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Testa Scomponibile Dbd, Testata E Provata


56 risposte a questa discussione

#1 Diego

    Salitaro

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Inviato 28 July 2008 - 20:40

oibò...

un bel giorno mi trovo in quel di Vicenza nella Batcaverna di Dillo...

il Saggio mi propone un nuovo amuleto...


una testa scomponibile per la mito, realizzata dal suo tornitore su suo disegno,
la calottina interna è ancora grezza, bisogna fare le batute, controllare la enuta, e cosa più importante fornmare la camera di combustione.

detto fatto mi porto l'ambaradan a casa e (dopo ver ben misurato e catalogato
nei miei archivi) le quote dei due pezzi capito nella batcaverna di Banglit
per "sviluppare" la camera di combustione...

come vedete, la testa originale è stata scavata all'interno creando una battuta sotto il foro candela, dove poi un or andrà a fare la tenuta.
L'inserto piramidale che andrà all'interno è di alluminio anch'esso,
la sede per l'or centrale di testa è per metà fatto sull'inserto è metà nel coperchio.

Volendo copiare il disegno di mrk, trovimo però un impicio non da poco,
come vedete l'inserto sporge di non poco dal coperchio, questo fatto và a variare la distanza dell'elettrodo della candela dal PMS, rispetto alla testa originale dove la candela entra per 1-2 mm nella battuta presente sul foro del coperchio.

non ricordo di preciso i valori, mi pare che da originle avessimo un 11mm con la
testa DBD troviamo l'elettrodo a circa 14,5 15mm..

DBD è il nome che ho dato alla testa "prototipo".

Non si può abbassare più di tanto la battuta altrimenti sfondando troppo si andrebbe a eliminae la battuta interna "sottocoperchio" dove alloggia l'or.

Decidiamo quindi di procedere con quello che abbiamo.
Clarke stesso diceva infatti, che la miglior geometria per una camera di combustione
è quella che ha il rapporto Volume/superficie più alto,
cioè maggior volume possibile sulla stessa superficie, la forma teorica perfetta sarebbe in teoria quella sferica...spero di non ricordarmi male,
questo per concentrare maggiormente la carica esplosia evitandola di disperderla troppo
in una camera larga e bassa.

Avendo quindi l'altezza della nostra testa più alta dell'originale con lo stesso alesaggio,
teoricamente siamo più vicini alla forma semisferica...

..tentiamo...

il primo abbozzo prevede, a memoria angolo di squish attorno ai 8,5 - 9°,
banda di squish larga 11mm, altezza di squish misurata 0,65-0,7 considerando
un minimo errore.
Raggiatura tra banda di squish e camera assente, raggio della camera di combustione
non misurato.

Detto fatto provo il tutto sulla mito, dalle prime impressioni
ovviamente essendo più compressa la mito prende giri più facilmente, la curva di erogazione però sembra appuntirsi..

Queste ripeto sono solo impressioni, scoprirò poi avere dei problemi alla fase, non
ancora "capiti" e un èpistone troppo cotto.

i problemi che hanno molto probabilmente "sfasato" la prova sono i seguenti:

quest'inverno ho rigenerato un vblocco 6 speed, imbiellaggio nuovo e cuscinetti nuovi,
il pistone è uin bifascia asso con già 3-4000 km tiratini ma ancora decente.
il motore nei primi chilometri gira benone, anche se avverto omunque un calo di circa 500-700 giri rispetto al vecchio 7 speed a regime di giri massimo, molto probabilmente dovuto al pistone..
il motore frulla comunque bene e spinge benissimo fin dai bassi.
comincia dopo 2000km circa a dare segni di stanchezza in alto, fino al mese scorso, dove alla penultima gara comincia a sfiammare e schioppettare.
Provandola poi nuovamente il problema si aggrava, arrivo a 10 000 giri tirati, non di più.
infine dovuto alle sfiammate, esplode il paraolio di banco lato volano, subito rimpiazzato.
Sembra filare tutto liscio, torno a girare a 12500 con la jolly, ma dopo un pio di sfiammatine torna a peggiorare.
Arrivo alla quarta gara un pò preoccupato, la moto non gira..
scopriremo poi con Banglit la fasatura errata, fatta da me nell'attimo della chiusura del blocco,
si anticipa un pò a occhio e la moto torna a girare benone!! finalmente!
(non riesco ancora a capire però perchè durante i primi km non avesse dato problemi, visto che la fase era stata fatta un volta sola)

come si vede dalle foto, avendo anche fatto un pomeriggio a castelletto e circa 3-400 km
il motore NON detonava, usando solo la benzina a 95 ottani normale.

Ora la testa è in attesa di finiture, bisogna mettere uno spessore sull'anwello più esterno
dell'inserto perchè non aderisce bene al cilindro...

quando troverò ancora del tempo, vi darò ulteriori sviluppi..
proveremo a creare attorno al foro candela, nella camera di scoppio una piccola banda orrizzontale, come sulle teste originali..

ciao a tutti!!

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Messaggio modificato da Diego il 28 July 2008 - 21:03

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#2 nellinos@libero.it

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Inviato 28 July 2008 - 22:43

notevole! come sei messo ad rdc? la banda mi sembra un pò larghina, ma penso che non sei oltre i 10 cc di liquido, ad occhio e croce...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#3 N4Bb0

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Inviato 28 July 2008 - 23:01

bravi ragazzi.....immagino la soddisfazione nel sentir la moto andare bn con una cosa "creata" da te!!

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#4 SoDDo

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Inviato 28 July 2008 - 23:27

brao mona!

go na forca sbregada!
e te porti i schei...

appena la rimetti in piedi,monta di nuovo il 28 che andiamo a fare una prova dai..

mi manca il girare in strada...
e a te fa male U_U
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#5 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

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Inviato 29 July 2008 - 02:37

Tuttavia non avete risolto il problema della rotazione della testa vero? :roll:

Comunque quella testa è da un pò che sta girando... ;)
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
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#6 shark91

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Inviato 30 July 2008 - 00:03

complimeti gran bel lavoro
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#7 {mRk}

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Inviato 30 July 2008 - 07:51

L'idea di per se è buona un po' meno la forma della camera di combustione, almeno per le benzine verdi.
Con la benzina verde si deve avvicinare il punto d'innesco al cielo pistone.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 Diego

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Inviato 30 July 2008 - 21:26

STOP....

non l'ho scritto...

la testa non gira!!
il segnetto rosso sfasato è dovuto dal fatto che tirando la candella con la chiave si è mossa, ma durante il funzionamento del motore
non si muove!

Nabbo il nome DBD sta per Dillo-Banglit-Diego, è opera di tre persone! :birra:

RDC è circa 13.5

mrk ho provato anche con la 98 ottani, ma per via di problemi di fase non ho potuto appurare variazioni di prestazioni,
per ora è tutto rimandato a fine campionato, quando riprenderò fiato e avrò più tempo

Soddo, ancoi te spetvi ma no se vegnesto, ne vedom luni pitost...

Messaggio modificato da Diego il 30 July 2008 - 21:28

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#9 .:Black.Jack:.

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Inviato 31 July 2008 - 01:19

Magari ha fatto esattamente un giro completo e non ve ne siete accorti! :asd:
Scherzi a parte è ottimo allora. :wink:
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#10 {mRk}

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Inviato 31 July 2008 - 08:14

Visualizza MessaggioDiego, il Jul 30 2008, 10:26 PM, ha scritto:

RDC è circa 13.5

mrk ho provato anche con la 98 ottani, ma per via di problemi di fase non ho potuto appurare variazioni di prestazioni,
per ora è tutto rimandato a fine campionato, quando riprenderò fiato e avrò più tempo
Tieni in considerazione comunque che per ottenere risultati migliori devi avvicinare la candela al cielo pistone.

Non so che carburatore utilizzi, presumo il Mikuni TMX 35. Personalmente girerei più decompresso anche se utilizzassi un carburatore da 28. Rapporti di compressione elevati possono andare bene per le preparazioni stradali. Per la pista o le gare in salita meglio scegliere un rapporto di compressione inferiore. Le Honda 125 GP girano con il rapporto di compressione che può variare dal 11,4:1 fino al 11,8:1 a seconda della temperatura dell'aria e della pressione atmosferica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#11 Anto'91

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Inviato 31 July 2008 - 09:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 31 2008, 09:14 AM, ha scritto:

Tieni in considerazione comunque che per ottenere risultati migliori devi avvicinare la candela al cielo pistone.

Non so che carburatore utilizzi, presumo il Mikuni TMX 35. Personalmente girerei più decompresso anche se utilizzassi un carburatore da 28. Rapporti di compressione elevati possono andare bene per le preparazioni stradali. Per la pista o le gare in salita meglio scegliere un rapporto di compressione inferiore. Le Honda 125 GP girano con il rapporto di compressione che può variare dal 11,4:1 fino al 11,8:1 a seconda della temperatura dell'aria e della pressione atmosferica.

Quindi se uno gira x strada con un rdc di circa 14.87 e cerca comunque un'allungo soddisfacente ha sabagliato???
PS. Ho la testa di mototecnica x bifascia, però appunto più compressa...



#12 N4Bb0

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Inviato 31 July 2008 - 11:11

Visualizza MessaggioDiego, il Jul 30 2008, 10:26 PM, ha scritto:

STOP....

non l'ho scritto...

la testa non gira!!
il segnetto rosso sfasato è dovuto dal fatto che tirando la candella con la chiave si è mossa, ma durante il funzionamento del motore
non si muove!

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per ora è tutto rimandato a fine campionato, quando riprenderò fiato e avrò più tempo

Soddo, ancoi te spetvi ma no se vegnesto, ne vedom luni pitost...

scusate nn l'avevo capito.... :sbav: rimane sempre pregevole il lavoro...complimenti al trio!!!

CITAZIONE
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Inviato 31 July 2008 - 11:28

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jul 31 2008, 10:50 AM, ha scritto:

Quindi se uno gira x strada con un rdc di circa 14.87 e cerca comunque un'allungo soddisfacente ha sabagliato???
PS. Ho la testa di mototecnica x bifascia, però appunto più compressa...
L'hanno fatta con r.d.c. di circa 13,5:1. Gli ho scritto che per me 13,5 è troppo, che le GP girano sotto il 12:1 e tu mi chiedi se 14,87 può andare bene?!?

La testa di Mototecnica era dichiarata 13,8:1, era stata disegnata per le vecchie benzine.
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#14 Anto'91

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Inviato 31 July 2008 - 12:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 31 2008, 12:28 PM, ha scritto:

L'hanno fatta con r.d.c. di circa 13,5:1. Gli ho scritto che per me 13,5 è troppo, che le GP girano sotto il 12:1 e tu mi chiedi se 14,87 può andare bene?!?

La testa di Mototecnica era dichiarata 13,8:1, era stata disegnata per le vecchie benzine.

Ah giusto, ho capito! Pensi ke avrei problemi con questo rdc usando la normale benza verde???
Intendo a lungo termine...
Sennò potrei cercare di abbassarlo aumentando del dovuto il diametro della camera di scoppio, potrebbe andare?



#15 {mRk}

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Inviato 31 July 2008 - 14:46

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jul 31 2008, 12:41 PM, ha scritto:

Ah giusto, ho capito! Pensi ke avrei problemi con questo rdc usando la normale benza verde???
Intendo a lungo termine...
Sennò potrei cercare di abbassarlo aumentando del dovuto il diametro della camera di scoppio, potrebbe andare?
Non so... dipende anche da altri fattori quali fasature, carburazione e anticipo accensione.
Chiudo qui perché non voglio andare oltre con questo OT.
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#16 Anto'91

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Inviato 31 July 2008 - 17:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 31 2008, 03:46 PM, ha scritto:

Non so... dipende anche da altri fattori quali fasature, carburazione e anticipo accensione.
Chiudo qui perché non voglio andare oltre con questo OT.

:dry: ......Vabbè.
PS. scusatemi l'OT!



#17 Diego

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Inviato 04 August 2008 - 22:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 31 2008, 09:14 AM, ha scritto:

Tieni in considerazione comunque che per ottenere risultati migliori devi avvicinare la candela al cielo pistone.

Non so che carburatore utilizzi, presumo il Mikuni TMX 35. Personalmente girerei più decompresso anche se utilizzassi un carburatore da 28. Rapporti di compressione elevati possono andare bene per le preparazioni stradali. Per la pista o le gare in salita meglio scegliere un rapporto di compressione inferiore. Le Honda 125 GP girano con il rapporto di compressione che può variare dal 11,4:1 fino al 11,8:1 a seconda della temperatura dell'aria e della pressione atmosferica.

Eccomi! utilizzo un 34 dell'orto Bs.

A Sillano ho montato un monofascia nuovo (accoppiato 4 centesimi, rodaggio termico)
Ho montato ovviamente una 200H con banda di squish di larghezza pari a circa 6-7mm.
Purtroppo non potendo tornire e abbassare la testa in tempo per la gara ho dovuto tenere lo squish a circa 1,35mm, dovendo spessorare per mantenere le luci di travaso a filo col pistone al PMI.

La moto ha perso ai bassi molto rispetto alla Levico Vetriolo, dove avevo però un 66650E originale+bifascia asso+200G squish circa 0,8.

A Sillano la moto raggiungeva comodamente i 12500 giri per poi murare quasi subito.
Diciamo che non mi lamento per come girava, ho anche trovato una carburazione decente
vista l'altitudine di 1200 metri.

Per come la penso io forse sarebbe meglio un motore più compresso, pronto ai medi,
anche se perde qualche cosa in alto, fà nulla, la moto deve spingere fuori dai tornanti,
aspettare che prenda giri fà perdere troppo tempo.
Immagine inserita

#18 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 05 August 2008 - 01:23

Visualizza MessaggioDiego, il Aug 4 2008, 10:08 PM, ha scritto:

Eccomi! utilizzo un 34 dell'orto Bs.

A Sillano ho montato un monofascia nuovo (accoppiato 4 centesimi, rodaggio termico)
Ho montato ovviamente una 200H con banda di squish di larghezza pari a circa 6-7mm.
Purtroppo non potendo tornire e abbassare la testa in tempo per la gara ho dovuto tenere lo squish a circa 1,35mm, dovendo spessorare per mantenere le luci di travaso a filo col pistone al PMI.

La moto ha perso ai bassi molto rispetto alla Levico Vetriolo, dove avevo però un 66650E originale+bifascia asso+200G squish circa 0,8.

A Sillano la moto raggiungeva comodamente i 12500 giri per poi murare quasi subito.
Diciamo che non mi lamento per come girava, ho anche trovato una carburazione decente
vista l'altitudine di 1200 metri.

Per come la penso io forse sarebbe meglio un motore più compresso, pronto ai medi,
anche se perde qualche cosa in alto, fà nulla, la moto deve spingere fuori dai tornanti,
aspettare che prenda giri fà perdere troppo tempo.
se tu guidassi più a fuoco, non scenderesti mai sottocoppia

è solo un'osservazione eh.....

cioè se si prende un pilota X, con poco potenziale sicuramente andrà più forte con una monster rispetto ad una R6,perchè il motore della monster è più facile da sfruttare, ma se fosse capace di guidare l'R6....

#19 Maicol

    Io ho visto X-Hide

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Visualizza Messaggiobamboocha, il Aug 5 2008, 02:23 AM, ha scritto:

se tu guidassi più a fuoco, non scenderesti mai sottocoppia

è solo un'osservazione eh.....

cioè se si prende un pilota X, con poco potenziale sicuramente andrà più forte con una monster rispetto ad una R6,perchè il motore della monster è più facile da sfruttare, ma se fosse capace di guidare l'R6....
in pista, dove ci sono impianti dove si può sfruttare un motore con determinate caratteristiche

ma di allunghi stratosferici e potenze disarmanti te ne fai poco su un tratto di misto stretto (dove il pilota X di prima andrebbe più forte con la naked... :wink: )

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

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#20 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiobamboocha, il Aug 5 2008, 01:23 AM, ha scritto:

se tu guidassi più a fuoco, non scenderesti mai sottocoppia

è solo un'osservazione eh.....

cioè se si prende un pilota X, con poco potenziale sicuramente andrà più forte con una monster rispetto ad una R6,perchè il motore della monster è più facile da sfruttare, ma se fosse capace di guidare l'R6....


e infatti nei kartodromi è pieno di R6..... :fischietto: :fischietto: :fischietto: :fischietto:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





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