Vai al contenuto


Elettricisti A Me...


8 risposte a questa discussione

#1 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 October 2008 - 00:57

Parliamo di impianti domestici...


Se si "trova" un cavo di messa a terra <8in una casuale scatola a muro) e non si può stabilire da dove venga e dove vada, come si puà stabilire se tale cavo è REALMENTE collegato al paletto di messa a terra? Che prova si può effettuare, e come-

Grazie mille =P

#2 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 October 2008 - 11:41

potresti tagliarlo,controllare che funzioni ancora tutto,e poi usare un tester.

ma io ti direi semplicemente : non toccarlo e tienilo così
se lo han messo non penso sia stato a ca##o
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#3 Luca750

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1093 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Vigevano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 October 2008 - 11:51

Visualizza MessaggioX-hide, il Oct 13 2008, 12:57 AM, ha scritto:

Parliamo di impianti domestici...


Se si "trova" un cavo di messa a terra <8in una casuale scatola a muro) e non si può stabilire da dove venga e dove vada, come si puà stabilire se tale cavo è REALMENTE collegato al paletto di messa a terra? Che prova si può effettuare, e come-

Grazie mille =P
co tester... in pratica misuri se c'è corrente...
in base a quello che ti dice di amperaggio lo scopri...
lo speli un po e poi ci rimetti del nastro o della guaina

nel caso non puoi fare nient altro purtroppo esperimenti con la corrente meglio non farne non si sa mai

#4 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 October 2008 - 11:59

Visualizza MessaggioSoDDo, il Oct 13 2008, 11:41 AM, ha scritto:

potresti tagliarlo,controllare che funzioni ancora tutto,e poi usare un tester.

ma io ti direi semplicemente : non toccarlo e tienilo così
se lo han messo non penso sia stato a ca##o

é un cavo di messa a terra, l'impianto funziona anche senza =P. Fidarsi è bene, ma non fidarsi... Non vorrei essere convinto di avere la messa aterra e poi invece scoprire che il caso era "da collegare" -.-'

Visualizza MessaggioLuca750, il Oct 13 2008, 11:51 AM, ha scritto:

co tester... in pratica misuri se c'è corrente...
in base a quello che ti dice di amperaggio lo scopri...
lo speli un po e poi ci rimetti del nastro o della guaina

nel caso non puoi fare nient altro purtroppo esperimenti con la corrente meglio non farne non si sa mai

Intendi quindi testare la continuità del cavo... Ci avevo pensato anche io, i problema è che dovrò prolungarmi un 50 metri di prolunga x il tester -.-

Messaggio modificato da X-hide il 13 October 2008 - 12:00


#5 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 October 2008 - 12:05

Se sai dove finisce la messa a terra tiri un cavo dalla palina fino al tuo cavetto scoperto in casa e misuri l'impedenza, se è equipotenziale la terra è collegata...
Se non sai dov'è la palina in casa tua pianti un'altra palina, stendi un cavo fino al famoso cavo scoperto e con un tellurimetro controlli...
un'impedenza di terra misurata fino a 100 ohm è tollerabile, oltre ti conviene rifare l'impianto di messa a terra...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#6 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 October 2008 - 12:15

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Oct 13 2008, 12:05 PM, ha scritto:

Se sai dove finisce la messa a terra tiri un cavo dalla palina fino al tuo cavetto scoperto in casa e misuri l'impedenza, se è equipotenziale la terra è collegata...
Se non sai dov'è la palina in casa tua pianti un'altra palina, stendi un cavo fino al famoso cavo scoperto e con un tellurimetro controlli...
un'impedenza di terra misurata fino a 100 ohm è tollerabile, oltre ti conviene rifare l'impianto di messa a terra...

La palina (penso che intendi quello che qua si chiama "paletto" "picchetto") so dove è, solo che sarà a un 50 metri dal cavo "sospetto". Deduco non mi rimanga che armarmi di prolunghe per il tester e misurare =P

P.S. grazie a tutti per le risposte =)

Messaggio modificato da X-hide il 13 October 2008 - 12:15


#7 Hodgson89

    I'm The Stig

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12119 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Castiglione delle Stiviere
  • Interests:La figa
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 October 2008 - 13:14

se il cavo di terra nella scatola di derivazione è collegato ad altri cavi di terra con un forbox, puoi vedere se c'è continuità!!togli il cavo sospetto e lo colleghi ad un puntale del tester, un altro cavo di terra lo colleghi all'altro puntale poi vedi se il tester suona!in quel caso vuol dire che sono collegati insieme
Immagine inserita
1° Raduno CMC a Gardaland, 02/08/2007.IO C'ERO! Motto Ufficiale : "Gardaland NON è una chat!"

#8 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 October 2008 - 13:36

se hai un interruttore di protezione una prova semplicissima è fare un corto...... , se ci vuoi mettere un po di più puoi attaccarci un carico (lampadina..) se l'interruto salta vuol dire che almeno il cavo è attaccato a terra...

però in questo modo non verifichi l'impedenza della messa a terra, che è importante pure quella, perchè se è di molto fuori dai valori l'interruttore scatta solo in caso di cortocircuiti e non nel caso tu prenda la scossa...

#9 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 October 2008 - 14:22

Si chiama palina, è un paletto di acciaio con un riporto in rame sopra, oppure totalmente di rame...
Se casa tua ne ha solo una vuol dire che tutte le terre sono collegate ad una sola palina, prendu una terra da un'altra scatola e vedi, c'è riscio però che tu possa beccare lo stesso cavo e allora è ovvio che chiude il circuito del tester...
Vai dal ferramenta, prendi del filo e stendi una linea fino a quando non arrivi col tester, poi metti da parte il filo, non si sa mai, 50 metri di filo non sono un salasso e possono sempre servire...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi