Report Rijeka 30/31 Luglio
Inviato 03 August 2009 - 11:19
La penultima gara di Rijeka Stefano ha perso il posteriore (e la gara) perché il posteriore l'aveva abbandonato dopo nemmeno 10 giri. Aveva ordinato le SC1 però gli hanno consegnato le SC2 perché le SC1 non erano disponibili.
Quest'ultima gara con le SC1 (gliele ha portate Pier in pista all'ultimo momento il sabato mattina) ha concluso la gara senza problemi girando anche più veloce (1:45,8 con con un fastidioso vento, la volta precedente ha girato in 1:46,1).
Per la prima uscita vanno bene anche le gomme che ha usato Mitomagic. Di solito i ritmi sono bassi e si comincia a prendere confidenza.
Più si migliora nella guida più deve migliorare la moto (quindi anche le gomme).
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 03 August 2009 - 17:46
{mRk}, il Aug 3 2009, 12:19 PM, ha scritto:
La penultima gara di Rijeka Stefano ha perso il posteriore (e la gara) perché il posteriore l'aveva abbandonato dopo nemmeno 10 giri. Aveva ordinato le SC1 però gli hanno consegnato le SC2 perché le SC1 non erano disponibili.
Quest'ultima gara con le SC1 (gliele ha portate Pier in pista all'ultimo momento il sabato mattina) ha concluso la gara senza problemi girando anche più veloce (1:45,8 con con un fastidioso vento, la volta precedente ha girato in 1:46,1).
Per la prima uscita vanno bene anche le gomme che ha usato Mitomagic. Di solito i ritmi sono bassi e si comincia a prendere confidenza.
Più si migliora nella guida più deve migliorare la moto (quindi anche le gomme).
Si Mrk hai ragione ma con 3 anni alle spalle e ferme per 3 anni d'nverno diventano dure.
Poi magari se cambia gomme guadagna 2 o 3 secondi...
Io di solito con le mie ci faccio una stagione ma le ultime pistate vado in tranquillità..
Inviato 03 August 2009 - 18:38
Sicuramente 6 un pelo + sicuro, ma nn è che se cambi gomme inizi a tirare giù secondi cosi...
E' tutto un fatto psicologico secondo me, se 6 sicuro con le gomme di 3 anni fai esattamente gli stessi tempi che con un paio di sc nuove...!!!
Messaggio modificato da N4Bb0 il 03 August 2009 - 18:40

Inviato 03 August 2009 - 18:48
io alla prima gara sono arrivato con gomme che avevano 60 e passa giri sulle spalle (fatti a rijeka) per le libere...
Messe su quelle nuove ho abbassato di poco....
Wayne Gardner
Io adoro------->

<------questi uomini
Inviato 03 August 2009 - 18:54
aldo m, il Aug 3 2009, 07:48 PM, ha scritto:
io alla prima gara sono arrivato con gomme che avevano 60 e passa giri sulle spalle (fatti a rijeka) per le libere...
Messe su quelle nuove ho abbassato di poco....
ca##o 60 giri sono praticamente nuove...
absuahsuah

Inviato 03 August 2009 - 19:57
N4Bb0, il Aug 3 2009, 07:38 PM, ha scritto:
Sicuramente 6 un pelo + sicuro, ma nn è che se cambi gomme inizi a tirare giù secondi cosi...
E' tutto un fatto psicologico secondo me, se 6 sicuro con le gomme di 3 anni fai esattamente gli stessi tempi che con un paio di sc nuove...!!!
ma scherzi o te le suggerisce qualcuno queste cose???
io personalmente non sono un manico ma non credo nemmeno di essere poi così fermo....sta di fatto che la differenza tra gomme usate e gomme nuove di pacca la sento parecchio....
quando abbiamo fatto la gara a castelletto il 7 giugno io avevo su le stesse gomme che ho usato nelle stagione precedente....
ho fatto 1.26.07 con una moto che non stava in piedi e si muoveva tantissimo...ora io penso che se avessi avuto sotto al sedere 2 gomme nuove avrei fatto come minimo 1 secondo meglio sul giro secco....su una cosa hai ragione: sul fattore psicologico....infatti quando ho visto che l'anteriore chiudeva e il posteriore andava via ad ogni manata di gas ci ho ripensato e ho smesso di prendermi rischi inutili....
brambo mi era dietro in qualifica e ha visto come si muoveva la moto....elia ha visto che gomme quadrate stavo usando e me l'ha pure detto.....
io penso che tra nuovo e molto usato e vecchio le differenze ci siano eccome....solo che qualcuno non le sente e ci dà gas lo stesso, non consapevole che con gomme nuove farebbe meglio se avesse più sensibilità
Inviato 03 August 2009 - 21:17
Quest'anno Schilla prima della prima gara ha fatto due uscite con il Maestro con gomme usate già l'anno precedente. Alla fine le gomme hanno percorso circa un centinaio di giri totali a Rijeka.
Alla prima gara con gomme nuove ha girato in gara in 1:47. Oltre ad essere in competizione (incide tanto, i tempi si fanno in gara) il contributo maggiore l'hanno dato le gomme nuove. Per il resto la moto era quella dell'uscita precedente, non ha toccato nulla a parte le gomme.
1:57 è un buon tempo per la prima uscita a Rijeka. Con un tempo così all'ultima di Rijeka ti piazzavi in ventiquattresima posizione in qualifica su 29 moto partenti. Con quelle gomme non avrebbe nemmeno avuto senso cercare il tempo. Si rischia qualche brutta caduta, le curve di Rijeka sono quasi tutte veloci e l'asfalto abrasivo!!
Con qualche altra uscita, meglio se assistiti da qualcuno con un minimo di esperienza, gomme nuove e una buona messa a punto del motore e delle sospensioni puoi migliorare tanto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 03 August 2009 - 21:45
Inviato 03 August 2009 - 22:41
Inviato 04 August 2009 - 08:58
EdOnEWhEel, il Aug 3 2009, 11:41 PM, ha scritto:
ma ca##o senti tu??? ahahah a te se ti mettono sotto al sedere un cancello della FAAC ci vai forte lo stesso mauhuahsuahs
Inviato 04 August 2009 - 09:04
zettebre, il Aug 3 2009, 12:35 AM, ha scritto:
Poi uno può fare quello che vuole ma sulle gomme io preferisco nn risparmiare. Nella mia le gomme si sentono di più ma cmq 3 anni per delle gomme soft sono troppi. Saranno vetrificate..
vetrificate???? no no....le ho messe con le termo 1 oretta ed erano ancora morbide come la prima volta che le usai ad adria!!! :fonzie:
Cmq io non mi stavo lamentando di nulla....anzi...era un modo per dire che pur avendo 3 anni son molto contento di come tenevano....in curva (vabbe che con il mio passo forse non ero al limite) la mito stava perfettamente in traiettoria....mai una sbavatura (a parte un paio di volte causa vento).
Poi ovvio che se monto gomme nuove di pacca son sicuro che mi potrei trovare meglio....però ti assicuro (se volete vi faccio le foto) le Power race mie sono ancora buone...
PS: non ho problemi a cambiare le gomme Mirko, solo che volevo aspettare di finire le mie!!!=) tutto qui....
PPS: Grazie Marko...spero la prossima volta di fare un po meglio!! non vedo l'ora ti tornarci!! :fonzie:
...EL BOCIA...
Inviato 04 August 2009 - 13:19
ilmamo55, il Aug 3 2009, 08:57 PM, ha scritto:
io personalmente non sono un manico ma non credo nemmeno di essere poi così fermo....sta di fatto che la differenza tra gomme usate e gomme nuove di pacca la sento parecchio....
quando abbiamo fatto la gara a castelletto il 7 giugno io avevo su le stesse gomme che ho usato nelle stagione precedente....
ho fatto 1.26.07 con una moto che non stava in piedi e si muoveva tantissimo...ora io penso che se avessi avuto sotto al sedere 2 gomme nuove avrei fatto come minimo 1 secondo meglio sul giro secco....su una cosa hai ragione: sul fattore psicologico....infatti quando ho visto che l'anteriore chiudeva e il posteriore andava via ad ogni manata di gas ci ho ripensato e ho smesso di prendermi rischi inutili....
brambo mi era dietro in qualifica e ha visto come si muoveva la moto....elia ha visto che gomme quadrate stavo usando e me l'ha pure detto.....
io penso che tra nuovo e molto usato e vecchio le differenze ci siano eccome....solo che qualcuno non le sente e ci dà gas lo stesso, non consapevole che con gomme nuove farebbe meglio se avesse più sensibilità
Marco ha detto che la sua moto nn gli dava problemi di stabilità, quindi anche se montava delle gomme nuove nn si vedeva la differenza nel tempo sul giro...
Se come dici tu le gomme che hai su ti impediscono di fare quello che vuoi allh il discorso è diverso...!!!

Inviato 04 August 2009 - 13:27
Poi con le gomme nuove ci ho messo tutta una gara (intesa come week-end di gara) per abituarmici....
E' che a girare sempre con gomme tanto consumate assimili una guida,dei movimenti che fa la moto che con le gomme nuove non fa.Anche l'assetto cambia:nelle qualifiche della prima gara avevo messo finalmente le gomme nuove ma la moto saltava dappertutto,non stava mai ferma...
Messaggio modificato da aldo m il 04 August 2009 - 13:27
Wayne Gardner
Io adoro------->

<------questi uomini
Inviato 04 August 2009 - 15:34
aldo m, il Aug 4 2009, 02:27 PM, ha scritto:
Poi con le gomme nuove ci ho messo tutta una gara (intesa come week-end di gara) per abituarmici....
E' che a girare sempre con gomme tanto consumate assimili una guida,dei movimenti che fa la moto che con le gomme nuove non fa.Anche l'assetto cambia:nelle qualifiche della prima gara avevo messo finalmente le gomme nuove ma la moto saltava dappertutto,non stava mai ferma...
si però questo è un caso penso....cioè è tutto un pacchetto diciamo: MOTO- GOMME- ASSETTO
e credo che questo pacchetto possa cambiare in centinaia di sfumature al variare di gomme, motore o assetto....almeno questo mi sembra il ragionamento!
...EL BOCIA...
Inviato 04 August 2009 - 19:04
Più che altro è questione di gomme e sospensioni,con le nostre giochi tutto li....
Wayne Gardner
Io adoro------->

<------questi uomini
Inviato 04 August 2009 - 20:38
Inviato 04 August 2009 - 20:58

Inviato 04 August 2009 - 22:04
Inviato 05 August 2009 - 07:53
zettebre, il Aug 4 2009, 11:04 PM, ha scritto:
...EL BOCIA...
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi