Vai al contenuto


Segmenti


25 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 April 2009 - 16:59

Visualizza Messaggiolucifer, il Apr 16 2009, 12:03 AM, ha scritto:

Ciao grande,

Allora, sono sicuro che questo tipo di fasce e di pistoni si trovano nella misura di 54 mm, per i motori 125 corsa 54,5mm, CREDO che potrei reperire materiale per il 56mm,anche spinotti da 16mm di tutti i pesi.

P.S. le fasce durano poco, nel tuo caso credo sarebbero adatta per fare le prove di qualificazione e le libere, per la gara poi dovresti metterne una nuova.

Cmq, nel caso ci sentiamo per i dettagli.

Ciao
Grazie, vorrei provarle una volto messo a punto il motore.
Nella fase di messa a punto utilizzo i materiali (candele & altro) "standard". I Magle utilizzano fasce da 0,8mm, sono ancora più difficili da reperire.
Sono alla ricerca delle fasce tipo "Honda GP", durano di più garantendo al contempo ottime prestazioni.
Le realizza la NPR (Nippon Piston Ring).



Ho ricaricato le foto su ImageShack:
Immagine inserita
Sono le fasce dei pistoni monofascia di cui al post precedente.

Messaggio modificato da {mRk} il 17 April 2009 - 17:01

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 mostronovecento

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-January 06
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 April 2009 - 12:45

Ciao a tutti.....prima di tutto mi scuso per la mia scarsa "partecipazione" al forum.....

Sono stato interpellato in PM a proposito di questo topic, quindi....eccomi qua :wink:

Le sigle riportate da qualcuno di voi non sono standardizzate o unificate, così come quelle delle leghe di alluminio(per esempio): generalmente sono usate dalla ASSO, che pubblica un catalogo via via aggiornato che è una "bibbia" in materia...purtroppo non è reperibile dai privati :sad:

I materiali usati per i segmenti generalmente sono ghise lamellari (i cilindri in ghisa, al contrario, hanno struttura perlitica o sferoidale, quindi segmenti in ghisa -lamellare- possono lavorare su canne in ghisa -sferoidale- senza ingranarsi) o acciai, questi ultimi usati da pochi anni.
Sulla superficie esterna sono presenti sempre più spesso riporti di cromo o altri materiali (i segmenti "dorati" esternamente non hanno un riporto in oro -magari- ma in TiN -nitruro di titanio-, come alcune forcelle).

I segmenti in ghisa hanno purtroppo una scarsa elasticità, infatti torcendoli, anche di poco, si spezzano come un biscotto; al contrario i segmenti in acciaio si possono "annodare" senza problemi!

I produttori migliori sono Goetze e Rhiag (Germania), Riken Ring e NPR-Nippon Piston Ring (Giappone) e Errevis (guarda caso ha la fabbrica di fronte alla ASSO.....).

No esiste un segmento migliore in assoluto....ogni motore, a seconda delle sue caratteristiche e dell'utilizzo può funzionare bene con dei segmenti che altrove fanno schifo, e viceversa....

Purtroppo in questo periodo sono a casa dal lavoro, causa crisi globale=crisi del settore moto=cassa integrazione :sad: quindi non posso accedere ai cataloghi e altri documenti che ho lì....

Ciauz

#23 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 19 April 2009 - 13:16

Grazie delle dritte :yea:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#24 robert01973

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 April 2009 - 08:53

grazie a tutti, ho capito cosa mi serve, un segmento in acciaio, rivestito in tindove si possono comprare?, al dettaglio intendo

#25 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 April 2009 - 09:02

Visualizza Messaggiomostronovecento, il Apr 19 2009, 01:45 PM, ha scritto:

Ciao a tutti.....prima di tutto mi scuso per la mia scarsa "partecipazione" al forum.....

Sono stato interpellato in PM a proposito di questo topic, quindi....eccomi qua :wink:

Purtroppo in questo periodo sono a casa dal lavoro, causa crisi globale=crisi del settore moto=cassa integrazione :sad: quindi non posso accedere ai cataloghi e altri documenti che ho lì....

Ciauz
Grazie per il supporto ed auguri per la situazione lavorativa... vedrò di fregare qualche vecchio catalogo in rettifica :fischietto:
Immagine inserita

#26 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 April 2009 - 09:25

Visualizza Messaggiorobert01973, il Apr 20 2009, 09:53 AM, ha scritto:

grazie a tutti, ho capito cosa mi serve, un segmento in acciaio, rivestito in tindove si possono comprare?, al dettaglio intendo
Vedi la mia foto di cui sopra. Per il monofascia puoi acquistare il ricambio Vertex o Wiseco, io lo uso anche per gli Asso.
Hanno il riporto TiN.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi