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Preparazione Fisica


61 risposte a questa discussione

#1 mr blank

    Mitomane

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Inviato 19 March 2009 - 12:51

Ciao ragazzi come da titolo sto cercando per un mio amico delle informazioni sulla preparazione fisica per il motociclismo agonistico.Su internet ho trovato per lo più informazioni per la preparazione al motocross ma non è il mio caso! :testate:
Se qualcuno ha voglia di scomodarsi per dare consigli utili o magari anche molto specifici sono tutti ben acceti anche perchè il mio amico sarà seguito.

Ora a voi la parola!!! :yea:

In caso che la discussione sia già stata aperta passatemi il link GRAZIE!
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!......o no.....
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#2 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 19 March 2009 - 12:56

tanto tanto fiato, quindi corsa o nuoto..

poi potenziamento braccia e gambe, ma senza fare massa, nn serve a niente...

quindi evitare di fare palestra, almeno evitare di fare carichi... piuttosto uno sport tipo nuoto dove si muova tutto, sennò pugilato, o kick boxe o cmq sport completi, nn ping pong x capirci :wink:

#3 CapIReX-65

    Rap Bull Racing Team

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Inviato 19 March 2009 - 13:15

Mah pugilato per la moto non lo vedo tanto indicato...

Io faccio palestra da 1 anno e di benefici ne ho visti eccome! Ovvio che non punto principalmente alla massa, faccio serie da almeno 12 ripetizioni. Muscoli interessati: tricipiti(importanti in staccata), bicipiti(ma solo per non sproporzionare, in moto servono a poco), deltoidi, pettorali, dorsali, addominali, avambraccio(per freno e frizione) e gambe. Poi come detto sopra, bisogna ottimizzare il tutto con corsa et simili, quindi sport aerobici.

Ti dico, in palestra da me c'è gente come Bartolini, che sta più tempo in moto che altro. Quindi io la palestra la vedo indicata eccome! Poi dipende sempre da come uno la fa...Io sto ad una via di mezzo tra massa(per gusto mio personale) e resistenza.
Immagine inserita
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
Highway to the Danger Zone Ride into the Danger
__________________________________Rehm Mugello
Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!

#4 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 19 March 2009 - 13:31

il ragazzo di mia sorella è campione italiano MX1 e passa molto tempo in palestra facendo esercizi specifici

#5 mr blank

    Mitomane

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Inviato 19 March 2009 - 13:49

beh grazie delle risposte!ma magari....non c'è qualche personal trainer per qualche dritta???non dico che non siete affidabili ma magari qualcuno del campo poteva anche non so passare qualche programma!giusto per farsi un idea!parlando di esercizi specifici tempistiche etc etc etc.(approposito non ho sentito nessuno parlare di stretching!)per quello che ho notato da pochi articoli su internet anche l'alimentazione è seguita a puntino!
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!......o no.....
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#6 Millemila

    KawaPowwa!!!

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Inviato 19 March 2009 - 13:56

Allora chi è che dice di potenziare le braccia per la moto è 1 cagata assurda!!!mondiale.. scusa dillo eh...
ma l'avevo sentito anke in un documentario di motori su sky qualche mese fà... soprattutto di avambraccio si parlava, che + è sviluppato + da noia alla guida... i piloti infatti cercano di non sviluppare troppo le braccia xè x le vibrazioni e per lo starci fermi immobili in trazione isometrica le espone molto di + a crampi etc.. così dicevano e già lo sapevo prima..

per il resto io direi un casino casino di fiato, fitness vero e proprio, ovvero allenamenti di cardio... corsa la + indicata di tutte non cè nè....
poi si gambe.. xè le gambe servono sempre!!!!
volendo anke skiena xò per andare in moto secondo me: 60% fiato 10% collo 20% gambe 10%schiena
stop

(?)

#7 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 19 March 2009 - 13:59

Visualizza Messaggiomr blank, il Mar 19 2009, 01:49 PM, ha scritto:

beh grazie delle risposte!ma magari....non c'è qualche personal trainer per qualche dritta???non dico che non siete affidabili ma magari qualcuno del campo poteva anche non so passare qualche programma!giusto per farsi un idea!parlando di esercizi specifici tempistiche etc etc etc.(approposito non ho sentito nessuno parlare di stretching!)per quello che ho notato da pochi articoli su internet anche l'alimentazione è seguita a puntino!

bhe lo stretching penso che sia scontato per qualsiasi attività fisica tu faccia
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#8 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 19 March 2009 - 13:59

Visualizza MessaggioMillemila, il Mar 19 2009, 01:56 PM, ha scritto:

Allora chi è che dice di potenziare le braccia per la moto è 1 cagata assurda!!!mondiale.. scusa dillo eh...
ma l'avevo sentito anke in un documentario di motori su sky qualche mese fà... soprattutto di avambraccio si parlava, che + è sviluppato + da noia alla guida... i piloti infatti cercano di non sviluppare troppo le braccia xè x le vibrazioni e per lo starci fermi immobili in trazione isometrica le espone molto di + a crampi etc.. così dicevano e già lo sapevo prima..

per il resto io direi un casino casino di fiato, fitness vero e proprio, ovvero allenamenti di cardio... corsa la + indicata di tutte non cè nè....
poi si gambe.. xè le gambe servono sempre!!!!
volendo anke skiena xò per andare in moto secondo me: 60% fiato 10% collo 20% gambe 10%schiena
stop
come le braccia nn servono?? :D

ma se è facendo forza sulle braccia che si tira dentro la moto e si controllano sbacchettate e altro...

#9 Millemila

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Inviato 19 March 2009 - 14:01

quello è ovvio.... prima di salire sulla moto sempre e prima dopo e durante gli allenamenti

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 19 2009, 01:59 PM, ha scritto:

come le braccia nn servono?? :D

ma se è facendo forza sulle braccia che si tira dentro la moto e si controllano sbacchettate e altro...
no no cerca anke su internet ci sarà.. ti giuro che a quel servizio sul motociclismo di sky dicevano di non potenziare le braccia soprattutto gli avambracci per i piloti......

(?)

#10 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 19 March 2009 - 14:03

Visualizza MessaggioMillemila, il Mar 19 2009, 02:01 PM, ha scritto:

quello è ovvio.... prima di salire sulla moto sempre e prima dopo e durante gli allenamenti


no no cerca anke su internet ci sarà.. ti giuro che a quel servizio sul motociclismo di sky dicevano di non potenziare le braccia soprattutto gli avambracci per i piloti......
adesso cerco...

#11 Bodend

    brianzasp!

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Inviato 19 March 2009 - 14:03

in palestra dove vado io ci sono un pò di piloti, si allenano un sacco in palestra... tra flessioni e robe varie

c'è anche claudio corti, che idolo

#12 Millemila

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Inviato 19 March 2009 - 14:03

TROVATO SU INTERNET


Indurimento degli avambracci

L’indurimento degli avambracci, meglio conosciuto come “arm pump” è un problema ricorrente tra chi pratica motocross e condiziona drasticamente la guida.

Spesso si discute di questo problema tra amici cercando una soluzione facile e definitiva che purtroppo non esiste.
Alcuni professionisti, quali Roncada, Dowd e Sellards hanno optato per la soluzione estrema: l’intervento chirurgico.

Per risolvere questo problema, piuttosto che intervenire chirurgicamente è necessario capire i fenomeni ad esso legati e le relative reazioni del proprio organismo, in quanto non esiste una soluzione unica e semplice uguale per tutti.
Il dolore agli avambracci non sempre è causato dal fenomeno dell’”arm pump”, ma può essere indotto anche da sindrome del tunner carpale (sempre più frequente tra chi usa il PC per tutto il giorno), artriti, anomalie al collo, gomito del tennista, fratture, ecc.

L’indurimento degli avambracci è dovuto all’accumulo di sangue nel muscolo.
Durante l’esercizio fisico l’organismo richiama più sangue ad irrorare il muscolo che quindi si gonfia fino al punto da strozzare i vasi sanguigni nell’avambraccio.
I muscoli dell’avambraccio si possono gonfiare fino al 20% in volume e siccome la guaina che li contiene non è molto elastica la pressione all’interno aumenta in proporzione.
Allo stesso tempo viene rilasciato acido lattico in grandi quantità (in persone non allenate) che causa dolore al muscolo.
La combinazione di questi due fattori dà luogo al fenomeno dell’”arm pump”.
Ci sono anche fattori contingenti, quali lo stile di guida, la posizione del manubrio, l’età e la dieta.

I seguenti suggerimenti possono aiutare a ridurre il fenomeno dell’”arm pump” :

1. Allenarsi con regolarità.
Il modo migliore in assoluto per risolvere il problema è quello di allenarsi più spesso.
Purtroppo non è sempre facilmente praticabile.
2. Respirare correttamente.
Alcuni piloti si dimenticano di respirare correttamente, in questo modo la quantità di ossigeno nel sangue viene drasticamente ridotta aumentando lo stress muscolare.
3. Stare rilassati.
Il nervosismo gioca un ruolo negativo aumentando la possibilità di inccorrere nel fenomeno.
4. Fare riscaldamento e stretching.
Prima di inforcare la moto praticare una sessione di riscaldamento e di stretching aiuta sicuramente.
5. Non usare guanti stretti.
I guanti stretti riducono il flusso di sangue.
6. Regolare bene il manubrio ed i comandi.
7. Tenere la moto con le gambe.
La moto non va guidata di braccia, ma deve essere tenuta stretta tra le gambe e guidata principalmente con esse.

8. Scegliere le traiettorie meno bucate.
Ovviamente, scegliere le traiettorie meno bucate ridurrà l’affaticamento muscolare.
9. Esercitare gli avambracci.
Ci sono un paio di esercizi che possono aiutare, tra cui la “power-ball” ed il legno con la corda da arrotolare.
10. Mantenersi idratati.
Bere acqua o sali minerali regolarmente in piccole quantità prima e durante l’esercizio fisico evita la disidratazione.
La disidratazione aumenta lo stress muscolare e la densità del sangue.
Non aspettare di avere sete, sarà già troppo tardi!


Personalmente, ho ottenuto buoni risultati seguendo questi pochi punti :

a) Allenarsi in moto almeno una volta a settimana
:D Evitare del tutto caffè e qualsiasi alcolico, anche a bassa gradazione almeno dalle 24 ore precedenti.
c) Bere quanta più acqua possibile almeno dalle 24 ore precedenti; non aspettare di avere sete per farlo.
d) Tenere la moto con le gambe lasciando riposare le braccia per quanto possibile
e) Mantenere un respiro regolare sfruttando la capacità polmonare al meglio

Alcuni usano prendere una o due compresse di Aspirina in quanto è un vasodilatatore e dovrebbe migliorare sensibilmente le cose.
Io non ho notato alcun risultato apprezzabile.

(?)

#13 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 19 March 2009 - 14:04

http://www.sportbrain.it/preparazione-fisi...tociclismo.html

#14 Millemila

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Inviato 19 March 2009 - 14:06

nel link che hai dato te cè scritto invece

Può essere utile integrare questi esercizi con altri più specifici per tutte quelle zone del corpo sottoposte a forti stress (collo, avambracci, parte bassa della schiena).


boh.. nn so che dirti.. io a quel documentario là avevo sentito da uno di un team di moto di superbike che gestisce la preparaz fisica dei piloti che gli avambracci vanno tenuti piccoli x evitare problemi durante la guida.... e se ci pensi è vero e io sono d'accordo xè ripeto la moto la guidi con le gambe non con le braccia...

però boh ci saranno teorie diverse

(?)

#15 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 19 March 2009 - 14:10

http://www.motonews.info/modules.php?name=...icle&sid=16


http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Prep...fisicaMoto.html


insomma ognuno ha le sue idee, + o - tutti ribadiscono l'importanza del fiato, della potenza e agilità delle gambe, della necessità di fare esercizi con pochi kg e tante ripetute x sviluppare velocità e resistenza e nn potenza :wink:

#16 Millemila

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Inviato 19 March 2009 - 14:15

no ma dillo non mi sono spiegato forse....

i link che dai te parlano di FORZA.. esercizi di FORZA.... quelli ok

io parlo di MASSA, ingrandimento del muscolo....

negli avambracci non va bene ingrandire il muscolo, farci massa ovvero.. tenerlo allenato ok invece... con esercizi di forza...

sono due cose differenti....


Un consiglio da tenere sempre in considerazione è quello di non allenare i muscoli con carichi eccessivi, meglio tante ripetizioni con poco carico, in modo da non ingrossare troppo la massa muscolare ed evitare problemi ... etc... cè scritto su internet..

si..... ovvero l'esplosività e un pò di forza (xè quella ci vuole sempre....)

ma massa no...

ovver non fare tipo squat con 130kg 3 serie da 3 ripetizioni (forza)

ma neanke fare 6 serie da 12 ripetizioni con 80kg lentamente... (massa)

il giusto tipo 5 serie da 8 ripetizioni con 90kg magari a mezzo squat esecuzione ESPLOSIVA...


(poi ripeto forza ce ne vuole sempre... qualcosina va fatta cmq..)

(?)

#17 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 19 March 2009 - 14:18

Visualizza MessaggioMillemila, il Mar 19 2009, 02:15 PM, ha scritto:

no ma dillo non mi sono spiegato forse....

i link che dai te parlano di FORZA.. esercizi di FORZA.... quelli ok

io parlo di MASSA, ingrandimento del muscolo....

negli avambracci non va bene ingrandire il muscolo, farci massa ovvero.. tenerlo allenato ok invece... con esercizi di forza...

sono due cose differenti....


Un consiglio da tenere sempre in considerazione è quello di non allenare i muscoli con carichi eccessivi, meglio tante ripetizioni con poco carico, in modo da non ingrossare troppo la massa muscolare ed evitare problemi ... etc... cè scritto su internet..

si..... ovvero l'esplosività e un pò di forza (xè quella ci vuole sempre....)

ma massa no...

ovver non fare tipo squat con 130kg 3 serie da 3 ripetizioni (forza)

ma neanke fare 6 serie da 12 ripetizioni con 80kg lentamente... (massa)

il giusto tipo 5 serie da 8 ripetizioni con 90kg magari a mezzo squat esecuzione ESPLOSIVA...


(poi ripeto forza ce ne vuole sempre... qualcosina va fatta cmq..)
sì ok ci siamo capiti intendo la stessa, cosa... :wink:

#18 aldo m

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Inviato 19 March 2009 - 14:52

Mah,io non faccio niente di particolare......

Gioco a calcio e basta.....per le braccia mi bastano i 3 mesi di muratore durante l'estate,poi dipende da fisico a fisico....
Ed è molto importante guidare di gameb,io l'anno scorso mi affaticavo tanto il braccio sx,quest'anno alla prima uscita,guidando più di gambe ho fatto 1/4 di fatica!!

Per il resto sigarette e birra!!

Messaggio modificato da aldo m il 19 March 2009 - 14:53

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#19 nik_mct

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Inviato 19 March 2009 - 15:01

ma la preparazione dipende da che fisico hai e da che moto guidi, l'ideale è alternare piscina e bicicletta, poi dipende da dove si vive e che lavoro si fa e anche dal tipo di guida..

#20 dillo

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Inviato 19 March 2009 - 15:34

Visualizza Messaggionik_mct, il Mar 19 2009, 03:01 PM, ha scritto:

ma la preparazione dipende da che fisico hai e da che moto guidi,
esatto... andare a rjieka cn un 125 è molto "easy" perchè ci sn poche frenate e cambi di direzione, già un pistino come castelletto mette molto + alla frusta fiato e braccia visto che è tutta una frenata e buttare di forza la moto in curva...





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