ho presa avantieri e ce ne erano 4, oggi 0.

#43 P52

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Location:tra Schio ed il Costo
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 June 2008 - 22:14

Su ebay.de si trovano buone occasioni di chiavi dinamometriche Rahsol,

http://cgi.ebay.it/GEDORE-RAHSOL-Drehmomen...id=p3286.c0.m14

"tetesketicermania" con certificato di taratura io sono riuscito a trovarne per coprire tutti i valori più "motoristici"
0-12 Nm
5-30 Nm
5-50 Nm
20-100 Nm

Quelle che si trovano a pochi euro "made in china" oltre ad avere una scala poco leggibile, per esperienza fatta, non sono precise.

Messaggio modificato da P52 il 21 June 2008 - 22:15

Passion over the old age
history: Motom2T, Gilera124 5V, Ducati 750S, Beta250GS, Beta 500GS, Yamaha FZR1000, Kavasaki ZX9R now on Suzuki GSX-R1000.
Mito-RD350

#44 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 June 2008 - 22:39

Questa della powerfix non so se è fatta in Germania. Comunque in seconda pagina trovi una prova fatta da me in cui risulta che la taratura sia identica a quella di una usag 810/100. Inoltre è anche certificata GS e ovviamente ha una tolleranza +-4% come di norma per le dinamometriche

Per coprire bene tutti i range motoristici (o per essere più precisi: moto auto) di chiavi ne bastano 2, in teoria anche 1. Ma per essere pignoli 2. Di norma trovi in commercio le seguenti che ti permettono di fare tutto:

una per le "piccolezza e finezze" con range da 10 a 100 Nm (circa 1 a 10 kg). E già con lei in teoria fai tutto.
Se però vuoi essere più "accurato" ne prendi anche una "grossa" (da 50 a 200 nm- circa 5 kg a 20 kg) e con essa così fai i lavori "duri" (perni motore, ruote...) senza mettere la "piccolina" a fine scala.

Prenderne una che parta da meno di 1 kg è uno speco (per le nostre necessità) in quanto costano veramente tanto e noi non abbiamo nulla che vada stretto così poco e con precisione. Pezzi come il miscelatore che vanno stretti a meno di 1 kg, li fai benissimo a mano, non serve una precisione da dinamometrica.

P.S. la scala della powerfix è leggibilissima . Di sicuro c'è ne sono di più "chiare", ma comunque si legge senza problemi

Messaggio modificato da X-hide il 11 August 2009 - 01:25


#45 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 June 2008 - 23:12

scusami hide, quindi te 18 euro solo la chiave, poi cosa hai dovuto comprare a parte i bussolotti? ci sono adattatori/riduzioni necessarie o basta avere i bussolotti?

perchè quasi quasi ci faccio un pensiero anche io (ho da verificare un sacco di perni e qualche accoppiamento "dubbio" che voglio assicurarmi)

#46 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 June 2008 - 23:37

18 euro la chiave, che ha attacco 1/2 di pollice.

E poi compri le varie bussole della misura che ti serve (le trovi sia con bocca esagonale che poligonale... trovi poi anche quelle per brugola). Ovviamente ci sono svariati accessori in base alle necessità... Snodi, prolunghe...
La chiave come detto ha attacco 1/2, quindi le bussole è bene comprale con tale attacco, in caso di necessità esistono comunque gli adattatori (nel caso abbia già bussole con diverso attacco) e se ti servono bussole che non producono con attacco 1/2 (ma questo è raro, infatti dubito che con 46 cm di chiave vai a stringere un dadino da 6 mm =P).

Se serve ho inoltre la tabella relativa alle coppie di serraggio stabilite dalla normativa iso.

P.S. insomma sono identiche ai cricchetti solo che hanno la regolazione della coppia di serraggio =)

P.P.S. purtroppo però non penso se ne trovino ancora... toccherà aspettare che le riportino

Messaggio modificato da X-hide il 21 June 2008 - 23:40


#47 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 June 2008 - 23:51

grazie:) per l'aspettare non è un problema, io pensavo che una buona chiave non si trovasse sotto i 100, invece con 20 euro me ne porto a casa una:D aspetto e sto attento a eventuali offerte (proprio qualche giorno fa mi lamentavo della mancanza di una dinamometrica e poi te hai fatto il topic^^)

#48 P52

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Location:tra Schio ed il Costo
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 23 June 2008 - 09:49

Stai tranquillo che di tedesco c'è solo l'importatore; Powerfix pare sia un "marchio" della LIDL la certificazine "GS" vuol dire Geprüfte Sicherheit ovvero sicurezza verificata, è un marchio sulla sicurezza del prodotto e non ha alcun riferimento con la qualità, al massimo vuol dire che quel prodotto non provoca danni alle persone se utilizzato correttamente. Quanto alla scala relativamente alla chiarezza e precisione di regolazione, di quel tipo di chiavi dinamometriche ne ho tre una 13,6-108 Nm x 3/8" ed una 20-210 Nm x 1/2" più un'altra per chiavi a aperte, la migliore è quella con la scala più alta, le altre in particolare su coppie di serraggio basse non sono assolutamente affidabili. Sono infatti le basse coppie di serraggio le più critiche; viti da 5 e 6 mm. richiedono anche meno di 10 Nm e se sbagli o rompi la vite o sfiletti tutto.
Per avere una tolleranza di +/- 5% ci vuole un'ottima chiave dinamometrica e tieni presente che il valore di riferimento è quello della massima capacità, quindi se hai una chiave 10-100Nm il 5% vuol dire che può sbagliare di +/- 5Nm, se la chiave e regolata a 10 Nm potrebbero essere 5 o anche 15 Nm.
Dubito, a prescindere dalla tua prova, che una chiave da 20 o anche 50 euro sia stata verificata per avere una tolleranza del +/-5%. C'è anche da dire che ormai né Beta né altri, salvo prodotti di altissimo costo e qualità, facciano ancora qualcosa in Italia o Germania pertanto.....
Quelle che io ho trovato su Ebay sono/erano fondi di magazzino (visto il prezzo che ho pagato), ma erano ancora made in Germany.

http://www.alibaba.com/product-tp/12278409...que_Wrench.html
Passion over the old age
history: Motom2T, Gilera124 5V, Ducati 750S, Beta250GS, Beta 500GS, Yamaha FZR1000, Kavasaki ZX9R now on Suzuki GSX-R1000.
Mito-RD350

#49 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 June 2008 - 14:11

per quanto riguarda il GS, come giustamente dici:
http://www.tuvitalia.com/prodotti-servizi/.../marchio-GS.php

Per la tolleranza +-4%, sinceramente non so se tale percentuale sia in base al valore di scala massima, ma in teoria (per logica) penso sia in relazione al valore si serraggio scritto (nel senso di "scelto"). Vedrò comunque di informarmi... Sinceramente mi sembra strano quanto affermato da te, una con fondo scala 200nm dovrebbe avere un incertezze di 20nm il che vuol dire che se stringi a 80 la precisione sarebbe in dubbio del 25%, decisamente troppo, a quel punto non si potrebbe neanche accennare alla dicitura "strumento di precisione"

Se però dicono che hanno precisione +-4%, dovrebbero avere precisione +-4%, nella Usag vi è tanto di foglio con tutte le varie prove e le percentuali di errore, firmato/certificato/accertato da ingegner bla bla... Non penso che si possano permettere di barare su queste cose. Sono pur sempre strumenti di precisione.

Rimango comunque soddisfatto nel vedere che questa powerfix coincida con una ben più costosa e blasonata Usag=) e ciò "mi basta"

Che i valori più piccoli siano i più balordi è vero, motivo per il quale infatti per tali valori è consigliabile prendere una chiave piccola (con piccolo range). Per ciò infatti avrei già adocchiato una beta 10nm/100nm sui 100 euro, o se trovassi, mi andrebbe bene anche qualcosa con scala più ridotta.
E' inoltre vero che per l'uso motoristico "normale" scendere sotto i 10nm è inutile, meno di 10nm lo richiedono vitine di fissaggio miscelatore e altre menatine varie che possono tranquillamente essere strette a mano e che non hanno necessità di precisione. Senza contare che scendere sotto i 10nm diventa molto costoso e per un utilizzo medio è al quanto inutile...

la chiave nel link da te postato: http://www.alibaba.com/product-tp/12278409...que_Wrench.html

è identica (precisa precisa, sia chiave che scatola) alla powerfix. Non per pensare male ma mi pare strano che 2 aziende (di "utensili da lavoro") producano un prodotto identico (anche solo esteticamente), mi viene da pensare che escano dalla stessa fabbrichetta con svariati marchi invece. Ed è risaputo che tale usanza sia la prassi ormai.
Case principali madri (con marchio famoso) e case secondarie (di proprietà delle prime) con marchio meno famoso (vedi il Gruppo Nice per le automazione che incorpora dentro di se le meno famose mhouse e moovo). Sarei però felice di sapere come tu faccia ad essere sicuro della sua "tedeschità" e qualità "superiore alla media"; o per meglio dire del fatto che sia un fondo di magazzino svenduto e non lo stesso prodotto venduto al "suo prezzo".

Se ci si guarda in giro si questi "casi" ce ne sono veramente molti, in tutti i settori.

P.S. poi in ogni caso tenterò di trovare il luogo di produzione. Sarà o Germania o Cina tanto =P. Anche se ormai anche quello vuol dire poco e nulla...

Sia chiaro, sebbene i toni possano sembrare di parte, non ho alcun interesse a difendere tale prodotto a spada tratta. Mi interessa solo far chiarezza e riportare nel modo più oggettivo possibile i vari dati affinché la gente possa scegliere come meglio crede su basi oggettive e non butti i propri soldi

Messaggio modificato da X-hide il 23 June 2008 - 17:13


#50 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 June 2008 - 15:24

Visualizza MessaggioX-hide, il Jun 23 2008, 03:11 PM, ha scritto:

per quanto riguarda il GS, come giustamente dici:
http://www.tuvitalia.com/prodotti-servizi/.../marchio-GS.php

Per la tolleranza +-4%, sinceramente non so se tale percentuale sia in base al valore di scala massima, ma in teoria (per logica) penso sia in relazione al valore si serraggio scritto. Vedrò comunque di informarmi... Sinceramente mi sembra strano quanto affermato da te, una con fondo scala 200nm dovrebbe avere un incertezze di 20nm il che vuol dire che se stringi a 80 la precisione sarebbe in dubbio del 25%, decisamente troppo, a quel punto non si potrebbe neanche accennare alla dicitura "strumento di precisione"

Se però dicono che hanno precisione +-4%, dovrebbe avere precisione +-4%, nella Usag vi è tanto di foglio con tutte le varie prove e le percentuali di errore, firmato/certificato/accertato da ingegner bla bla... Non penso che si possano permettere di barare di queste cose. Sono pur sempre strumenti di precisione.

Rimango comunque soddisfatto nel vedere che questa powerfix coincida con una ben più costosa e blassonata Usag=) e ciò "mi basta"

Che i valori più piccoli siano i più balordi è vero, motivo per il quale infatti per tali valori è consigliabile prendere una chiave piccola (con piccolo range). Per ciò infatti avrei già adocchiato una beta 10nm/100nm sui 100 euro, o se trovassi mi andrebbe bene anche qualcosa con scala più ridotta.
E' però vero che per l'uso motoristico "normale" scendere sotto i 10nm è inutile, meno di 10nm lo richiedono vitine di fissaggio miscelatore e altre menatine varie che possono tranquillamente essere strette a mano e che non hanno necessità di precisione. Senza contare che scendere sotto i 10nm diventa molto costoso e per un utilizzo medio è al quanto inutile...

la chiave nel link da te postato: http://www.alibaba.com/product-tp/12278409...que_Wrench.html

è identica (precisa precisa, sia chiave che scatola) alla powerfix. Non per pensare male ma mi pare strano che 2 aziende (di "utensili da lavoro") producano un prodotto identico (anche solo esteticamente), mi viene da pensare che escano dalla stessa fabbrichetta con svariati marchi invece. Ed è risaputo che tale usanza sia la prassi ormai.
Case principali madri (con marchio famoso) e case secondarie (di proprietà delle prime) con marchio meno famoso (vedi il Gruppo Nice per le automazione che incorpora dentro di se le meno famose mhouse e moovo). Sarei però felice di sapere come tu faccia ad essere sicuro della sua "tedeschità" e qualità "superiore alla media"; o per meglio dire del fatto che sia un fondo di magazzino svenduto e non lo stesso prodotto venduto al "suo prezzo".

Se ci si guarda in giro si questi "casi" ce ne sono veramente molti, in tutti i settori.

P.S. poi in ogni caso tenterò di trovare il luogo di produzione. Sarà o Germani o cina tanto =P. Anche s eormai anche quello vuol dire poco e nulla...

Sia chiaro, sebbene i toni possano sembrare di parte, non ho alcun interesse a difendere tale prodotto a spada tratta. Mi interessa solo far chiarezza e riportare nel modo più oggettivo possibile i vari dati affinche la gente possa scegliere come meglio crede su basi oggettive e non butti i propri soldi
Quotone.

Anzi, la Beta 10-100Nm già :wink:

Messaggio modificato da {mRk} il 23 June 2008 - 15:45

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#51 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 June 2008 - 17:16

Ho corretto un paio di errori di grammatica. Scusate, non avevo riletto prima di postare ^^'

#52 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 June 2008 - 21:21

Per la cronaca:

nonostante ne sul manuale della power ne su quello usag sia riportata tale "premura" trovata su internet, nel dubbio e anche pensandoci credo sia sensata e quindi bene applicarla:

quando conservata tarare la chiave al minimo della coppia in modo tale che la molla non rimanga sotto sforzo

Ho invece una domanda, su tutti i manuali è riportato di non "regolare la chiave" con "blocco inserito", nessuno sa (a titolo di pura curiosità) come mai tale pratica e sconsigliata o ancor meglio cosa accede "all'interno della chiave"?

#53 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 January 2011 - 18:04

Riuppo il topic del 2008 per segnalarvi che al lidl torna la dinamometrica:

http://lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20110...e_dinamometrica

Se è la medesima che presi 2 anni fa, io ci farei un pensierino. Per chi non segui la vicenda si rilegga il topic.
A 2 anni di distanza posso dire che con un uso blando non ho avuto alcun problema

#54 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 January 2011 - 18:49

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 7 2011, 06:04 PM, ha scritto:

Riuppo il topic del 2008 per segnalarvi che al lidl torna la dinamometrica:

http://lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20110...e_dinamometrica

Se è la medesima che presi 2 anni fa, io ci farei un pensierino. Per chi non segui la vicenda si rilegga il topic.
A 2 anni di distanza posso dire che con un uso blando non ho avuto alcun problema


ma quanti Nm e?
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#55 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 January 2011 - 18:55

Mia mia 42-200. Quella attuale non lo so, ma presumo abbia lo stesso range

#56 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 January 2011 - 19:17

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 7 2011, 06:55 PM, ha scritto:

Mia mia 42-200. Quella attuale non lo so, ma presumo abbia lo stesso range


cact allora non riesco a stringere la testa della mito.. vabbè tanto il lidl e vicino non mi costa niente fermarli.. grazie X!
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#57 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 January 2011 - 19:32

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jan 7 2011, 07:17 PM, ha scritto:

cact allora non riesco a stringere la testa della mito.. vabbè tanto il lidl e vicino non mi costa niente fermarli.. grazie X!

A memoria era 2,2kg la testa, quindi no...

E' una chiave grossa che va affiancata a una più piccola per cosa tipo testa ecc ecc. In compenso è ideale per perni motore, dadi ruota e simili.

Se ti è di zona fatti un salto e vedi cosa sembra, se riesco ci vado anche io per curiosità (anche se già la ho)...

Di nulla =)

Messaggio modificato da X-hide il 07 January 2011 - 19:34


#58 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 January 2011 - 19:34

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 7 2011, 07:32 PM, ha scritto:

A memoria era 2,2kg la testa, quindi no...

E' una chiave grossa che va affiancata a una più piccola per cosa tipo testa ecc ecc. In compenso è ideale per perni motore, dadi ruota e simili.

Se ti è di zona fatti un salto e vedi cosa sembra, se riesco ci vado anche io per curiosità (anche se già la ho)...

e si e no a 1km da me.. campagna rulex! le via infangone dominano.. XD
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#59 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 January 2011 - 20:12

ma una chiave dinamometrica da usare sui lavori per la mito quanto costa in genere? quella che va da 20 a 100 Nm???
Immagine inserita

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#60 spina

    PINK MEMBER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Il lato oscuro del pianeta GONG
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 January 2011 - 20:21

le coppie di serraggio della mito a quanto si aggirano?
con questa chiave del lidl ci posso serrare quasi tutto tranne la testa?

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi