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idea malsana


62 risposte a questa discussione

#1 overboost

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Inviato 10 January 2005 - 22:06

ragazzi è possibile creare un sistema ke faccia in modo da avere sempre una cerburazione ottimale???

io stavo pensando ad una cosa simile tipo un sensore nel gt ke percepisca se la carburazione è grassa magra ecc ec e poi tramite un centralina và a variare la vite dell'aria o altre cose in modo da avere sempre un'ottima combustione e quindi un miglior rendimento del gt e una minore manutenzione...

sarebbe possibile??
Ex Cagiva Mito EV My 2004..18.000km da paniko!!!!

#2 X-hide

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Inviato 10 January 2005 - 22:26

Ove stai vaneggiando =P... Beh in teoria e anche in pratica è possibile tutto, xò se vai a vedere quanto è complicato e i costi credo che eisa un idea nn ralizzabile almeno qui da noi. Nn sapremo da dove toglierci tt le arti che ci servirebbero

#3 HAMISH

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Inviato 10 January 2005 - 22:29

nn c'è nulla da inventare per fare ste cose si usa l'iniezione... il sensore poi è posto nello scarico e si kiama sonda lambda


Il limite dell'ignoranza è stato infranto alla velocità del suono, tanto che non si è nemmeno udito il tipico rumore che le teste vuote fanno quando urtano l'ostacolo del buon senso.
san.riz

#4 maga

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Inviato 11 January 2005 - 13:14

infatti... c'e' l'inezione...
--- MAGA ---


#5 Nrg69

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Inviato 11 January 2005 - 13:50

uno strumento ke si usa nelle competizioni sui 2t è la termocoppia,k rileva la temperatura dei gas d scarico..
osservando il range di temperature a seconda della carburazione sai sempre cm sei carburato buttando l'okkio sul termometro.
cn una carburazione magra le temp sn piu elevate d quella ke s ha cn carb ottimale,e cn carb grassa è piu bassa rispetto alla temp cn carb ottimale.
però ogni motore ha la sua,quindi prima cè da fare un po d test x settare lo strumento...

Immagine inserita
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#6 nrgs4

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Inviato 11 January 2005 - 13:58

se l'avresti detto qualche decina di anni fa saresti diventato l'ideatore dell'iniezione elettronica :glasses3:
non puoi chiedere tutto ciò ad un carburatore

#7 maga

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Inviato 11 January 2005 - 14:40

pero' a sto punto viene spontaneo....

ma montare l'iniezione su un 2T?
--- MAGA ---


#8 AndreaNSR125

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Inviato 11 January 2005 - 15:00

bingo... è quello che mi è venuto in mente da circa una settimana...

cmq "meccanizzare" o "automatizzare" il carburatore è possibilissimo, tutto è possibile, ma spenderesti veramente molti soldi (credo che parlare di un migliaio di € se non di più sia abbastanza adeguato)

torno alla mia idea dell'iniezione...
dal momento che carburare la moto è una noia mostruosa, e molte vole i grippaggi sono dovuti al fatto che d'estate di giorno l'aria è caldissima e poi di notte diventa molto freda, mandando a puttane la carburazione, mi son chiesto come prendere 2 piccioni con una fava...

dal momento che inserire un impianto di iniezione diretta sulla testata sarebbe abbastanza improponibile (si deve forare l'esterno della testata e l'interno,ma poi la tenuta stagna te la sogni,e secondo me ti ritroveresti che un giorno o l'altro l'iniettore ti parte via dal cilindro :glasses3: )
pensavo ad un sistema di iniezione a monte del GT..
mi spiego: ammesso di trovare un sistema di iniezione applicabile ad un mono 125 2T , si elimina il carburatore, il collettore d'aspirazione diventa cortissimo,visto che non c'è il problema dell'ingombro del carburatore, e basta piazzare un corpo farfallato per gestire l'accelerazione.
ora quello che so è che nel motomondiale usano carburatori e non iniezione (anche se si parla di carburatori da 2000 e passa €, i dell'orto) quindi suppongo che l'iniezione sia meno redditizia del carburatore in fatto di potenza, almeno per quanto riguarda i 2T.
a questo punto bisognerebbe inserire l'iniettore in un condotto che stia prima o dopo le lamelle?
io penso che sia meglio prima, perchè dopo andrebbe ad interferire con i flussi interni del carter, e non è buona cosa.
quindi dobbiamo sistemare l'iniettore tra il corpo farfallato e le lamelle.
io non so effettivamente come funzioni l'iniezione, ma se deve sparare dentro al cilindro della benzina, immagino che ci voglia un bella pressione, e mi domando.. dove la va a trovare questa pressione?
e poi visto che spara in pressione, bisogna trovare il modo di non farla interferire con il flusso d'aria proveniente dal corpo farfallato, ma allo stesso tempo deve mandare le particelle di benzina in tutta l'aria, omogeneamente...
e qua sta il problema.. per non farla interferire si potrebbe mettere in pisizione poco angolata rispetto al collettore, ma a questo punto si otterrebbe una miscela aria benzina omogenea???

e poi una seconda cosa che però è solo diciamo la ciliegina sulla torta: la sonda lambda a che punto dello scarico va messa?
credo che nel terminale sia la soluzione più corretta, così non è disturbata dai flussi e dai riflussi che ci sono nell'espansione, dal momento che non è una sonda che rileva il calore, ma la percentuale di anidride carbonica se non sbaglio (ma di sicuro sto sbagliando, sinceramente non me lo ricordo!!!)

quindi mi rivolgo a voi e in altri forum di gente più esperta, al massimo vi faccio sapere cosa mi rispondono!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#9 overboost

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Inviato 11 January 2005 - 16:38

ekko e bravo il mio andrea ke mi ha capito al volo...

praticamente io adesso stò studiando a scuola i sistemi di ignezione ecc ecc ecc e parlando col prof mi è venuta questa idea....

la mia idea però è diversa dall'ignezione elettronica cioè mantenendo sempre il carburatore avere un sistema ke vada a regolare istantaneamente l'aira in modo da smagrire o ingrassare la miscela...

x quanto riguarda la sonda sui 4 t ormani ne mettono 2 una subito dopo il collettore e la seconda nel silenziatore..
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#10 nrgs4

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Inviato 11 January 2005 - 17:41

gli impianti iniezione delle auto non hanno alte pressioni, 3\4 bar, la trovano semplicmetne dalla pompa della benzina che si trova nel serbatoio di tutti i motori a iniezione, per il 2 tempi l'iniezione va fatta direttamente nella camera di combustione, non si può mettere prima del pacco perchè in un 4 tempi l'iniettore è sempre attivo anche quando la valvola è chiusa, nel 2 tempi non conviene perchè il getto diretto sulle lamelle tenderebbe ad aprirle leggermente o comunque a consumarle. Evitate di fare questi progetti, capisco la curiosità che uno si crea, ma rendevi conto che orami tutto quello che si poteva pensare sui motori si è pensato, solo qualche genio potrebbe migliorarli di poco, e dubito che sia uno che va in giro con una 125 :glasses3:
comunque dubito eh! non go detto che ne sono pienamente convinto :metal1:

#11 nrgs4

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Inviato 11 January 2005 - 17:43

overboost, il Jan 11 2005, 04:38 PM, ha scritto:

ekko e bravo il mio andrea ke mi ha capito al volo...

praticamente io adesso stò studiando a scuola i sistemi di ignezione ecc ecc ecc e parlando col prof mi è venuta questa idea....

la mia idea però è diversa dall'ignezione elettronica cioè mantenendo sempre il carburatore avere un sistema ke vada a regolare istantaneamente l'aira in modo da smagrire o ingrassare la miscela...

x quanto riguarda la sonda sui 4 t ormani ne mettono 2 una subito dopo il collettore e la seconda nel silenziatore..

<{POST_SNAPBACK}>


questo sistema non c'è bisogno di inventarlo perchè esiste già, ed è montato di serie sull'rs 250, se non sbaglio... in ogni modo esiste, ci sono delle elettrovalvole che spruzzano benzina da dei buchini posti nel venturi, ottimo sistema, è usato sul mikuni tm 34 ss

#12 AndreaNSR125

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Inviato 11 January 2005 - 18:57

la mia idea di iniezione era solamente per eliminare quell'odiato carburatore :glasses3: e il problema della carburazione che nel 90% dei casi si manifesta in grippature e compagnia bella...

il sistema dell'rs250 non so come sia, ma vista la moto, non so perchè :metal1: ma ho l'impressione che non sia proprio economico (per me dico.. :biker: perchè sono letteralmente squattrinato) montarlo su un 125 :biker:
ma comunque questo sistema non elimina il carburatore ma elimina il fastidioso problema della carburazione giusto?

ok, tornando all'iniezione... si riuscirebbe ad applicare un iniettore sulla testata del motore, senza che questo crei problemi vari?
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#13 overboost

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Inviato 11 January 2005 - 19:21

si la mia idea era x eliminare il fastidio di carburare la moto ogni volta..così si potrebbero avere dei vantaggi sulle pestrazioni della moto e sullla durata del gt...

cmq x quanto riguarda l'ignezione elettronika sul 2t io sn scettiko..basta guardare l'sr ditech...
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#14 X-hide

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Inviato 11 January 2005 - 23:53

il mio vecchio SR Ditech andava + di quelli a carbu e nn beveva un ca##o e nn l'ho mai fatto "carburare" =P

#15 Trevi#18

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Inviato 12 January 2005 - 00:15

tornando alle sonde... se in base alle sonde si riuscisse a capire con precisione se la carburazione è magra o grassa, si potrebbe tramite una "semplice" centralina far muovere un servocomando (motore passo-passo, tipo quelli da modellismo) che apre/chiude la vite della carburazione... secondo me sarebbe la cosa più fattibile...
dico semplice la centralina xke il movimento da far fare al servo è proporzionale alla carburazione, quindi la centralina servirebbe solo a limitare o amplificare il movimento del servo in relazione al segnale proveniente dalla sonda...
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Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#16 maga

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Inviato 12 January 2005 - 00:37

e con la vite non risolvi un ca##o...
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#17 Olly

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Inviato 12 January 2005 - 13:29

ma con 'sta mito ev avete tutti sti problemi di carburazione??????????

io in 6 mesi che uso la moto non ho mai toccato la carburazione...
è sempre perfetta...

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
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L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#18 AndreaNSR125

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beato te...
il problema è che per esperienza non personal, per fortuna, la grippata è sempre in agguato, a meno di usare una caburazione ben più grassa, basta passare dalla pianura fin sopra le colline o in montagna, oppure passare dal caldissimo di mezzogiorno in mezza estate, al freddino della sera/notte...
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ekko andrea ha capito il problema..fra poco inizio a fare dei viaggi in montagna montagna..io ke vivo in pianura dove nn bekki una collinetta nemmeno a pagarla oro ho paura ke la moto si scarburi arrivato in cima...
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#20 maga

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Inviato 12 January 2005 - 15:52

la moto ovviamente si ingrassa ma non e' un problema... funge cmq bene... io con la mito ci sono andato sullo stelvio.... ed ero gia' grasso dalla partenza da bologna...
poi l'iniezione in certi casi fa cilecca...ùad esempio c'era the gentle che col tl1000 aveva problemi di carburazione... ed era a iniezione...

piuttosto stai attento alle discese...
non buttarti giu' sparato affidandoti al "freno motore"... ogni tanto tira la frizione e dai del gas...
di fatti scedendo per lunghi tratti a gas chiuso il motore gira a 7.000 8.000 giri, ma la miscela che entra e' quella per 1.000 giri... con gli effetti che puoi ben immaginare sulla lubrificazione...
--- MAGA ---






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