Vai al contenuto


Come Cambiare Il Carburatore Nelle Euro 3


29 risposte a questa discussione

#1 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 November 2008 - 15:11

Allora ragazzi...

Dopo prove, a montare il carb "normale" così, senza nessuna altra modifica, ed ovviamente senza nessun risultato, sono arrivato a capire come cambiare il carburatore nelle euro 3.

Se notate, aprendo il "vano" in cui si trova il miscelatore, o meglio dove si dovrebbe trovare.. è vuoto... e già..questo perchè la miscela la gestisce una centralina e delle pompette ad essa collegata..

dunque..montanto un miscelatore delle vecchie mito\raptor e scollegando tutti i fili che portano alla centralina, si può tranquillamente montare il carburatore "normale"..

l'unico inconveniente è che la cts deve stare bloccata alzata su..cioè, non che sia una cosa "colossale" , questione di abitudine, ma lo dico per correttezza.

Cercherò di procurarmi un miscelatore, ed appena lo avrò ,proverò il 34 :pissedoff:

#2 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 November 2008 - 15:52

Finalmente si cambia carb!!! :sorriso:

Peccato però per l'inconveniente della cts, ma nn stravolge chissà che.

#3 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 November 2008 - 16:15

Visualizza MessaggioGabriFibra, il Nov 21 2008, 03:52 PM, ha scritto:

Finalmente si cambia carb!!! :sorriso:

Peccato però per l'inconveniente della cts, ma nn stravolge chissà che.

eheh infatti :asd:

per natale mi regalo (Fra le tante cose) un miscelatore e monterò il 34 ^^

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 November 2008 - 16:37

Perchè non sdoppi il cavo gas, come nelle mito EV e lasci il TPS funzionante, senza dover cambiare pompa dell'olio?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 November 2008 - 18:04

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 21 2008, 04:37 PM, ha scritto:

Perchè non sdoppi il cavo gas, come nelle mito EV e lasci il TPS funzionante, senza dover cambiare pompa dell'olio?

beh, sarebbe troppo facile in quel modo..eh?
allora..al posto della normale pompa, non c'è NULLA.
tutto funziona con un sistema di pompe attaccate alla centralina.. non ci sono cavi da poter prendere!
e poi..che rimaneva di funzionante? la cts apre in base a determinati parametri temperatura\velocità e stronzate varie, non c'è un numero di giri fisso a cui si apre..dunque se cambio il carb lasciando il sistema CTS, 1) l'olio non potrebbe arrivare, perchè come ti ho detto non si puo prendere alcun cavo dalle pompe che ci sono 2) la valvola di scarico non aprirebbe :asd:

#6 :..Paul 88..:

    :..500 AbArTh LoVeR..:

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4117 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-February 07
  • Gender:Male
  • Interests:La bella vita,le belle donne e le belle auto...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 21 November 2008 - 18:07

Visualizza Messaggiodarkside91, il Nov 21 2008, 03:11 PM, ha scritto:

Allora ragazzi...

Dopo prove, a montare il carb "normale" così, senza nessuna altra modifica, ed ovviamente senza nessun risultato, sono arrivato a capire come cambiare il carburatore nelle euro 3.

Se notate, aprendo il "vano" in cui si trova il miscelatore, o meglio dove si dovrebbe trovare.. è vuoto... e già..questo perchè la miscela la gestisce una centralina e delle pompette ad essa collegata..

dunque..montanto un miscelatore delle vecchie mito\raptor e scollegando tutti i fili che portano alla centralina, si può tranquillamente montare il carburatore "normale"..

l'unico inconveniente è che la cts deve stare bloccata alzata su..cioè, non che sia una cosa "colossale" , questione di abitudine, ma lo dico per correttezza.

Cercherò di procurarmi un miscelatore, ed appena lo avrò ,proverò il 34 :asd:
se è tt vero!!è il top!!!!!!!!!!!!!!!!!io ho provato una mito kn cts sempre aperta e nn cambia molto...stessa kosa l ha detta qnd il tipo ha provato la mia che ce l ha su...
Immagine inserita

#7 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 November 2008 - 18:16

seeeeeeeeeee questione di abitudine....io parlo per esperienza, ma la rs125 con la rave bloccata-alzata è inguidabile..... :asd:

piuttosto levate tutto il kit Rave/CTS e montate una bella valvola pneumatica... :wink:

Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 21 November 2008 - 18:17

Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#8 :..Paul 88..:

    :..500 AbArTh LoVeR..:

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4117 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-February 07
  • Gender:Male
  • Interests:La bella vita,le belle donne e le belle auto...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 21 November 2008 - 18:19

l rs si è vero....anke kn la rave sotto fa skifo...la cagiva no!!fidati!

Messaggio modificato da :..Paul 88..: il 21 November 2008 - 18:19

Immagine inserita

#9 pomixmito01

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 480 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-April 07
  • Gender:Male
  • Location:sondrio
  • Interests:meccanica,computer,tipe
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 November 2008 - 18:42

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Nov 21 2008, 06:16 PM, ha scritto:

seeeeeeeeeee questione di abitudine....io parlo per esperienza, ma la rs125 con la rave bloccata-alzata è inguidabile..... :lol:

piuttosto levate tutto il kit Rave/CTS e montate una bella valvola pneumatica... :wink:


quoto anche la mito è cosi raga......in pratica gli stronchi la coppia e perdi la facilità d uso e la fluidità di marcia....alla fine dai la maggior parte di noi usa la moto su strada,quindi la coppia ci serve eccome!!!se nn mi credete provate a fare una giornata con la cts bloccata aperta e vedrete che la mettete subito com era prima...
Se chiedete l'ora a Chuck Norris lui vi risponderà "Ancora due secondi."
Dopo aver chiesto "Ancora due secondi cosa?", vi colpisce con un calcio volante a girare.


#10 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 November 2008 - 19:23

Visualizza Messaggiopomixmito01, il Nov 21 2008, 06:42 PM, ha scritto:

quoto anche la mito è cosi raga......in pratica gli stronchi la coppia e perdi la facilità d uso e la fluidità di marcia....alla fine dai la maggior parte di noi usa la moto su strada,quindi la coppia ci serve eccome!!!se nn mi credete provate a fare una giornata con la cts bloccata aperta e vedrete che la mettete subito com era prima...


io guido con cts bloccata su e non sento tutta questa mancanza di coppia..è solo un po smorta in partenza, ma poi è abbastanza fluida...!


Visualizza Messaggio:..Paul 88..:, il Nov 21 2008, 06:07 PM, ha scritto:

se è tt vero!!è il top!!!!!!!!!!!!!!!!!io ho provato una mito kn cts sempre aperta e nn cambia molto...stessa kosa l ha detta qnd il tipo ha provato la mia che ce l ha su...

:lol:

#11 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 November 2008 - 21:49

L'rs in basso anke cn rave è molto più morta rispetto alla mito e quella ke ho provata era abb elaborata!!! Nn voglio neanke immaginare un'rs senza rave... Per esperienza personale.

La pneumatica si può montare sul cilindro dell'rs facendo un foro sopra la luce di scarico, sulla mito nn sò se la pneumatica ke si userebbe è la stessa, ma si dovrebbe fare sempre il buco sopra lo scarico.

La valvola pneumatica ha qualke vantaggio (regoli tu a quanto dv aprire, apre più fluida risp alla rave...) però si dv pulire spesso, più di una comune rave o cts causa il funzionamento cn i gas di scarico che incrostano facilmente.
Nn sò se ne vale la pena dip sempre uno quanto la utilizza.

#12 Sparrowarrow

    ilFolklorista

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3790 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 06
  • Gender:Male
  • Interests:Motori, figa, Mito, musica, Mito, viaggiare, Mito e........ Ancora Mito!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 November 2008 - 21:57

Visualizza Messaggiodarkside91, il Nov 21 2008, 03:11 PM, ha scritto:

Allora ragazzi...

Dopo prove, a montare il carb "normale" così, senza nessuna altra modifica, ed ovviamente senza nessun risultato, sono arrivato a capire come cambiare il carburatore nelle euro 3.

Se notate, aprendo il "vano" in cui si trova il miscelatore, o meglio dove si dovrebbe trovare.. è vuoto... e già..questo perchè la miscela la gestisce una centralina e delle pompette ad essa collegata..

dunque..montanto un miscelatore delle vecchie mito\raptor e scollegando tutti i fili che portano alla centralina, si può tranquillamente montare il carburatore "normale"..

l'unico inconveniente è che la cts deve stare bloccata alzata su..cioè, non che sia una cosa "colossale" , questione di abitudine, ma lo dico per correttezza.

Cercherò di procurarmi un miscelatore, ed appena lo avrò ,proverò il 34 :D

Se va beh "questione d'abitudine" na sega.... Cmq prova pure, te ne accorgerai!!!!!

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Nov 21 2008, 06:16 PM, ha scritto:

seeeeeeeeeee questione di abitudine....io parlo per esperienza, ma la rs125 con la rave bloccata-alzata è inguidabile..... :)

piuttosto levate tutto il kit Rave/CTS e montate una bella valvola pneumatica... :wink:

Ma che senso aveva girare cn un rs cn rave bloccata aperta?? (se intenzionale eh)
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
[Vendo tavolette water in carbonio]

#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 November 2008 - 22:40

Visualizza Messaggiodarkside91, il Nov 21 2008, 06:04 PM, ha scritto:

beh, sarebbe troppo facile in quel modo..eh?
allora..al posto della normale pompa, non c'è NULLA.
tutto funziona con un sistema di pompe attaccate alla centralina.. non ci sono cavi da poter prendere!
e poi..che rimaneva di funzionante? la cts apre in base a determinati parametri temperatura\velocità e stronzate varie, non c'è un numero di giri fisso a cui si apre..dunque se cambio il carb lasciando il sistema CTS, 1) l'olio non potrebbe arrivare, perchè come ti ho detto non si puo prendere alcun cavo dalle pompe che ci sono 2) la valvola di scarico non aprirebbe :lol:

Veramente se sdoppi il cavo gas, uno lo usi per il carburatore che vuoi usare e l'altro comandi la TPS, il sistema ti rimane funzionante, dato che il TPS serve alla centralina la quale gestisce Apertura della valvola di scarico e miscelatore.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 November 2008 - 01:49

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Nov 21 2008, 09:57 PM, ha scritto:

Ma che senso aveva girare cn un rs cn rave bloccata aperta?? (se intenzionale eh)

la moto in questione è la mia attuale aprilia rs125 extrema replica Reggiani del 1994...presa usata dal mio meccanico; presa ad un prezzo stracciato, l'unico difetto era la valvola Rave rotta....siccome era una moto che già si utilizzava solo in pista era stato optato di sostituirla con una valvola fissa in posizione aperta.
Io l'ho provata in questa configurazione (cilindro preparato, Jolly Moto Sp, 34, etc, etc..) e l'erogazione era così porca che l'ho brillantemente sostituita con una pneumatica da 150€..... :wink:
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#15 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 November 2008 - 13:10

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 21 2008, 10:40 PM, ha scritto:

Veramente se sdoppi il cavo gas, uno lo usi per il carburatore che vuoi usare e l'altro comandi la TPS, il sistema ti rimane funzionante, dato che il TPS serve alla centralina la quale gestisce Apertura della valvola di scarico e miscelatore.

ma non c'è una comune pompa dove puoi attaccare un filo °_° lo capisci? cioè hai mai visto un ECS?

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Nov 21 2008, 09:57 PM, ha scritto:

Se va beh "questione d'abitudine" na sega.... Cmq prova pure, te ne accorgerai!!!!!

io ci giro da 2 mesi -.-

Messaggio modificato da darkside91 il 22 November 2008 - 13:17


#16 :..Paul 88..:

    :..500 AbArTh LoVeR..:

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4117 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-February 07
  • Gender:Male
  • Interests:La bella vita,le belle donne e le belle auto...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 22 November 2008 - 13:54

una mito è guidabilissima senza la cts!!l rs è inguidabie senza rave....gia con la rave dovevo sfrizionare km un matto per partire bene e prendere giri....kn la cagiva invece no a me va lineare anke a 3000rpm XDD senza strattoni ecc sulla rs minimo 6-7000rpm per andare decentemente
Immagine inserita

#17 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 November 2008 - 14:20

Visualizza Messaggio:..Paul 88..:, il Nov 22 2008, 01:54 PM, ha scritto:

una mito è guidabilissima senza la cts!!l rs è inguidabie senza rave....gia con la rave dovevo sfrizionare km un matto per partire bene e prendere giri....kn la cagiva invece no a me va lineare anke a 3000rpm XDD senza strattoni ecc sulla rs minimo 6-7000rpm per andare decentemente

infatti.. cioè chi ha provato per dirlo??
io guido la mia così da un po e problemi non ne vedo.. e un po morta in partenza,ed hai bassi non è pienissima, ma non è che sia granchè..quido tranquillamente..

poi per la storia del miscelatore..

1) se nel sistema ecs se tocchi qualcosa, il resto va a puttane..cioè se levo il carb, la cts non funziona..lo dico perchè HO PROVATO

2) Fili prendibili non ce ne sono.. ed ammesso che ci fossero (cosa che non è ) il sistema non funzionerebbe per la stessa storia della cts...

dunque,per cambiare carb bisogna una pompa miscelatore dei vecchi motori (che si monta tranquillamente) ed ovviamente del carb..per la valvola, si deve fare così...

#18 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 22 November 2008 - 16:34

Visualizza Messaggiodarkside91, il Nov 22 2008, 01:10 PM, ha scritto:

ma non c'è una comune pompa dove puoi attaccare un filo °_° lo capisci? cioè hai mai visto un ECS?

Ma infatti non ti ho detto che devi usare il secondo filo per la pompa che è elettronica e comandata dall'ECS, ma per il TPS (sensore di posizione dl comando gas), in modo da far rimanere il sisetma perfettamente funzionante

Messaggio modificato da a7n8x il 22 November 2008 - 16:34

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 November 2008 - 18:07

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 22 2008, 04:34 PM, ha scritto:

Ma infatti non ti ho detto che devi usare il secondo filo per la pompa che è elettronica e comandata dall'ECS, ma per il TPS (sensore di posizione dl comando gas), in modo da far rimanere il sisetma perfettamente funzionante

Si ora ho capito..in ogni caso la CTS non funzionerebbe perchè nel carburatore ci sono dei sensori e stronzate varie..
in base ai parametri (temperatura ecc..) la centralina fa la miscela, e la CTS apre in base a quello che gli dice il carburatore.. cioè.. se vedi.. la cosa è cosi : centralina -> carburatore -> cts.. è una catena, quindi se levo il carb, la cts se ne va a puttane..

#20 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 November 2008 - 18:31

Ma per mettere il carburatore sulle nuove cagiva euro3 in definitiva c'è un incremento sostanziale di costi o è solo una questione di difficoltà tecniche? Immagine inserita
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi





25 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 25 ospiti, 0 utenti anonimi