Montare Un Motore Cagiva Sul Kart
#41
Inviato 23 July 2009 - 10:10
per il pacco lamellare non ho mai visto quello del crs ma trovo strano anche che somigli a quello di una stradale (ho visto solo quelli di tm e pavesi) ma non si sa mai....
il pistone mahle non so quanto possa costare ma un vertex "di serie" lo pago sui 65 euro....trovo anch io antieconomico l' utilizzo di un mahle da gp soprattutto per i frequenti cambi di pistone a cui è sottoposto un motore da kart....poi dipende sempre dall' utilizzo che se ne voule fare....
il regolamento non dovrebbe vietare la riprofilatura della testa per alloggiare un diverso pistone, dice solo che il volume in camera di scoppio deve essere minimo di 11 cmc usando l' inserto omologato da mettere dentro il foro candela (per i 125 ovviamente).. l' unico modo per saperlo è leggere la fiches del motore in questione per "interpretarla" assieme al regolamento....
fiches crs s1 come vedi non fa riferimento a quote da rispettare ne i pistoni da usare.... spero di essteri stato di aiuto per ora :italia:
verso il 2025 il mondo sarà dominato da emo e truzzi, grazie ad uno dei più potenti strumenti di distruzione di massa: la MODA.
OPIATE OF THE MASSES
#42
Inviato 23 July 2009 - 11:03
Un pistone Mahle costa sui 150€ e anche con le moto non ci fai molta benzina in più
Il motori CRS utilizzano i pistoni Vertex conchiglia 1362. Sotto oltre alla marcatura Vertex c'è la sigla CRS. Ho notato solo che con il pistone viene fornita una fascia standard. Ho visto che si possono montare le fasce Wiseco (si trovano come ricambio dei pistoni monofascia esecuzione Sport per Mito).
Che fasce vengono fornite di norma con i pistoni Vertex kart?
Sai mica se questi pistoni CRS/Vertex si trovano tramite i soliti canali di vendita kart?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#43
Inviato 23 July 2009 - 16:09
la reperibilità è come per tutti gli altri: se si ha un negozio kart vicino casa si va li, oppure si fa un giro su internet e si trova..
l' unica cosa che ho notato di "non standard" è lo spinotto che è biconico (dettagli)....
sei abbonato ai motori superquadri eh! :sorriso: è uno dei pochissimi a non essere quadro!
questi sono i rivenditori crs italiani se ti è utile..
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OPIATE OF THE MASSES
#44
Inviato 23 July 2009 - 16:35
lo ho già usato per circa 20 litri su rotax 122 con pistone vertex per tm k8 e devo dire che mi sono trovato molto bene.
finiti sti 2 litri proverò EXED RSK BLUEPRINT se è effettivamente superiore..
nel frattempo terrò d' occhio questa discussione così mi tengo aggiornato..
#45
Inviato 24 July 2009 - 09:16
kv92_forever, il Jul 23 2009, 11:10 AM, ha scritto:
Nel catalogo dei prodotti kart Carbontech ho trovato le lamelle per il motore CRS.
Sempre nel catalogo Carbontech -> Motorcycle -> Honda ho trovato le lamelle CRS (stesso codice prodotto) vendute come una delle opzioni per i motori CR 125 93-00.
http://www.carbontec...arts/index.html
http://www.carbontec...otor/honda.html
Non so quanto sono diffuse queste lamelle dalle nostre parti.
Sempre cercando in giro qualche informazione mi sono imbattuto nei motori CR125 Swede Tech, veramente interessanti.
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#46
Inviato 24 July 2009 - 11:08
comunque non le avevo mai sentite prima (soprattutto perchè il mio motore è a valvola).....
ho visto le lamelle swede tech e sembrano molto valide vedendo quanta gente le usa e soprattutto il prezzo, anche queste però non so se siano diffuse da queste parti.......
se trovi la rivista che ti ho citato c' è anche un articolo che parla di un preparatore che ha inventato un disco rotante variabile per i vecchi 100cc a valvola con risultati esaltanti, prima che lo dichiarassero fuorilegge......
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OPIATE OF THE MASSES
#47
Inviato 24 July 2009 - 14:29
Da quanto ho capito la Swede tech commissiona le lamelle alla Carbontech.
Ho già avuto modo di utilizzare soluzioni simili a quelle swede tech monopetalo proprio su indicazione di un kartista :sorriso: Il rendimento è ottimo.
Mi ero ripromesso di testare le tre configurazioni kit SP / joe r./ "swede tech" con lo stesso motore al banco però causa mancanza di tempo il tutto è rimandato.
Per provare al banco devo andare fuori provincia. Così ho deciso che è meglio mettere bene a punto il mootre base e poi provare varie componenti sul banco.
Mi è stato offerto tempo fa un ottimo banco prova frenato con SW e HW, un vero affare. Purtroppo per problemi di logistica ho lasciato perdere. Non è detto che prima o poi non riesca a prendere insieme con qualche amico un banco prova frenato.
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#48
Inviato 24 July 2009 - 18:33
per il banco prova sarebbe una figata! cmq qui in friuli dove si può trovare?
ma tu sei di trieste proprio o provincia?
ti crea problemi se ti faccio sapere lunedì come va l' olio? perchè ho internet solo in ufficio e non a casa....
Messaggio modificato da kv92_forever il 24 July 2009 - 18:34
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#49
Inviato 24 July 2009 - 22:49
Io andavo a provare da Mosport. L'officina era vicina alla mia ex casa nella zona industriale di Muggia. Ora il titolare ha trasferito l'attività nella bassa friulana.
A Trieste ci sono un paio di officine con banco prova inerziale. Però il banco prova inerziale non è il massimo, il motore soffre parecchio. Per provare i materiali è meglio affidarsi ad un buon pilota e alla pista.
Abito in provincia di TS.
Per l'olio prenditi pure il tempo che ti serve. Devo ancora bruciare parecchi litri dell'Elf HTX 976 :sorriso:
Volevo solo raccogliere informazioni sui nuovi oli. So che con i kart sull'olio non si risparmia mai :fonzie:
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#50
Inviato 25 July 2009 - 10:09
{mRk}, il Jul 24 2009, 11:49 PM, ha scritto:
comunque se si è trasferito nella bassa friulana potrei farmi un giretto..
per l' olio hai ragione, sono botte da 25 e più euro al kilo!! :fischietto:
già che ci sei ti chiedo una cosa: come mai come ricambi per cagiva ci sono solo pistoni bifascia cielo bombato e monofascia cielo piatto?? seguendo le nuove teorie, il miglior compromesso dovrebbe essere monofascia bombato giusto? anche per il fatto che ora si tende a far sparare alto il flusso uscente dai travasi migliorando, in un cilindro ben studiato (ha attratto la mia attenzione un tm k9c pesantemente preparato), il riempimento. correggimi se sbaglio (rispondimi anche nel pm che mi manderai se ne avete già parlato sul forum, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato ciò che cercavo)....
grazie in anticipo e buone prove :fonzie:
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#51
Inviato 25 July 2009 - 16:25
kv92_forever, il Jul 25 2009, 11:09 AM, ha scritto:
Questa soluzione di indirizzare il flusso più verso la candela per alcuni è una scoperta recente, per altri no. Il mio meccanico di TS lavora i cilindri in tal senso dall'inizio degli anni '90 almeno. Le sue Aprilia nella prima metà degli anni 90' giravano 700 giri più in basso delle Aprilia ufficiali facendo segnare velocità di punta superiori.
Avevo in preventivo di ammodernare in tal senso i cilindri della Mito. Avevo già preso contato con un signore che ha una fonderia e uno stampista per realizzare i modelli (vedi questa discussione: http://www.mitoclub....showtopic=73677 ). Per ora però non se ne fa nulla perché ho destinato le risorse (schei e tempo) alle 125 SP. Purtroppo il regolamento non consente la lavorazione dei cilindri.
Più in avanti faremo qualcosa per la stradale, i materiali gli ho già in casa.
In Cagiva per i pistoni hanno optato per la terza opzione. I pistoni forniti con gli ultimi kit SP non aveva nulla a che vedere con i pistoni bifascia e monofascia utilizzati sulle stradali. Hanno utilizzato i pistoni progettati da Ziegler e realizzati dalla Mahle. Sono pistoni a cielo piatto con banda esterna inclinata, l'altezza di compressione e maggiore rispetto ai pistoni delle stradali. Una soluzione simile è stata utilizzata anche per i pistoni delle Yamaha GP.
Ecco la foto di questo pistone:
Ho avuto modo di valutare quanto sia valida questa soluzione la prima volta che sono salito in sella alla mia Mito da pista con il motore dell'ultimo kit SP. Mi aspettavo un motore pigro sotto i 9000 giri invece il motore comincia a spingere a 7500 giri, 1500 giri più in basso dell'altro motore kit '94 della seconda Mito (utilizza un pistone a cielo piatto). Ora un confronto oggettivo tra i due motori non è proprio fattibile causa anche altre differenze su altre componenti (per il motore della Mito da pista utilizzo lamelle tipo "swede tech", sulla stradale uso le lamelle kit SP Cagiva; la Mito da pista ha circa 1 kg in meno di masse volaniche; il cilindro serie 9 della Mito da pista ha una uscita scarico rettangolare/ellittico tipo "honda GP" che migliora il tiro del motore ai medi, la stradale ha un motore tradizionale serie 7 SP; ecc) però 1500 giri restano tanti!
Questo motore dell'ultimo kit SP (specifico che è preparato allo stato dell'arte, per evitare che gente sprechi tempo e soldi) preparato comincia a spingere più in basso anche dei migliori motori Aprilia SP, quindi preso nell'insieme nonostante l'anzianità di progetto, si difende ancora bene. Con l'aggiornamento della termica e del contralbero sarebbe ancora competitivo.
Non so quanto sono diffuse queste soluzioni (pistoni) nel kart. Sapendo che ne avevo un po' sono venuti a chiedermeli per il motore CRS. Visti i costi e la necessità di modificare la testa gli ho consigliato di lasciare stare.
Quello che invece non ho ancora visto e il motore Husky montato su un kart. Il motore ha sicuramente un potenziale superiore rispetto al vecchio motore Mito. Già più di dieci anni fa dovevano montarlo sulla Mito, ma poi causa la crisi aziendale non se ne è fatto nulla. Due anni fa hanno approntato un paio di prototipi Mito con questi motori che giravano per le strade intorno allo Stabilimento Cagiva però dopo la cessione del ramo Husqvarna sembra che non se ne farà nulla...
E pensare che in Asia e nell'est europa vendevano le Cagiva Stella con questo motore 54x54,5...
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#52
Inviato 25 July 2009 - 18:41
Il motore husky ha un enorme potenziale, compattissimo, gran tiro ai bassi ma buon allungo, almeno in conf standard.
C'è ne ho uno per le mani, ultimamente, e sto sperimentando un pò di soluzioni, ho contattato mat per reperire uno scarico "buono", ma prima dell'autunno il cliente non è pronto all'acuisto di un pò di materiali, prossimamente cmq vi tengo aggiornati...
io come olio ho sempre usato lo shell advance M nel 100cc , nel 125 lo shell advance kart, attualmente nella mia rs 250 sto usando L'agip racing Kart, sintetico+castor oil
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#53
Inviato 25 July 2009 - 22:20
nellinos@libero.it, il Jul 25 2009, 07:41 PM, ha scritto:
Il motore husky ha un enorme potenziale, compattissimo, gran tiro ai bassi ma buon allungo, almeno in conf standard.
C'è ne ho uno per le mani, ultimamente, e sto sperimentando un pò di soluzioni, ho contattato mat per reperire uno scarico "buono", ma prima dell'autunno il cliente non è pronto all'acuisto di un pò di materiali, prossimamente cmq vi tengo aggiornati...
io come olio ho sempre usato lo shell advance M nel 100cc , nel 125 lo shell advance kart, attualmente nella mia rs 250 sto usando L'agip racing Kart, sintetico+castor oil
So che qualcuno l'ha già montato sulla Mito per girarci in pista e anch'io ero tentato di fare questo trapianto.
Avevo contattato mat, mi aveva detto che non ci sono problemi.
Aspetti di vedere i progressi del vostro lavoro
Se qualcuno conosce meglio questi motori sa dirmi quali sono i codici dei cilindri Husky utilizzati nelle competizioni? So che alcune versioni offrono una base migliore rispetto ad altri. Tipo i codici 73037 e 90087 dei cilindri Mito. Prima o poi metterò mano a questo motore.
I lavori per la centralina Zeeltronic per i motori Husky sono a buon punto, a giugno abbiamo testato il prototipo della centralina. Gli scarichi già ci sono, se serve si possono modificare. Il resto non è un problema.
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#54
Inviato 26 July 2009 - 15:09
ti ripeto, il cliente è un carisimo amico, e devo attendere l'autunno per investirci qualcosa di buono sopra.
attualmente abbiamo montato solo il vhsb34, abbiamo svuotato la marmitta di serie, e gia così ad orecchio e sensazioni dovremmo essweere prossimi ai 30 cv, se mi dici che state sviluppando anche le zeeltronic, alora penso che sia motore da 40 cv senza grossi problemi...
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#55
Inviato 26 July 2009 - 17:23
Finito il lavoro con le centraline Ducati Energia riprenderemo il lavoro con queste accensioni.
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#56
Inviato 28 July 2009 - 10:12
riguardo al fatto di montare un motore motociclstico su un kart, penso che non si vedrà mai una soluzione simile per i soliti motivi politici e per colpa di una specie di odio tacito che c' è tra le due categorie (2 e 4 ruote)..secondo me è così poi magari mi sbaglio......un altro motivo è l' elevato peso che hanno i motori da moto, anche togliendo tutto quello che non serve su un kart il motore aletta rossa che ho montato sul kart vecchio pesa 27 kg contro i 18 del tm kv92, così le case dovrebbero fornire "kit di alleggerimento" tipo la mitica cassetta dell' abarth :sorriso: facendo lievitare i costi, oppure progettare un motore specifico, ma si tornerebbe da capo....questa è la mia idea.....
cosa buona e giusta aveva fatto la yamaha che aveva messo a disposizione un motore derivato dalle sue moto per creare una serie monomarca dai costi poco elevati (in inghilterra se non sbaglio), non ebbe molto seguito perchè i politicanti l' hanno chiusa quasi subito......
comunque ho smontato il cilindro ieri: pistone e testa come nuovi!!
l' unica cosa è che la carburazione la devi fare solamente ad orecchio perchè il cielo del pistone non prende nessuna colorazione e della candela non mi fido più di tanto (comunque molto pulita anch' essa)....
consigliato a chi ha sonde per la temperatura scarico e un buon orecchio da carburazione :metal:
ah se mi mandi la mail ti invio le scansioni della rivista......
Messaggio modificato da kv92_forever il 28 July 2009 - 17:48
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#57
Inviato 28 July 2009 - 21:29
Sul sito della Swede Tech ho trovato un po' di informazioni sul loro upgrade del motore Honda CR125. Interessante però decisamente costoso.
Credo che prepararsi il motore in proprio partendo dalla base del motore stradale come avete fatto voi, le soddisfazioni sono anche maggiori :fonzie:
Poi per qualche pezzo speciale per l'upgrade del motore ci sono tanti artigiani anche dalle nostre parti.
Per alleggerire le masse in rotazione come volani, campane frizione e dischi frizione o realizzare componenti decisamente più affidabili o performanti ci sono diversi artigiani e aziende specializzate dalle nostre parti.
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#58
Inviato 30 July 2009 - 09:20
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#59
Inviato 06 August 2009 - 10:12
ho scritto solo per ribadire che non ci sono motori motociclistici sui kart, non per fare il sapientone :birra:
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#60
Inviato 06 August 2009 - 11:16
Nel corso degli anni l'hanno aggiornato. L'ho visto montato perfino su una 125 GP!
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