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Pulizia Filtro


31 risposte a questa discussione

#1 125+1

    USErLESS

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Inviato 17 March 2006 - 14:23

Come da titolo.

Devo pulire la spugna del filtro solo che non vorrei rovinarla, anche perchè se ne dovessi ordinare una nuova alla piaggio mi partono i 3 mesi come al solito.

:lol: ringrazio in anticipo il :lol:

Leggete più giù: ho trovato miscela fresca proveniente dal carburatore nel box filtro e sulla spugna, è normale?
Il mezzo non è una mito ma un NRG.
Illuminatemi please.

Messaggio modificato da 125+1 il 17 March 2006 - 15:10



ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#2 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

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Inviato 17 March 2006 - 14:31

acqua tiepida , sapone neutro!

non sfregarla troppo ne strizzarla..

lasciala asciugare all'aria..


www.fura.it

#3 NOVY89

    TH DARK RIDER

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Inviato 17 March 2006 - 14:32

ciao,per pulirla basta che la estrai delicatamente dalle sua sede,e la immergi nell'acqua,e quando la fai asciugare mi raccomando di non usare assolutamente il phon,se no la rovini.alla fine quando e asciutta passagli sopra una mano d'olio,dovrebbe andare bene quello che usi per la moto,e dopo che si e impreniata d'olio srizzala nn troppo forte e rimontala.l'olio nn e obbligatorio,è solo ke se abiti in ambienti polverosi e meglio metterlo,cosi trattiene meglio la polvere.ciao :lol: :f4: :fonzie: :metal: :yea:

Messaggio modificato da NOVY89 il 17 March 2006 - 14:33


#4 Nitrous

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Inviato 17 March 2006 - 14:33

Come dice gallo... nn strizzarla assolutamente, per asciugarla piu velocmente utilizza se vuoi degli scottex premendoceli sopra.

#5 125+1

    USErLESS

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Inviato 17 March 2006 - 14:37

ok, grazie.


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#6 125+1

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Inviato 17 March 2006 - 15:08

Ho tolto la spugna del filtro ed ho trovato miscela all'interno del box e sulla spugna (miscela fresca che proveniva dal carbu credo), è normale?

Il mezzo non è una mito ma un NRG.

illuminatemi please.


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#7 Lumbardo

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 March 2006 - 15:40

ma quanta ne hai trovata? cmq è normale che un pò la butti indietro, ma nn un lago. meglio dell'olio è il liquido apposta per i filtri, chi fa fuori strada sa quanto sia fondamentale per la vita della moto, ancora più che cambiare l'olio del motore. in tutti i casi non lasciare il filtro secco

#8 125+1

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Inviato 17 March 2006 - 17:16

Non è un lago, ma nemmeno una goccia.

Quanto ho tolto la spugna il punto che va a toccare il buco che va verso il carburatore era bagnato, sullo stesso buco c'era miscela ancora fresca, il coperchio del filtro è conciato da fare schifo (pieno d'olio asciutto che lascia quel grasso).

L'ultima volta che ho pulito è stato circa 2000 km fa, solo che non ho trovato quello schifo neanche dopo 6000 km che non lo pulivo (veramente prima non ci trovavo quasi nulla), però stavolta la spugna era bagnata, posso stare tranquillo che il motore non ne risentirà oppure devo prepararmi a brutte sorprese?

Poi non ho capito una cosa: quanto olio ci devo mettere sulla spugna?
Premetto che userò l'olio del miscelatore (shell advance sintetico) perchè ho solo quello.

Messaggio modificato da 125+1 il 17 March 2006 - 17:17



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#9 MarKtheDark

    Mitomane Esperto

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Inviato 17 March 2006 - 18:36

raga io aveva fatto una domanda in guide ma nessuno risponde...visto che anche 125+1 ha fato la stessa domanda sapete dirmi se la spugna del filtro va imbevuta di un olio?quale olio?quello del miscelatore??

#10 marco1988

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Inviato 17 March 2006 - 21:00

tranquillo, a volte capita.. magari se hai il cavalletto laterale, o se hai il galleggiante incastrato e il depressore non proprio funzionante..

tranquillo, dovrebbe anche esserci un tubo apposito per lo scolo, sul fondo dell airbox..

cambia spugna e via.. non lavarla.. ne alteri comunque la struttura.. con 2 euro e mezzo prendi una redsponge già oliata, che ti dura migliaia di km..
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#11 125+1

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Inviato 17 March 2006 - 22:14

il fatto è che il conce che c'è da me non ha mai un ca##o.

Comunque la ho lavata, pulita per bene e ci ho messo lo shell advance e devo dire che va meglio di prima (il mecca me la aveva lasciata completamente secca).

Comunque non ho cavalletto laterale, il depressore non so cosa sia, il galleggiante dovrebbe essere a posto.


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#12 Nitrous

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Inviato 17 March 2006 - 23:07

Guarda che òla spugna va oliata solo se ne fai un utilizzo fuoristradistico (nn so se si dice) per aumentarne la capacità filtrante, per strada, con ad esempio la red sponge, va lasciata asciutta.... diminuirebbero solo le prestazioni.

#13 marco1988

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Inviato 17 March 2006 - 23:18

la redsponge NON è asciutta, bensì giò inumidita con un olio apposito, al momento della fabbricazione..
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#14 Nitrous

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Inviato 17 March 2006 - 23:42

Visualizza Messaggiomarco1988, il Mar 17 2006, 11:18 PM, ha scritto:

la redsponge NON è asciutta, bensì giò inumidita con un olio apposito, al momento della fabbricazione..
Scusa ma hai mai preso in mano la redsponge?????? E' completamente asciutta, di olio nn ne ha traccia!!

#15 marco1988

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Inviato 17 March 2006 - 23:45

ho preso in mano la redsponge e anche le istruzioni..

se noti, è un olio particolare, che unge poochissimo.. al tatto non te ne accorgi, alla vista ancora meno.. se però ti sfreghi le mani noti che diventano un po piu viscose..

o almeno quelle nuove (ed originali) sono così.. hanno anche le istruzioni "non oliare, è gia oliata" (o qlc del genere..)

boh.. magari la tua era vecchia, oppure.. boh, non so!

:lol:
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#16 dillo

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Inviato 17 March 2006 - 23:48

io quella della mito l'ho lavata ieri nella benza e poi strizzata, lasciata asciugare e rimontata e nn s'è x niente rovinata... alla fine è spugna...

#17 marco1988

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Inviato 17 March 2006 - 23:51

massì, infatti.. però se vuoi un rendimento ottimale, non devi strizzarla, perche le celle alterano la loro struttura..

soprattutto non devi asciugarl col calore, perche le celle si deformano..

ma dopotutto hai ragione anche t.. è solo spugna..

però è una spugna che deve avere un compito preciso, trattenere la polvere..
se la lavi, meglio darci un briciolino di olio..

non perche senza olio non vada, ma semplicemente perche inumidita decuplica il potere bloccante per le particelle in sospensione nell aria..
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#18 dillo

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Inviato 17 March 2006 - 23:58

Visualizza Messaggiomarco1988, il Mar 17 2006, 11:51 PM, ha scritto:

massì, infatti.. però se vuoi un rendimento ottimale, non devi strizzarla, perche le celle alterano la loro struttura..

soprattutto non devi asciugarl col calore, perche le celle si deformano..

ma dopotutto hai ragione anche t.. è solo spugna..

però è una spugna che deve avere un compito preciso, trattenere la polvere..
se la lavi, meglio darci un briciolino di olio..

non perche senza olio non vada, ma semplicemente perche inumidita decuplica il potere bloccante per le particelle in sospensione nell aria..
sì hai ragione ma tanto la spugna di serie è talmente chiusa che anche senza olii e prodotti vari il suo lavoro lo fa cmq... alla fine nn è mica un enduro che deve andare nella terra..

#19 125+1

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Inviato 18 March 2006 - 17:41

Forse dici così perchè nn hai visto come sono le strade qui da me (un poverone)


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#20 marco1988

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Inviato 18 March 2006 - 19:24

quello che lima sono le polveri piu sottili.. che trovi anche, e soprattutto in città..

non è che "grattuggiano" il cilindo, ma sicuramente aumentano l abrasione e quindi velocizzano il deterioramento delle pareti..

e la spugna puo essere chiusa quanto vuoi, ma se non è inumidita protegge ben poco..

ma.. bisogna anche dire che i vapori di benzina di ritorno dal carburatore, a motore acceso, inumidiscono automaticamente la spugna..

quindi, a pensarci bene, non è poi così un dramma se non la bagni..
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