Colori Candela
Inviato 07 September 2008 - 18:52
Polverizzatore 266DQ
Valvola gas 40
spillo k56 tutto giù
minimo 55
massimo 170
Oggi però dopo aver tenuto il motore allegro ho tirato la frizione e spento la moto per far la prova candela e con mia grande sorpresa ho notato che l'esterno era pulitissimo e l'elettrodo con l'isolante un pò più scuri...
A questo punto cercando in rete ci son pareri contrastanti, quindi volevo chiedervi: Cosa si guarda esattamente della candela per capire come va la carburazione? Perchè io solitamente guardavo sempre l'esterno che si colorava...
Inoltre tempo fa vidi una tabella con tutti le colorazioni possibili che poteva assumere la candela, qualcuno sa dove reperirla? Per ora ho trovato solo pagine web con 3 o 4 immagini ma molto scarse...
Grazie! :birra:
Inviato 07 September 2008 - 19:22
Quindi l'anello esterno è ininfluente?
Edit: per punta dell'elettrodo io intendo quella che esce dall'isolante :wink:
Messaggio modificato da .:♠ Black.Jack ♠:. il 07 September 2008 - 19:23
Inviato 07 September 2008 - 19:55
io sn in rodaggio e ho la moto molto grassa e si capisce sia da i vuoti che da sia dalla fumera assurda azzurrina,lo dico io cm i meccanici che conosco...
peor' l elettrodo della candela è color nocciola e si schiarisce in un punto

Inviato 07 September 2008 - 20:17
nei primissimi km e finche l'isolante non è colorato si guarda l'elettrodo laterale, ti dice abbastanza già lui,
bisogna che sia nera fino alla "curva" che fa per andare al centro.
la prova candela va effetuato soltanto dopo essere stato alla massima apertura fino al limitatore in 4a o meglio 5a, poi si lascia un getto un pò più grande cosi sei sicuro anche in 6a. questo per un uttilizzo stradale
Inviato 08 September 2008 - 00:01
cercherò di essere il più chiaro possibile nel descriverti le nozioni base di una lettura accurata:
- Carburazione Ottimale: Gli elettrodi appaiono intatti, l'isolante di colore nocciola fino ad un color ruggine, l'elettrodo che sporge dall'isolante deve avere un leggero color cemento.
- Carburazione Grassa: Il cerchio esterno coperto con depositi fuligginosi neri, l'isolante appare nero e molte volte anche bagnato.
- Surriscaldamento (carburazione magra): L'solante appare bianco gesso e potrebbe avere un'aspetto leggermente lucido, la parte di elettrodo che sporge dall'isolante di colore biancastro,nei casi peggiori diventa color latte e forma dei residui color cemento fino a toccare l'elettrodo di massa (quello attaccato al cerchio esterno) che a sua volta per effetto del surriscaldamento potrebbe aver subito una parziale erosione.
- Detonazione (carburazione magra): Isolante risulta coperto da piccoli granellini tipo pepe oppure addirittura da piccolissime sfere di alluminio provenienti dal cielo del pistone. La parte di elettrodo che sporge dall'isolante risulta eccessivamente ricoperta di residui color cemento, l'elettrodo di massa ed a volte anche il cerchio risultano coperti da granellini.
Queste sono le nozioni base per un'attenta lettura della candela per quanto riguarda la carburazione.
La candela però non viene soltanto "consultata" per questo è infatti lei che ci dice se stiamo montando una candela di giusta gradazione oppure no, se c'è qualcuno interessato a questo posto un'altro messaggio......DOMANI
Ciao
P.S. per una valida lettura è necessario utilizzare una candela "vecchia" ma asciutta percorrere un tratto con il motore in pieno almeno in 4a o 5a marcia, rimanere in pieno per qualche centinaio di metri per poi tagliare immediatamente tutto tramite il pulsante di spegnimento e la frizione tirata, ovviamente se si ha un motore che non tiene il minimo basta solo tirare la frizione e chiudere il gas. Non far rallentare il motore in moto altrimenti la lettura verrà falsata.
Messaggio modificato da lucifer il 08 September 2008 - 00:12
Inviato 08 September 2008 - 01:41
PS con carburazione ottimale il cerchio esterno risulterebbe pulito?
PS2 per sapere invece quasi con certezza se una moto è grassa o magra di minimo invece che si fa?
Grazie di tutto! :yea:
Inviato 08 September 2008 - 10:41
.:♠ Black.Jack ♠:., il Sep 8 2008, 01:41 AM, ha scritto:
PS con carburazione ottimale il cerchio esterno risulterebbe pulito?
PS2 per sapere invece quasi con certezza se una moto è grassa o magra di minimo invece che si fa?
Grazie di tutto! :yea:
tempo permettendo, cercherò di mettere giù qualcosa questi giorni, se risulta interessante magari i mods lo posteranno nell'apposita sezione.
a dopo.
Ciao
Messaggio modificato da lucifer il 08 September 2008 - 10:43
Inviato 08 September 2008 - 13:10
Comunque non è strano che con un 180 di massimo la candela non sia per nulla sporca di olio?
Inviato 06 September 2013 - 20:02
Il risultato lo potete vedere da queste foto:
https://www.dropbox....dc/IMAG1227.jpg
https://www.dropbox....jl/IMAG1229.jpg
Inizialmente mi sono stupito di vedere la candela così pulita, ma poi ho letto che è normale che per i primi chilometri non si sporchi. Il mio dubbio però riguarda l'elettrodo (non quello centrale ma quello che "sporge", non so come si chiami) che vedendolo presenta alcune chiazze di colore diverso. Quelle sono date da carburazione magra? Grazie
Inviato 07 September 2013 - 11:18
Spero di non aver fatto danni a correre cosi
Inviato 07 September 2013 - 15:23
stavoltafunzia, il 07 September 2013 - 11:18, ha scritto:
Spero di non aver fatto danni a correre cosi
Di solito è difficile fare danni se non si corre per le piste, dove si sta perennemente a gas aperto e comunque anche in quel caso non è facile fare danni.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 07 September 2013 - 16:02
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

PER L'ITALIA