Vai al contenuto

Report Rijeka 30/31 Luglio

• Non puoi rispondere a questa discussione
42 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 August 2009 - 11:19

Come ha scritto dillo, più si va forte più diventano importanti le gomme.

La penultima gara di Rijeka Stefano ha perso il posteriore (e la gara) perché il posteriore l'aveva abbandonato dopo nemmeno 10 giri. Aveva ordinato le SC1 però gli hanno consegnato le SC2 perché le SC1 non erano disponibili.
Quest'ultima gara con le SC1 (gliele ha portate Pier in pista all'ultimo momento il sabato mattina) ha concluso la gara senza problemi girando anche più veloce (1:45,8 con con un fastidioso vento, la volta precedente ha girato in 1:46,1).

Per la prima uscita vanno bene anche le gomme che ha usato Mitomagic. Di solito i ritmi sono bassi e si comincia a prendere confidenza.
Più si migliora nella guida più deve migliorare la moto (quindi anche le gomme).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 zettebre

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1812 Messaggi:
  • Interests:Moto, pista
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 August 2009 - 17:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 3 2009, 12:19 PM, ha scritto:

Come ha scritto dillo, più si va forte più diventano importanti le gomme.

La penultima gara di Rijeka Stefano ha perso il posteriore (e la gara) perché il posteriore l'aveva abbandonato dopo nemmeno 10 giri. Aveva ordinato le SC1 però gli hanno consegnato le SC2 perché le SC1 non erano disponibili.
Quest'ultima gara con le SC1 (gliele ha portate Pier in pista all'ultimo momento il sabato mattina) ha concluso la gara senza problemi girando anche più veloce (1:45,8 con con un fastidioso vento, la volta precedente ha girato in 1:46,1).

Per la prima uscita vanno bene anche le gomme che ha usato Mitomagic. Di solito i ritmi sono bassi e si comincia a prendere confidenza.
Più si migliora nella guida più deve migliorare la moto (quindi anche le gomme).

Si Mrk hai ragione ma con 3 anni alle spalle e ferme per 3 anni d'nverno diventano dure.
Poi magari se cambia gomme guadagna 2 o 3 secondi...

Io di solito con le mie ci faccio una stagione ma le ultime pistate vado in tranquillità..
Il mio SUPERMONO

#23 N4Bb0

...Collaudatore materassi CMC...

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4439 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 August 2009 - 18:38

Mha, 2 o 3 secondi la vedo dura solo x le gomme, anche xkè mitomagic nn mi sembra abbia detto che aveva problemi di tenuta, questo vuol dire 2 cose, o che le gomme tenevano ancora bene, o che x il fatto che qst è stata la sua prima uscita a Rijeka, nn le ha "portate al limite".
Sicuramente 6 un pelo + sicuro, ma nn è che se cambi gomme inizi a tirare giù secondi cosi...
E' tutto un fatto psicologico secondo me, se 6 sicuro con le gomme di 3 anni fai esattamente gli stessi tempi che con un paio di sc nuove...!!!

Messaggio modificato da N4Bb0 il 03 August 2009 - 18:40

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)

#24 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 03 August 2009 - 18:48

Esatto nabbo!!

io alla prima gara sono arrivato con gomme che avevano 60 e passa giri sulle spalle (fatti a rijeka) per le libere...
Messe su quelle nuove ho abbassato di poco....
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

Io adoro-------><------questi uomini

#25 N4Bb0

• Membri Effettivi
  • 4439 Messaggi:

Inviato 03 August 2009 - 18:54

Visualizza Messaggioaldo m, il Aug 3 2009, 07:48 PM, ha scritto:

Esatto nabbo!!

io alla prima gara sono arrivato con gomme che avevano 60 e passa giri sulle spalle (fatti a rijeka) per le libere...
Messe su quelle nuove ho abbassato di poco....

ca##o 60 giri sono praticamente nuove...
absuahsuah :lol:

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)

#26 ilmamo55

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 711 Messaggi:
  • Location:&quot;Paradise city&quot; (where the grass is green &amp; the girls are pretty...)
  • Interests:Moto in primis...poi musica, cazzeggiare cn gli amici..<br />ma sostanzialmente dargli del gas!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)

Inviato 03 August 2009 - 19:57

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Aug 3 2009, 07:38 PM, ha scritto:

Mha, 2 o 3 secondi la vedo dura solo x le gomme, anche xkè mitomagic nn mi sembra abbia detto che aveva problemi di tenuta, questo vuol dire 2 cose, o che le gomme tenevano ancora bene, o che x il fatto che qst è stata la sua prima uscita a Rijeka, nn le ha "portate al limite".
Sicuramente 6 un pelo + sicuro, ma nn è che se cambi gomme inizi a tirare giù secondi cosi...
E' tutto un fatto psicologico secondo me, se 6 sicuro con le gomme di 3 anni fai esattamente gli stessi tempi che con un paio di sc nuove...!!!

ma scherzi o te le suggerisce qualcuno queste cose???
io personalmente non sono un manico ma non credo nemmeno di essere poi così fermo....sta di fatto che la differenza tra gomme usate e gomme nuove di pacca la sento parecchio....
quando abbiamo fatto la gara a castelletto il 7 giugno io avevo su le stesse gomme che ho usato nelle stagione precedente....
ho fatto 1.26.07 con una moto che non stava in piedi e si muoveva tantissimo...ora io penso che se avessi avuto sotto al sedere 2 gomme nuove avrei fatto come minimo 1 secondo meglio sul giro secco....su una cosa hai ragione: sul fattore psicologico....infatti quando ho visto che l'anteriore chiudeva e il posteriore andava via ad ogni manata di gas ci ho ripensato e ho smesso di prendermi rischi inutili....

brambo mi era dietro in qualifica e ha visto come si muoveva la moto....elia ha visto che gomme quadrate stavo usando e me l'ha pure detto.....

io penso che tra nuovo e molto usato e vecchio le differenze ci siano eccome....solo che qualcuno non le sente e ci dà gas lo stesso, non consapevole che con gomme nuove farebbe meglio se avesse più sensibilità

#27 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)

Inviato 03 August 2009 - 21:17

Le gomme contano tantissimo anche se l'asfalto della pista di Rijeka digerisce di tutto. Quindi anche se le gomme sono vecchie si può girare.
Quest'anno Schilla prima della prima gara ha fatto due uscite con il Maestro con gomme usate già l'anno precedente. Alla fine le gomme hanno percorso circa un centinaio di giri totali a Rijeka.
Alla prima gara con gomme nuove ha girato in gara in 1:47. Oltre ad essere in competizione (incide tanto, i tempi si fanno in gara) il contributo maggiore l'hanno dato le gomme nuove. Per il resto la moto era quella dell'uscita precedente, non ha toccato nulla a parte le gomme.

1:57 è un buon tempo per la prima uscita a Rijeka. Con un tempo così all'ultima di Rijeka ti piazzavi in ventiquattresima posizione in qualifica su 29 moto partenti. Con quelle gomme non avrebbe nemmeno avuto senso cercare il tempo. Si rischia qualche brutta caduta, le curve di Rijeka sono quasi tutte veloci e l'asfalto abrasivo!!
Con qualche altra uscita, meglio se assistiti da qualcuno con un minimo di esperienza, gomme nuove e una buona messa a punto del motore e delle sospensioni puoi migliorare tanto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#28 zettebre

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:

Inviato 03 August 2009 - 21:45

Mitomagic sa andare forte.. ma se cambia gomme per me va ancora più forte.. le cambierà prima o poi e vedrai se ne accorge anche lui
Il mio SUPERMONO

#29 EdOnEWhEel

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 237 Messaggi:

Inviato 03 August 2009 - 22:41

Forse non me ne sarò accorto... anzi l'asfalto di rijeka tiene tantissimo ma all'inizio non è che mi desse tutta sta confidenza...! Mi faceva un po paura vedere ste crepe... poi vabbe ti ci abitui e nella curva dopo la rijeka entravo senza chiudere il gas in sesta piena...! Cmq io le gomme usate le sento veramente poco...! Poi devo dire che non mi è mai capitato di avere un treno con più di un anno... usato si ma con annate alle spalle no...! Forse è quella la differenza...!
Il mondo dei motori e' in continua evoluzione nonostante il petrolio costi molto caro e un giorno questo sviluppo cessera', non si sa esattamente fino a dove arrivera' il "fluido verde" che alimenta la nostra passione, ma purtroppo uno dei nostri cari caldi amici a combustione sta morendo, trattasi del 2tempi , soffocato lentamente da un po' di semplci scartoffie. Ma sono sicuro che una piccola cerchia di appassionati un giorno lo faranno rivivere o lo avranno mantenuto nel tempo come un tempo l'uomo primitivo manteneva vivo il fuoco per mangiare e scaldarsi, siamo noi questi malati, sta solo a noi scegliere cosa fare, ma il 2 tempi nel caso morira' rimarra sempre nel nostro cuore perche' come disse facchinelli, il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI.
...2 STROKE WILL NEVER DIE...

#30 ilmamo55

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 711 Messaggi:
  • Location:&quot;Paradise city&quot; (where the grass is green &amp; the girls are pretty...)
  • Interests:Moto in primis...poi musica, cazzeggiare cn gli amici..<br />ma sostanzialmente dargli del gas!
  • Provincia: Pavia (PV)

Inviato 04 August 2009 - 08:58

Visualizza MessaggioEdOnEWhEel, il Aug 3 2009, 11:41 PM, ha scritto:

Forse non me ne sarò accorto... anzi l'asfalto di rijeka tiene tantissimo ma all'inizio non è che mi desse tutta sta confidenza...! Mi faceva un po paura vedere ste crepe... poi vabbe ti ci abitui e nella curva dopo la rijeka entravo senza chiudere il gas in sesta piena...! Cmq io le gomme usate le sento veramente poco...! Poi devo dire che non mi è mai capitato di avere un treno con più di un anno... usato si ma con annate alle spalle no...! Forse è quella la differenza...!

ma ca##o senti tu??? ahahah a te se ti mettono sotto al sedere un cancello della FAAC ci vai forte lo stesso mauhuahsuahs

#31 Mitomagic

...NAZGUL CMC...asd

• Membri Effettivi
  • 6706 Messaggi:
  • Interests:MOTO!!!

Inviato 04 August 2009 - 09:04

Visualizza Messaggiozettebre, il Aug 3 2009, 12:35 AM, ha scritto:

Hai speso un capitale di accessori e risparmi sulle gomme proprio nn ti capisco.. bho.. Cmq se cambi gomme magari vedi la differenza.

Poi uno può fare quello che vuole ma sulle gomme io preferisco nn risparmiare. Nella mia le gomme si sentono di più ma cmq 3 anni per delle gomme soft sono troppi. Saranno vetrificate..

vetrificate???? no no....le ho messe con le termo 1 oretta ed erano ancora morbide come la prima volta che le usai ad adria!!! :fonzie:

Cmq io non mi stavo lamentando di nulla....anzi...era un modo per dire che pur avendo 3 anni son molto contento di come tenevano....in curva (vabbe che con il mio passo forse non ero al limite) la mito stava perfettamente in traiettoria....mai una sbavatura (a parte un paio di volte causa vento).

Poi ovvio che se monto gomme nuove di pacca son sicuro che mi potrei trovare meglio....però ti assicuro (se volete vi faccio le foto) le Power race mie sono ancora buone...

PS: non ho problemi a cambiare le gomme Mirko, solo che volevo aspettare di finire le mie!!!=) tutto qui....

PPS: Grazie Marko...spero la prossima volta di fare un po meglio!! non vedo l'ora ti tornarci!! :fonzie:

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#32 N4Bb0

• Membri Effettivi
  • 4439 Messaggi:

Inviato 04 August 2009 - 13:19

Visualizza Messaggioilmamo55, il Aug 3 2009, 08:57 PM, ha scritto:

ma scherzi o te le suggerisce qualcuno queste cose???
io personalmente non sono un manico ma non credo nemmeno di essere poi così fermo....sta di fatto che la differenza tra gomme usate e gomme nuove di pacca la sento parecchio....
quando abbiamo fatto la gara a castelletto il 7 giugno io avevo su le stesse gomme che ho usato nelle stagione precedente....
ho fatto 1.26.07 con una moto che non stava in piedi e si muoveva tantissimo...ora io penso che se avessi avuto sotto al sedere 2 gomme nuove avrei fatto come minimo 1 secondo meglio sul giro secco....su una cosa hai ragione: sul fattore psicologico....infatti quando ho visto che l'anteriore chiudeva e il posteriore andava via ad ogni manata di gas ci ho ripensato e ho smesso di prendermi rischi inutili....

brambo mi era dietro in qualifica e ha visto come si muoveva la moto....elia ha visto che gomme quadrate stavo usando e me l'ha pure detto.....

io penso che tra nuovo e molto usato e vecchio le differenze ci siano eccome....solo che qualcuno non le sente e ci dà gas lo stesso, non consapevole che con gomme nuove farebbe meglio se avesse più sensibilità
hai perfettamente ragione, se la tua moto ha le gomme finite la senti eccome la differenza...
Marco ha detto che la sua moto nn gli dava problemi di stabilità, quindi anche se montava delle gomme nuove nn si vedeva la differenza nel tempo sul giro...
Se come dici tu le gomme che hai su ti impediscono di fare quello che vuoi allh il discorso è diverso...!!!

CITAZIONE

#33 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • 3305 Messaggi:

Inviato 04 August 2009 - 13:27

Io quest'inverno ho girato ssempre con lo stesso treno di gomme (che aveva una sessantina di giri fatti l'anno scorso) e a marzo ho fatto subito 50" con la moto che non andava....

Poi con le gomme nuove ci ho messo tutta una gara (intesa come week-end di gara) per abituarmici....

E' che a girare sempre con gomme tanto consumate assimili una guida,dei movimenti che fa la moto che con le gomme nuove non fa.Anche l'assetto cambia:nelle qualifiche della prima gara avevo messo finalmente le gomme nuove ma la moto saltava dappertutto,non stava mai ferma...

Messaggio modificato da aldo m il 04 August 2009 - 13:27

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

#34 Mitomagic

...NAZGUL CMC...asd

• Membri Effettivi
  • 6706 Messaggi:

Inviato 04 August 2009 - 15:34

Visualizza Messaggioaldo m, il Aug 4 2009, 02:27 PM, ha scritto:

Io quest'inverno ho girato ssempre con lo stesso treno di gomme (che aveva una sessantina di giri fatti l'anno scorso) e a marzo ho fatto subito 50" con la moto che non andava....

Poi con le gomme nuove ci ho messo tutta una gara (intesa come week-end di gara) per abituarmici....

E' che a girare sempre con gomme tanto consumate assimili una guida,dei movimenti che fa la moto che con le gomme nuove non fa.Anche l'assetto cambia:nelle qualifiche della prima gara avevo messo finalmente le gomme nuove ma la moto saltava dappertutto,non stava mai ferma...

si però questo è un caso penso....cioè è tutto un pacchetto diciamo: MOTO- GOMME- ASSETTO

e credo che questo pacchetto possa cambiare in centinaia di sfumature al variare di gomme, motore o assetto....almeno questo mi sembra il ragionamento!

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#35 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • 3305 Messaggi:

Inviato 04 August 2009 - 19:04

Beh,il motore non penso influisca tanto,anche perchè se hai cmq un gran motore (sp intendo) più di 37-38 cv alla ruota non ce li hai,e quelli non ti mettono in crisi la ciclistica...

Più che altro è questione di gomme e sospensioni,con le nostre giochi tutto li....

Wayne Gardner

#36 zettebre

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:

Inviato 04 August 2009 - 20:38

marco come hai fatto a portare la moto la? hai fatto il carnet ata?
Il mio SUPERMONO

#37 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 August 2009 - 20:58

l'ha portata con il carello di dillo se ho capito bene
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#38 zettebre

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:

Inviato 04 August 2009 - 22:04

si lo so che la portata con il carello ma la sua è radiata e per portarla fuori dall'italia e riportarla a casa ci vuole il carnet ata o la targa e il libretto
Il mio SUPERMONO

#39 Mitomagic

...NAZGUL CMC...asd

• Membri Effettivi
  • 6706 Messaggi:

Inviato 05 August 2009 - 07:53

Visualizza Messaggiozettebre, il Aug 4 2009, 11:04 PM, ha scritto:

si lo so che la portata con il carello ma la sua è radiata e per portarla fuori dall'italia e riportarla a casa ci vuole il carnet ata o la targa e il libretto
mi son portato dietro la targa della mito da strada compreso il libretto....nn hanno cmq nemmeno controllato le targhe e telai....Claudio ha solo dichiarato cosa trasportavamo e morta li....io teoricamente non potrei portarla fuori se non con il carnet....però visto che non ce l'ho...ho fatto cosi per sta volta ed è andata bene!

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#40 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)

Inviato 13 August 2009 - 14:22

Visualizza Messaggiozettebre, il Aug 4 2009, 11:04 PM, ha scritto:

"qualcosa da dichiarare?"
"2 moto con targa"
"va bene passate"

:(

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi