Vai al contenuto


Illuminatemi


3 risposte a questa discussione

#1 monta

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4515 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Ravenna
  • Interests:mito mito mito mito mito mitoooooooooo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ravenna (RA)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 September 2008 - 00:20

Ragazzi da bravo ignorantone inesperto avrei bisogno di qualche spegazione....
vorrei combinare qlcs con la mia mito...ho la passione x le moto 2T e di questa in particolare e ogni riga letta su questo forum mi fa venire sempre più voglia di elaborare la mia...non di certo per andare "forte", ma prprio per il fatto di IMPARARE a "disegnare" un mtore a mio piacimento...

ora, leggendo qua e la ho visto ke un utente di questo forum elabora i cilindri (e altri componeni del motore) con vari step di elaborazione....e fin qui (leggendomi tutti il suo sito che spiega le operazioni affronate sul cilindro) ci sono ecapisco tutto...quello ke io non sono in grado di capire sono tutti questi discorsi sull'anticipo e sullo squish...qualcuno può spiegarmi cosa sono...come possoni infulire in una elaborazione e come possono essere modificati x prestazioni maggiori?

Vi prego di avere pazienza e di spiegarmi queste cose e di non infamarmi se faccio qlc altra domana...vorrei solo imparare le cose fondamentali in modo da sapermi poi gestire su cosa fare al mio motore personale...
vi ringrazio in anticipo,
Andrea

Messaggio modificato da monta il 08 September 2008 - 00:21


#2 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 08 September 2008 - 00:52

bhe, è un discorso piu complesso di quanto sembra...anche perchè se il 90% di noi sa cosè, non è detto che poi tutti riusciamo ad ottenere veri miglioramenti da questi o quei parametri. il motore a 2 t è semplice ma allo stesso tempo per andare forte ha bisogno del maggiore equilibro possibile tra vari fattori. lo squish è una conformazione della testa che fa comprimere la miscela al centro della camera, l'altezza,la larghezza e l'inclinazione della banda di squish ha conseguenze termiche diverse, si aumenta l'effetto squish per evitare detonazioni o preaccensioni in quando si aumenta l'anticipo, al valori d'anticipo va abbinato un rdc adatto al tempo di accensione e allrdc. in ogni caso ci sono cose che puoi fare piu basilari e redditizie. nei 2t si ottiene un buon incremento solo cambiando scarico con uno specifico e mettendo un carb + grande, poi ci sono cose di contorno, tipo il flitro dell'aria più poroso, le varie raccordature fattibili, diverse lamelle da montare, ma sappi sempre che l'incremento magiore lo si ottiene semplicemente con marmitta e carburatore, un altro buon 5-8% lo si ottiene da una buona testa...l'elettronica è complessa è c'è bisogno di strumenti specifici per una buona messa a punto. se usi la moto in strada... non c'è bisogno di approfondire + di tanto nelle elaborazioni! :asd:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#3 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 September 2008 - 07:30

nellinos ti ha spiegato molto bene...io aggiungerei solo numerri e qualche dettaglio in più.
inanzi tutto lo squishcontorna la camera di scoppio,geometricamente è una corona circolare che occupa il 40% della superficie della camera di scoppio(quindi non come volume ma come area vista dall'alto).prima arrivava anche al 50% ma a quanto ho capito le benzine sono un po peggiorate da quel dì e hanno bisogno di minor accelerazione verso la candela.lo spessore corrisponde a 0,7mm per cm di alesaggio(di norma in un 125 non supera l'1,5mm).lo squish non fa altro che indirizzare la benzina verso la candela o cmq verso un punto centrale della camera di scoppio.essenzialmente aumenta la qualità della combustione con tutti i suoi vantaggi.
l'anticipo(di accensione) c'è per 2 motivi:uno perchè bisogna sfruttare al meglio le onde d'urto create in fase di scoppio,due perchè devi considerare che la colonna d'aria che si muove dal carter in camera di scoppio non è un concetto astratto ma è materia che ha bisogno di tempo per entrare tutta in camera di scoppio.nella fattispecie questo anticipo è un ritardo che se non ricordo male non supera i 14° dal PMS.
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6842 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 September 2008 - 08:50

Trovi informazioni qui [1] e qui [2]

Messaggio modificato da a7n8x il 08 September 2008 - 08:53

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi