Vai al contenuto


Tutto per preparare un blocco seven speed


14 risposte a questa discussione

#1 mhl85

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 664 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-December 04

Inviato 19 January 2005 - 22:00

Ciao a tutti, devo preparare un blocco seven speed con un polini 160. Voglio fare le cose per bene quindi voglio mettere biella, albero e cuscinetti nuovi..ma vorrei sapere da voi cosa devo montare per evirìtare di spaccare tutto.
ALBERO
L'albero avevo letto che un ragazzo del forum (pechegno???) montavo un albelo della mazzucchelli? è meglio dell'originale? quanto costa? cche per modello di mito è? c'è qualche cosa di migliore?

BIELLA
Avevo sempre letto ke qualcuno del forum montava delle bielle da kart tornite? che modello di preciso...???

CUSCINETTI
Pensavo di prendegli gli SKF c 4 al alta scorrevolezza, consigli...???

CILINDRO
Ho intenzione di fare lavorare il cilindro per fare spostare la coppia più in alto, inoltre vorrei fare aumentare un pò la potenza, anche qui cosa mi consigliate? faccio lucidare a specchio lo scarico e sabbiare l'aspirazione?

BANCO
Faccio raccordare i carter con il cilindro e poi cosa posso fare?

ACCENSIONE
Vorrei montare un'accensione a rotore interno, qualcuno l'ha provata? consigli?

CARBURATORE
Sono indeciso tra un mikuni TMX 38 che ha il mio meccanico e mi venderebbe per 150€, un dellorto VHSC 39,5, un dellorto VHSG da 41 o un Kehin da 38 a salire

PACCO LAMELLARE
Quale monto?

#2 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 19 January 2005 - 22:43

Non sono affatto esperto di queste cose, ma se devi prendere un 160 eppoi spostargli la coppia in alto, nn fai prima ad elaborare direttamente un 125? da quello che leggo qui il 160 viene scelto solo da chi preferisce una moto che abbia spinta già ai bassi.

#3 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 19 January 2005 - 22:55

Anche a mio parere un bel lavoro sarebbe quello dell'elaborazione al 125, comunque...
Per quanto riguarda il Mazzuchelli al momento non lo fanno più, fanno solo la biella, rinforzata e alleggerita, puoi montare quella e far ribilanciare il tuo albero, cuscinetti scegli quelli più scorrevoli..
I carter oltre a raccordarli non potresti fare altro direi..
L'accensione a rotore interno non fà altro che far prendere più giri al motore, ma solo se è un motore predisposto per arrivare a giri elevati...già con il Polini è un pò un controsenso visto che farà meno giri del 25...diciamo che se hai un motore preparato che può raggiungere 14.000 Giri, con l'accensione originale non li riesci a raggiungere, ma con una a rotore interno si...non sò se ho reso l'idea.
Per quanto riguarda il carburatore io su una bella elaborazione metterei un mikuni o un kehin valvola piatta da 40.

#4 Bizio87

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 564 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 05
  • Interests:le moto, le macchine, la f**a!!! :D
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Marche

Inviato 19 January 2005 - 23:07

mira_mx, il Jan 19 2005, 10:55 PM, ha scritto:

Anche a mio parere un bel lavoro sarebbe quello dell'elaborazione al 125, comunque...
Per quanto riguarda il Mazzuchelli al momento non lo fanno più, fanno solo la biella, rinforzata e alleggerita, puoi montare quella e far ribilanciare il tuo albero, cuscinetti scegli quelli più scorrevoli..
I carter oltre a raccordarli non potresti fare altro direi..
L'accensione a rotore interno non fà altro che far prendere più giri al motore, ma solo se è un motore predisposto per arrivare a giri elevati...già con il Polini è un pò un controsenso visto che farà meno giri del 25...diciamo che se hai un motore preparato che può raggiungere 14.000 Giri, con l'accensione originale non li riesci a raggiungere, ma con una a rotore interno si...non sò se ho reso l'idea.
Per quanto riguarda il carburatore io su una bella elaborazione metterei un mikuni o un kehin valvola piatta da 40.

<{POST_SNAPBACK}>


io invece metterei il del orto da 40 :P


IMPOSSIBLE.... IS NOTHING!

WWW.PELLICO-RACE.3000.IT

#5 mhl85

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 664 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-December 04

Inviato 20 January 2005 - 10:22

pivello, il Jan 19 2005, 09:43 PM, ha scritto:

Non sono affatto esperto di queste cose, ma se devi prendere un 160 eppoi spostargli la coppia in alto, nn fai prima ad elaborare direttamente un 125? da quello che leggo qui il 160 viene scelto solo da chi preferisce una moto che abbia spinta già ai bassi.

<{POST_SNAPBACK}>


elaboro il polini 160 perchè penso che facendogli le stesse cose che farei al 125 andrebbe molto più forte in virtù della maggiore cilindrata...e poi cosa più importante ho 3 gruppi termici polini 160 ed un solo 125 73037 che monto e che non voglio toccare.
Voglio inoltre fare spostare la coppia più in alto per evitare di spaccare biella e cuscinetti come già ho fatto una volta con il 160 :P

La biella mazzucchelli già la monto nel blocco da passeggio che uso per il momento con cilindro 73037 e carburatore mikuni 35, per caso ne esistono diverse versioni? una normale ed una alleggerita e rinforzata?
Albero la polini fà niente?

#6 mhl85

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 664 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-December 04

Inviato 20 January 2005 - 10:26

Ahh...mi sono dimenticato di dire che al momento monto una jolly sp+ silenziatore dlr sp...per questo blocco che voglio fare ho intenzione di farmi fare una marmitta su misura per il 160 lavorato, qualcuno sà a chi mi posso rivolgere? vorrei chiedere alla jolly moto? come li posso contattare?

#7 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 20 January 2005 - 20:20

Per le marmitte su misura le fà da dio Figaroli.
Poi ricordati, maggiore cilindrata minori giri di rotazione, e poi se ti vendi i cilindri Polini ti puoi comprare altri 73037 da preparare, che come base direi che è il meglio, o un bel GT SP come stò facendo io.
Polini non fà niente come albero, e poi è normale che sbielli con il pistone di un 160...
Già la biella del mito per quanto migliore la puoi mettere è una m**da, in più se la carichi del maggior peso di un cilindro più grosso...
Ricordati che quello che puoi fare sul 125 come elaborazione, sul 160 sarà meno, non pensare che puoi elaborare il cilindro 160 tanto quanto il 125, ad esempio un mito con GT SP, accensione a rotore interno e marmitta SP, e tutti i lavori che avrai fatto anche te, ti passa sulle orecchie.

#8 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2716 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-January 05
  • Location:il mondo delle favole, dove una mito pensa di star davanti...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 21 January 2005 - 14:47

Spendere per spendere la porterei da Lusuardi o qualche altro serio elaboratore e me la farei metter su da sparo! Anche perché con tutti quegli interventi poi, magari lasciare la testa di serie non è il massimo, per esempio, e in generale ci sono un sacco di cose ma secondo me poco accordate.
E cmq il 160 non ti da più affidabilità se lo fai più tirato. La coppia rimane quella, solo che la sposti!

#9 No Fear 44

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 42 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-January 05
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 January 2005 - 19:06

PlanettistaDaSparo, il Jan 21 2005, 02:47 PM, ha scritto:

Spendere per spendere la porterei da Lusuardi o qualche altro serio elaboratore e me la farei metter su da sparo! Anche perché con tutti quegli interventi poi, magari lasciare la testa di serie non è il massimo, per esempio, e in generale ci sono un sacco di cose ma secondo me poco accordate.
E cmq il 160 non ti da più affidabilità se lo fai più tirato. La coppia rimane quella, solo che la sposti!

<{POST_SNAPBACK}>


guerda che se riesci a spostare la coppia più in alto aumentano i cavalli e anche un pò di Nm ma se esci da un acurva lento devi bruciarti la frizione prima di ripartire

#10 Evolution Amus

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 496 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-July 04
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 January 2005 - 19:15

ciao io direi che se propio vuoi cambiare albero e biella fai pure io con il 160 non ho avuto nessun problema e la moto a 37000 km di cui 7000 fatti con il 160 e la uso anche in pista mai fatto niente al motore a parte la frizione

#11 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Gazoldo degli Ippoliti
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 January 2005 - 19:28

beh io vi dico la mia esperienza sulla moto di Amus e PapRacing: l'ho provata a Varano e devo dire che aveva della coppia da vendere! la mia mito se la sogna...però col 160 hai tanti giri...
insomma se ti interessa l'uscita di curva vai col 160, se invece vuoi l'allungo (e qui si che ti servono i giri!!) meglio un 125 elaborato!
infatti ad amus non ha mai segnato più di 160 (non ricordo se solo in pista o anche dopo un lancio molto lungo..)
dipende dalle tue esigenze insomma!


www.fura.it

#12 mhl85

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 664 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-December 04

Inviato 21 January 2005 - 21:40

Evolution Amus, il Jan 21 2005, 06:15 PM, ha scritto:

ciao io direi che se propio vuoi cambiare albero e biella fai pure io con il 160  non ho avuto nessun problema e la moto a 37000 km di cui 7000 fatti con il 160 e la uso anche in pista mai fatto niente al motore a parte la frizione

<{POST_SNAPBACK}>




io ho fatto la tua stessa cosa, ma ho grippato due volte e quando l'ho riportato originale ho rotto i cuscinetti.

Cmq domani vado ad ordinare il dellorto VHSG 41 in magnesio :biglaugh:

Per ora ho deciso di montare il blocco con il cilindro polini più malconcio...quando spacco tutto...apro e monto quello che avevo deciso

#13 giugiu

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 385 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 04
  • Gender:Male
  • Location:brindisi
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Puglia

Inviato 22 January 2005 - 18:46

io se ti interessa ho un 164 polini che gia senza prepararlo va benissimo ,purtroppo lo devo vendere pe rmiei problemi che ora non sto a dirti se sei interessato (e nuovo a solui 1000km) mi puoi contattare qanche privatamente.ciao :boldred: :boldred: :boldred: :boldred: :boldred: :huh:

#14 mhl85

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 664 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-December 04

Inviato 22 January 2005 - 20:08

giugiu, il Jan 22 2005, 05:46 PM, ha scritto:

io se ti interessa ho un 164 polini che gia senza prepararlo va benissimo ,purtroppo lo devo vendere pe rmiei problemi che ora non sto a dirti se sei interessato (e nuovo a solui 1000km) mi puoi contattare qanche privatamente.ciao :boldred:  :boldred:  :boldred:  :boldred:  :boldred:  :huh:

<{POST_SNAPBACK}>




io ne ho 3 gruppi termici polini 160 :biglaugh:

cmq mi sono deciso a vendere 2 dei gruppi termici polini e cercare un'altro 73037 da lavorare pesantemente insieme al blocco seven speed, il vhsg 41, l'accensione a rotore interno e mantenere la mia jolly sp...alla fine mi viene a costare molto di meno e posso comprarmi pure un bitubo e sc in mescola per completare la moto

#15 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2005 - 00:49

TIZIANO0609, il Jan 23 2005, 01:19 AM, ha scritto:

ciao a tutti volevo esprimere il mio parere sulle elaborazioni del seven speed. io ho 4 blocchi motore seven speed e 3 a 6 marce tutti di anni diversi. poi ho esattamente 5 165 polini tra cui 3 grippati e uno scottato. ho provato quasi tutte le elaborazioni possibili. non si puo' dire se sia meglio il 125 o il 165 il miglior 125 va piu' forte in velocita' unicamente perche' ha in commercio marmitte studiate per 125 e per chi non lo sapesse travasi piu grandi. questo perche' avendo una canna piu grande di conseguenza restringe la larghezza fissa dei travasi che se notate all esterno del cilindro e' esattamente uguale a quella del 125. le soluzioni possibili per far andare meglio il 165 sono quelle di incrementare la grandezza del carburatore montare una testa in rame. per chi non e' esperto. per chi avesse utensili o potrebbe andare da un buon preparatore potrebbe allargare ancora i travasi del carter e poi quelli del polini verso l esterno. in questo caso non ci sarebbe paragone con il cilindro di minor alesaggio. essendo il 165 il 33 percento piu' grande. nel motore della mia freccia sp lucky explorer una delle mie cinque cagiva 1 mito ev 1 planet 1 c12 r 1 c9 monto un doppio 28 di carburatore cilindro 165 polini allargato lucidato nei travasi ma non nel carter per conservare il blocco lucky volano alleggerito marmitta artigianale stesso attacco. risultano 43 cv. la frizione slitta sempre in partenza e strappa che sembra un urlo di cinghia. la gomma posteriore quando parto slitta fino quasi al limitatore. in seconda mi distendo dalla fatica dell accelerazione ma s impenna come un motorino nelle altre marce non accade niente se non  l aria che arriva a dirmi che sto andando forte in settima quando sono in superstrada non c'e' verso pero' di fargli superare i 180 o i 10000 mila giri

<{POST_SNAPBACK}>


***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi