Vai al contenuto

Evoluzionismo Vs Creazionismo

145 risposte a questa discussione

Sondaggio: evoluzionista o creazionista?

chi sei?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 February 2009 - 21:01

io sono un evoluzionista convinto e mi riesce difficile credere che ci sia ancora anche un solo creazionista in giro.
questo è l'anno di Darwin(e anche di Galileo,la reinvenzione del cannocchiale)e si rinizia a parlare di queste cose che per la maggior parte del tempo rendono partecipi solo i diretti interessati.il conflitto per me sarebbe concluso da anni ormai(soprattuto con la nascita del neodarwinismo tramite le scoperte della genetica)ma ancora qualcuno rifiuta le prove empiriche della scienza a favore dell'evoluzionismo dicendo un mucchio di ciance che sono state blastate da molti scienziati presentando uno studio a favore delle tesi evoluzionistiche screditando l'accusa bigotta creazionista che ridondante presenta tesi pseudo-teologiche(dico pseudo perchè escono fuori dal normale campo della teologia e in ogni caso della filosofia e pretendono di aver ragione perchè devono tenere saldo il loro credo).rimanendo sullo stesso filo i creazionisti pretendono di dare una base scientifica alle loro teorie(sia mai!)e adesso il risultato è che ratzinger vuole reintrodurlo nelle scuole.è troppo difficile ammettere che la bibbia sia un libro che parla per storie e simbolismi?bisogna per forza screditare prove schiaccianti e impuntarsi sulle cose per sostenere in maniera stupida un credo che per alcuni può essere intelligente o meno.è troppo difficile per i creazionisti che per la maggior parte sono il clero e gli ignoranti dire "è sbagliato quello che dicevamo".
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein

#2 MiMmO_ZiP

Giardiniere ufficiale del Sagittario di Latina

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3969 Messaggi:
  • Interests:I like trains

Inviato 25 February 2009 - 21:05

Ti quoto l'ultima frase, Evoluzionista ma...

Immagine inserita

How i wish... How i wish you were here...

#3 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17272 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 February 2009 - 21:07

con un laconico " in darwin I trust", vi esorto a mantenere toni educati e civili.

prescisazione d'obbligo visto l'argomento.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#4 Ma5t3r

Utonto

• Membri Effettivi
  • 2478 Messaggi:
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 February 2009 - 21:08

Evoluzionista, chiaramente.
Non mi pronuncio sul creazionismo per non offendere nessuno, anche se temo di avere un pensiero vagamente simile al tuo.
(P.S: c'era una puntata di qualche serie animata - non so più, ora, se fosse south park, i griffin o futurama - in cui c'era una breve scenetta creazionismo vs evoluzionismo, sarei grato se qualcuno mi rinfrescasse la memoria)

#5 smock#91

ex smartomane,ora tsista cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9114 Messaggi:
  • Provincia: Como (CO)

Inviato 25 February 2009 - 21:10

mah,secondo me 1 qualcosa di "soprannaturale" (non per forza 1 dio come lo intendiamo noi,1 qualche essere superiore) ha dato il via a tutto,al famoso big bang(mi sembra troppo difficile che dal nulla la materia inizi ad espandersi a caso),ma poi il resto è tutta evoluzione,io la vedo così

...Fury in my eyes, sword on my side,Afro on my head, I'm a black Samurai...
5 dicembre 2008-visita agli stabilimenti cagiva-mv agusta: io c'ero!!

#6 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17272 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)

io ricordo una vecchiapuntata dei Simpson in cui il reverendo Lovejoy e il dir. Skinner reintrodussero l'insegnamento creazionistico nella scuola,scatenando le ire di Lisa.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 Bodend

brianzasp!

• Membri Effettivi
  • 1495 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)

non mi esprimo per non insultare una qualche categoria di persone

dico solo che questa frase "e adesso il risultato è che ratzinger vuole reintrodurlo nelle scuole" mi ha allibito veramente :|

#8 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 21:14

mi sembra che erano i south park......il/la professoressa/professore prima è ostile verso lo scienziato poi se ne innamora abbandonando il creazionismo.....bleah!!(per la professoressa nella scena di sesso....che schifo!!)

Visualizza MessaggioBodend, il Feb 25 2009, 09:10 PM, ha scritto:

non mi esprimo per non insultare una qualche categoria di persone

dico solo che questa frase "e adesso il risultato è che ratzinger vuole reintrodurlo nelle scuole" mi ha allibito veramente :|

ma mica per scherzo....è vero!!poi il bello è che il suo predeccessore aveva ammesso che la bibbia non è da interpretarsi alla lettera ma bisogna dargli un interpretazione allegorica(magari l'avesse detto così) lasciando campo "libero" a Darwin........questo nuovo(neanche mi va più di nominarlo) ora fa come si suol dire il gambero....

#9 luca91

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1345 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Frosinone (FR)

Inviato 25 February 2009 - 21:15

evoluzionista a palla...

- Credere in ciò ke si vuole,obbedire al proprio desiderio,combattere fino alla fine!!!
- "Se un uomo riesce a colmare la separazione tra vita e morte,gettare un ponte tra la vita e la morte,se riesce a vivere anche dopo la morte,forse allora è un grande uomo"

#10 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 21:18

Visualizza MessaggioBR1, il Feb 25 2009, 09:10 PM, ha scritto:

io ricordo una vecchiapuntata dei Simpson in cui il reverendo Lovejoy e il dir. Skinner reintrodussero l'insegnamento creazionistico nella scuola,scatenando le ire di Lisa.

è una chiara satira poichè negli USA il creazionismo ancora va di moda ed è stranamente molto diffuso...

Visualizza MessaggioMiMmO_ZiP, il Feb 25 2009, 09:05 PM, ha scritto:

Ti quoto l'ultima frase, Evoluzionista ma...

sarei curioso di sapere i tuoi ma...

#11 DNBiker

Paaazzooooo!!!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6477 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 25 February 2009 - 21:20

Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

#12 *°Guardian Angel°*

Mitomane Esperto

• MitoGirls
  • 872 Messaggi:
  • Interests:Moto e grafica
  • Provincia: Varese (VA)

Inviato 25 February 2009 - 21:26

Penso che il limite che divide creazionismo ed evoluzionismo sia troppo sottile e confuso per poter prendere posizione... penso che una non potrebbe sopravvivere senza l'altra, sono due opposti che completano un UNO...

Occhio a non far sfociare il topic in polemica :wink:

"...dal lunedì al venerdì si studia e si lavora, nel week-end viviAMO..."

#13 miky

SKAtenato c.m.c

• Membri Effettivi
  • 3848 Messaggi:
  • Interests:moto,ragazze,corse,moto,ragazze,moto,road races,ragazze...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Livorno (LI)

Inviato 25 February 2009 - 21:27

come disse il buon galileo:
"Stante dunque,ciò,mi par che nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle scitture,ma nelle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie:perchè procedendo di pari al erbo divino la scrittura sacra e la natura,quella come dettatura dello spirito santo,e questa come osservatissima essecutrice de gli ordini di dio;.....

lettera copernicana a madama cristina di lorena granduchessa di toscana...

la bibbia non è un libro di scienza è un libro di fede....

"Plug in Baby,Crucifies my Enemies"

In pista con Luca Scassa:scassaracing.com

#14 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 21:30

io credo che l'uomo meriti di più di semplice fideismo dopo tutto questo tempo di residenza sulla Terra e di evoluzione.

#15 *°Guardian Angel°*

Mitomane Esperto

• MitoGirls
  • 872 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 21:31

Visualizza Messaggiomiky, il Feb 25 2009, 09:27 PM, ha scritto:

la bibbia non è un libro di scienza è un libro di fede....
La Bibia non è solo un libro di fede [può esserlo o meno], ma anche di storia e cultura, tanto che è il libro studiato nel mondo, persino dai musulmani.... pensa che nella religione musulmana la Bibbia ha un grande valore, sono che in molti non lo sanno, molte volte nemmeno i fedeli...

#16 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 21:43

Visualizza Messaggio*°Guardian Angel°*, il Feb 25 2009, 09:26 PM, ha scritto:

Penso che il limite che divide creazionismo ed evoluzionismo sia troppo sottile e confuso per poter prendere posizione... penso che una non potrebbe sopravvivere senza l'altra, sono due opposti che completano un UNO...

Occhio a non far sfociare il topic in polemica :wink:

sicuramente è un topic che si scalderà....guarda vorrei essere tutt'altro che scortese ma credo che ti debba leggere un po di informazioni....il creazionismo e l'evoluzionismo non sono una cosa sola(plotino non c'entra adesso)....questo è un idealizzare un concetto che in verità non è niente di meno che la realtà che ci circonda..ci sono state prove empiriche a dimostrazione di una tesi frutto dell'ingegno umano e non di un dogmatico credo tendente alla tenebre dell'ipse dixit.quelll'ipse dixit ora considerato inadeguato e stupido..il fatto è che la ristretta comuunità dei creazionisti ormai non fa altro che idealizzare questo concetto(invito a comprendere il significato di questa parola come quello usato in gergo filosofico)chiudendo gli occhi di fronte all'evidenza portata alla luce dal prorompente quanto quieto neodarwinismo.ora ai creazionisti non resta che adeguarsi e infatti convertono l'accusa dicendo:vorremmo che le nostre teorie siano intese sottoforma di base scientifica e considerate come tali...inutile dire che è un chiaro segno di torto manifestatosi dall'incoerenza.

Visualizza Messaggio*°Guardian Angel°*, il Feb 25 2009, 09:31 PM, ha scritto:

La Bibia non è solo un libro di fede [può esserlo o meno], ma anche di storia e cultura, tanto che è il libro studiato nel mondo, persino dai musulmani.... pensa che nella religione musulmana la Bibbia ha un grande valore, sono che in molti non lo sanno, molte volte nemmeno i fedeli...

in che senso sarebbe un libro di storia e di cultura?

#17 *°Guardian Angel°*

Mitomane Esperto

• MitoGirls
  • 872 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 21:46

So che Plotino non centra Nitrus...
SO che la scienza è all'avanguardia e poco mancherà per scoprire la famosa "particella di Dio" e, sinceramente, da amante della fisica, sono curiosa....
Però... la fede in qualcosa di onnipotente [indipendentemente da ciò in cui si crede] fa parte dell'uomo... penso che anche un ateo almeno una volta nella sua vita si sia chiesto "ma c'è qualcosa al di sopra?" E a questo nè la scienza nè la fede potranno mai dare una risposta con certezza assoluta...

EDIT: non avevo visto il secondo quote, chiedo scusa.
Dico che è un libro di storia e cultura perchè primo: è stato il libro con cui è aumentata in modo smisurato l'alfabetizzazione nei tempi passati... e in secondo luogo: in america è il testo più studiato in assoluto, non come libro della FEDE, ma di cultura...

[però quello che penso io non è legge, è solo opinione, e come io rispetto la tua/vostra, anche la mia deve essere rispettata :smile: ]

#18 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 21:54

Visualizza Messaggio*°Guardian Angel°*, il Feb 25 2009, 09:46 PM, ha scritto:

So che Plotino non centra Nitrus...
SO che la scienza è all'avanguardia e poco mancherà per scoprire la famosa "particella di Dio" e, sinceramente, da amante della fisica, sono curiosa....
Però... la fede in qualcosa di onnipotente [indipendentemente da ciò in cui si crede] fa parte dell'uomo... penso che anche un ateo almeno una volta nella sua vita si sia chiesto "ma c'è qualcosa al di sopra?" E a questo nè la scienza nè la fede potranno mai dare una risposta con certezza assoluta...

secondo me mischi un po troppo le cose facendo un tutt'uno...che non venga presa come offesa per favore,non è mia intenzione...era questo il riferimento a plotino(il tutto che torna uno e via discorrendo).......beh è tipico dire "c'è qualcosa di onnipotente sopra di noi"....io ci terrei a ricordare Feurerbach..conferma le sue tesi il fatto che la nostra proiezione di divinità per la stragrande maggioranza è umana...dovremo pensarci che tendiamo a divinizzare un'entità ipotetica dandogli i nostri caratteri...non è banale.

#19 *°Guardian Angel°*

Mitomane Esperto

• MitoGirls
  • 872 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 22:00

Finchè c'è il confronto di idee mi sta bene, non la prendo come un'offesa...
Anche perchè, sinceramente, sono poco informata in questo campo, quindi rischio di sparare grandi cavolate :sorriso:
Però non so... per esempio, hai letto "Angeli e Demoni" di Dan Brown? E' vero, va preso tutto con le pinze [soprattutto nel codice da vinci]... però c'è una cosa del libro che mi ha colpito particolarmente... lo scienziato del CERN, nonchè sacerdote, aveva trovato la particella di Dio, l'origine dell'universo, ed è in quella scoperta che ha confermato l'esistenza di Dio...
Ovvio che è sempre e solo un libro...

#20 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 22:06

Visualizza Messaggio*°Guardian Angel°*, il Feb 25 2009, 10:00 PM, ha scritto:

Finchè c'è il confronto di idee mi sta bene, non la prendo come un'offesa...
Anche perchè, sinceramente, sono poco informata in questo campo, quindi rischio di sparare grandi cavolate :sorriso:
Però non so... per esempio, hai letto "Angeli e Demoni" di Dan Brown? E' vero, va preso tutto con le pinze [soprattutto nel codice da vinci]... però c'è una cosa del libro che mi ha colpito particolarmente... lo scienziato del CERN, nonchè sacerdote, aveva trovato la particella di Dio, l'origine dell'universo, ed è in quella scoperta che ha confermato l'esistenza di Dio...
Ovvio che è sempre e solo un libro...

non l'ho letto ma se ti accodi al pensiero di qualcuno rischi di essere risucchiata dal suo punto di vista....la particella di dio non dirà mai che c'è un qualcosa di superiore...ci dirà solo(in realtà questo solo è una pietra miliare della fisica)come si è formato l'universo e aiuterà forse a capire cosa sia effettivamente la materia oscura.il bosone di Higgs:una particella a oscillazione 0 che si dice generi in qualche modo la materia....non c'è molto da dire su dio...dio è un'entità ipotetica che ci siamo posti a priori per il nostro puro bisogno e per la nostra tendenza a voler capire le cose.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi