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Modifiche e libretto


12 risposte a questa discussione

#1 pivello

    Mitomane Esperto

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Inviato 17 January 2005 - 22:31

Poniamo caso io modifichi una mito.
Metto frecce e fanali di forma diversa rispetto agli originali. Se questi componenti sono omologati, posso girare tranquillamente?
Io so di no, in quanto bisogna far registare le modifiche sul libretto. E' giusto?
Altra cosa: se io per esempio modifico il telaio che regge il codone, oppure monto forcelle diverse, devo far registrare anche queste modifiche??

MA INSOMMA: QUANTAN C***O DI ROBA C'é SCRITTA SUL LIBRETTO???

E soprattutto, fatta una modifica alla moto, poi come si fa x girare su strada LEGALMENTE??

#2 fabio357

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Inviato 18 January 2005 - 02:04

x fanali e frecce nn li puoi cambiare a meno ke nn li oscuri o colori il vetrino allora t possono rompere. se invece monti frecce a dardo in carbonio ke vendono nn c sn problemi
***Firma non conforme al regolamento***



http://utenti.lycos.it/fabio357/firma%20mito.jpg

#3 pivello

    Mitomane Esperto

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Inviato 19 January 2005 - 18:27

Non ho capito molto della tua risposta, ma grazie lo stesso :P
Cmq non mi riferivo solo alle freccie.

#4 AndreaNSR125

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Inviato 19 January 2005 - 21:55

sogna pivello.. io a tempo debito mi ero già informato, e non solo per quanto riguarda frecce e cosette....

allora partiamo a dire che TEORICAMENTE la moto dovrebbe stare sempre originale...
poi però puoi cambiare dei pezzi con altri che siano omologati, e che non modifichino la struttura della moto (nzomma non puoi cambiare tipo il motore o cose del genere...)
ma teoricamente non potresti neanche cambiare ad esempio il mono, perchè modifichi la struttura della moto...
però ovviamente i mono sono tutti omologati, quindi non c'è problema.. però ad esempio non puoi montare il mono di un altra moto, perchè quello è omologato solo per quella moto (cazzata paurosa.... )
idem per le forcelle e qualsiasi altra cosa.
lo scarico lo puoi cambiare certo e chi dice che non puoi? però con lo scarico nuovo il motore deve avere la STESSA potenza, agli STESSI giri, generando lo STESSO rumore in decibel, agli STESSI giri...
in parole povere puoi cambiare lo scarico e mettercene un altro uguale....
poi , anche le carene, quelle in vetroresina, per esempio non sono mica omologate, quindi teoricamente non potresti neanche usarle!!!

ok, questa era la parte teorica, ora passiamo alla pratica:
cambi il telaietto passeggero con uno in alluminio per esempio... e chi lo vede?? chi ti verrà mai a dire "hai cambiato il telaietto!! "
poi se vogliono vedere il marchio di omologazione, mica c'è neanche sull'originale, quindi, non POTREBBERO dirti niente...
chi mai distinguerà un paio di carene in plastica da quelle i vetroresina???
io ad esempio sulla mia dovrei togliere il mio monofarone e metterci 4 fari poliessoidali da scooter (poi è da vedere se 2 o 4 o 3, ma questo non c'entra niente). metti che i poliziotti mi fermano, io gli dico, sono perfettamente in regola, guardate c'è l'omologazione proprio sul faro...
e loro a meno che non abbiano il libretto di manutenzione della tua moto a portata di mano(e in questo caso gli dici "è un edizione speciale,non è come le altre mito")non possono verificare che sia vero o no...
poi per modificare il libretto è un casino incredibile, perchè ci vuole molto tempo e un po di soldi...
sul libretto ci sono scritte un po di cose che principalmente ti vincolano: dimensione gomme, motore, e basta mi sembra (non ho il libretto sotto mano, cmq forse c'è qualcos'altro..)

ad ogn modo se fai un incidente serio con la moto modificata (SGRATT SGRATTT) inizia a pregare, e se sei fortunato la moto la puoi portare a casa, e te la prima cosa che devi fare è sostituire tutti i pezzi non originali con quelli originali, e poi puoi metterti il cuore in pace, perchè se no, se vedono che la tua moto è modificata e quindi non omologata per circolare su strada, te passi dalla parte del torto, in qualsiasi caso, e l'assicurazione non paga nulla di nulla...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 pivello

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Inviato 19 January 2005 - 22:41

Si, ma x esempio l'assetato che ha modificato di brutto la sua moto, ha fatto un collaudo e adesso sta apposto fino al 2006, poi dovre fare una revisione. Almeno mi sembra di aver capito così dall'annuncio in cui vende la moto. Com'è sta storia?

#6 fabio357

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Inviato 19 January 2005 - 23:05

pivello, il Jan 19 2005, 06:27 PM, ha scritto:

Non ho capito molto della tua risposta, ma grazie lo stesso :P
Cmq non mi riferivo solo alle freccie.

<{POST_SNAPBACK}>

in pratica puoi cambiare frecce e cazzatine varie..
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#7 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2005 - 14:43

pivello, il Jan 19 2005, 10:41 PM, ha scritto:

Si, ma x esempio l'assetato che ha modificato di brutto la sua moto, ha fatto un collaudo e adesso sta apposto fino al 2006, poi dovre fare una revisione. Almeno mi sembra di aver capito così dall'annuncio in cui vende la moto. Com'è sta storia?

<{POST_SNAPBACK}>


beh, di preciso non è che abbia cambiato moltissimo, la moto è rimasta bene o male la stessa, solo che ha un motore che fa paura, e il gruppo ottico è diverso..
mi pare strano che l'abbia fatta collaudare (come e dove poi???) a me solo per un depotenziamento della mia avevano chiesto 750 mila lire...

ora cmq gli mando un PM e mi informo!

anche perchè io avevo già scritto al TUV, sempre a riguardo di queste cose, ma mi avevano risposto che non era possibile omologare la moto... mi pare un po strano!!
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#8 pivello

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Inviato 20 January 2005 - 14:45

Strano ke al tuv ti abbiano detto di no! Quelli fanno tutto in ambito di motorizzazione tedesca.

#9 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2005 - 14:52

e appunto, tedesca, io ho chiesto a quello italiano, ma hanno detto di no, però in effetti avevo chiesto se era possibile omologare la moto con il 154 polini, carene in vtr e gruppo ottico modificato... ad ogni modo, vedo cosa mi risponde assetato, e poi al massimo gli mando un altra mail al tuv, non so che dirti!!! :P

però, volendo si può portare la moto in tedeschia, farla omologare li, e poi riportarla qua, ma ci vuole un po di tempo (un paio di mesi almeno) per le procedure burocratiche e le varie reimmatricolazioni... oltre che un bel po di dindini :P
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#10 pivello

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Inviato 20 January 2005 - 14:57

Fammi sapere cosa dice l'assetato, sono curioso. Cmq ecco il suo annuncio:
Km 15.000, Vendo Cagiva Mito EV trasformata in Raptor 125 - streetfighter. Tutti i pezzi usati sono Cagiva. In più il motore è un 7 speed del '94 (il più veloce) con carburatore Mikuni 38 valvola piatta, cilindro preparato sp, pistone monofascia con 4000km, testa troncoconica, pacco lamellare aktive in carbonio con 2 mesi di vita, come la marmitta che è una Jolly Moto SP da 380 euro. La moto è gommata bene, è da vetrina perchè è stata completamente trasformata quest'estate ed è uscita di carrozzeria 2 mesi fa. La sella è stata completamente ritappezzata. Le sospensioni completamente riviste, la forcella è stata rigenerata ed indurita (olio e paraolii nuovi)il telaio è stato lucidato a specchio. La moto è agilissima e velocissima, fornisco altri pezzi originali. In montagna è puro divertimento grazie al peso ridottissimo: 108kg a secco pesata da me. La moto è collaudata fino all'estate 2006, e NON E' DEPOTENZIATA A LIBRETTO.
Per maggiori informazioni o foto contattatemi.

#11 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2005 - 18:52

bingo...
al posto di collaudata metti revisionata, nell'annuncio :P
perchè il collaudo se hai pezzi non originali non te lo fanno passare, come avevo detto :P
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Inviato 20 January 2005 - 20:17

Quindi è stato un "errore" dell'assetato? Ti ha percaso risposto all'MP?

#13 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2005 - 23:12

si, mi ha detto proprio questo...
se fosse stato così facile, allora nessuno avrebbe problemi ad andare in giro con moto o macchine super assettate o super tuningate!!
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