Inviato 31 December 2008 - 02:29
hanno ragione, il VHSH 30 è espressamente per uso kartistico nei 125 e anzi, è proprio la FIK (la federazione kart) che vuole venga usato nelle gare, quindi è di equipaggiamento ufficiale, tutti devono aver quello, prima adottavano il PHBE 30
il VHSH 30 monta spilli K e polve DP e DQ esattamente come i VHSB, che però a differenza di questi il vHSH ha la sezione cilindrica del condotto e non ovale. non ha l'attacco mix ma ha la sede, quindi volendo si può mettercelo
la differenza tra le versioni BS e CS è diciamo "immaginaria" in quanto in commercio esiste solamente il CS, e ormai è sempre CS almeno dal 2003, esattamente no so dirti il perchè di sta cosa però è così (forese il BS essendo la prima versione era la Beta) se vedi il listino Dellorto vedrai non troverai il BS ma solo CS, di cui una versione che costa almeno 100 euro in più ed è quella lucidata da Dellorto a specchio nella presa aria e condotto (e forse con qualche altro particolare interno differente) che però non può venire usata nei kart in quanto già considerata "modifica", quindi scartata
di VHSH 30 CS ne hanno comunque fatte alcune versioni, i primi avevano i galleggianti uniti al bilanciere come sul VHSB 34 LD; in seguito gli han messo (finalmente) i galleggianti separati, poi altra differenza la si nota nel riporto della valvola gas, i primi VHSH (circa 2003) la valvola gas con l'uso spesso faceva dei segni, le ultime versioni invece hanno cambiato il riporto, ora è scuro e ben più duro del precedente, questo migliora scorrevolezza e minimizza di brutto i segni che prima con l'uso si creavano sulle sue superfici, anche se il materiale con cui è fatta, resta, a differenza del VHSB 39 ND e VHSC 39,5 BD, in alluminio riportato, mentre in questi ultimi carburi è nel ben più nobile ottone cromato
sommariamente il VHSH 30 è veramente un carburatore da competizione dato il gran numero di possibilità di regolazione, le stesse di un VHSB ma con diametro piuttosto piccolo (almeno per come la vedo io che preferisco minimo un 36) è molto sensibile alle piccole variazioni di modifica, per esempio, lo spillo ha la rondella della "mezza tacca", ovvero una rondellina che ti permette, se la metti sotto il seeger che tiene lo spillo, di alzarlo di qualche decimo di mm invece che di mezzo mm come fa il seeger, e il bello è che ti fa sentire la differenza
ti dico tutto ciò perchè l'ho avuto e provato, l'ultima volta ci son stato su a carburarlo di brutto ma mi son rotto perchè ho capito che piuttosto che perdere tempo a carburare un diametro così piccolo preferisco sbatterci su un bel 36/38 almeno perdo tempo per qualcosa
i lcosto da nuovo si agira sui 200 sacchi, lo puoi trovare a un po' meno da chi è dentro nei kart, di usati viaggiano sopra i 100 sacchi, resta un craburo che costa anche da usato, ma la qualità si paga...
secondo me non ha nulla da invidiare ai vari keihin mikuni (e peggio i koso e quelle cose schifose dì oko eccecc) anzi, forse sarà un po' dura regolarlo come si deve date le ampie possibilità di modifica, ma quando trovi il setting giusto...
ciao