http://www.motoblog.it/post/15146/novita-y...9-foto-statiche
Nuovo 4 cilindri in linea con albero a croce, con scoppi irregolari.
La novità più significativa del modello 2009 è rappresentata dall'utilizzo di un albero a croce completamente nuovo, basato sull'avanzata tecnologia racing originariamente sviluppata per Yamaha YZR-M1. Questo innovativo albero a croce è stato introdotto per consentire al nuovo motore di avere caratteristiche di coppia più lineari, oltre a un controllo più accurato e diretto dell’acceleratore.
La linearità della curva di potenza del nuovo motore consente un rapporto 1:1 tra comando impartito dal pilota sull'acceleratore e potenza trasmessa dal motore alla ruota posteriore. È questo fondamentale aspetto del carattere della nuova moto che consente al pilota di sperimentare un sbalorditivo livello di prestazioni in curva, oltre a una straordinaria trazione a centro curva e in uscita.
Un'altra caratteristica dell'albero motore a croce con scoppi irregolari è la particolare sonorità allo scarico prodotta da questo tipo di layout, che accomuna molto YZF-R1 2009 a YZR-M1 da MotoGP.
Messaggio modificato da Mito Evo il 09 September 2008 - 08:26