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Elaborazione Cilindro


26 risposte a questa discussione

#1 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 08 July 2008 - 11:23

foto del cilindro che monto sul kart...è la prima volta che uso il manipolo a 90, che ve ne pare?critiche ovviamnte ben accette

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Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 08 July 2008 - 12:09


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#2 aldo m

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Inviato 08 July 2008 - 11:50

Nella seconda foto c'è una leggera assimetria dei travasi,sopratutto in quello a sx all'altezza del traversino e nell'aspirazione,nelle 2 finestre che portano in camera di manovella.La finitura secondo me è buona.

Questi sono i miei commenti da ignorante,gli appunti che io noto,anche perchè hai visto nel mio topic che sono alle prime armi e quindi non sono la persona che può indicarti dove sbagli o meno :wink:

Messaggio modificato da aldo m il 08 July 2008 - 11:51

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#3 firemaker85

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Inviato 08 July 2008 - 13:21

bhe da quello che vedo...cioè solo aspirazione e travasi alla base lo hai semplicemente rifinito

#4 nellinos@libero.it

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Inviato 08 July 2008 - 13:33

è rivisto anche nelle fasature, ho alzato un pò quelli di fronte allo scarico, ho leggermente allargato in senso orizzontale i booster, ho alzato di 3 gradi i travasi principali, ho raccordato e lucidato scarico e boccola, anche lato pacco lamellare qulacosa è cambiato...non c'è bisogno di stravolgere un cilindro, basta il giusto affinamento...la teoria che ho sempre seguito, ma stavolta mi sono messo alle prese co il manipolo e mi rendo conto che non è facile...ci vuole occchio, mano di fata e molta pazienza!

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#5 firemaker85

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Inviato 08 July 2008 - 14:05

bhe in aspirazione cambiato qualcosa sui condotti che vanno nei travasi...ma la aspirazione principale è la stessa....il traversino è sempre molto largo in + nello sfociare nel carter da parte del condotto sotto il pacco( x intenderci) avrei fatto un divergente e tolto gli spigoli...x il resto nn posso giudicare visto che non vedo....e poi i cilindri nn si giudicano dalle foto...

#6 brambo125

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Inviato 08 July 2008 - 15:20

non capisco perchè hai tenuto raggi di raccordo così ampi nelle 2 luci di aspirazione, poi giudicare il resto non è molto facile poichè le foto sono poco illuminate..
innoltre non ci hai fatto vedere lo scarico..
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#7 nellinos@libero.it

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Inviato 08 July 2008 - 20:15

avete ragione , domattina posto le foto dello scarico, per il resto ricordatevi che non c'è bisono di togliere cm di materiale...non avete notato niente nei travasi di foto 3 e 4?

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#8 nellinos@libero.it

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Inviato 09 July 2008 - 09:49

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#9 AndreaNSR125

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Inviato 09 July 2008 - 12:14

non conosco il cilindro cagiva, cmq dalla prima foto eliminerei quel restringimento che c'è subito dopo il pacco lamellare (per come lo vedo in foto, ma senza avere il cilindro in mano non so dire granchè, potrebbe essere invece una cazzata enorme)

per il resto, sempre nella prima foto assottiglierei il traversone centrale.

in foto 3-4 non conoscendo il cilindro non saprei dirti dipreciso, ma mi sembra che tu abbia allargato l'ingresso del condotto di destra, no? (si vedono i segni della lavorazione sul bordo del "dente")

per le luci, magari mi sbaglio, ma mi pare che abbiano degli spigoli vivi paurosi... forse è la foto, ma ti consiglio di smussarli un po...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#10 firemaker85

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Inviato 09 July 2008 - 13:37

ma usi pistone bombato? ...x il resto nn vedo nulla foto scurissime

#11 nellinos@libero.it

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Inviato 09 July 2008 - 19:54

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 9 2008, 01:14 PM, ha scritto:

non conosco il cilindro cagiva, cmq dalla prima foto eliminerei quel restringimento che c'è subito dopo il pacco lamellare (per come lo vedo in foto, ma senza avere il cilindro in mano non so dire granchè, potrebbe essere invece una cazzata enorme)

per il resto, sempre nella prima foto assottiglierei il traversone centrale.

in foto 3-4 non conoscendo il cilindro non saprei dirti dipreciso, ma mi sembra che tu abbia allargato l'ingresso del condotto di destra, no? (si vedono i segni della lavorazione sul bordo del "dente")

per le luci, magari mi sbaglio, ma mi pare che abbiano degli spigoli vivi paurosi... forse è la foto, ma ti consiglio di smussarli un po...
si andrea, adesso le ho smussate, sono foto del cilindro non ancora rifinito del tutto, per quanto riguarda foto 3 e 4 ho assottigliato di parecchio la parete che separa i 2 travasi, rendendolo più convergente. proverò il cilindro così, voglio lasciare ancora un pò di margine di lavorazione per uno step successivo. per adesso mi interessava di ottimizzare al meglio la finitura e spostare le fasature. grazie a tutti per i consigli., a proposito, il contagiri a che punto è?

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 9 2008, 02:37 PM, ha scritto:

ma usi pistone bombato? ...x il resto nn vedo nulla foto scurissime
yes, sempre fedele!

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#12 elia.85

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Inviato 11 July 2008 - 09:48

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jul 9 2008, 07:54 PM, ha scritto:

yes, sempre fedele!


come mai pistone bombato ?
prima dopo






#13 nellinos@libero.it

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Inviato 11 July 2008 - 10:02

Visualizza Messaggioelia.85, il Jul 11 2008, 10:48 AM, ha scritto:

come mai pistone bombato ?
dunque, da premettere che non ho mai provato il mono testa piana sul cagiva, ma credo che in tutti i motori sp, kartistici, cross spinti se usano il bombato un motivo ci sarà...il problema è che la misura del pistone cagiva lo fanno solo testa piana, allora preferisco il bifascia bombato

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#14 brambo125

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Inviato 11 July 2008 - 15:08

si ma le foto sono troppo buie.. metti una lampadina nel cilindro o trova una soluzione..
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#15 nellinos@libero.it

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Inviato 11 July 2008 - 20:35

adesso son tornato dalla pista per un po di prove e set-up generale, telaio, carburazione e varie. sono molto soddisfatto del lavoro fatto, c'è un vantaggio riscontrabile sul tempo-giro. adesso il motore si comporta diversamente, ho perso è vero circa 1000 giri di utilità in basso in confronto a prima, ma adesso non ho più quel notevole calo di potenza oltre gli 11.000, anzi il motore da il meglio nel range 8500-12.000 con un over range di ulteriori 1000 giri. unica cosa riscontrata un sensibile aumento della temperatura d'esercizio, pasata da 45 a 60 gradi, penso sia dovuto al rdc un pò elevato. per il resto il test è andato ok, in questi giorni penso smonterò il cilindro per vedere un pò come è andato. ho ridotto l'anticipo a 1,3mm(prima ero arrivato a 2!) e va benissimo, è pur sempre un valore fisso e con questi rdc è convenevole restare entro certi limiti, poi provero anche a 1,4 e 1,5. le foto scure?io le vedo chiare sul mio monitor.

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#16 AndreaNSR125

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Inviato 12 July 2008 - 10:09

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jul 9 2008, 07:54 PM, ha scritto:

si andrea, adesso le ho smussate, sono foto del cilindro non ancora rifinito del tutto, per quanto riguarda foto 3 e 4 ho assottigliato di parecchio la parete che separa i 2 travasi, rendendolo più convergente. proverò il cilindro così, voglio lasciare ancora un pò di margine di lavorazione per uno step successivo. per adesso mi interessava di ottimizzare al meglio la finitura e spostare le fasature. grazie a tutti per i consigli., a proposito, il contagiri a che punto è?

mi stavo dimenticando: bene bene, lunedì te lo spedisco :blink:
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#17 san.riz

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Inviato 15 July 2008 - 17:32

Ciao

Brevemente.

C'è forse solo la tendenza per te e per altri limatori a indirizzare male sul piano orizzontale il condotto più vicino allo scarico. In pratica limando c'è da stare attenti a non snaturarne l'angolo, soprattutto in alto. Il condotto, dalle foto, si vede decisamente puntare radialmente dove in origine entrava ben rivolto verso il retro del cilindro.

Tecnicamente, quando c'è il fresino in mano, lo so, è difficile!

il resto, beh... hai detto che il motore va e ci credo.
Danni e schifezze non ce ne sono...

7+, va là, discreto. Dacci mo' del gas adesso!

:fonzie:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#18 nellinos@libero.it

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Inviato 16 July 2008 - 12:08

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jul 15 2008, 06:32 PM, ha scritto:

Ciao

Brevemente.

C'è forse solo la tendenza per te e per altri limatori a indirizzare male sul piano orizzontale il condotto più vicino allo scarico. In pratica limando c'è da stare attenti a non snaturarne l'angolo, soprattutto in alto. Il condotto, dalle foto, si vede decisamente puntare radialmente dove in origine entrava ben rivolto verso il retro del cilindro.

Tecnicamente, quando c'è il fresino in mano, lo so, è difficile!

il resto, beh... hai detto che il motore va e ci credo.
Danni e schifezze non ce ne sono...

7+, va là, discreto. Dacci mo' del gas adesso!

:fonzie:
grazie! ho capito cosa intendi, posso ancora rimediare nel prossimo step ad asportare più materiale dall'interno in modo da regolare i flussi verso il retro, come vedi io non sono per i cilindri-scolapasta, qui la maggior parte tendono ad allargare tutti i passaggi possibili, non curando i flussi o le perdite di pressione che si verificano successivamente nei carter. adesso dovrei solo scendere un po l'rdc, (14.84!) in virtù anche del carb 37 poi si vedrà!

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#19 nicolaz78

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Inviato 16 July 2008 - 20:52

he he he... noi che usiamo componenti cagiva per uso alternativo... :metal: :metal: :metal: complimenti!!! direi che hai fatto un buon lavoro... bravo!!!!

non e' poi cosi facile come sembra...
dai dai... ti manca solo l'anticipo variabile e poi.... sbaww....Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Messaggio modificato da nicolaz78 il 16 July 2008 - 20:54


#20 nellinos@libero.it

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Inviato 17 July 2008 - 09:31

infatti, ma per adesso il mio budget si sta concentrando sulle prossime vacanze, a settembre si vedrà!

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