Vai al contenuto


Contatori Di Detonazioni


99 risposte a questa discussione

#41 brambo125

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1269 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 07
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 November 2008 - 10:54

il tps è il sensore di posizzione valvola gas.
dice in sentesi quanto la valvola gas è aperta
----------------- BR Corse -----------------

#42 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 November 2008 - 11:17

Visualizza Messaggiobrambo125, il Nov 5 2008, 10:54 AM, ha scritto:

il tps è il sensore di posizione valvola gas.
dice in sintesi quanto la valvola gas è aperta
Esatto.

Su alcune moto stradali, come ad asempio la RGV 250, è montato di serie.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 Schwibby

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 532 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-June 04
  • Location:Cesena
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 November 2008 - 11:45

oddio non lo so di preciso

quel sensore l'ho in una scatola per la mia acquisizione ma mai usato... mi manca la staffa

il 10 dicembre mi arriva poi faccio una recensione x il cmc

EVOLUTION Racing Team www.evoracing.it

#44 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 November 2008 - 12:20

tps è il throttle position system, banalmente la posizione del gas..

tornando alle detonazioni, si ok miscela magra, am comunque la compressione a piccole-medie aperture è molto bassa e le temperature in camera sono più basse... non vedo come possa detonare...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#45 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 November 2008 - 13:02

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 5 2008, 12:20 PM, ha scritto:

tps è il throttle position system, banalmente la posizione del gas..

tornando alle detonazioni, si ok miscela magra, am comunque la compressione a piccole-medie aperture è molto bassa e le temperature in camera sono più basse... non vedo come possa detonare...
L'hai rilevato di persona?

Perché per non capire proprio nulla in materia di motori 2T ho visto però rompere motori in staccata o a gas parzializzato, quindi qualche dubbio personalmente c'è l'ho sulle temperature dei gas ...
Ricordandomi del perché si utilizzano i powerjet ho qualche qualche ulteriore dubbio su temperature e detonazioni ad aperture parziali della valvola gas...
Poi ripensando agli anticipi accensioni che si adottano nei regimi sottocoppia mi viene qualche ulteriore dubbio in materia di temperature e detonazioni...

Servirebbero meno formule, equazioni e teorie e un po' più di pratica e utilizzo dell'intuito :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#46 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 November 2008 - 19:34

Appoggio pienamente Marko.

Come anche io ho già detto in molti altri topic, inutile scrivere pagine di ragionamenti, se poi alla fine nessuno prova mai nulla nella realtà.

Come dicevo in una discussione, basta tanto intuito, un banco prova e un secchio di pistoni.

PS: ho visto gente bucare pistoni uscendo dai paddock...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#47 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 November 2008 - 22:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 5 2008, 01:02 PM, ha scritto:

L'hai rilevato di persona?

Perché per non capire proprio nulla in materia di motori 2T ho visto però rompere motori in staccata o a gas parzializzato, quindi qualche dubbio personalmente c'è l'ho sulle temperature dei gas ...
Ricordandomi del perché si utilizzano i powerjet ho qualche qualche ulteriore dubbio su temperature e detonazioni ad aperture parziali della valvola gas...
Poi ripensando agli anticipi accensioni che si adottano nei regimi sottocoppia mi viene qualche ulteriore dubbio in materia di temperature e detonazioni...

Servirebbero meno formule, equazioni e teorie e un po' più di pratica e utilizzo dell'intuito :wink:

beh, la questione dell'anticipo se vedi l'avevo già intuita, più che altro mi chiedevo in condizioni "stazionarie" come potesse detonare... le temperature per forza di cose sono più basse rispetto ad una combustione a pieno gas (e miscela "abbastanza" magra) ed è sicuramente minore la temperatura, per questo non capivo come potesse detonare (e, correggetemi se sbaglio, in queste condizioni non dovrebbe proprio detonare)

io purtroppo non ho soldi da spendere così (anche se mi piacerebbe moltissimo) quindi l'unica cosa su cui posso contare è la teoria e l'immaginazione... d'altra parte siamo in un forum per discutere, venire corretti e correggere


P.S. solo per precisazione, nel "mio" mondo, ovvero campo aerospaziale, la teoria è tutto e la pratica è un costo esorbitante che si fa solo quando strettamente necessario e comporta variazioni rispetto alla teoria abbastanza contenute rispetto alla teoria... ci sono moltissimi aerei che vengono costruiti senza mai fare una prova in camera del vento..

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 05 November 2008 - 22:32

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#48 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2008 - 17:19

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 5 2008, 11:08 PM, ha scritto:

beh, la questione dell'anticipo se vedi l'avevo già intuita, più che altro mi chiedevo in condizioni "stazionarie" come potesse detonare... le temperature per forza di cose sono più basse rispetto ad una combustione a pieno gas (e miscela "abbastanza" magra) ed è sicuramente minore la temperatura, per questo non capivo come potesse detonare (e, correggetemi se sbaglio, in queste condizioni non dovrebbe proprio detonare)

io purtroppo non ho soldi da spendere così (anche se mi piacerebbe moltissimo) quindi l'unica cosa su cui posso contare è la teoria e l'immaginazione... d'altra parte siamo in un forum per discutere, venire corretti e correggere


P.S. solo per precisazione, nel "mio" mondo, ovvero campo aerospaziale, la teoria è tutto e la pratica è un costo esorbitante che si fa solo quando strettamente necessario e comporta variazioni rispetto alla teoria abbastanza contenute rispetto alla teoria... ci sono moltissimi aerei che vengono costruiti senza mai fare una prova in camera del vento..


ihihihih e poi cadono dal tuo mondo sul nostro....lol....hahah dai su quando sarai laureato e lavorerai almeno da qualke anno...allora parleremo del tuo mondo :lol2:

#49 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 November 2008 - 17:39

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 5 2008, 10:08 PM, ha scritto:

beh, la questione dell'anticipo se vedi l'avevo già intuita, più che altro mi chiedevo in condizioni "stazionarie" come potesse detonare... le temperature per forza di cose sono più basse rispetto ad una combustione a pieno gas (e miscela "abbastanza" magra) ed è sicuramente minore la temperatura, per questo non capivo come potesse detonare (e, correggetemi se sbaglio, in queste condizioni non dovrebbe proprio detonare)

io purtroppo non ho soldi da spendere così (anche se mi piacerebbe moltissimo) quindi l'unica cosa su cui posso contare è la teoria e l'immaginazione... d'altra parte siamo in un forum per discutere, venire corretti e correggere


P.S. solo per precisazione, nel "mio" mondo, ovvero campo aerospaziale, la teoria è tutto e la pratica è un costo esorbitante che si fa solo quando strettamente necessario e comporta variazioni rispetto alla teoria abbastanza contenute rispetto alla teoria... ci sono moltissimi aerei che vengono costruiti senza mai fare una prova in camera del vento..
andrea nn infognarti in questi discorsi che poi ti insultano e sn costretto a dargli ragione...

a gas parzializzato si grippa eccome cn i 2t dato che andando ad otturare parazialmente il polverizzatore si smagrisce pesantemente...

i motori 2t gp sn costruiti x funzionare a gas completamente aperto o chiuso, gli stessi tecnici se ne provi uno ti dicono di nn parzializzare mai (vedi la prova della gilera di simoncelli sull'ultimo masterbike)

#50 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2008 - 19:50

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Nov 6 2008, 05:19 PM, ha scritto:

ihihihih e poi cadono dal tuo mondo sul nostro....lol....hahah dai su quando sarai laureato e lavorerai almeno da qualke anno...allora parleremo del tuo mondo :ninja:

ah, perchè, credi che ci siano molti aerei che vengono costruiti andando a tentativi???

tanto per fare un esempio il primo 747 realizzato non ha MAI avuto un prototipo... l'hanno calcolato, l'hanno fatto e l'hanno iniziato a vendere... un primo modello che poi si è tenuta la Boeing ha fatto il suo primo volo come presentazione alle linee aeree che lo avevano "prenotato". il secondo 747 (costruito quasi in contemporanea al primo) è stato il primo venduto...

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 6 2008, 05:39 PM, ha scritto:

andrea nn infognarti in questi discorsi che poi ti insultano e sn costretto a dargli ragione...

a gas parzializzato si grippa eccome cn i 2t dato che andando ad otturare parazialmente il polverizzatore si smagrisce pesantemente...

i motori 2t gp sn costruiti x funzionare a gas completamente aperto o chiuso, gli stessi tecnici se ne provi uno ti dicono di nn parzializzare mai (vedi la prova della gilera di simoncelli sull'ultimo masterbike)

non metto in dubbio che smagrendo poi si vada a grippare... ma parzializzando vanno a mancare quelle condizioni necessarie perchè ci sia detonazione, ovvero temperatura e pressione...
posso capire delle detonazioni in staccata dove comunque la camera è a temperature decisamente alte e quindi punti caldi possono essercene, ma di detonazioni a gas parzializzato mi sembrano strane...

se siete così gentili da venire a spiegarmi perchè, io sono tutt'orecchi, ma fin'ora non c'è uno che abbia dato una risposta... sono segreti di stato?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#51 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 November 2008 - 19:57

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 6 2008, 07:50 PM, ha scritto:

ah, perchè, credi che ci siano molti aerei che vengono costruiti andando a tentativi???

tanto per fare un esempio il primo 747 realizzato non ha MAI avuto un prototipo... l'hanno calcolato, l'hanno fatto e l'hanno iniziato a vendere... un primo modello che poi si è tenuta la Boeing ha fatto il suo primo volo come presentazione alle linee aeree che lo avevano "prenotato". il secondo 747 (costruito quasi in contemporanea al primo) è stato il primo venduto...



non metto in dubbio che smagrendo poi si vada a grippare... ma parzializzando vanno a mancare quelle condizioni necessarie perchè ci sia detonazione, ovvero temperatura e pressione...
posso capire delle detonazioni in staccata dove comunque la camera è a temperature decisamente alte e quindi punti caldi possono essercene, ma di detonazioni a gas parzializzato mi sembrano strane...

se siete così gentili da venire a spiegarmi perchè, io sono tutt'orecchi, ma fin'ora non c'è uno che abbia dato una risposta... sono segreti di stato?
smagrendo sale la temperatura. mica cazzi...

#52 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2008 - 19:59

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 6 2008, 07:57 PM, ha scritto:

smagrendo sale la temperatura. mica cazzi...

si, ma entra molta meno aria, la temperatura totale è sicuramente inferiore... (lo dice la termodinamica, mica io :lol:)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#53 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 November 2008 - 20:06

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 6 2008, 07:59 PM, ha scritto:

si, ma entra molta meno aria, la temperatura totale è sicuramente inferiore... (lo dice la termodinamica, mica io :lol:)
entra meno aria, quanta di meno? alla fine diminuisce il rendimento volumetrico xkè piazzi un bell'ostacolo sul percorso ma nn è che il motore vada sotto vuoto...

cmq andrea la teoria può dire quello che vuole, io so solo che la termocoppia quando parzializzo in curva o in rettilineo provando l'altezza spillo quando è all'altezza corretta schizza su in maniera preoccupante, quindi mai parzializzare...

#54 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2008 - 20:29

non è che il motore vada sotto vuoto ok, ma se hai il gas a metà, entra metà dell'aria circa... ovvero metà della benzina, ovvero poco più di metà del calore totale generato dalla combustione...

in ogni caso, per curiosità, che temperature raggiungi a gas parzializzato (indicative eh) e che temperature hai invece a pieno gas?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#55 Schwibby

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 532 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-June 04
  • Location:Cesena
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 November 2008 - 20:36

io dico solo che col gp la mia grippata è perche ero parzializzato
poi mi hanno detto

quando lo dai a una donna o tutto o niente... non è che gliene dai un po....e li ho capito come dovevo dare il Gas :lol:

e non ho piu grippato


cmq in fondo al rettilineo anzike chiudere ho parziallizzato ...bang...grippata...almeno sn arrivato al camion x inerzia e non ho dovuto spingere

EVOLUTION Racing Team www.evoracing.it

#56 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2008 - 20:50

grazie dell'info, ma stiamo parlando di detonazioni non grippaggi :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#57 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 November 2008 - 16:27

ah, e poi aggiungo una cosa che mi pare pura logica...:

se questo aggeggio lo usano in GP dove avete detto che il gas è solo aperto o solo chiuso.... mi spiegate che senso ha avere un display per le detonazioni a meno di 3/5 di gas?

non voglio mettere in dubbio la vostra esperienza, non mi permetterei mai, ma qua c'è qualcosa che non torna...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#58 Schwibby

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 532 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-June 04
  • Location:Cesena
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 November 2008 - 16:34

andrea :) mi metto nel mezzo XD

a meta dicembre mi arriva :P

poi ci studio io in modo tecnico / poco scientifico e vedo cosa legge :D

:fonzie: di teoria nn ne so ma mi sto attrezzando..alla fine è la pratica che ci serve...la teoria la lasciamo agli scienziati :lol: o meglio ai filosofi XD

Messaggio modificato da Schwibby il 07 November 2008 - 16:34


EVOLUTION Racing Team www.evoracing.it

#59 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 November 2008 - 17:56

insomma, personalmente non ritengo che lavorare sui motori senza sapere cosa succeda dentro sia una bella cosa, ma ognuno fa come preferisce...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#60 N4Bb0

    ...Collaudatore materassi CMC...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4439 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 November 2008 - 18:04

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 6 2008, 06:39 PM, ha scritto:

andrea nn infognarti in questi discorsi che poi ti insultano e sn costretto a dargli ragione...

a gas parzializzato si grippa eccome cn i 2t dato che andando ad otturare parazialmente il polverizzatore si smagrisce pesantemente...

i motori 2t gp sn costruiti x funzionare a gas completamente aperto o chiuso, gli stessi tecnici se ne provi uno ti dicono di nn parzializzare mai (vedi la prova della gilera di simoncelli sull'ultimo masterbike)


c'era esattamente scritto....
Vietato parzializzare per evitare di grippare...

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)






5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi