Lettera Aperta Ai Dirigenti Piaggio Sulla Situazione Della Moto Guzzi
#1
Inviato 28 October 2008 - 21:40
In questi ultimi mesi abbiamo assistito ad uno stillicidio di notizie riguardanti la Moto Guzzi che ci ha profondamente allarmato.
In primis la liquidazione della Moto Guzzi SpA che cessa di esistere e che rende di fatto Moto Guzzi nulla più che un marchio vuoto come Laverda o Gilera, senza alcun legame con una realtà produttiva unica e specifica.
E poco dopo l'annuncio della cassa integrazione per due mesi a Mandello per via dei lavori di "ristutturazione"del sito di Via Parodi. Le virgolette sono quelle che si leggono su tutti i giornali, giacché la bontà delle intenzioni di Piaggio è palesemente contestata da stampa e dai sindacati che paventano che si tratti di un licenziamento mascherato, del primo passo per sbarazzarsi definitivamente di Mandello.
Con questa lettera aperta vorremmo esprimere da un lato la nostra vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie colpiti da questa cassa integrazione così anomala, e dall’altra il nostro sgomento nel
constatare come, in un periodo cruciale - a ridosso dei due più importanti saloni motociclistici d'Europa,
la Piaggio non sappia precisare la propria posizione ma lasci che la ridda di voci su Mandello si espanda
a dismisura arrecando l'ennesimo danno di immagine al marchio Moto Guzzi.
Troviamo allucinante il perdurare ed il moltiplicarsi sui giornali e sul web di voci quanto più divergenti sulle strategie di Piaggio in materia e l'assenza pressoché totale di risposte nette da parte di
Piaggio che ad oggi si è limitata ad una goffa smentita di circostanza che non ha convinto nessuna delle parti in causa.
Vorremmo che i dirigenti Piaggio dicessero forte e chiaro cosa hanno in mente: si descriva dettagliatamente il restauro in corso e la tempistica e si chiarisca una volta per tutto quale è il futuro che
Piaggio immagina per la fabbrica al 57 di Via Parodi: quali attività, quanti addetti, con quali mansioni
e in quanto tempo intende farlo.
Si chiariscano subito i punti ambigui: nessuno crede che per rinnovare una fabbrica servano davvero 5 anni né che 12.5 milioni di euro rappresentino un investimento tale da giustificare tempi così
lunghi. Piaggio chiarisca, faccia luce e spazzi via i dubbi.
Chiediamo quindi a chi di dovere in Piaggio, un intervento deciso, chiaro, che dimostri se e quanto la Piaggio abbia intenzione di investire nel rilancio della Moto Guzzi di Mandello del Lario:
di quello che è a tutti gli effetti un Patrimonio dell'Italia tutta che può e deve essere difeso e rilanciato con forza e non mortificato e ridotto ad un badge senza valore.
Riteniamo che la Fabbrica di Mandello del Lario sia un imprescindibile elemento del valore aggiunto
che al nome Moto Guzzi viene riconosciuto in tutto il mondo. Come sede produttiva e cuore propulsivo
della Moto Guzzi e non già come vuoto involucro museale dal destino incerto.
Ass. Anima Guzzista, ottobre 2008
Sottoscrivono la lettera: ( sul forum di Anima Guzzista, l'elenco dei firmatari)
#3
Inviato 29 October 2008 - 17:48
#4
Inviato 29 October 2008 - 17:59
la piaggio ha chiuso la fabbrica della moto guzzi di via parodi per due mesi,per "ristrutturazione",hanno paura che sia una mossa per chiudere la fabbrica e mandare a casa i lavoratori....
#5
Inviato 29 October 2008 - 18:31
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#6
Inviato 29 October 2008 - 18:35
...Fury in my eyes, sword on my side,Afro on my head, I'm a black Samurai...
5 dicembre 2008-visita agli stabilimenti cagiva-mv agusta: io c'ero!!
#7
Inviato 29 October 2008 - 18:45
smock#91, il Oct 29 2008, 06:35 PM, ha scritto:
Magari la MG finirà, come la Gilera, ad essere solo un marchio posto su scooter fatti in Taiwan...
#8
Inviato 29 October 2008 - 19:03
castigamatti, il Oct 29 2008, 06:45 PM, ha scritto:
Spero che questo non accada... A quanto pare il Made in Italy lo tutelano solo sui telegionali...
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#9
Inviato 29 October 2008 - 20:35
.....La mito va veloce e tu stai indieeeeeetroooo....XD
#11
Inviato 30 October 2008 - 01:07
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92
#12
Inviato 30 October 2008 - 05:10
#13
Inviato 30 October 2008 - 17:49
#16
Inviato 30 October 2008 - 23:13
#19
Inviato 31 October 2008 - 21:42
l'agonista, il Oct 31 2008, 12:33 AM, ha scritto:
se... con le moto che ha in produzione... aspetta e spera!
purtroppo la politica piaggio la si conosce, e forse è proprio per questo che castiglioni alla fine li mandò tutti a quel paese...
e mi sa tanto che prima o poi anche aprilia finirà come la gilera...
DIGLI DI SMETTERE
http://img374.imageshack.us/img374/5979/im...024uf7zf3pb.jpg
GILERA CRONO 125. modifiche apportate: terminale artigianale in carbonio, espansione racing gilera, frecce bianche, specchietto sinistro rettangolare, strumentazione rossa, faro post bianco, strisce fluo sui cerchi, targa rialzata
#20
Inviato 01 November 2008 - 20:03
fa 4 che se le comprano solo gli amatori..sono troppo antiche come concezione, e troppo "particolari" come linee..
chi le vuole piu moto così..!
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi