Vai al contenuto


Carburatore Elettronico


31 risposte a questa discussione

#21 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 August 2009 - 18:51

allora spiegami perchè la ktm che non gira in gp non sviluppa migliorie come l'iniezione per i 125?che altre spese hanno?..

qui stiamo parlando di un carburatore elettronico che non si usa per andare a girare in strada..anche l'ignettore ha i suoi controlli e i suoi settaggi da fare,ma è diverso sviluppare un settaggio per un carburatore da applicare su una moto a carburatori piu che rivoluzionare per intero il sistema di alimentazione di una moto a carburatori..

sui 4t l'evoluzione dell'iniezione è gia piu vecchia che sul 2t a parità di sportive quindi mi pare ovvio lavorare per migliorare quel che si ha senza SPENDERE SOLDI per rivoluzionare (come detto sopra) l'alimentazione di un motore :lol:

per quanto riguarda i settaggi..non credo che tu appena hai preso il carburatore in mano hai beccato la carburazione perfetta..ci hai smanettato un po..qui lo fai tramite pc..che ti cambia se il carbu funziona e ti da maggiori prestazioni e rapidità nei settaggi?

come spero tu sappia in fase di gara soprattutto la rapidità col quale si setta una moto è fondamentale..

Messaggio modificato da skiddolo il 29 August 2009 - 18:52

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#22 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 August 2009 - 21:39

L'elettronica si utilizza sui carburatori delle GP da ben più di 15 anni, almeno sulle moto ufficiali.
15 anni fa circa il noleggio dei carburatori elettronici HRC per la Honda 250 GP costava 20 milioni. Chi se lo poteva permettere?

I carburatori tradizionali nel corso degli anni sono stati evoluti. Vanno più che bene per la stragrande parte delle applicazioni, anche nelle competizioni.

Della Elvenreserch ho sentito pareri discordanti, spesso negativi in particolare per quello che riguarda il post vendita.
Al carburatore del primo post preferisco di gran lunga un carburatore Keihin da competizione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 August 2009 - 23:56

Però sarebbe una bella cosa da poter provare sulla porcella che ha già tutti i sensori,o quasi. :/

#24 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 September 2009 - 18:15

Il carburatore in foto è stato il primo esperimento, nato da un idea e realizzato low cost nel piu breve tempo possibile.
Me lo fece vedere due anni fa quando andai da lui a far due chiacchiere, l'idea non è male ma va sviluppata impiegando denaro ed energie.

Rispondo a chi lha scritto nei post precedenti che il TPS non serve, c'è già un (rude) potenziometro sul fianco del carburatore, collegato alla ghigliottina.

Riguardo ai pareri su Andrea, (Elven) non posso che dire che le sue centraline hanno sempre funzionato perfettamente sui miei motori, e ha sempre dimostrato interesse e disponibilità nei confronti di quesiti e ragionamenti intelligenti..

Messaggio modificato da Nrg69 il 06 September 2009 - 18:18

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#25 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 06 September 2009 - 22:57

Visualizza MessaggioNrg69, il Sep 6 2009, 07:15 PM, ha scritto:

Il carburatore in foto è stato il primo esperimento, nato da un idea e realizzato low cost nel piu breve tempo possibile.
Me lo fece vedere due anni fa quando andai da lui a far due chiacchiere, l'idea non è male ma va sviluppata impiegando denaro ed energie.

Rispondo a chi lha scritto nei post precedenti che il TPS non serve, c'è già un (rude) potenziometro sul fianco del carburatore, collegato alla ghigliottina.

Riguardo ai pareri su Andrea, (Elven) non posso che dire che le sue centraline hanno sempre funzionato perfettamente sui miei motori, e ha sempre dimostrato interesse e disponibilità nei confronti di quesiti e ragionamenti intelligenti..
Ci sono stati sviluppi in questo campo? :lol: Anche non da parte di Elven...
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#26 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 September 2009 - 00:25

Non so di altri che abbiano tentato questa strada, ricordo solo un (credo) americano che ha reso ad iniezione la sua RD350.

Riguardo ad Elven è alcuni mesi che non ci sentiamo, ma devo andare a ritirare due centraline, percui entro breve ti so dire se è andato avanti oppure no..

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#27 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 September 2009 - 01:16

Visualizza MessaggioNrg69, il Sep 7 2009, 01:25 AM, ha scritto:

Non so di altri che abbiano tentato questa strada, ricordo solo un (credo) americano che ha reso ad iniezione la sua RD350.

Riguardo ad Elven è alcuni mesi che non ci sentiamo, ma devo andare a ritirare due centraline, percui entro breve ti so dire se è andato avanti oppure no..
Grazie mille, ci conto! :yea:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#28 Lupin82

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 11 September 2009 - 13:54

anche io sono molto interessato a me sembra una idea validissima che potrebbe portare a grosse facilitazioniu nel settaggio della moto...

#29 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 September 2009 - 16:41

Visualizza MessaggioLupin82, il Sep 11 2009, 01:54 PM, ha scritto:

anche io sono molto interessato a me sembra una idea validissima che potrebbe portare a grosse facilitazioniu nel settaggio della moto...


Ma proprio facilitazioni nel settaggio non so fino a che punto,a quanto ho capito ci sono una miriade di getti la dentro.

#30 sk8ordie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 790 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Massa e cozzile
  • Interests:Divertirsi, divertirsi, divertisi!!!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pistoia (PT)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 September 2009 - 15:37

Visualizza Messaggioadriano92, il Sep 12 2009, 05:41 PM, ha scritto:

Ma proprio facilitazioni nel settaggio non so fino a che punto,a quanto ho capito ci sono una miriade di getti la dentro.

non è che ci sono moltissimi getti ma il carburatore è in grado di immettere più o meno benzina (grazie ad un ugello a sezione variabile suppongo) in base al segnale che gli viene inviato dalla sonda lambda sullo scarico, a seconda della percentuale di monossido di carbonio (mi pare) che esce si può risalire al rapporto stechiometrico aria-benzina e quindi agire sulla carburazione per ottenerne una ottimale.

Più o meno come sulle automobili ma con i carburatori invece che con gli iniettori...


Cambia la marca ma non la passione, motociclista nel cuore!
__________________________________________________
-Raduno ufficiale Marina di Massa 2008: io c'è, Mito c'è!
-Raduno ufficiale Marina di Pisa 2009: io c'è, Rs 250 c'è!





#31 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 September 2009 - 16:31

Ragazzi, come è ben scritto anche nella pagine, quello è un carburatore solo e unicamente perchè il "cervello" che gestisce i due iniettori è messo li dentro.

se invece questo cervello-centralina fosse da un altra parte, si chiamerebbe corpo farfallato (o meglio.. corpo ghigliottinato? :asd:)

Tra l'altro, la centralina non si vede in foto e probabilmente sarà grande quanto mezzo pacchetto di sigarette.
quei due cosi che vedete sotto non sono nient'altro che semplicissimi, classicissimi iniettori, probabilmente presi da un altra moto.

il TPS è già incluso nel corpo del "carburatore" stesso, basta leggere...

la parte meccanica-elettronica è tutto sommato semplice, la cosa più difficile sarà riuscire a calibrarlo bene, perchè il 2t non è il 4t e riuscire a dosare uniformemente la benzina sarà una cosa tutt'altro che facile.

In ogni caso complimenti per l'iniziativa e buona fortuna per la miriade di prove che lo aspettano :asd:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#32 willyilpapero

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 519 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 09
  • Gender:Male
  • Interests:nuoto donne e moto!!!!!!!!!!!!1
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2009 - 18:05

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 15 2009, 05:31 PM, ha scritto:

Ragazzi, come è ben scritto anche nella pagine, quello è un carburatore solo e unicamente perchè il "cervello" che gestisce i due iniettori è messo li dentro.

se invece questo cervello-centralina fosse da un altra parte, si chiamerebbe corpo farfallato (o meglio.. corpo ghigliottinato? :roll: )

Tra l'altro, la centralina non si vede in foto e probabilmente sarà grande quanto mezzo pacchetto di sigarette.
quei due cosi che vedete sotto non sono nient'altro che semplicissimi, classicissimi iniettori, probabilmente presi da un altra moto.

il TPS è già incluso nel corpo del "carburatore" stesso, basta leggere...

la parte meccanica-elettronica è tutto sommato semplice, la cosa più difficile sarà riuscire a calibrarlo bene, perchè il 2t non è il 4t e riuscire a dosare uniformemente la benzina sarà una cosa tutt'altro che facile.

In ogni caso complimenti per l'iniziativa e buona fortuna per la miriade di prove che lo aspettano :asd:

buon lavoro





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi