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Aiuto Restauro Mito I '90/'91


18 risposte a questa discussione

#1 caccola

    Novellino

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Inviato 30 August 2009 - 17:37

salve ragazzi,
mi chiamo mattia e come capirete dalla scritta "novellino" e dal topic che ho aperto sono nuovo del forum e non solo:
infatti la denominazione mi si addice perchè sono entrato da poco a far parte del mondo delle moto...
la causa di ciò è un mio parente che ha regalato a me e a mio fratello più grande la bellissima (e vorrei aggiungere anche velocissima) cagiva mito 125 7 speed del '91 (spero di averci azzeccato perchè è targata '91 e ha i fari rotondi) completamente rossa e con i cerchi bianchi. sfortunatamente la mito è ridotta maluccio a causa del mancato utilizzo da circa 11-12 anni... quindi adesso la stiamo (io e mio fratello) smontando per vedere cosa dobbiamo cambiare (per adesso: candela, gomme, batteria...) e aggiustare. però ci siamo imbattuti in un problemino: non riusciamo a togliere il motore dal telaio: praticamente (almeno credo) la vite che lo tiene attaccato al telaio non da cenno di sfilarsi anche perchè sul fianco sinistro non ha una forma a cerchio ma elittica (abbiamo provato a martellare, svitare ma niente...). quindi mi chiedo se non serva l'estrattore o qualche trucco da "mitomane". credo che abbiate capito cosa vi sto chiedendo gentili mitomani... un aiuto piccolo ma sostanziale...


grazie a tutti e piacere di conoscervi (a tutti) :sorriso:

P.S.: certo sarò onorato e felice se mi darete delle indicazioni su cosa cambiare per migliorare le prestazioni e l'estetica della "nostra" mito perchè stavamo pensando di mantenere tutti i pezzi originali...

Messaggio modificato da caccola il 02 September 2009 - 23:23


#2 BR1

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Inviato 30 August 2009 - 17:47

innanzitutto complimenti, hai una bella moto! :wink:
adesso vediamo un po.. suppongo tu abbia problemi a sfilare il perno motore. in tal caso puoi solo lavorare di wd 40 e spingere con qualche colpetto.. a volte quel perno fa girare i OO !

se poi man mano che procedi col lavoro aggiorni questa discussione, ti diamo una mano! :wink:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#3 Andrea88sp

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Inviato 30 August 2009 - 18:04

Visualizza MessaggioBR1, il Aug 30 2009, 06:47 PM, ha scritto:

innanzitutto complimenti, hai una bella moto! :wink:
adesso vediamo un po.. suppongo tu abbia problemi a sfilare il perno motore. in tal caso puoi solo lavorare di wd 40 e spingere con qualche colpetto.. a volte quel perno fa girare i OO !

se poi man mano che procedi col lavoro aggiorni questa discussione, ti diamo una mano! :wink:

Aggiungerei anche.. visto che sei un novellino e magari non lo sai.. almeno nella sezione Tecnica ( sottosezioni comprese ) di mettere dei titoli che aiutino a capire subito il problema.. in modo da invogliare e rendere più "ordinato" il forum.

benvenuto e ciao! :italia:

#4 Mandrake

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Inviato 30 August 2009 - 21:20

Visualizza Messaggiocaccola, il Aug 30 2009, 06:37 PM, ha scritto:

praticamente (almeno credo) la vite che lo tiene attaccato al telaio non da cenno di sfilarsi anche perchè sul fianco sinistro non ha una forma a cerchio ma elettica (abbiamo provato a martellare, svitare ma niente...)
semplicemente perchè da quel lato non serve far nulla, il bullone del perno è dall'altro lato...si svita e toglie il bullone e si martella (sempre dalla parte dove si è tolto il bullone, facendo occhio a non rovinare la filettatura del perno stesso) facendosi aiutare dal sempre generoso (e abbondante) svitol.
poi magari la prossima volta metti un titolo decente e inerente alla discussione.
CIAO SIC

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CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
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#5 caccola

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Inviato 31 August 2009 - 09:23

grazie mille di essere così gentili...
però vi vorrei far notare (almeno come dice mio padre) che il perno motore dovrebbe essere meno martellato, per non rompere qualsiasi cosa come la filettatura... comunque noi abbiamo già provato a martellare, anche facendo uso del "miracoloso" svitol ma niente...l'unica cosa che si può fare è fare il "bagno" di svitol al perno e martellare martellare martellare....

BR1: cosa è esattamente (e scusa la mia ignoranza, ma sto imparando adesso) la wd40???
Andrea88sp/Mandrake: spero di aver cambiato nel modo migliore il titolo :testate:

#6 Andrea88sp

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Inviato 31 August 2009 - 09:41

Visualizza Messaggiocaccola, il Aug 31 2009, 10:23 AM, ha scritto:

grazie mille di essere così gentili...
però vi vorrei far notare (almeno come dice mio padre) che il perno motore dovrebbe essere meno martellato, per non rompere qualsiasi cosa come la filettatura... comunque noi abbiamo già provato a martellare, anche facendo uso del "miracoloso" svitol ma niente...l'unica cosa che si può fare è fare il "bagno" di svitol al perno e martellare martellare martellare....

BR1: cosa è esattamente (e scusa la mia ignoranza, ma sto imparando adesso) la wd40???
Andrea88sp/Mandrake: spero di aver cambiato nel modo migliore il titolo :testate:

Il wd40 è un lubrificante

Ora è perfetto bravo!!!

#7 DanieleCJ

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Inviato 31 August 2009 - 10:14

Visualizza MessaggioAndrea88sp, il Aug 31 2009, 10:41 AM, ha scritto:

Il wd40 è un lubrificante

Ora è perfetto bravo!!!


più che lubrificante è uno sbloccante e sgassante, scusami la precisazione

conosco gente che lu usa al posto del grasso :surprise: , sicuramente non è il tuo caso, ma per evitare che qualcuno leggendo si confonda...

#8 Mandrake

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Inviato 31 August 2009 - 10:41

Visualizza MessaggioDanieleCJ, il Aug 31 2009, 11:14 AM, ha scritto:

più che lubrificante è uno sbloccante e sgassante, scusami la precisazione

conosco gente che lu usa al posto del grasso :surprise: , sicuramente non è il tuo caso, ma per evitare che qualcuno leggendo si confonda...
quoto..praticamente, svitol e wd40 son la stessa roba (puzzano anche uguali..) e non sono assolutamente idonei al posto del grasso, perchè tendono a lubrificare e sbloccare velocemente ma poi seccano la parte interessata, quindi dove ci va il grasso ci va quello e basta.
per quanto riguarda il ragazzo del topic, il titolo ora è ottimo.
se ci fate caso, tu e tuo padre, dal lato dove avete svitato il bullone c'è la filettatura, e in mezzo c'è un buco..prendete qualcosa di rigido (un puntello rotondo, anche corto, purchè sia resistente) che entri dentro quel foro, così potete smazzare quanto vi pare che la filettatura non si rovina. l'unica cosa che potete rovinare dando le mazzate è la filettatura e basta..non c'è altro modo di togliere quel perno, perchè con gli anni fa l'ossido e si incricca.
potrebbe aiutarvi questo..
sganciate il blocco anche davanti, in modo che basculi sul perno che dovete togliere, poi uno smazza e l'altro muove il blocco su e giù e di lato per quanto si riesca, sembra na cosa stupida ma aiuta molto :birra:
CIAO SIC

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CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
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#9 a7n8x

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Inviato 31 August 2009 - 11:39

non ti è stato detto che quel perno oltre al motore reggono anche il forcellone

c'è chi aveva ridotto la resistenza mettendo un ceppo che reggeva il motore, forcellone e telaio,ma se si è incollato come è successo a me non c'è nulla da fare

comunque se è incollato (come sembra) è quasi certo che ti devi comprare un perno nuovo perchè con la forza che devi imprimere per sbloccarlo ti si rovina la filettatura (non è che sia di un materiale resistentissimo, anzi è piuttosto moscio)

procurato dei perni da infilare come tolto il perno motore perché altrimenti ti cade tutto a pezzi
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Mandrake

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Inviato 31 August 2009 - 17:21

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 31 2009, 12:39 PM, ha scritto:

per sbloccarlo ti si rovina la filettatura (non è che sia di un materiale resistentissimo, anzi è piuttosto moscio)
come ho detto, in mezzo al perno, c'è un foro dove con un puntello a misura si può andare a battere secco senza rovinare la filettatura, se poi si mazzuola sul filetto (come ho fatto anche io in mancanza di altro) poi va cambiato il perno logicamente.
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#11 a7n8x

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Inviato 31 August 2009 - 18:22

Visualizza MessaggioMandrake, il Aug 31 2009, 06:21 PM, ha scritto:

come ho detto, in mezzo al perno, c'è un foro dove con un puntello a misura si può andare a battere secco senza rovinare la filettatura, se poi si mazzuola sul filetto (come ho fatto anche io in mancanza di altro) poi va cambiato il perno logicamente.

di solito quei fori servono per far centrare la punta da ferro in caso si blocchino i dadi di fissaggio e non sia possibile rimuovere

anche perchè quel foro è talmente piccolo che se usi un perno (anche se a tubo) difficilmente regge la forza necessaria per sbloccare un perno forcellone bloccato
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#12 Mandrake

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Inviato 31 August 2009 - 19:48

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 31 2009, 07:22 PM, ha scritto:

di solito quei fori servono per far centrare la punta da ferro in caso si blocchino i dadi di fissaggio e non sia possibile rimuovere

anche perchè quel foro è talmente piccolo che se usi un perno (anche se a tubo) difficilmente regge la forza necessaria per sbloccare un perno forcellone bloccato
ah okei, non la sapevo quella del foro. comunque io penso che ci si riesca, noi abbiam rovinato la filettatura e via..tanto non lo levi tutti i giorni.
CIAO SIC

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#13 caccola

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Inviato 02 September 2009 - 23:22

grazie al vostro aiuto, al "miracoloso" lubrificante e alle tante mazzate date da mio fratello abbiamo rimosso il perno motore (che purtroppo aveva la filettatura un pò rovinata :Pianto: ).
a questo punto vi chiedo quale sia l'olio che dovrei mettere dentro al motore e sia quello per lubrificarlo.
un'altra richiesta che vi faccio, esperti e generosissimi mitomani, è ipotizzare, sapendo i pezzi da cambiare, a quanto ammonta la cifra per rimettere apposto la mito dal punto di vista delle prestazioni e della legalità:
- pasticche
- gomme
- batteria
- candela
- catena
- passaggio (questa cifra vorrei che mi dite all'incirca a quanto ammonta)
- assicurazione (la cosa che mi preoccupa di più)
- bollo
- se sapete indicarmi qualcos'altro... (anche perchè è stata ferma 12 anni circa)

P.S.: dal punto di vista estetico non mi importa, per adesso, perchè non ho nè i soldi e ne la voglia di passarci tempo...adesso mi importa solo di correrci

P.S.: un'ultima domanda: mi sono informato sulla patente del 125, ma è vero che la mito non posso portarla sotto i 18 anni a causa dei cavalli troppo elevati???

#14 BR1

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Inviato 02 September 2009 - 23:33

andiamo con ordine:

nel motore vanno 800cc di olio specifico. Castrol MTX o Motul Transoil, sono i più utilizzati.

pasticche 35 euro l'anteriore , Braking sinterizzate prese la settimana scorsa .considera un po meno il posteriore ..

gomme: vai in "Convenzioni " troverai una buona convenzione con un gommista serio.

batteria io la pagai sui 30 euro

candela NGK B9es , 3,50 euro e va benissimo

catena: consiglio la sostituzione di tutta la trasmissione, la spesa per me fu di circa 120/130 euro da un ricambista di fiducia

passaggio se fai da solo , senza agenzie, dovresti essere sui 100 o giù di li

assicurazione dipende da troppe cose.. non so quantificare.

bollo se sei euro zero ti bastonano, se non ricordo male vado sui 50/60 euro

sotto i 18 anni puoi guidare solo moto fino a 11Kw

altri consigli, direi di smontare la marmitta e pulirla, rigenerare il silenziatore, pulire la valvola di scarico, sostituire il collettore d'aspirazione e le parti in gomma, controllare i paraoli della forcella, controllare i tubi dei freni e nel dubbio sostituire.
poi io personalmente farei un lavoretto a modo e controllerei ed eventualmente revisionerei il gruppo termico

Messaggio modificato da BR1 il 02 September 2009 - 23:38

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#15 caccola

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Inviato 05 September 2009 - 14:13

quindi aggiungendo i suoi (o i tuoi?!) consigli a quanto ammonterebbe la cifra?

BR1: il castrol o il motul va nella vaschetta o nel motore?

Messaggio modificato da caccola il 07 September 2009 - 09:36


#16 caccola

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Inviato 07 September 2009 - 11:18

ho capito che il castrol è l'olio del motore...ma quale ci va dentro la vaschetta?

#17 BR1

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Inviato 07 September 2009 - 15:54

suoi d chi ? :asd:

bè conta indicativamente un 25/30 il collettore, i tubi olio e benzina un paio di euro, i tubi freno su carpimoto.it vengono circa 80 spediti..

per l'olio facciamo un po di chiarezza. l'olio motore va nel blocco motore attraverso l'apposito tappo di carico sul lato destro del carter, previo svuotamento attraverso il tappo posto inferiormente.800 cc di olio apposito ( castrol MTX o Motul Transoil). nella veschetta sotto il serbatoio ci va l'olio della miscela, personalmente consiglio motul 710.
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#18 caccola

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Inviato 09 September 2009 - 18:55

dove posso trovare il filtro miei cari mitomani??

#19 BR1

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Inviato 09 September 2009 - 19:08

prendi una spugna per filtri da un qualunque ricambista e ritagliala! ;-)
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