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Modifica Cambio Honda Cbr 600f


38 risposte a questa discussione

#1 raf18

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Inviato 23 July 2009 - 16:38

Ciao,
devo fare una tesi su come modificare il cambio marce di una honda cbr 600f da 6 a 4 marce per montarlo poi su una 'formula sae'. Prima dovrei fare un confronto tra cambio delle moto e delle auto. Sapete dirmi qualche sito da cui prendere spunto o aiutarmi su come fare la modifica e sulle differenze tra cambio moto e auto?
Grazie mille.

#2 a7n8x

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Inviato 23 July 2009 - 17:04

per la differenza dal cambio delle moto (innesti frontali) da quello auto (cambio ad H) vai su [wikipedia]
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 raf18

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Inviato 23 July 2009 - 21:06

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 23 2009, 06:04 PM, ha scritto:

per la differenza dal cambio delle moto (innesti frontali) da quello auto (cambio ad H) vai su [wikipedia]

Grazie, se avete anche qualche altra cosa più specifica ancora meglio. ciao
Rimane la domanda sulla modifica???

#4 brambo125

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Inviato 24 July 2009 - 10:26

formula sae..
motore 600
tesi da ingegneria..
di che team sei della formula student? :yea:
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#5 raf18

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Inviato 24 July 2009 - 11:02

Visualizza Messaggiobrambo125, il Jul 24 2009, 11:26 AM, ha scritto:

formula sae..
motore 600
tesi da ingegneria..
di che team sei della formula student? :yea:

Università Sapienza di Roma, ma non partecipo direttamente. Devo solo fare la tesi sul cambio e cercare di apportare la modifica che dicevo sopra. Tu fai parte di qualche team? Sai qualcosa a riguardo?
Grazie. Ciao

#6 brambo125

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Inviato 24 July 2009 - 14:48

non partecipo direttamente neppure io ma capita di confrontarmi dare idee e scambiare opinioni con il Dynamis.. polimilano..
come mai riducono il cambio a sole 4 marce??


cmq bisognerebbe vedere uno spaccato del cambio per valutare come fare...
perchè senza stare a rifare il selettore marce si può vederedi eliminare la prima e la sesta e giocare sulle altre rapportature facendo fare differenti ingraggi del primario e secondario..
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#7 raf18

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Inviato 24 July 2009 - 14:57

Visualizza Messaggiobrambo125, il Jul 24 2009, 03:48 PM, ha scritto:

non partecipo direttamente neppure io ma capita di confrontarmi dare idee e scambiare opinioni con il Dynamis.. polimilano..
come mai riducono il cambio a sole 4 marce??


cmq bisognerebbe vedere uno spaccato del cambio per valutare come fare...
perchè senza stare a rifare il selettore marce si può vederedi eliminare la prima e la sesta e giocare sulle altre rapportature facendo fare differenti ingraggi del primario e secondario..
Si è deciso di fare questa modifica perchè la macchina monta il cambio a 6 marce delle honda cbr 600f ma in gara vengono utilizzate 3 al max 4 marce. Il prof. mi ha anche detto che già fanno modifiche di questo tipo ma io non so dove trovarle. Ti sarei molto grato se riesci a darmi qualche dritta. Se vuoi ti posso mandare il manuale della moto in cui si riesce a vedere tutto ma nn so come passartelo, è un file di 190Mb. Come posso pubblicarlo sul forum?

#8 a7n8x

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Inviato 24 July 2009 - 17:40

Visualizza Messaggioraf18, il Jul 24 2009, 03:57 PM, ha scritto:

Si è deciso di fare questa modifica perchè la macchina monta il cambio a 6 marce delle honda cbr 600f ma in gara vengono utilizzate 3 al max 4 marce. Il prof. mi ha anche detto che già fanno modifiche di questo tipo ma io non so dove trovarle. Ti sarei molto grato se riesci a darmi qualche dritta. Se vuoi ti posso mandare il manuale della moto in cui si riesce a vedere tutto ma nn so come passartelo, è un file di 190Mb. Come posso pubblicarlo sul forum?

puoi utilizzare questo sito [1] per caricare file, poi pubblichi l'indirizzo per poterlo scaricare dal sito

Se non le utilizzi tanto vale toglierle e se togli togli le ultime 2, poi per ridurre la corsa del selettore (per non farlo ruotare) so che alcuni mezzi del passato, come il Gilera Bullit aveva un perno che evitava l'utilizzo della quarta marcia (al tempo c'era una legge per i 50 che evitava d'avere piu di 3 marcie)


Per vedere la spaziatura e lunghezza delle marcie, puoi utilizzare questo foglio di calcolo [1] (vai alla seconda pagina)

se vuoi vedere anche il confronto prestazionale tra diverse numero di marcie e rapportature finali, puoi utilizzare questo foglio [1]

Messaggio modificato da a7n8x il 24 July 2009 - 17:43

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 brambo125

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Inviato 24 July 2009 - 18:30

conoscendo un po la formula student conosco i problemi relativi ai cambi marcia e alla messa a terra della potenza non potendo utilizzare termocoperte
considerati anche i vari tracciati che più che tracciati sono delle gincane tra birilli per vedere le doti telaistiche del mezzo io ti consiglio di eliminare o prima e sesta utilizzando poi rapporti più corti, oppure le ultime due marce.
in questo caso il lavoro è veramente banale poichè basta apportare materiale nelle piste del selettore del cambio in modo da fermare la corsa in 4 marcia ed eliminare 4 ingranaggi ovvero
6 primario e 6 secondario
5primario e 5 secondario
si dopvrebbe riuscire a fare un lavoro di questo tipo ma considerato che alcuni ingranaggi del cambio scorrono per innestare la marcia sull' albero ci sarebbe bisogno di avere il cambio in mano o per lo meno una foto..
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#10 nellinos@libero.it

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Inviato 25 July 2009 - 09:48

Q8!
Formula SAE? hiihiihih
Che ti frega resta col 6 marce e acorciate il finale! parti di seconda e viaaaa, devo chiederti una cosa, visto che tra l'altro sto costruendo una "SAE" fatta in casa...che differenziale usate? il solito torsen? o vi siete inventati qualcosa?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#11 raf18

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Inviato 25 July 2009 - 17:30

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jul 25 2009, 10:48 AM, ha scritto:

Q8!
Formula SAE? hiihiihih
Che ti frega resta col 6 marce e acorciate il finale! parti di seconda e viaaaa, devo chiederti una cosa, visto che tra l'altro sto costruendo una "SAE" fatta in casa...che differenziale usate? il solito torsen? o vi siete inventati qualcosa?

La modifica che si dovrebbe fare è per la tesi più che altro. Cmq grazie.
Per quanto riguarda il differenziale se non sbaglio è il torsen, però ci stanno lavorando appena so qualcosa pubblico.
Poi volevo ringraziare a7n8x e brambo125 per i suggerimenti Immagine inserita. Più tardi provo a pubblicare il manuale dell'honda cbr 600f, adesso ho la connessione lenta. Sono però ancora fermo sulle differenze tra cambio della moto e quello dell'auto....Immagine inserita
ciao, a presto.

#12 nellinos@libero.it

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Inviato 25 July 2009 - 18:43

vi state affidando per la fornitura di pezzi alla Gloria per caso? (www.gloriacars.it)

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#13 brambo125

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Inviato 25 July 2009 - 18:45

dimenticati il cambio delle auto perchè è totalmente differente...
non ne vieni a capo se te lo immagini simile..

il cambio delle moto ha un selettore (un cilindro con incise delle piste a gradi linee) che, una volta azionata la leva del cambio ruota sul suo asse.
le piste incise al di sopra non sono simmetriche ma bensì guidano delle forchette che inseriscono o disinseriscono gli ingranaggi dell' albero primaro e secondario del cambio..

considera che una sae ben fatta pesa nell' ordine dei 180-190 kg(talaio in tubi non monoscocca) ma che nella formula student raramente si va oltre i 60-70kmh se non nella prova di accelerazione..
in formula student si usano differenziali di ogni genere.. si va dai vari autoprogettati e costruiti, oppure si acquistano da catalogo..
bene o male si tende a stare sempre sui vari torsen.. marca e modello sinceramente non so dirteli..
di motori se ne vedono di ogni..
dai 4 cilindri ai bicilindrici ai mono.. c'è appena stata la gara comunque....
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#14 nellinos@libero.it

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Inviato 25 July 2009 - 18:56

sono curiosissimo di vederne qualcuna da vicino, anzi, vi posto le foto della MIA formula ignorant, l'ignorant sono io e il mio amico che mi accompagna in questo progetto!
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

più che studend, è quasi una f.3000 hiihihihihihih

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 25 July 2009 - 19:15


Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#15 brambo125

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Inviato 25 July 2009 - 19:03

ti linco il team di noi milanesi.. così vedi un po di foto dal 2006 ad oggi..
il fondatore del team del 2006 è anche iscritto al forum nonchè il mio cuginetto..
segue molto poco per via del lavoro però..

http://www.dynamispr...index.php?id=58
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#16 raf18

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Inviato 25 July 2009 - 20:46

Visualizza Messaggiobrambo125, il Jul 25 2009, 07:45 PM, ha scritto:

dimenticati il cambio delle auto perchè è totalmente differente...
non ne vieni a capo se te lo immagini simile..

il cambio delle moto ha un selettore (un cilindro con incise delle piste a gradi linee) che, una volta azionata la leva del cambio ruota sul suo asse.
le piste incise al di sopra non sono simmetriche ma bensì guidano delle forchette che inseriscono o disinseriscono gli ingranaggi dell' albero primaro e secondario del cambio..

considera che una sae ben fatta pesa nell' ordine dei 180-190 kg(talaio in tubi non monoscocca) ma che nella formula student raramente si va oltre i 60-70kmh se non nella prova di accelerazione..
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bene o male si tende a stare sempre sui vari torsen.. marca e modello sinceramente non so dirteli..
di motori se ne vedono di ogni..
dai 4 cilindri ai bicilindrici ai mono.. c'è appena stata la gara comunque....

Le differenze le devo fare per la tesi...cmq grazie.
Questo è il link del manuale dell'honda cbr 600f:
http://rapidshare.de/files/47946796/DFMC_-...Manual.pdf.html

#17 san.riz

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Inviato 26 July 2009 - 11:32

Se lo dovete rifare, visto che avrete a disposizione la larghezza di 6 rapporti, credo convenga mettere gli ingranaggi prossimi ai ciscinetti, mantenendo "vuota" la zona centrale. Così minimizzate le deformazioni elastiche.


Comunque la soluzione più semplice sarebbe di mantenere tutte le dimensioni globali invariate, mantenere forchette e demodromico di serie, rifacendo semplicemente le ruote dentate di alcune delle prime 4 marce, in modo da ottenere la voluta rapportatura. Ciò è fattibile sia facendo una sola delle due ruote dentate di ogni ingranaggio, sia rifacendole entrambe. Dipende dai margini di correzione con spostamento di profilo che si hanno.

Ovviamente, è necessario sapere a menadito TUTTO sulle ruote dentate e non solo le 3 cazzate che dicono in certi corsi universitari!

Messaggio modificato da san.riz il 26 July 2009 - 11:34

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#18 raf18

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Inviato 01 August 2009 - 14:26

Salve, ma nel cambio delle moto ci sono i sincronizzatori come nelle auto? Per favore portreste allegarmi quelache foto del cambio di una moto?
Grazie. Ciaooooooo

#19 a7n8x

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Inviato 01 August 2009 - 14:41

Visualizza Messaggioraf18, il Aug 1 2009, 03:26 PM, ha scritto:

Salve, ma nel cambio delle moto ci sono i sincronizzatori come nelle auto? Per favore portreste allegarmi quelache foto del cambio di una moto?
Grazie. Ciaooooooo


Nel cambio delle moto i sincronizzatori non ci sono sono

Per vederne un esploso, vai [qui] , seleziona il link e poi vai alla pagina 34 e alla 38

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#20 a7n8x

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Inviato 01 August 2009 - 15:02

sincronizzatore del cambio H delle automobili
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