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Una Piccola Guida Per Il Cambio Gomme!


11 risposte a questa discussione

#1 Maicol

    Io ho visto X-Hide

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Inviato 28 settembre 2008 - 19:30

Uno degli argomenti più spinosi, che spesso infuria nei thread di ogni forum, è la scelta che ogni motociclista presto o tardi deve affrontare, ossia il cambio gomme.

Il cambio gomme è sempre pieno di incertezze, soprattutto per gli studenti, che non hanno la possibilità di cambiare subito gomme se il consiglio dell'amico non si è rivelato così utile come si sperava...

Ora, le scelte sono veramente tantissime!

Fortunatamente, per alcuni punti di vista, il mercato delle gomme per le supersportive è molto ampio e variegato, e questo se è un vantaggio (la possibilità di avere molte scelte è sicuramente "ghiotta") si rivela un grosso svantaggio quando ci si affaccia le prime volte, e si perde irrimediabilmente il senso delle miriadi di sigle che ci troviamo davanti; fino a quando non si arriva a pensare di comparare una SC1 con una M3 e una Macadam...

Ora, le nostre Mito ci vengono in aiuto...

poichè non tutti i produttori hanno pneumatici in misura, ossia non è sempre possibile trovare gomme delle misure consigliate da tutti per la mito, che sono 110 all'anteriore e 150 al posteriore.


Ora, non credete però che la situazione sia così tragica, difatti solo pochi produttori (e solo con pochi prodotti della loro gamma) non hanno gomme "in misura" (ad esempio la Metzeler non produce il suo top di gamma - le racetec - in misura da 125).

Cominciamo però a parlare un po' più approfonditamente delle gomme:

Le gomme per moto sono, in buonissima percentuale, 2 cm di materiale nero e gommoso che tiene le vostre chiappe attaccate alla vostra moto, e la stessa attaccata all'asfalto.

:mhihi:

Le gomme si differenziano principalmente per la mescola, il disegno e la carcassa.

Difatti questi 3 elementi co-esistono uno in funzione dell'altro e ogni tipo di pneumatico ha delle determinate specifiche, che anche se diverse tra marca e marca spesso portano agli stessi risultati.

Se infatti su un pneumatico stradale (come può essere un Pirelli Diablo) il disegno ha anche la funzionalità di drenare l'acqua quando si gira sul bagnato, su una gomma da pista (Pirelli Diablo SuperCorsa) il disegno è studiato prettamente per motivi di omologazione...

Scegliere le gomme non è mai semplice, come abbiamo già detto, ma un attimo di riflessione e un poco di serenità nel cuore ci aiuteranno sicuramente...

Prima di tutto dobbiamo capire che uso facciamo della moto, se infatti è controproducente montare un paio di SC in mescola per andare tutti i giorni a scuola anche con la neve lo è in egual maniera girare in pista con un paio di Pirelli Diablo Strada...

Per questo divideremo le gomme in 3 grandi famiglie: gomme stradali - gomme strada-pista - gomme da pista

Gomme stradali

Le gomme stradali sono quelle gomme con delle caratteristiche che le rendono ideali per un utilizzo a 360° della moto, e mi sento di consigliarle a quel motociclista che ama usare la moto davvero 365 giorni all'anno, e come non vuole rinunciare alle sue oneste pieghe in una afosa giornata d'estate nondimeno non si toglierà mai il gusto di una passeggiata d'inverno con temperature polari.
Sebbene ogni gomma stradale abbia delle grandi potenzialità, l'utilizzo in pista non è stato inserito nelle destinazioni preferite in fase di progetto...
Il che significa che vi permetteranno di divertirvi senz'altro, ma dovrete ricordare che state utilizzando un prodotto molto meno prestazionale di altre gomme, ed è bene andare cauti, specie se la vostra guida è "cattiva", per farvi rendere l'idea su un tracciato di medie dimensioni le differenze tra un pneumatici stradale e uno da pista sono sull'ordine di 1.5-2 secondi a giro.
Un altro fattore con il quale dovrete fare i conti è la tendenza di una gomma stradale a diventare scivolosa dopo qualche giro in pista un po' "tirato", per questo vi servirà una buona quantità di malizia per capire quando è ora di fare qualche giro rilassato per riportare la gomma a temperature ottimali...

Le gomme più gettonate per questo tipo di utilizzo sono le Pirelli Diablo, le Dunlop SportMax Qualifier e le Michelin Pilot Road, mi sento di consigliarle per chi divide il suo utilizzo della moto in favore di una netta maggioranza a favore della strada (80-20 o al massimo 70-30 - in percentuale), diversamente vi consiglio di passare al segmento successivo.

Le caratteristiche salienti di questo tipo di gomme sono:

- Facilità di entrata in temperatura
- Ottima propensione a mantenere la temperatura
- Sincerità d'utilizzo
- Durata pressochè mostruosa

Gomme Strada - Pista


Le gomme strada - pista, come dice anche il nome, si pongono nel mezzo delle 3 grandi famiglie.
I latini erano soliti dire: "In medio stat virtus"; mai detto fu più vero, e con le dovute attenzioni ve ne potrete facilmente rendere conto.
Le gomme da strada - pista oggi hanno raggiunto delle performance davvero stratosferiche (vi basti pensare che oggi quello si può ottenere da una gomma di questo tipo un tempo lo si otteneva solo da una gomma altamente specialistica).
Le gomme strada - pista uniscono alcuni pregi delle gomme stradali a quelli delle gomme più specialistiche, ma non si risparmiano a questo e strizzano l'occhio a una forbice d'utilizzo che è la più ampia possibile.
Questo significa in soldoni che con queste gomme, vi è davvero possibile fare DI TUTTO. Dalla gita con gli amici la domenica, alla gita con la morosa al mare, alla vacanza sugli appennini con gli amici e persino una giornata in pista.
Le gomme più famose di questo segmento sono le Metzeler Sportec M3, le nuove Dunlop Alpha 10 e le Michelin Pilot Power

Le caratteristiche salienti di questo tipo di gomme sono:

- Buona velocità di entrata in temperatura
- Buona capacità di tenuta della temperatura
- Feeling in (quasi) ogni occasione
- Durata più che buona, ovviamente non a livello delle gomme stradali

Gomme da Pista


Eccole finalmente! Le gomme da pista.

Le gomme da pista sono pneumatici dalle caratteristiche di grip pazzesche! Il confronto con le altre è, sotto questo punto di vista, davvero impietoso...il feeling e la sicurezza che vi infondono queste coperture - soprattutto durante le pieghe estreme - sono la delizia di ogni motociclista!!
Purtroppo una specializzazione così elevata la si paga, e a caro prezzo. Difatti la durata di questi pneumatici è mostruosamente inferiore ad altri tipi di gomme, soprattutto se utilizzate in circuito.
Per strada evidenziano dei forti limiti, specialmente con asfalto freddo/rovinato o asfalto umido/bagnato. Tutto questo perchè il compound della mescola tende al morbido (anche in quelle che vengono definite mescole stradali, seppur in maniera ridotta)...per tendere al morbido non si fa altro che aumentare la percentuale della gomma rispetto ad altri "ingredienti" che facilitano l'entrata in temperatura e la tenuta sui fondi difficili. La percentuale così elevata di gomma, aiuta moltissimo quando è ora di piegare...ma di piegare con asfalto perfetto!! Tenere queste gomme in temperatura poi non è così facile, e una volta che ci si ferma la temperatura cala in modo più o meno drastico, dipende dalla mescola e dalla costruzione della gomma (tristemente famose le michelin per la loro capacità, nulla, di tenuta della temperatura).
Per questo, di norma, si consiglia l'utilizzo di queste gomme per coloro che fanno un utilizzo della moto solo ed esclusivamente in pista, anche se le mescole stradali (tipo SC Pro) vanno bene anche per qualche puntata in strada, ma solo nei periodi "caldi".
Le gomme più famose di questo segmento sono le conosciutissime Pirelli Dragon SuperCorsa (SC3/Pro, SC2, SC1), le Pirelli Diablo SuperCorsa (SC3, SC2, SC1) e le Michelin PowerRace (solo in mescola morbida per le misure della mito). La fortuna del 125 è proprio nel ridurre in maniera molto significativa il consumo di queste gomme, se infatti moto con come 600 e 1000 odierni toccano a fatica i 3000-3500 di sola strada con gomme studiate per i circuiti con la mito, e con il 125 in generale, non avrete di questi problemi!

Le caratteristiche salienti di questo tipo di gomme sono:

- Grip eccezionale, a tutte le inclinazioni
- Feeling massimo con il mezzo
- Stabilità alle forti inclinazioni e all'apertura del gas
- Durata medio/bassa, direttamente proporzionale a quanto gas ci date.

Ora un piccolo sunto per scegliere al meglio le vostre gomme!

Prima di tutto, fate un bell'esame di coscienza...ricordate che moltissimi di noi non saranno ne i novelli valentino rossi e - nemmeno nelle più rosee previsioni - in grado di gareggiare alla pari in campionati come il CIV...siate quindi onesti con voi stessi, capite come utilizzate la moto e anche come guidate...ogni gomma ha un comportamento diverso da un altra, e non è detto che a parita di segmento una gomma vi soddisfi come un'altra, ci saranno gomme che tenderanno a "buttarvi" dentro la curva (come Pirelli) e altre che invece sono più "neutre" (come Metzeler)...nessuna gomma è migliore di un'altra, ma un tipo di gomma sarà sempre migliore per ogni persona!! L'importante, in ogni caso, è pretendere sempre dal proprio gommista gomme fresche e di recente produzione, la data di produzione della gomma è facile da scoprire..su ogni pneumatico troverete una piccola scritta che recita DOT e poi 4 cifre, che indicaza rispettivamente settimana e anno di produzione (esempio DOT 0308 = 3° settimana del 2008). Dovete infatti sapere che con il passare del tempo la gomma perde le sue qualità, ed è sempre meglio avere una gomma che funziona...piuttosto che una che non va!! Ovviamente non è così critico, e il decadimento di una gomma comincia a farsi notare bene dopo circa 1-2 anni dalla sua produzione (più verso i 2 anni comunque), il tempo varia rispetto alle condizioni nelle quali è immagazzinata. L'ultimo consiglio riguarda il mantenimento della vostra gomma!

Ci sono alcune regole facili, che però vi aiuteranno a mantenere in un buono stato la vostra gomma!

Ve le elenco:

- Controllo della pressione = è infatti importante che la gomma lavori sempre alle giuste pressioni, sia per la vostra sicurezza che per il suo consumo
- Controllo della spalla e del battistrada = se vi capita vedere dei segni anomali sulla gomma andate subito da un gommista per farla controllare!! Infatti può capitare che tagli o crepe che a noi sembrano di poco conto diventino invece fonti di molti, tanti e troppi problemi! specie per la vostra sicurezza...e sulla sicurezza non si fa mai economia...
- Mantenimento durante le lunghe soste = quando per cause di forza maggiore dovete fermare la vostra moto per qualche tempo è sempre meglio sollevare la moto da terra con 2 cavalletti, questo perchè la gomma, a contatto con l'asfalto e con il peso di una moto per un tempo prolungato può assumere, nel punto di contatto, una forma schiacciata invece che tonda...e questa piccola imperfezione potrebbe addirittura darvi noie nella guida...generando un anteriore, o un posteriore, salterini e nervosi.

E questo è tutto signori!

Se avete domande, suggerimenti, correzioni o aggiunte fatemi sapere! in caso di offese, minaccie e via dicendo riferitevi pure a kael88... u.u

ps
non parlo volutamente delle gomme slick...che sono proprio un mondo a parte
ps2
le mescole citate nella parte delle gomme supersportive al calare del numero aumentano di morbidezza, fino anche a non essere nemmeno più omologate per la stradsa (come le SC0, che non ho citato)
ps3
non mi assumo responsabilità, questa vuole essere una guida e non ho la presunzione di poter dichiarare i miei scritti bibbia.
xbox
ho parlato, come ho già scritto ma lo ripeto, delle canoniche misure 110/150. Se per caso volete utilizzare il 120/160 sappiate che la scelta di gomme aumenta (e anche tanto...)
xbox360
Vi consiglio in ogni caso di chiedere delucidazioni al vostro gommista di fiducia, che potrà essere sempre aggiornato sulle novità e sui modelli delle case, prendete questo scritto come una semplice guida per togliervi qualche dubbio, ma consultate sempre un esperto!!
wii
A proposito di esperti, vi ricordo che è attiva una convenzione con bellaria gomme snc, che nella gentilissima persona di matteo è sempre disponibile a venire in vostro aiuto, sia a livello di conoscenza del "pianeta gomma" che a livello economico, visto il trattamento di favore che ci riserva!!

Maggiori informazioni:

Topic Convenzione Bellaria Gomme Snc


Hope it helps :italia:

Messaggio modificato da Maicol il 28 settembre 2008 - 21:41

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#2 giopa

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Inviato 28 settembre 2008 - 20:17

bella mike :lol:

#3 Mitomagic

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Inviato 28 settembre 2008 - 21:34

Maicolino mio.....hai buon tempo eh.....




però una cosa è chiara......MITICO!!! :fonzie:

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#4 _lorenzo_

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Inviato 17 ottobre 2008 - 20:25

bella maic!!!ma la convenzione con bellaria è solo per quelle gomme scritte nella discussione?oppure è possibile chiedere anche di altri modelli?

La mia (ex)Mito---> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=47381
la mia Street Triple R---> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=80318
VENDO 2 SPECCHI SX ORIGINALI LEGGERMENTE GRAFFIATI A 25€ COMPRESE SS!!!-->PM<--
CERCO VISIERA FUME' SCURO O A SPECCHIO PER CASCO VEMAR O SUOMY SPEC-1R-->PM<--

#5 Andrea88sp

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Inviato 18 ottobre 2008 - 13:23

Complimenti Maicol è una ottima guida x chi non ha molta esperienza!!!

#6 Maicol

    Io ho visto X-Hide

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Inviato 12 febbraio 2009 - 19:03

Visualizza Messaggio_lorenzo_, il Oct 17 2008, 08:25 PM, ha scritto:

bella maic!!!ma la convenzione con bellaria è solo per quelle gomme scritte nella discussione?oppure è possibile chiedere anche di altri modelli?

ovviamente puoi anche chiedere per altre gomme, ma le condizioni migliori le si spunta con quelle che scrive lui :surprise:

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#7 flavio93

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Inviato 25 aprile 2010 - 23:07

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#8 Maicol

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Inviato 17 novembre 2010 - 19:21

avviso per chi legge, dovrò aggiornare!!

pazientate :asd:

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#9 a7n8x

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Inviato 17 novembre 2010 - 20:43

Proporrei di spostarla nella sezione guide e lasciare qui il link, tanto anche se si trova nella sezione guide può essere tranquillamente aggiornata
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Edocst

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Inviato 23 febbraio 2011 - 18:09

meglio i michelin pilot sport o le diablo rosso?

#11 meallaseconda

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Inviato 23 febbraio 2011 - 19:18

io preferirei le diablo rosso, più moderne come concezione, hanno una forma più "a pera" che garantisce sia maggior agilità che più superficie a contatto con il terreno quando si è in piega



#12 Step69

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Inviato 23 febbraio 2011 - 19:25

Visualizza MessaggioEdocst, il Feb 23 2011, 06:09 PM, ha scritto:

meglio i michelin pilot sport o le diablo rosso?
Diablo,ma se vuoi andare di michelin,vai di power one...sono in mescola e sono ottime!:)





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