Vai al contenuto


Potenziamento Mito 2006


8 risposte a questa discussione

#1 matteo_r.

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 08
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 November 2008 - 00:06

Ciao, a tutti o comprato un mito ev del 2006 e cercavo informazioni su come potenziarla allora o trovato su internet questo :*

Ripotenziamento per i modelli post 2004:

Per i suddetti modelli, invece, il ripotenziamento è molto più breve e necessita di poco manualità nel campo. Infatti si tratta di smontare lo scarico e di togliere il conetto saldato all'inizio del collettore, all'interno della marmitta. Utilizzando una scalpello o un cacciavite, martellare nei punti di saldatura in modo da far staccare la strozzatura per poi rimuoverla.

Qui in foto vediamo la marmitta montata e le molle che dobbiamo togliere per rimuovere l'espansione:

Immagine inserita


Una volta tolto il conetto, rimontare lo scarico e passate ad una accurata carburazione. Come per il ripotenziamento dei modelli antecedenti il 2004, la carburazione non è standard in quanto è influenzata da moltissimi valori come la temperatura climatica e l'altitudine. Di norma si va da un 125 di massimo a un 65 di minimo per la stagione estiva ed un 128/130 di massimo e 68/70 per la stagione invernale.

Ecco qui il conetto incriminato ed il getto al suo fianco del massimo:

Immagine inserita


Dopo aver ricarburato la moto è in versione full power con 24-26 cavalli di potenza ed una velocità massima di circa 160/170 km/h indicata. Come avete potuto notare, per questi modelli non serve sostituire la corona ma sta nel proprietario scegliere se farlo. Per il filtro vale la medesima cosa: è leggermente diverso da quello full power ma non influisce molto nelle prestazioni e quindi può essere lasciato tranquillamente.

Con questo, chiudo la mia guida, sperando che possa essere stata di aiuto a qualcuno. Per modifiche e chiarimenti sono disponibile, anzi, sono felice che possano esserci chiarimenti ed interventi.

Buon ripotenziamento,

*ma nn sono sicuro che basti solo questo a fare ad arrivare la mia mito a 170 effettivi. quindi quello che mi chiedevo uno se va bene questo metodo per ripotanziarla il minimo per a rrrivare a 170???? e due se si se! qualcuno poteva darmi consigli su come si facesse la carburazione adatta alla mia mito ??? grazie spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che voi mi rispondiate in molti
grazie a tutti !! :birra: :blink:

#2 Andrea88sp

    Duemmezzista CMC VJ22

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2157 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-June 08
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Calabria
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 17 November 2008 - 01:29

Visualizza Messaggiomatteo_r., il Nov 17 2008, 12:06 AM, ha scritto:

Ciao, a tutti o comprato un mito ev del 2006 e cercavo informazioni su come potenziarla allora o trovato su internet questo :*

Ripotenziamento per i modelli post 2004:

Per i suddetti modelli, invece, il ripotenziamento è molto più breve e necessita di poco manualità nel campo. Infatti si tratta di smontare lo scarico e di togliere il conetto saldato all'inizio del collettore, all'interno della marmitta. Utilizzando una scalpello o un cacciavite, martellare nei punti di saldatura in modo da far staccare la strozzatura per poi rimuoverla.

Qui in foto vediamo la marmitta montata e le molle che dobbiamo togliere per rimuovere l'espansione:

Immagine inserita


Una volta tolto il conetto, rimontare lo scarico e passate ad una accurata carburazione. Come per il ripotenziamento dei modelli antecedenti il 2004, la carburazione non è standard in quanto è influenzata da moltissimi valori come la temperatura climatica e l'altitudine. Di norma si va da un 125 di massimo a un 65 di minimo per la stagione estiva ed un 128/130 di massimo e 68/70 per la stagione invernale.

Ecco qui il conetto incriminato ed il getto al suo fianco del massimo:

Immagine inserita


Dopo aver ricarburato la moto è in versione full power con 24-26 cavalli di potenza ed una velocità massima di circa 160/170 km/h indicata. Come avete potuto notare, per questi modelli non serve sostituire la corona ma sta nel proprietario scegliere se farlo. Per il filtro vale la medesima cosa: è leggermente diverso da quello full power ma non influisce molto nelle prestazioni e quindi può essere lasciato tranquillamente.

Con questo, chiudo la mia guida, sperando che possa essere stata di aiuto a qualcuno. Per modifiche e chiarimenti sono disponibile, anzi, sono felice che possano esserci chiarimenti ed interventi.

Buon ripotenziamento,

*ma nn sono sicuro che basti solo questo a fare ad arrivare la mia mito a 170 effettivi. quindi quello che mi chiedevo uno se va bene questo metodo per ripotanziarla il minimo per a rrrivare a 170???? e due se si se! qualcuno poteva darmi consigli su come si facesse la carburazione adatta alla mia mito ??? grazie spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che voi mi rispondiate in molti
grazie a tutti !! :birra: :sbav:


Per l'ennesima volta.. la mito anche da ripotenziata NON arriverà a 170 km/h effettivi.. ripotenziata di andrà meglio MA per farle raggiungere quella velocità dovresti apportare varie modifiche..

Ti suggerisco di usare la Funzione CERCA.

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 November 2008 - 09:24

Non c'era bisogna di navigare nel web per trovare la guida, eccola qui [1]

Navigate per il portale e trovate tanta roba che vi può interessare

Messaggio modificato da a7n8x il 17 November 2008 - 09:25

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Eduz

    21 vittoria, grande baldoria

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 06
  • Gender:Male
  • Interests:moto, belle ragazze e musica...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 November 2008 - 11:04

togli il carburo e vedrai ke andrà di più!!!


no dai, scherzi a parte....quello ke hai trovato va benissimo, poi magari una spugna filtro più porosa, pistone monofascia e una bella lavoratina al cilindro....marmitta....e carburo....bella!!!!!
+ Culi - Bauli Racing Team
CITAZIONE (Eduz @ Mar 10 2009, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la donna la sostituisci con una sega

la moto non la sostituisci con una bici

#5 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 November 2008 - 11:12

esiste già una guida al ripo....
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#6 Eduz

    21 vittoria, grande baldoria

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 06
  • Gender:Male
  • Interests:moto, belle ragazze e musica...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 November 2008 - 11:15

Visualizza MessaggioRunner46, il Nov 17 2008, 11:12 AM, ha scritto:

esiste già una guida al ripo....
ma se fai come ho detto io la moto va d più....il carburo nn serve :sorriso: :armato:
+ Culi - Bauli Racing Team
CITAZIONE (Eduz @ Mar 10 2009, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la donna la sostituisci con una sega

la moto non la sostituisci con una bici

#7 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 November 2008 - 11:16

Visualizza MessaggioEduz, il Nov 17 2008, 11:15 AM, ha scritto:

ma se fai come ho detto io la moto va d più....il carburo nn serve :sorriso: :armato:
smeeeeeeeee la lambretta del nostro compagno universitario va piu di tutti 40 cavalli alla ruota con il carbu 40 :fischietto:
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#8 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 November 2008 - 17:13

Ma poi questa guida dice di 160\170kmh indicati! Nn è detto ke siano effettivi.

#9 messi91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1145 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 19 November 2008 - 19:51

Visualizza MessaggioGabriFibra, il Nov 17 2008, 05:13 PM, ha scritto:

Ma poi questa guida dice di 160\170kmh indicati! Nn è detto ke siano effettivi.

La guida l'ho fatta io personalmente, per il Tinga prendendo delle foto recuperate qui sul CMC. Come hai fatto benissimo sottolineare te, ho scritto indicati, e sappiamo tutti che non sono effettivi!

Io non ho mai parlato di velocità effettiva matteo nella guida, leggila bene! :italia: Immagine inserita
Per la carburazione, come c'è scritto, non è un valore standard! Parti da quella consigliata lì..





4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi