Vai al contenuto


Quel Maledetto Volano!


24 risposte a questa discussione

#1 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 October 2008 - 13:58

Allora devo togliere il volano per regolare l'anticipo, dopo aver distrutto un estrattore perchè avevo usato una piastra troppo sottile, oggi ne ho fatto un altro. Piastra di ferro da 8 mm, 3 bulloni M8 e un M10 centrale...Avvitando come un dannato con una chiave enorme sono arrivato a SPEZZARE il bullone M10 (!!!) dalla troppa torsione......
COME CA!")8@àé*°§ç?£!("£O SI FA A TOGLIERE QUEL COSO?!??!?!? :pissedoff: :lol: :asd:

Aiutatemi vi pregoooo!!!! :bye:
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 October 2008 - 14:11

Hai tolto il dado centrale del rotore?

Messaggio modificato da a7n8x il 03 October 2008 - 14:11

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 October 2008 - 14:14

....................ovvio! -.-" Vabbè che non sono espertissimo ma non sono idiota fino a questo punto :sorriso:
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 October 2008 - 14:19

la vite che avevi usato da quant'era (resistenza) 8.8 o meno.

Se non sbaglio io ho usato una vite M20 8.8
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 October 2008 - 14:32

Azzo io ho usato una M10 8.8....devo provare con una da 20??? Mi sembra strano....
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#6 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 October 2008 - 16:08

e si, e tremenda la pressione da fare, prova cn vite centrale da 12 - 14 (cioe chiave di 19 o 22) neanche io con m10 ce l'ho fatta...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#7 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 October 2008 - 17:31

po**o cane mi sta facendo impazzire...ora vado a comprare dei bulloni più grossi e vediamo che riesco a fare...Ma la cosa assurda è che pure la piastra da 8mm si è leggermente piegata!

Poi cosa si può mettere tra bullone e albero per non rovinarlo? io avevo messo due bussole da chiave a cricco contrapposte...però si sono mangiate un bel po' e il bullone era durissimo da tirare!!! Maledizione!!!
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 October 2008 - 17:34

Visualizza Messaggio[Zak], il Oct 3 2008, 06:31 PM, ha scritto:

po**o cane mi sta facendo impazzire...ora vado a comprare dei bulloni più grossi e vediamo che riesco a fare...Ma la cosa assurda è che pure la piastra da 8mm si è leggermente piegata!

Poi cosa si può mettere tra bullone e albero per non rovinarlo? io avevo messo due bussole da chiave a cricco contrapposte...però si sono mangiate un bel po' e il bullone era durissimo da tirare!!! Maledizione!!!

Io come piastra ero sempre intorno a 25 mm (avevo un estrattore bello massiccio).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 October 2008 - 17:35

occhio a tirare troppo che rischi di "schiacciare" l'estremità dell'albero rendendo impossibile rimetterci il dado in seguito.... piuttosto dagli 60Nm di coppia, spruzza un bel po' di wd40 e lascia così tutta la notte e prova la mattina dopo a dargli un'altra tirata

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 October 2008 - 17:39

Se vuoi usare una tecnica distruttiva, rimetti il volano e fai girare il motorino d'avviamento inserendo una marcia e tenendo premuto il freno posteriore,dovrebbe schiavettartela e comunque allentare il rotore, ovviamente righi la conicità dell'albero.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 October 2008 - 18:14

piastra artigianale da 10-12mm con bullone da 12, viene via con la pistola piccola con compressore normale da casa senza problemi

credo che sia meglio la pistola per girare il bullone, con le pulsazioni facilita l'uscita del volano. in pratica tu tiri tiri poi all'improiviso crack e esce

#12 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 October 2008 - 18:50

Visualizza Messaggioamz69, il Oct 3 2008, 07:14 PM, ha scritto:

piastra artigianale da 10-12mm con bullone da 12, viene via con la pistola piccola con compressore normale da casa senza problemi

credo che sia meglio la pistola per girare il bullone, con le pulsazioni facilita l'uscita del volano. in pratica tu tiri tiri poi all'improiviso crack e esce
Cavolo io con una BUONA pistola e il compressore nn troppo grande nn riesco a tirarlo giù! infatti domani mattina passo a prendere un bel compressore da un mio amico.... cmq sono l unico animale ad usare un M16?? :yea: ah ovviamente svitol già messo in abbondanza... P.S. le vite dell' 8 e del 10 me le ha spezzate....
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#13 omarsmanetto

    mr crasher

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1484 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 05
  • Gender:Male
  • Location:minerbe(VR)
  • Interests:ogni tanto mi fratturo gli amici mi chiamano Mr. crasher...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 October 2008 - 19:47

semplicemente invece di cercare di tirare come un dannato il dado cnetrale dell'estrattore lo devi solo stringere a mano...piuttosto avviti le tre viti insenso diagonale dando dei colpetti secchi con un martello di gomma.....attenzione queste 3 le avvti fino a quando senti una certa durezza....ci sei fino a qua?bene quando arrivi a sto punto dai un giro al dado centrale.....poi passi di nuovo a serrare le 3 viti piu' piccole....poi quando le snti ancora in tiro serra ancora il dado centrale e cosi via....in 2 minuti lo togli......cmq una buona spruzzata di svitol facilita le cose...

cmq io uso un estrattore fatto con le manine...con una semplice m14 8.8 e 3 viti sempre 8.8 con una pistra sp. 10mm ....
guida felpato

#14 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 October 2008 - 21:06

Che dire, vi do ragione... il volano cagiva rompe veramente i coyotes!!!!

Sto litigando con un motore rimasto fuori all'aperto anni e anni... dopo aver rotto 3 estrattori sto valutando di tagliare in due il volano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#15 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 October 2008 - 10:33

Ah magari controllate di aver tolto anche la rondella che c'è tra dado e volano sull albero! nn è per dubitare però magari si incasta nel filetto e rompe ancora di più i marones...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#16 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 October 2008 - 14:41

Oggi ha veramente toccato il limite!!!! Son 3 ore che son giu in garage a smadonnare...stavolta con piastra da 10mm e M16 centrale...il bullone non si rompe ma ca##o non viene giù nullaaaaaa!!!! C'ho spruzzato litri di svitol ma niente...Ho usato una chiave a cricco da più di mezzo metro ma niente...ma po**o cane!!!
Ho anche provato ad avvitare alle 3 viti laterali una piastra più lunga e a batterci con un martello nell parte inferiore (in modo da mertellarlo in fuori ovviamente...) MA NIENTE!!!! Non so più cosa provare!!!

L'unica è provare a fare una piastra con i dadi saldati in modo che rimanga tutto ancora più "in asse" per evitare che con la torsione si svergoli tutto!

Poi cosa potrei mettere di più "scorrevole" tra albero e bullone centrale???

x dillo: c'ho provato iri sera...ma nulla, stamattina era ancora inchiodatissimo...

x omarsmanetto: ma se avvito i bulloni ai lati (a parte che son duri come il marmo una volta che ho avvitato quello centrale...) non rischio di rovinargli il filetto nel volano???

Messaggio modificato da [Zak] il 04 October 2008 - 14:46

CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#17 fef90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 212 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Enna (EN)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 October 2008 - 15:21

ciao io l'estrattore lo fatto con il pezzo di una casa di 100W(quello attorno alla calamita) circa 9mm ma non e ferro e un materiale molto piu duro e non si piega poi o fatto 3 buchi e o strinto i bulloni e a fatto un botto qando e uscito!!! cmq tu prova a stringere bene i dadi e poi dagli dei leggeri colpetti a centro cosi (stona) ed esce ciao!!!

#18 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 04 October 2008 - 15:32

niente cricco, usa una pistola con un buon compressore, se no non lo togli manco morto

la pistola quando avvita crea delle vibrazioni che facilitano lo stacco del volano dall'albero.

#19 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 October 2008 - 15:46

ok, vedo di recuperare una pistola allora....
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#20 omarsmanetto

    mr crasher

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1484 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 05
  • Gender:Male
  • Location:minerbe(VR)
  • Interests:ogni tanto mi fratturo gli amici mi chiamano Mr. crasher...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 October 2008 - 15:58

ciao zak di dove sei precisamente??...cmq prima di avvitare il dado centrale impronta le 3 viti piccole diciamo 3 giri e 1/2 ....una volta fatto questo avvita le 3 viti di piu.....poi dai un colpo a quello centrale...qualche colpetto col martello di gomma et voila'.....se ti serve na mano.....fai un fischio...3488018620... ciauzzz
guida felpato





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi