Vai al contenuto


Cos'è il volano?


25 risposte a questa discussione

#1 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 11 January 2005 - 22:14

come da topic :bye2:

#2 Bizio87

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 564 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 05
  • Interests:le moto, le macchine, la f**a!!! :D
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Marche

Inviato 11 January 2005 - 22:31

pivello, il Jan 11 2005, 10:14 PM, ha scritto:

come da topic  :bye2:

<{POST_SNAPBACK}>



è il rotore che gira attorno al gruppo delle bobine...


IMPOSSIBLE.... IS NOTHING!

WWW.PELLICO-RACE.3000.IT

#3 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 11 January 2005 - 22:35

e quindi cosa fa di preciso?

#4 Bizio87

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 564 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 05
  • Interests:le moto, le macchine, la f**a!!! :D
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Marche

Inviato 11 January 2005 - 22:40

serve x generare la corrente che poi arriva alla candela...
diciamo che è tipo una dinamo xrò con corrente alternata... (+ o -)


IMPOSSIBLE.... IS NOTHING!

WWW.PELLICO-RACE.3000.IT

#5 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 11 January 2005 - 22:41

Ok, credo di aver capito.
Ma è collegato all'albero motore?

Edit: intendo direttamente

#6 Bizio87

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 564 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 05
  • Interests:le moto, le macchine, la f**a!!! :D
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Marche

Inviato 11 January 2005 - 22:41

pivello, il Jan 11 2005, 10:41 PM, ha scritto:

Ok, credo di aver capito.
Ma è collegato all'albero motore?

<{POST_SNAPBACK}>


si! penso ke hai capito qual'è :bye2:


IMPOSSIBLE.... IS NOTHING!

WWW.PELLICO-RACE.3000.IT

#7 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 January 2005 - 14:25

ehm, il volano veramente non è proprio quello,quello che dici te è semplicemente l'avvolgimento che serve per "completare" l'alternatore,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..

nei 4cilindri 4 tempi in linea (e molto probabilmente su molti altri motori, ma su questo sono sicuro)il volano è stato sostituito con le mannaie, delle "sporgenze" attaccata all'albero motore tra un gomito e l'altro, dirette in direzione diametralmente opposta ai gomiti.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 12 January 2005 - 14:44

E quindi quando si parla di volano alleggerito è un bene o un male?

#9 Neorx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 582 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-December 04
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 12 January 2005 - 16:11

AndreaNSR125, il Jan 12 2005, 02:25 PM, ha scritto:

ehm, il volano veramente non è proprio quello,quello che dici te è semplicemente l'avvolgimento che serve per "completare" l'alternatore,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..

nei 4cilindri 4 tempi in linea (e molto probabilmente su molti altri motori, ma su questo sono sicuro)il volano è stato sostituito con le mannaie, delle "sporgenze" attaccata all'albero motore tra un gomito e l'altro, dirette in direzione diametralmente opposta ai gomiti.

<{POST_SNAPBACK}>



ecco apunto stavo correggendo io, il volano ha una funzione FONDAMENTALE, non certo solo quella di generare la scintilla al punto giusto... quello cmq si chiama STATORE :bye2:

il volano alleggerito o meno, significa che vai a rifasare la risposta del motore, quindi la ripresa sostanzialmente, ma garantisco che equilibrare i pesi in un motore è la cosa + complicata e andare a giocare col volano è MOLTO complicato... insomma ci vuole una laurea per ricalcolare l'equilibrio in un motore con il volano cambiato!

Aprilia RS 125 GP-1 2003 FULL POWER
Ripotenziamento Base con : Carburatore Dell'orto VHSB 34, Collettore lavorato, Lamelle Boyesen Power Reeds, Filtro delle Cappe, Espansione DLR Stradale, Silenziatore Artigianale in Carbonio.

#10 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 12 January 2005 - 16:14

dipende da come e' fatto...
in genere l'allegerimento del volano e' accompagnato dal suo "allungamento" i modo da poter sfruttare meno peso grazie a una leva maggiore...
se lo fanno dei professionisti e' ok... se lo si fa con l'antivco criterio "ad minchiam" no...
il volano serve come ti hanno detto per far completare il giro all'albero quando non ha la spinta dell'esplosione... in ambiti estremi (tipo F1) il volano e' ridotto ai minimi termini... ed e' per questo che le F1 stanno sempre su di giri quando sono ferme, perche' altrimenti si spegnerebbero inquanto l'inerzia non sarebbe sufficente a far toornare su i pistoni...
--- MAGA ---


#11 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 January 2005 - 23:23

aggiungo anche: alleggerire il volano in un 125 oltre a comportare un problemino di equilibratura e balle varie, fa andare bene il motore in accelerazione, ma in velocità cala...
oltretutto per le strade in salita il volano alleggerito non è il massimo della vita, e se con il 125 non vai su per la montagna, per cosa lo usi?? :bye2:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 max83m

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 959 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 04
  • Moto: Altro
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 January 2005 - 02:38

Neorx, il Jan 12 2005, 04:11 PM, ha scritto:

ecco apunto stavo correggendo io, il volano ha una funzione FONDAMENTALE, non certo solo quella di generare la scintilla al punto giusto... quello cmq si chiama STATORE  :bye2:

il volano alleggerito o meno, significa che vai a rifasare la risposta del motore, quindi la ripresa sostanzialmente, ma garantisco che equilibrare i pesi in un motore è la cosa + complicata e andare a giocare col volano è MOLTO complicato... insomma ci vuole una laurea per ricalcolare l'equilibrio in un motore con il volano cambiato!

<{POST_SNAPBACK}>

quotone a neorx. dietro il volano c'è un attento e imbordellato studio degli ingegneri. Niente è messo li' a ca##o.

#13 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 January 2005 - 15:57

ah, ora che rileggo, si chiama rotore e non statore... come dice il termine statore sta fermo, e rotore gira... quindi lo statore è quello che è attaccato al carter e quello sull'albero è il rotore
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#14 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 13 January 2005 - 19:28

nella meccanica una massa volanica è qualunque oggetto in movimento con l'albero, percui sia quello del gruppo magnetico che la ruota dentata per l'avviamento. Paragonato ad un 4 tempi il volano è solo la ruota dentata d'avviamento, dato che nel 4 tempi, che è molto più pesante e utile, viene usato anche per attaccarci il motorino d'avviamento

#15 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 13 January 2005 - 19:33

ok nrg... ma scusa un attimo... tu e tutto il mondo dei motori usano la parola massa volanica per tutti i pezzi attaccati all'albero?!?!?
la definizione sara' anche quela ma in genere per volano si intende appunto la massa che fa da "contrappeso" al pistone quando e' al pmi...

poi non ho capito il discorso dei 4t...
loro ce l'hanno eccome il volano... ad esempio uno degli interventi principali sulla nuova 999 e' stato appunti la ridistribuzione e l'aleggrimento del volano...
--- MAGA ---


#16 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 13 January 2005 - 22:41

io dato sola la definizione di massa volanica, epoi non ho detto che il 4 tempi non ce l'ha, ho solo detto che c'è un pezzo che ha solo la funzione di appesantire l'albero ed è dentato per l'avviamento

#17 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 January 2005 - 00:30

il volano poi girando con l'albero trasmette il moto quando la frizione si attacca sul volano vero?

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#18 ...:::Lupo:::...

    DK

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-January 05
  • Location:Roma
  • Interests:Amo la mia moto..quanto amo la gnocca!!...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 January 2005 - 10:29

non per faqre lo sborone ma ho sentito delle bestemmie motoristiche:
allora le F1 fanno 5000rpm circa di minimo xke hanno una compressione bestiale calcolando al corse d neanche 1 cm.....dovrebbero essere rapporti tipo 40:1 (circa) e in quanto al volano quoto ANDREAnsr125:,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..
°Kawasaki Z750 M.Y.2007 Black - LeoVince Gp-Style - Rizoma,Lighteck & Orion Accessories°

>Con l'asciutto e con il bagnato tieni sempre spalancato,quando poi ci sbatti il muso vedrai che terrai chiuso!<

#19 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 15 January 2005 - 14:00

Lupo S, il Jan 15 2005, 10:29 AM, ha scritto:

non per faqre lo sborone ma ho sentito delle bestemmie motoristiche:
allora le F1 fanno 5000rpm circa di minimo xke hanno una compressione bestiale calcolando al corse d neanche 1 cm.....dovrebbero essere rapporti tipo 40:1 (circa) e in quanto al volano quoto ANDREAnsr125:,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..

<{POST_SNAPBACK}>

non ho mai sentito tante cavolate in un solo messaggio.
Corsa di 1cm??? ma ti rendi conto? è la corsa di un motre a scoppio di 1cm che motorizza le macchinine. La formula 1 ha motori da 91*46,09, almeno la ferrari, la compressione è una banalissima 13,1, il che significa che è un motore con una compressione bassissima, con 40:1 di sicuro non parte, ma se parte picchia in testa di brutto abbastanza da sbiellare tutto al minimo di rotazione, e anche se non picchiasse in testa al massimo arriverebbe a 500giri al minuto. Percui in formula 1 il volano non esiste come massa a parte, nel senso che bastano i dischi della frizione per dargli quel pò di continuità. E poi essendo un 10cilindri il volano non serve perchè i pistoni lavorano in sintonia per aiutarsi fra loro. Comunque se mai avesse avuto il volano si poteva enissimo arrivare a 30000giri, perchè per chi non lo sapesse un volano più pesante ritarda il fuorigiri, però con una perdita di accelerazione. E poi anche in un monocilindrico il volano può non esserci, sarà sicuramente ingestibile al minimo e non prenderebbe mai giri, però di sicuro il pistone non si ferma al pmi, per il semplice fatto che l'abero stesso è un volano, e in più la biella dai 90° fino ai 240° assume un movimento trasversale e aquista forza di inerzia per fargli passare il pmi

#20 ...:::Lupo:::...

    DK

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-January 05
  • Location:Roma
  • Interests:Amo la mia moto..quanto amo la gnocca!!...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 January 2005 - 14:31

:) credo tu abbia pienamente raggione iol fatto e che erano poco pui delle 9 e io ero appena sveglio!!!quindi sicuramente era undiscorso a ca##o...ma sul fatto della corsa ho ancora i miei dubbi.... ;)
°Kawasaki Z750 M.Y.2007 Black - LeoVince Gp-Style - Rizoma,Lighteck & Orion Accessories°

>Con l'asciutto e con il bagnato tieni sempre spalancato,quando poi ci sbatti il muso vedrai che terrai chiuso!<





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi